Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come leggere messaggi Instagram senza visualizzare

di

Alcuni tuoi amici sono molto insistenti nell’inviarti messaggi privati su Instagram e si infastidiscono quando, vedendo che hai letto i loro direct, non li rispondi velocemente. Hai provato a farli ragionare ma non c’è stato verso, pertanto ti domandi se vi sia una funzionalità del social network in grado di risolvere il tuo problema.

Entrando più nello specifico, vorresti sapere come leggere messaggi Instagram senza visualizzare, in modo da poter leggere i messaggi dei tuoi amici ma non generare in loro (e in te!) l’ansia di dover rispondere subito. Le cose stanno così, vero? Allora sarai felice di sapere che nei prossimi capitoli di questa mia guida ti fornirò tutte le informazioni utili su come riuscire in questo intento, indicandoti, passo dopo passo, come mettere in atto alcune soluzioni che, applicabili al social network fotografico, potrebbero fare al caso tuo.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi con attenzione le procedure che sto per indicarti, in modo da metterle in pratica facilmente e velocemente. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Instagram

Prima di spiegarti come leggere messaggi Instagram senza visualizzare, devo fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo. Devi infatti sapere che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non esiste una funzionalità che permetta di leggere i messaggi privati di Instagram in anonimo.

L’unica cosa che è possibile fare è agire tramite le Impostazioni del social network per disattivare lo stato di attività in modo da non risultare online. Tale soluzione, però, non risolve comunque la situazione, in quanto, , non appena verrà letto il messaggio verrà comunque conteggiato come visualizzato anche se non si risulta online.

Le uniche soluzioni alternative che è possibile mettere in atto sono quelle di cui ti parlerò nel dettaglio nei prossimi capitoli: si tratta di alcune soluzioni d’ingegno, attuabili tramite l’app del social network per Android e iOS, che permettono di leggere i messaggi privati senza che il mittente sappia che questi sono stati visualizzati.

Tuttavia, ripeto, si tratta di soluzioni di fortuna, che dunque possono comportare delle limitazioni nell’utilizzo del social network fotografico. Trovi maggiori dettagli al riguardo nei prossimi paragrafi.

Leggere i messaggi senza connessione a Internet

Leggere i messaggi senza connessione a Internet

La prima soluzione che puoi mettere in atto, per leggere i messaggi di Instagram facendo in modo che il mittente non sappia che li hai visualizzati, è quella di disattivare la connessione a Internet.

Su Android puoi riuscirci innanzitutto recandoti nella sezione Impostazioni > Wireless e reti e disattivando il Wi-Fi e la rete dati, tramite l’apposita voce di menu.

In alternativa, puoi disattivare la connessione Internet avvalendoti del pannello di controllo situato in alto, accessibile con uno swipe dall’alto verso il basso. Nel menu che ti viene mostrato, infatti, non devi fare altro che disattivare il Wi-FI e la connessione dati del tuo smartphone premendo sulle rispettive icone. In alternativa, puoi anche mettere direttamente il cellulare in modalità aereo, pigiando sull’icona dell’aeroplano.

Su iOS, invece, per riuscire in questo intento, accedi ai menu Impostazioni > Wi-Fi e Impostazioni > Cellulare e sposta su OFF le relative levette, per disattivare le connessioni Wi-Fi e 3G/4G.

In alternativa, puoi agire tramite il centro di controllo che, sui modelli di iPhone con Face ID si può vedere con uno swipe dall’angolo in alto a destra dello schermo verso il basso e sui modelli di iPhone con tasto Home fisico con uno swipe dal basso verso l’alto.

Dopo aver disattivato la connessione a Internet avvia l’app di Instagram e recati nella sezione dei messaggi privati, pigiando sull’icona dell’aeroplano situata in nell’angolo in alto a destra. Dopodiché individua e fai tap sul messaggio ricevuto, per leggerlo.

Tieni però in considerazione che se vorrai leggere i messaggi di Instagram sempre in anonimo, dovrai ripetere quest’operazione ogni volta che riceverai un nuovo messaggio.

Leggere i messaggi dalle notifiche di Instagram

Notifiche Instagram

Un’altra soluzione che puoi mettere in atto per leggere i messaggi di Instagram senza che venga indicato che li hai visualizzati è quella di leggere i messaggi dalle notifiche dell’applicazione.

Per riuscire in questo intento, innanzitutto assicurati che siano attive le notifiche relative alla ricezione dei messaggi privati all’interno del social network.

Accedi, quindi al tuo profilo tramite l’app di Instagram, premi sull’icona ☰ collocata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Impostazioni. Raggiungi, quindi la sezione Notifiche > Messaggi diretti e assicurati che sia impostato segno di spunta sulla voce Attiva in corrispondenza della sezione Messaggi.

A questo punto, verifica anche la corretta attivazione delle notifiche all’interno delle impostazioni di Android o iOS. Nel primo caso, recati nel menu Impostazioni > Notifiche > Instagram e, se necessario, sposta su ON la levetta in corrispondenza della dicitura Consenti notifiche.

Su iOS, invece, raggiungi la sezione Impostazioni > Instagram > Notifiche e, se necessario, sposta su ON la levetta situata in corrispondenza della dicitura Consenti notifiche.

A questo punto, quando riceverai un nuovo messaggio privato su Instagram potrai leggerlo dal menu delle notifiche (richiamabile eseguendo uno swipe dalla cima dello schermo verso il basso su Android e iPhone con tasto Home e con uno swipe dall’angolo in alto a sinistra dello schermo verso il basso su iPhone con Face ID) ed evitare così di visualizzarlo all’interno della sezione dedicata ai messaggi privati. Così facendo, il mittente non saprà che l’hai visualizzato.

Limitare un account

Limitare un account

Una soluzione alternativa che puoi mettere in atto per riuscire nell’intento che ti sei proposto è quello di limitare l’account Instagram della persona alla quale non vuoi far sapere che hai letto i suoi messaggi privati.

Attivando questa funzionalità, infatti, i messaggi della persona in questione verranno filtrati e potrai leggerli in qualsiasi momento, senza che lei sappia che le hai visualizzati. Di contro però, questa funzionalità applica delle restrizioni al profilo limitato, il cui proprietario potrebbe non essere in grado di vedere i tuoi commenti sotto i post, salvo tua approvazione.

Detto ciò, per avvalerti di questo strumento, collegati al profilo dell’utente da limitare, utilizzando l’app di Instagram o avvalendoti del suo sito ufficiale; dopodiché premi sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra e nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Limita l’account.

A questo punto, nel caso in cui dovessi ricevere dei messaggi privati dall’utente limitato, accedi alla relativa sezione di Instagram, pigiando sull’icona dell’aeroplano situata nell’angolo in alto a destra. Potrai, quindi, trovarli in questa sezione e leggerli senza che il mittente lo sappia.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.