Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come nascondere gli amici su Facebook dal cellulare

di

L’altro giorno, mentre te ne stavi “spaparanzato” sul divano di casa con lo smartphone, sei finito con l’andare a “sbirciare” il profilo Facebook di un tuo conoscente e, nel cercare di dare uno sguardo alla relativa lista amici, ti sei reso conto di non essere in grado di poterla visualizzare. Lì per lì sei rimasto un po’ spiazzato da questa “scoperta”, convinto di aver sbagliato tu qualcosa, ma dopo aver fatto una rapida ricerca su Internet hai avuto modo di appurare che si tratta invece di una funzionalità del social network.

Interessato a tua volta alla cosa, hai quindi cercato tra le impostazioni di Facebook, speranzoso di riuscire a individuare la funzione in questione. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe mi pare evidente che tu non sia ancora riuscito nel tuo intento, almeno non agendo da mobile. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti dunque capire come nascondere gli amici su Facebook dal cellulare? Ti accontento sùbito. Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo posso, infatti, fornirti tutte le spiegazioni di cui hai bisogno.

La procedura da attuare, te lo anticipo fin da adesso, è abbastanza semplice, sia che tu stia utilizzando uno smartphone Android che un iPhone. Ti ci vogliono solo pochissimi minuti e il gioco è fatto. Tieni presente una cosa però: nascondendo la tua lista di amici, non impedirai a coloro che hanno con te degli amici in comune di sapere questa informazione. Ora basta chiacchierare e passiamo all’azione!

Indice

Come nascondere gli amici su Facebook da Android

Come nascondere gli amici su Facebook dal cellulare

Stai usando uno smartphone Android e ti piacerebbe riuscire a capire in che modo procedere per nascondere gli amici su Facebook dal cellulare? Allora provvedi in primo luogo ad afferrare il tuo dispositivo, a sbloccarlo, ad accedere alla schermata in cui ci sono le icone di tutte le applicazioni e ad aprire quella di Facebook.

Ora che visualizzi la schermata principale del social network, pigia sul pulsante (≡) situato in alto a destra e seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni dal menu che si espande. Scorri, quindi, la schermata apertasi, individua la sezione Pubblico e visibilità e fai tap sulla dicitura Come possono trovarti e contattarti le persone.

Nella nuova schermata apertasi fai tap sulla voce Chi può vedere la tua lista di amici? e seleziona una delle opzioni della privacy tra quelle proposte: Solo io (se non riesci a visualizzarla pigia prima su Altro…) per nascondere a tutti di vedere la tua lista di amici; Amici per fare in modo che i tuoi amici possano continuare a vederla; Amici specifici per indicare un gruppo di specifici utenti dall’elenco che appare o, ancora, Amici tranne… per consentire di vedere la lista a tutti eccetto alcuni contatti selezionati.

Chiaramente, se e quando lo vorrai potrai rendere nuovamente pubblica la lista amici oppure selezionare un’opzione diversa da quella precedente mettendo nuovamente in pratica le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti e scegliendo dal menu Chi può vedere la tua lista degli amici? l’opzione Tutti (che è quella predefinita) o, comunque, l’opzione della privacy che desideri utilizzare.

Come nascondere gli amici su Facebook da iPhone

Facebook

Possiedi un iPhone e ti interessa capire come portare a termine la procedura in oggetto? I passaggi da compiere sono praticamente gli stessi che ti ho già illustrato nel capitolo su Android.

Anche in questo caso, infatti, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Facebook dalla sua app ufficiale, premi sul pulsante (≡) situato in basso a destra e fai tap sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Come possono trovarti e contattarti le persone > Chi può vedere la tua lista di amici? e scegli l’opzione della privacy che più preferisci.

Ovviamente, qualora lo vorrai potrai sempre e comunque tornare sui tuoi passi rendendo nuovamente pubblica la lista amici (è l’impostazione predefinita) oppure scegliendo un’opzione diversa da quella seleziona in precedenza, non vi è alcuna limitazione. Per riuscirci, ti basta seguire nuovamente le istruzioni di cui sopra e selezionare dal menu Chi può vedere la tua lista degli amici? l’opzione Tutti o comunque quella che preferisci.

Come nascondere gli amici su Facebook da browser mobile

Non hai scaricato l’app ufficiale del social network sul tuo smartphone e ti piacerebbe sapere se è possibile nascondere gli amici su Facebook dal browser? La risposta è affermativa. Andiamo subito al sodo e vediamo in che modo riuscirci, sia sfruttando la versione mobile del sito di Facebook che abilitando la modalità desktop.

