Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come invitare a mettere “Mi piace” su Facebook

di

Finalmente anche tu sei riuscito a creare una pagina Facebook che rappresenti la tua attività sul celebre social network ideato da Mark Zuckerberg. Ora, però, vorresti passare al “livello successivo”: far diventare popolare la pagina in questione, ottenendo nuovi like. Una strategia che hai pensato di attuare riguarda l'inviare a coloro che sono tuoi amici su Facebook un invito a mettere “Mi piace” alla pagina, ma non sai come riuscirci. Le cose stanno così, vero? Allora non ti preoccupare: hai avuto proprio un'ottima idea e io sono qui per aiutarti ad attuarla!

Se vuoi scoprire come invitare a mettere “Mi piace” su Facebook, non devi fare altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire le mie indicazioni: nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, avrò modo di spiegarti come portare a termine l'operazione che ti sei prefissato di compiere sia da smartphone e tablet che da PC.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza: mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le “dritte” che ti darò, così da non avere il benché minimo problema nell'invitare altri utenti a seguire la tua pagina Facebook. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come invitare a mettere “Mi piace” su pagina Facebook

Passiamo subito al sodo e vediamo, dunque, come invitare qualcuno a mettere “Mi piace” su una pagina Facebook. Come detto, puoi agire sia dalla app Facebook per Android e iOS/iPadOS che da PC, mediante la versione Web del social network (a cui è possibile accedere direttamente dal browser).

Android

Come invitare a mettere Mi piace su pagina Facebook

Se vuoi invitare gli amici su Facebook a mettere “Mi piace” alla tua pagina agendo da un dispositivo Android, devi avviare l'app ufficiale del social network, recarti sulla tua pagina e procedere all'invio degli inviti. Vediamo insieme come procedere.

Per prima cosa, apri l'app ufficiale di Facebook sul tuo smartphone o tablet e poi accedi al tuo account, qualora tu non l'abbia già fatto. Fatto ciò, nella schermata principale, fai tap sull'icona del menu in alto a destra e, nella sezione che ti viene mostrata, premi sulla scheda Pagine.

A questo punto, tramite le schede in alto puoi raggiungere le pagine che gestisci o quelle che stai seguendo. Dopo aver individuato la pagina in questione, fai tap sul suo nome per visualizzarla. Adesso, premi sull'icona (…) che trovi esattamente nell'area in alto, tra gli altri pulsanti di interazione e, nel riquadro che visualizzi, fai tap sulla voce Invita amici.

Bene, ci siamo quasi! Tutto quello che devi fare adesso è scegliere a quali amici inviare l'invito. Se volessi sapere come invitare tutti gli amici a mettere “Mi piace” su Facebook, invece, non devi fare altro che premere sulla dicitura in alto Seleziona tutti, in modo da mettere automaticamente un segno di spunta su tutti quelli presenti in lista.

Non ti resta dunque che premere sul tasto Invia inviti per fare in modo che Facebook invii una notifica agli amici selezionati a mettere “Mi piace” alla pagina e potranno decidere se acconsentire o meno. È stato semplice, dico bene?

iOS/iPadOS

Come invitare a mettere Mi piace su pagina Facebook

Vuoi sapere come si invitano gli amici a mettere “Mi piace” su Facebook agendo da iPhone o iPad? In questo caso, la procedura da seguire non si discosta molto da quella che ti ho indicato nel capitolo precedente dedicato ad Android, anzi… è praticamente identica! Lascia, comunque, che ti indichi come agire.

Per cominciare, apri l'app ufficiale di Facebook sul tuo dispositivo Apple e, se non l'hai già fatto, accedi al tuo account. Dopo che hai raggiunto la schermata principale, fai tap sull'icona del menu in basso a destra e seleziona la scheda Pagine dalla lista delle opzioni visualizzate.

A questo punto, utilizzando le schede in alto, puoi accedere alle pagine che gestisci o segui: trova la pagina specifica a cui desideri invitare i tuoi amici e premi sul suo nome per visualizzarla. Ora, cerca l'icona dei tre puntini situata nella parte superiore dell'app e seleziona la voce Invita amici nella schermata che ti viene mostrata.

Ottimo, siamo quasi arrivati! A questo punto, dovrai scegliere a quali amici inviare l'invito: devi mettere un segno di spunta a fianco di ogni utente che vuoi invitare a seguire la pagina o, in alternativa, premendo sulla dicitura Seleziona tutti, puoi evidenziare tutti gli amici in lista con un solo tap.

