Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come invitare a mettere “Mi piace” su Facebook

di

Finalmente anche tu sei riuscito a creare una pagina Facebook che rappresenti la tua impresa sul celebre social network ideato da Mark Zuckerberg. Ora, però, vorresti passare al “livello successivo”: far diventare popolare la pagina in questione, ottenendo nuovi like. Una strategia che hai pensato di attuare riguarda l’inviare a coloro che sono tuoi amici su Facebook un invito a mettere “Mi piace” alla pagina, ma non sai come riuscirci. Le cose stanno così, vero? Allora non ti preoccupare: hai avuto proprio un’ottima idea e io sono qui per aiutarti ad attuarla!

Se vuoi scoprire come invitare a mettere “Mi piace” su Facebook, non devi fare altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire le mie indicazioni: nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, avrò modo di spiegarti come portare a termine l’operazione che ti sei prefissato di compiere sia da smartphone e tablet che da PC.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza: mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le “dritte” che ti darò, così da non avere il benché minimo problema nell’invitare altri utenti a seguire la tua pagina Facebook. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come invitare a mettere “Mi piace” su pagina Facebook

Passiamo subito al sodo e vediamo, dunque, come invitare a mettere “Mi piace” su una pagina Facebook. Come detto, puoi agire sia dalla app di Facebook per Android e iOS/iPadOS che da PC, mediante la versione Web del social network (a cui è possibile accedere direttamente dal browser).

Android

Invitare amici a mettere "Mi piace" su Facebook

Se vuoi invitare gli amici a mettere “Mi piace” alla tua pagina Facebook agendo da un dispositivo Android, devi avviare l’app ufficiale del social network, recarti sulla tua pagina e procedere all’invio degli inviti.

Provvedi, dunque, ad avviare l’app ufficiale di Facebook sul tuo dispositivo e poi accedi al tuo account, qualora tu non l’abbia già fatto. Successivamente, pigia sul pulsante (≡) situato in alto a destra e, nella schermata che si è aperta, fai tap sul nome della pagina di tuo interesse: se non lo vedi nella schermata in cui ti trovi in questo momento, pigia sulla dicitura Pagine e, nella schermata apertasi, fai tap sul nome della pagina che desideri consigliare ai tuoi amici (si trova sotto la dicitura Le tue Pagine).

A questo punto, ciò che devi fare è scorrere la schermata visualizzata, individuare il box Invita i tuoi amici a mettere “Mi piace” a questa pagina e poi fare tap sul pulsante azzurro Invita i tuoi amici. Se non vedi il riquadro in questione, fai tap sul pulsante (…) Altro situato in alto a destra, scorri fino in fondo la schermata visualizzata e poi fai tap sulla dicitura Invita i tuoi amici, situata nella sezione Amplia il tuo pubblico.

Nella schermata apertasi, apponi poi il segno di spunta sulla casella situata in corrispondenza dei nomi degli amici a cui intendi inviare l’invito o, se preferisci, invia l’invito a tutti, facendo tap sulla dicitura Seleziona tutti (N). Per concludere l’operazione, pigia sul pulsante azzurro Invia inviti (N) e il gioco è fatto: gli amici che hai selezionato riceveranno una notifica contenente l’invito a mettere “Mi piace” alla tua pagina Facebook e potranno decidere se acconsentire o meno.

iOS/iPadOS

Invitare amici a mettere "Mi piace" su Facebook iOS/iPadOS

Se vuoi procedere da iOS/iPadOS, la procedura da seguire non si discosta molto da quella che ti ho indicato nel capitolo precedente dedicato ad Android, anzi… è praticamente identica! Lascia, comunque, che ti indichi come agire.

Per prima cosa, accedi a Facebook dalla sua app ufficiale, pigia sul bottone (≡) posto in basso a destra e, nella schermata che si apre, fai tap sul nome della pagina da consigliare ai tuoi amici: se non riesci a vedere il nome della tua pagina nella schermata in cui ti trovi, fai tap sulla dicitura Pagine e, nella schermata che a questo punto si è aperta, fai tap sul nome della pagina di tuo interesse, situato nella sezione Le tue Pagine.

Ora, scorri la schermata visualizzata, individua il riquadro Invita i tuoi amici a mettere “Mi piace” a questa pagina e poi pigia sul bottone Invita i tuoi amici. Se non dovessi vedere il box appena menzionato, fai tap sul pulsante (…) Altro situato in alto a destra (potrebbe essere necessario scorrere il menu in alto per visualizzarlo), scorri fino in fondo la schermata apertasi e, una volta individuata la sezione Amplia il tuo pubblico, fai tap sulla voce Invita i tuoi amici.

