Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funzionano i preferiti su Instagram

di

Instagram è il tuo social network preferito e, dato che ne fai un uso quotidiano, ti interessa imparare a conoscerlo nel dettaglio, potendo sempre usufruire di tutte le sue funzionalità man mano che queste vengono introdotte. A tal proposito, hai sentito parlare della possibilità di aggiungere delle persone ai preferiti, in modo da vedere in maniera prioritaria i contenuti che pubblicano, e vorresti sapere come avvalerti di questo strumento.

Nessun problema: se le cose stanno effettivamente così e ora ti domandi come funzionano i preferiti su Instagram, sappi che sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questa guida, infatti, ti fornirò tutte le indicazioni su come usufruire dei preferiti di Instagram nell'app del social network per smartphone, illustrandoti nel dettaglio come aggiungere le persone e gestire l'elenco dei preferiti (nel momento in cui scrivo non è possibile avvalersene da PC).

Se, dunque, sei impaziente di saperne di più al riguardo, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per seguire le procedure che sto per illustrarti: vedrai che, seguendo alla lettera le mie indicazioni, riuscirai facilmente e velocemente a fare luce sulla questione. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come aggiungere le persone ai preferiti di Instagram

Come aggiungere le persone ai preferiti di Instagram

Dato che vuoi sapere come funzionano i preferiti su Instagram, ti faccio subito presente che puoi fare uso di questa funzionalità, aggiungendo e rimuovendo le persone all'elenco dei preferiti su Instagram, solo dall'app del social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS.

Una volta aggiunte le persone ai preferiti, potrai vedere i contenuti da loro pubblicati in maniera prioritaria nel feed principale di Instagram e avrai anche la possibilità di consultarli in un feed separato del social network.

Pertanto, per iniziare, avvia l'app di Instagram ed effettua l'accesso al tuo account, se necessario. Fatto ciò, nella schermata principale, individua i post relativi agli account di tuo interesse e pigia sull'icona (…) in corrispondenza degli stessi, per visualizzare il relativo menu.

A questo punto, se ti interessa aggiungere l'utente ai preferiti, premi sul pulsante Aggiungi ai preferiti. In alternativa, puoi aggiungere una persona ai preferiti, anche cercando il suo nome tramite il motore di ricerca di Instagram (l' icona della lente d'ingrandimento). In questo caso, dopo aver visualizzato il profilo dell'utente che segui, premi sul pulsante Segui già e poi fai tap sul tasto Aggiungi ai preferiti per aggiungerlo alla lista. Facile, vero?

Come modificare i preferiti di Instagram

Come modificare i preferiti di Instagram

Puoi visualizzare l'elenco di tutte le persone inserite nei preferiti ed eventualmente aggiungerle o rimuoverle tramite il menu delle impostazioni di questo pannello.

Per procedere in tal senso, recati nella pagina del tuo profilo Instagram (la tua foto o l'immagine dell'omino in basso a destra), fai tap sull'icona ☰ e poi pigia sulla voce Preferiti.

A questo punto, nella schermata che visualizzi, premi sul pulsante (+) per aggiungere una persona ai preferiti, cercando il suo nome tramite il motore di ricerca e pigiando poi sul tasto Aggiungi.

Se, invece, vuoi rimuovere una persona dai preferiti non devi fare altro che pigiare sul tasto Rimuovi in corrispondenza del suo nome utente.

Come vedere il feed dei preferiti di Instagram

Come vedere il Feed dei preferiti di Instagram

Hai aggiunto diverse persone all'elenco dei preferiti di Instagram e, adesso, vorresti vedere i contenuti che pubblicano in via preferenziale? In tal caso, sarai felice di sapere che i post delle persone da te preferite ti verranno mostrati automaticamente prima degli altri contenuti delle persone che segui nella sezione principale di Instagram, tramite il feed Segui già del social network.

In alternativa, qualora volessi vedere soltanto i contenuti delle persone aggiunte ai preferiti, puoi fare uso del Feed preferiti: per accedervi, recati nella schermata principale dell'app di Instagram (l'icona della casetta), fai tap sul logo con il nome del social network in alto a sinistra e seleziona la voce Preferiti dal menu che ti viene proposto.

In qualsiasi momento, potrai tornare a visualizzare il feed principale pigiando nuovamente sul logo di Instagram, in alto a sinistra, e poi sull'opzione Segui già. Più facile di così?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.