Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come nascondere gli amici su Facebook dal cellulare

di

L’altro giorno, mentre te ne stavi “spaparanzato” sul divano di casa con lo smartphone, sei finito con l’andare a “sbirciare” il profilo Facebook di un tuo conoscente e nel cercare di dare uno sguardo alla relativa lista amici ti sei reso conto di non essere in grado di poterla visualizzare. Lì per lì sei rimasto un po’ spiazzato, convinto di aver sbagliato tu qualcosa, ma dopo aver fatto una rapida ricerca su Internet hai avuto modo di appurare che si tratta invece di una funzionalità del social network.

Interessato a tua volta alla cosa, hai quindi cercato tra le impostazioni di Facebook, speranzoso di riuscire ad individuare la giusta opzione. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe mi pare ben evidente il fatto che tu non sia ancora riuscito nel tuo intento, almeno non agendo da mobile. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti dunque capire come nascondere gli amici su Facebook dal cellulare? Ti accontento subito. Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo posso infatti fornirti tutte le spiegazioni di cui hai bisogno.

La procedura da intavolare, te lo anticipo subito, è abbastanza semplice, sia che tu stia utilizzando uno smartphone Android che un iPhone. Ti ci vogliono solo pochissimi minuti ed il gioco è fatto. Ovviamente per riuscirci è indispensabile che il tuo device sia collegato ad Internet. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione vera e propria. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grande, anzi un grandissimo in bocca al lupo per tutto.

Indice

Nascondere gli amici su Facebook da Android

Come nascondere gli amici su Facebook dal cellulare

Stai usando uno smartphone Android e ti piacerebbe riuscire a capire in che modo procedere nascondere gli amici su Facebook dal cellulare? Allora provvedi in primo luogo ad afferrare il tuo dispositivo, a sbloccarlo, ad accedere alla schermata in cui ci sono le icone di tutte le applicazioni ed a fare tap su quella di Facebook (quella con lo sfondo blu e la “f” bianca stampata sopra).

Ora che visualizzi la schermata principale del social network, pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale che sta in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni e privacy e quella Impostazioni dal menu che si espande.  Scegli l’opzione Solo io (se non riesci a visualizzarla pigia prima su Mostra tutte) ed è fatta.

Se vuoi evitare che la tua lista amici diventi totalmente invisibile, scegli invece l’opzione Amici per fare in modo che i tuoi amici possano continuare a vederla oppure Amici specifici per indicare un gruppo di specifici utenti dall’elenco che appare. Puoi anche rendere la lista amici visibile a tutti tranne che a determinate persone facendo tap su Amici tranne… ed indicando i nomi degli utenti da escludere.

Chiaramente, se e quando lo vorrai potrai rendere nuovamente pubblica la lista amici oppure selezionare un’opzione diversa da quella precedente mettendo nuovamente in pratica le indicazioni di cui sopra e scegliendo dal menu Chi può vedere la tua lista degli amici? l’opzione Tutti (è l’impostazione predefinita) o altro.

Nascondere gli amici su Facebook da iPhone

Come nascondere gli amici su Facebook dal cellulare

Possiedi un iPhone e ti interessa capire come nascondere gli amici su Facebook dal cellulare? Ti “illumino” subito. Per riuscire nel tuo intento, il primo passo che devi compiere è quello di afferrare il tuo iDevice, sbloccarlo, accedere alla home screen e fare tap sull’icona dell’app di Facebook (quella blu con la “f” bianca su impressa).

Una volta visualizzata la schermata principale del social network, premi sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocato in fondo a destra e seleziona la voce Impostazioni e privacy. Dal menu che si apre, scegli Impostazioni.

Nella nuova schermata che a questo punto vedi apparire, pigia sulla voce Impostazioni sulla privacy che trovi annessa alla sezione Privacy, scorri la schermata visualizzata e tappa sulla voce Chi può vedere la tua lista degli amici? che trovi annessa alla sezione In che modo le persone ti trovano e conta….

Adesso, seleziona l’opzione Solo io (se non è visibile premi prima su Mostra tutte) e pigia sulla freccia che sta in alto a sinistra per fare in modo che le modifiche apportate vengano effettivamente applicate.

Se poi non vuoi rendere completamente invisibile la tua lista amici ma vuoi fare in modo che possa essere consultata solo dai tuoi amici o solo da specifici utenti, seleziona, nel primo caso, l’opzione Amici, mentre nel secondo caso scegli Amici specifici, indica gli amici che vuoi abilitare alla visualizzazione dall’elenco che appare e premi su Fine in alto a destra.

Vuoi rendere la tua lista amici visibile a tutti tranne che a specifiche persone? Si può fare anche questo. Per riuscirci, seleziona l’opzione Amici tranne…, indica le persone a cui non vuoi rendere visibile la tua lista amici dall’elenco che compare e pigia su Fine in alto a destra, in modo tale che le modifiche vengano applicate.

Ovviamente, qualora lo vorrai potrai sempre e comunque tornare sui tuoi passi rendendo nuovamente pubblica la lista amici (è l’impostazione predefinita) oppure scegliendo un’opzione diversa da quella seleziona in precedenza, non vi è alcuna limitazione. Per riuscirci, ti basta seguire nuovamente le istruzioni di cui sopra e selezionare dal menu Chi può vedere la tua lista degli amici? l’opzione Tutti o comunque quella che preferisci.

Nascondere gli amici su Facebook da browser mobile

Non hai scaricato l’app ufficiale del social network per il tuo smartphone Android oppure per il tuo iPhone e ti piacerebbe sapere se è possibile nascondere gli amici su Facebook dal cellulare agendo però dal browser? La risposta è affermativa. Vediamo subito in che modo riuscirci, sia sfruttando la versione mobile del sito di Facebook che abilitando la modalità desktop.

