Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare amici da Facebook

di

Ogni volta che accedi a Facebook sei travolto da post, foto e notizie che ritieni completamente inutili? Questo accade perché hai risposto sempre di sì a tutte le richieste di amicizia che hai ricevuto, senza pensare alle inevitabili conseguenze. Ora ti ritrovi a seguire persone che non hai nemmeno idea di chi siano nel mondo reale. Fossi in te, comincerei a fare un po' di pulizia, cosa ne dici?

In tal caso, sappi che nel tutorial di oggi ti spiegherò nel dettaglio come eliminare amici da Facebook utilizzando il tuo smartphone o tablet oppure il tuo computer. Inoltre ti indicherò anche come riuscire a eliminare le liste amici che avevi creato ma che adesso non hanno per te alcuna più utilità.

Che ne dici di cominciare immediatamente la lettura di questo mio tutorial? Sì? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e mettiamoci subito all'opera! Tutto quello che devi fare è prestare la massima attenzione ai suggerimenti che ti indicherò nei prossimi capitoli. Sono sicuro che in men che non si dica sarai riuscito a fare pulizia la tua lista amici! Detto ciò, ti auguro una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Come navigare su Facebook in incognito

Prima di iniziare a parlarti di come effettuare la rimozione di un utente dalla propria lista amici di Facebook è importante chiarire alcuni concetti.

Innanzitutto, sappi che togliere un utente dagli amici significa che questo non potrà più visualizzare alcuni contenuti del tuo profilo che prima erano impostati con la privacy rivolta appunto solo agli amici. Ciò significa che l'utente che hai rimosso dalla lista amici potrà soltanto vedere ciò che risulta pubblico sul tuo profilo.

L'utente potrà continuare a contattarti privatamente o inviarti una nuova richiesta d'amicizia. In tal caso, se vuoi evitare questa situazione, la tua unica soluzione è quella di bloccare l'utente in questione, ma di quest'argomento te ne ho parlato in un quest'altro tutorial.

Inoltre, se ti stai chiedendo se eliminare amici da Facebook se ne accorgono, devi sapere che in linea generale non viene inviata alcuna notifica agli utenti che hai rimosso dalla tua lista amici ma, nel caso in cui questi dovessero visualizzare il tuo profilo, si accorgerebbero che non avete più un'amicizia sul celebre social network.

Come eliminare tutti amici da Facebook

Adesso che sei a conoscenza di cosa vuol dire rimuovere un utente dalla propria lista amici di Facebook, vediamo insieme come procedere con quest'operazione dal tuo smartphone o tablet o dal tuo computer.

Come eliminare amici da Facebook dal cellulare

Come eliminare amici da Facebook dal cellulare

Se vuoi sapere come eliminare amici da Facebook da iPhone o da Android, la prima cosa che devi fare è avviare l'app Facebook che trovi nella home screen del tuo smartphone/tablet (o nel drawer di Android o Libreria app di iOS/iPadOS).

Fatto ciò, tramite la funzione di ricerca di Facebook, digita il nome dell'utente che vuoi rimuovere dagli amici e, tra i risultati che ti vengono mostrati, fai tap su quello corrispondente. La pagina del profilo dell'utente può essere raggiunta anche premendo sul suo nome in prossimità di un post che ha pubblicato e che ti viene mostrato sul tuo Newsfeed.

Nella schermata del profilo dell'utente, premi sul tasto Amici che trovi sotto la sua immagine di copertina e, nel riquadro che ti viene mostrato, premi sulla voce Rimuovi dagli amici. Fatto ciò, premi sul tasto Conferma, per confermare l'eliminazione dell'utente dalla tua lista amici di Facebook.

Come eliminare amici da Facebook dal PC

Come eliminare amici da Facebook dal PC

Utilizzi la versione Web di Facebook da computer e vuoi sapere come riuscire a rimuovere un utente dalla tua lista amici? Niente di più semplice!

Per prima cosa, raggiungi il sito Web di Facebook e utilizza la barra di ricerca in alto a sinistra per digitare il nome dell'utente che vuoi togliere dagli amici. Fatto ciò, fai clic sul corrispondente risultato restituito dalla ricerca per raggiungere il suo profilo Facebook.

Arrivato a questo punto, fai clic sul tasto Amici che trovi sulla destra e poi, nel riquadro che ti viene mostrato, premi sulla dicitura Rimuovi dagli amici. Adesso non ti resta che premere sul tasto Conferma per confermare la rimozione dell'utente in questione dalla tua lista degli amici di Facebook.

Come eliminare amici da Facebook velocemente

Come eliminare amici da Facebook velocemente

Hai la necessità di rimuovere più utenti dalla tua lista amici di Facebook e non hai voglia di accedere a ogni singolo profilo? Bene! In questo caso, posso consigliarti un'altra procedura che puoi mettere in atto.

Se agisci da smartphone e tablet, avvia l'app di Facebook e premi sull'icona ☰ Menu. A questo punto, fai tap sulle voci Trova amici > I tuoi amici, per visualizzare l'elenco dei tuoi amici sul noto social network (puoi anche premere l'icona degli omini in alto, nella schermata principale dell'app). Premi dunque sull'icona (…) a fianco del nome di un utente e premi poi sulle voci Rimuovi [nome] dagli amici e Conferma, per completare l'operazione.

Se invece stai navigando su Facebook dalla sua versione Web da PC, recati sulla scheda Amici, seleziona l'opzione per vedere tutti gli amici e poi fai clic sull'icona (…) a fianco del nome di un utente. Premi poi sulle voci Rimuovi [nome] dagli amici e Conferma per eliminare l'utente dalla tua lista amici.

Come eliminare lista amici Facebook

Come eliminare lista amici Facebook

Hai creato delle liste amici su Facebook ma adesso vuoi rimuoverle perché non ti sono più utili? Allora l'operazione che devi effettuare è semplice e può essere effettuata solo da PC.

Pertanto, raggiungi la versione Web di Facebook e, nella schermata principale del social network, fai clic sulle schede Amici > Liste personalizzate situate in alto a sinistra.

Adesso, dalla barra laterale, fai clic sulla lista che vuoi eliminare: ti avviso che puoi cancellare soltanto le liste da te creare e non quelle invece disponibili di default.

Premi dunque sull'icona (…) che trovi in alto a destra della lista e fai clic sulla voce Elimina lista. Nell'avviso a schermo, conferma l'operazione che stai effettuando tramite il tasto Conferma.

La cancellazione di una lista personalizzata non comporta l'eliminazione degli utenti dalla propria lista amici. Pertanto, nel caso in cui volessi anche rimuovere un utente da Facebook, puoi fare riferimento ai capitoli precedenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.