Successivamente, metti la spunta in corrispondenza dei nomi degli amici a cui intendi inviare l’invito, oppure invia l’invito a tutti, facendo tap sulla voce Seleziona tutti (N). Per terminare l’operazione, premi sul pulsante Invia inviti (N). Così facendo, gli amici che hai selezionato riceveranno una notifica che contiene l’invito a mettere “Mi piace” alla tua pagina Facebook e potranno scegliere se acconsentire o meno alla tua richiesta.

PC

paginadiprova91332

Se preferisci agire da PC, i passaggi che devi seguire non si discostano poi così tanto da quelli che ti ho indicato nei capitoli su Android e iOS/iPadOS. Anche in questo caso, infatti, per procedere devi accedere alla pagina Facebook di tuo interesse, cliccare il pulsante che consente di inviare gli inviti a mettere “Mi piace” alla stessa e selezionare gli utenti a cui inviarli. Permettimi di indicarti la procedura in modo più dettagliato.

Per prima cosa, accedi a Facebook dalla sua home page e clicca sul pulsante Pagine, situato sulla sinistra. Nella pagina Web apertasi, individua il nome della pagina di tuo interesse (si trova all’interno della sezione Pagine che gestisci) e cliccaci sopra, in modo tale da recarti sulla stessa.

A questo punto, individua il box Invita i tuoi amici a mettere Mi piace alla tua pagina, situato sulla colonna posta sulla sinistra (sotto le schede Home, Eventi, Video, etc.) e fai clic sul pulsante Invita i tuoi amici posto all’interno di quest’ultimo.

Nel riquadro Invita i tuoi amici a mettere “Mi piace” a [nome della tua pagina], apponi il segno di spunta in corrispondenza dei nominativi delle persone a cui vuoi inviare l’invito (se vuoi invitarli tutti, basta fare clic sulla dicitura Seleziona tutti (N)). Decidi, poi, se inviare l’invito anche su Messenger, apponendo il segno di spunta sulla casella situata nell’angolo in basso a sinistra del riquadro apertosi e, quando sei pronto per farlo, inoltra gli inviti, cliccando sul bottone Invia inviti (N), situato nell’angolo in basso a destra del riquadro.

Missione compiuta! Gli amici che hai selezionato riceveranno immediatamente una notifica Facebook relativa all’invito appena fatto e potranno decidere se accoglierlo mettendo “Mi piace” alla pagina o meno.

Nota: nell’eseguire i test per la stesura di questa parte dell’articolo mi sono avvalso della nuova UI di Facebook rilasciata nel 2020. A differenza della “vecchia” interfaccia utente (e di quanto è possibile fare dall’app per smartphone e tablet), ho notato che è possibile invitare i propri amici a mettere “Mi piace” sulla pagina, soltanto se questa è stata creata di recente. In altre parole, se hai una pagina creata diverso tempo fa, questa opzione potrebbe non essere disponibile.

Consigli su come invitare a mettere “Mi piace” su Facebook

Come invitare a mettere "Mi piace" su Facebook

Concludiamo questa guida con un elenco di consigli su come invitare a mettere “Mi piace” su Facebook. Oltre a mettere like alla pagina, infatti, puoi cercare di “spingere” i post pubblicati in quest’ultima con dei semplici accorgimenti.

  • Usa delle “call-to-action” efficaci — se inviti gli utenti a compiere un’azione (queste sono le “call-to-action”), come mettere “Mi piace” a un post o alla tua pagina, potresti ottenere un incremento dei like ricevuti. Nel fare ciò, comunque, cerca di essere il più delicato possibile, non “costringendo” gli utenti a mettere “Mi piace” ai tuoi post o alla tua pagina. Un modo efficace per riuscirci, è quello di formulare delle domande all’interno dei post (es. “Ti va di ricevere altri aggiornamenti sull’argomento? Assicurati di aver messo “Mi piace” alla pagina per non perdertene nemmeno uno!” oppure “Se sei d’accordo con questa citazione/affermazione/frase/etc., dillo con un like!“).
  • Crea post interessanti e di qualità — se i tuoi post sono accattivanti, interessanti, originali e di qualità, attireranno in modo quasi automatico nuovi like.
  • Interagisci con gli utenti che seguono la pagina — rispondi ai commenti e alle domande che ti pone la community e, quando lo ritieni opportuno, metti “Mi piace” ai commenti degli utenti.
  • Metti “Mi piace” ai post e alle pagina altrui — è un modo efficace per promuovere, senza far troppo rumore, la tua pagina e i post pubblicati tramite la stessa.

Per maggiori informazioni su come ottenere like su Facebook e su come scrivere un post efficace su Facebook, consulta pure le guida che ho pubblicato sull’argomento: ti saranno senz’altro utili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.