Adesso non ti resta che premere il pulsante Invia inviti e Facebook invierà una notifica a tutti gli amici selezionati, invitandoli a mettere “Mi piace” alla pagina. Sarà poi compito loro decidere se acconsentire o meno.

PC

Come invitare a mettere Mi piace su pagina Facebook

Se preferisci agire da PC per invitare gli amici a mettere “Mi piace” a una pagina Facebook, la prima cosa che devi fare è accedere a Facebook dalla sua home page e fare clic sul pulsante Pagine, situato sulla barra laterale di sinistra; se non lo vedi, espandi il menu sulla barra laterale tramite il tasto Altro.

Nella sezione che ti viene mostrata, individua il nome della pagina di tuo interesse e fai clic su di essa: all'interno della sezione Pagine che gestisci trovi le pagine di cui sei amministratore, mentre nella sezione Pagine che ti piacciono, trovi le pagine che segui.

A questo punto, fai clic sul pulsante (…) situato sulla barra in alto a destra e, nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona la voce Invita amici e apponi il segno di spunta in corrispondenza dei nominativi delle persone a cui vuoi inviare l'invito. Premi invece sulla dicitura Seleziona tutti per evidenziarli tutti i tuoi amici.

Infine, premi sul tasto Invia inviti, situato in basso del riquadro per invitare gli utenti da te selezionati a mettere “Mi piace” alla pagina. Missione compiuta! Gli amici che hai selezionato riceveranno immediatamente una notifica Facebook relativa all'invito appena fatto e potranno decidere se accoglierlo oppure no.

Come invitare a mettere “Mi piace” a pagina Facebook non amici

Come invitare a mettere Mi piace a pagina Facebook non amici

Vuoi invitare a mettere “Mi piace” a una pagina Facebook utenti che non sono tra i tuoi amici? In questo caso, devi sapere che quest'operazione non è possibile, se non in una specifica circostanza.

Se un utente mette una reazione a un post pubblicato su una pagina Facebook che gestisci, facendo tap sul conteggio delle reazioni, ti verrà mostrato un elenco di tutti gli utenti che hanno interagito. A questo punto, a fianco dei nomi degli utenti premi sul tasto Invita su ognuno per invitarli a mettere “Mi piace” alla pagina.

Quest'operazione può essere effettuata sia dall'app Facebook per smartphone e tablet, sia dal portale Web di Facebook. Ti ricordo che l'utente riceverà l'invito a seguire la tua pagina e spetterà a lui accettarlo o rifiutarlo.

Consigli su come invitare a mettere “Mi piace” su Facebook

Facebook

Concludiamo questa guida con un elenco di consigli su come invitare a mettere “Mi piace” su Facebook. Oltre a mettere like alla pagina, infatti, puoi cercare di “spingere” i post pubblicati in quest'ultima con dei semplici accorgimenti.

  • Usa delle “call-to-action” efficaci — se inviti gli utenti a compiere un'azione (queste sono le “call-to-action), come mettere ”Mi piace“ a un post o alla tua pagina, potresti ottenere un incremento dei like ricevuti. Nel fare ciò, comunque, cerca di essere il più delicato possibile, non ”costringendo“ gli utenti a mettere ”Mi piace“ ai tuoi post o alla tua pagina. Un modo efficace per riuscirci, è quello di formulare delle domande all'interno dei post (es. ”Ti va di ricevere altri aggiornamenti sull'argomento? Assicurati di aver messo “Mi piace” alla pagina per non perdertene nemmeno uno!“ oppure ”Se sei d'accordo con questa citazione/affermazione/frase/etc., dillo con un like!).
  • Crea post interessanti e di qualità — se i tuoi post sono accattivanti, interessanti, originali e di qualità, attireranno in modo quasi automatico nuovi like.
  • Interagisci con gli utenti che seguono la pagina — rispondi ai commenti e alle domande che ti pone la community e, quando lo ritieni opportuno, metti “Mi piace” ai commenti degli utenti.
  • Metti “Mi piace” ai post e alle pagina altrui o commentane i post — è un modo efficace per promuovere, senza far troppo rumore, la tua pagina e i post pubblicati tramite la stessa.

Per maggiori informazioni su come ottenere like su Facebook e su come scrivere un post efficace su Facebook, consulta pure le guida che ho pubblicato sull'argomento: ti saranno senz'altro utili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.