Sito Facebook per smartphone

Come nascondere gli amici su Facebook dal cellulare

Per riuscire a nascondere gli amici su Facebook dal cellulare utilizzando la visualizzazione per device mobili del sito Internet del famoso social network, il primo passo che devi compire è quello di avviare il browser che generalmente usi per navigare in rete dal tuo smartphone (es. Chrome su Android e Safari su iOS) e collegarti alla home page della versione mobile del sito.

Effettua dunque l’accesso al tuo account Facebook (se necessario) digitando indirizzo e-mail e password dopodiché pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale che sta in alto a destra e scegli, dalla nuova schermata visualizzata, la voce Impostazioni e privacy. Dopodiché fai tap sulla dicitura Impostazioni dal menu che si è aperto.

Adesso, seleziona la dicitura Impostazioni sulla privacy che trovi annessa alla sezione Privacy, individua la voce Chi può vedere la tua lista degli amici? che trovi nella sezione Chi può vedere i miei contenuti e pigiaci sopra. Per concludere, seleziona l’opzione Solo io e la tua lista amici diventerà immediatamente invisibile agli occhi altrui.

In alternativa, puoi scegliere, anche in tal caso, di rendere la lista amici visibile solo ai tuoi amici su Facebook, solo gli amici più stretti, a quelli che vivono nella tua zona ecc semplicemente selezionando l’opzione che preferisci tra quelle disponibili (Se non riesci a vedere tutte le opzioni premi prima su Mostra tutto).

Qualora poi dovessi avere dei ripensamenti, potrai ritornare sui tuoi passi recandoti nuovamente nella sezione Impostazioni e privacy del menu di Facebook, pigiando su Impostazioni, su Impostazioni sulla privacy e su Chi può vedere la tua lista degli amici? e selezionando Tutti (è l’impostazione predefinita) o comunque un’opzione diversa da quella precedentemente impostata.

Sito Facebook per computer

Come nascondere gli amici su Facebook dal cellulare

Vediamo adesso come bisogna procedere abilitando la visualizzazione per siti desktop di Facebook, vale a dire quella a cui è possibile accedere quando ci si collega al social network da computer. Tanto per cominciare, avvia il browser che di solito usi per navigare in rete dal tuo cellulare (es. Chrome su Android e Safari su iOS) e collegati alla home page della versione del sito per PC e Mac.

Adesso devi richiedere la visualizzazione di Facebook in versione desktop. Per riuscirci, pigia sul pulsante […] (su Android) o sull’icona della condivisone (su iOS) e seleziona la voce Richiedi sito desktop dal menu che compare. Una volta visualizzata la home di Facebook, compila i campi in alto a destra con il tuo indirizzo e-mail e la tua password per eseguire il login al tuo account (se necessario).

Adesso, fai tap sul pulsante con la freccia verso il basso che trovi in alto a destra e scegli, dal menu che si apre, la voce Impostazioni. Seleziona quindi la dicitura Privacy annessa alla barra alterale di sinistra e fai tap sulla voce Chi può vedere la tua lista degli amici? che trovi a destra, in corrispondenza dal sezione In che modo le persone ti trovano e ti contattano.

Scegli poi dal menu a tendina che vedi apparire l’opzione Solo io e la tua lista amici su Facebook diventerà invisibile all’istante. È stato semplice, vero?

In alternativa, puoi scegliere di rendere visibile la tua lista amici solo agli amici (Amici) oppure a gruppi di utenti personalizzati, selezionando la voce Personalizzata dal menu e compilando il campo Condividi con con i nomi delle persone a cui vuoi renderla accessibile oppure quello Non condividere con con i nomi delle persone per le quali vuoi che risulti invisibile. Salva infine modifiche premendo su Salva modifiche.

Qualora dovessi ripensarci potrai tornare sui tuoi passi in qualsiasi momento, recandoti nuovamente nella sezione dedicata alla gestione della privacy delle impostazioni di Facebook così come visto poc’anzi e scegliendo Tutti (impostazione predefinita) dal menu a tendina relativo alla visibilità della lista amici o comunque un’opzione differente da quella selezionata in precedenza.

In caso di dubbi o problemi

Come nascondere gli amici su Facebook dal cellulare

Hai seguito attentamente le mie istruzioni su come nascondere gli amici su Facebook dal cellulare ma è sorto qualche problema oppure c’è qualcosa che non ti è ancora molto chiaro? Data la situazione, il miglior consiglio che posso darti è quello di dare uno sguardo al centro assistenza del social network e provare a vedere se in questo modo riesci a fugare i tuoi dubbi.

Provvedi dunque a collegarti alla home page del centro assistenza per dispositivi mobili e digita la parola chiave relativa al tuo quesito (es. amici) nella barra di ricerca che sta in alto dopodiché seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che appaiono e consulta la relativa pagina di aiuto.

Puoi altresì provare a vedere se tra gli articoli che trovi in corrispondenza della sezione Argomenti popolari, visibile effettuando uno scroll della pagina, c’è qualcosa di adatto alla tua situazione.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi accedere al Centro assistenza mediante l’app del social network per Android e iOS. Per riuscirci, fai tap sul pulsante con le tre linee in orizzontale nella schermata principale e recati in Assistenza e supporto > Centro assistenza.

Se pensi di aver bisogno di maggiori indicazioni sul da farsi, puoi fare riferimento al mio post dedicato in via specifica a come contattare Facebook.