Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere se hanno letto un messaggio su Instagram

di

Hai inviato un messaggio su Instagram utilizzando la funzione Direct del social network, ma non riesci a capire se il destinatario l’abbia letto o meno? Non ti preoccupare: in realtà esistono diversi modi per vedere se hanno letto un messaggio su Instagram e, oggi, sono qui per illustrarteli.

Nei prossimi paragrafi di questo articolo, avrò infatti modo di spiegarti come riuscire a fare ciò utilizzando l’app di Instagram per Android e iPhone o, se preferisci, il computer, tramite la versione Web di Instagram e l’applicazione ufficiale del servizio per Windows 10. Va precisato che io parlerò delle conferme di lettura presenti su Instagram, che teoricamente possono essere “ingannate” disattivando momentaneamente la connessione sullo smartphone prima di accedere ai Direct o leggendo i messaggi dalle notifiche, ma si tratta di casistiche abbastanza rare: le mie indicazioni dovrebbero essere dunque sufficienti per fugare i tuoi dubbi circa la lettura dei messaggi sul social network.

Detto questo, se sei pronto per iniziare, ti consiglio di metterti bello comodo, prenderti tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. Così facendo, riuscirai a capire se una persona ha letto o meno uno dei messaggi che le hai invitato su Instagram. Buona lettura!

Indice

Come vedere se hanno letto un messaggio su Instagram su Android

Vedere chi ha visto messaggio Instagram su Android

Se desideri sapere come vedere se qualcuno ha letto un messaggio su Instagram e usi un dispositivo Android, tutto ciò che devi fare è recarti nella chat di tuo interesse e vedere se sotto l’ultimo messaggio che hai inviato è presente la dicitura “Visualizzato”.

Pertanto, accedi a Instagram dalla sua app ufficiale, fai tap sull’icona della casetta (in basso a sinistra), premi sull’icona dell’aeroplanino di carta (in alto a destra) e individua la chat di tuo interesse. Dopodiché, premi sul nome utente corrispondente alla chat in questione, così da aprirla.

Se nella nuova schermata che si è aperta vedi la dicitura Visualizzato immediatamente sotto il messaggio che hai inviato all’utente, significa che questo l’ha letto; in caso contrario, non l’ha ancora visto.

Come vedere se hanno letto un messaggio su Instagram su iPhone

Vedere chi ha visto messaggio Instagram su iPhone

Se vuoi capire se hanno letto un messaggio su Instagram e usi un iPhone, sappi che i passaggi da compiere sono sostanzialmente gli stessi che ti ho mostrato nel capitolo su Android.

Per prima cosa, quindi, accedi a Instagram dalla sua app ufficiale, premi sul simbolo della casetta che si trova in basso a sinistra e pigia sull’icona dell’aeroplanino di carta che si trova in alto a destra. Ora, individua la chat di tuo interesse, e premi sul nome utente corrispondente alla conversazione in questione, in modo tale da aprirla.

Adesso, nella nuova schermata apertasi, se vedi la voce Visualizzato sotto il messaggio che hai inviato nella chat, evidentemente il destinatario ha letto il messaggio. Se sotto il messaggio non vedi nulla, invece, probabilmente questo non è stato ancora letto.

Come vedere se hanno letto un messaggio su Instagram su PC

Vedere chi ha visto messaggio Instagram su PC

Vuoi sapere come si vede se hanno letto un messaggio su Instagram da PC? Allora attieniti alle istruzioni riportate qui di seguito, valide sia per la versione Web del social network che per la sua applicazione per Windows 10.

Per prima cosa, accedi a Instagram dalla sua versione Web o dalla sua applicazione per Windows 10 e clicca sull’icona dell’aeroplanino di carta, che è posto nell’angolo in alto a destra. Ora, nella nuova pagina che si è aperta, individua la chat di tuo interesse e fai clic sul nome utente relativo alla persona con cui hai chattato.

Se nella nuova pagina apertasi vedi la dicitura Visualizzato immediatamente sotto il messaggio che hai inviato, significa che la persona ha letto il messaggio; se sotto il messaggio non vedi nulla, significa che la persona non ha visto il messaggio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.