Sito Facebook per smartphone

Come nascondere gli amici su Facebook dal cellulare

Per riuscire a nascondere gli amici su Facebook dal cellulare utilizzando la visualizzazione per device mobili del sito Internet del famoso social network, il primo passo che devi compire è quello di avviare il browser che generalmente usi per navigare in rete dal tuo smartphone (es. Chrome su Android e Safari su iOS) e collegarti alla home page della versione mobile del sito.

Effettua, dunque, l’accesso al tuo account Facebook (se necessario), pigia sul pulsante (≡) situato in alto a destra e scegli, dalla nuova schermata visualizzata, la voce Impostazioni (in fondo). Dopodiché individua la sezione Pubblico e visibilità, fai tap sulle diciture Come possono trovarti e contattarti le persone > Chi può vedere la tua lista degli amici? e, per concludere, seleziona l’opzione Solo io per nascondere a tutti la tua lista di amici o un’altra opzione di tuo gradimento tra quelle disponibili (es. Amici).

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai ritornare sui tuoi passi recandoti nuovamente nella sezione Chi può vedere la tua lista degli amici? e selezionare l’opzione Tutti (è l’impostazione predefinita) o, comunque, un’opzione diversa da quella precedentemente impostata.

Sito Facebook per computer

Come nascondere gli amici su Facebook dal cellulare

Vediamo adesso come bisogna procedere abilitando la visualizzazione desktop del sito di Facebook, vale a dire quella a cui è possibile accedere quando ci si collega al social network da computer. Tanto per cominciare, avvia il browser che di solito usi per navigare in rete dal tuo cellulare (es. Chrome su Android e Safari su iOS) e collegati alla home page della versione del sito per PC e Mac.

Dopodiché richiedi la visualizzazione di Facebook in versione desktop. Per riuscirci, pigia sull’icona con i tre puntini verticali (se usi Chrome su Android) oppure sul pulsante Aa presente sulla barra degli indirizzi di Safari (se usi iPhone) e seleziona la voce Richiedi sito desktop dal menu che compare.

Una volta visualizzata la home page di Facebook, accedi al tuo account (se non l’hai ancora fatto), fai clic sul pulsante (▾) (in alto a destra) e clicca sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni nel menu apertosi. Successivamente, fai clic sulla voce Privacy (sulla sinistra), clicca sul link Modifica annesso alla dicitura Chi può vedere la tua lista di amici? (nella sezione Come possono trovarti e contattarti le persone, che si trova sulla destra) e scegli l’opzione che più ti aggrada.

Se vuoi impedire a tutti di vedere la tua lista di amici, seleziona l’opzione Solo io e la tua lista amici su Facebook diventerà invisibile all’istante. È stato semplice, vero?

In alternativa, puoi scegliere di rendere visibile la tua lista amici solo agli amici (Amici), ad alcune persone nello specifico (Amici specifici), a tutti i tuoi amici tranne alcuni contatti (Amici tranne) oppure a gruppi di utenti personalizzati (Personalizzata). In conclusione, clicca sul bottone Salva modifiche.

Qualora dovessi ripensarci potrai tornare sui tuoi passi in qualsiasi momento, recandoti nuovamente nella sezione dedicata alla gestione della privacy delle impostazioni di Facebook così come visto poc’anzi e scegliendo Tutti (impostazione predefinita) dal menu a tendina relativo alla visibilità della lista amici o, comunque, un’opzione differente da quella selezionata in precedenza.

In caso di dubbi o problemi

Come nascondere gli amici su Facebook dal cellulare

Hai seguito attentamente le mie istruzioni, ma è sorto qualche problema oppure c’è qualcosa che non ti è ancora molto chiaro? Data la situazione, il miglior consiglio che posso darti è quello di dare uno sguardo al centro assistenza del social network e provare a vedere se in questo modo riesci a fugare i tuoi dubbi.

Provvedi dunque a collegarti alla home page del centro assistenza per dispositivi mobili e digita la parola chiave relativa al tuo quesito (es. amici) nella barra di ricerca che sta in alto; dopodiché seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che compaiono e consulta la relativa pagina di aiuto.

Puoi altresì provare a vedere se tra gli articoli che trovi in corrispondenza della sezione Argomenti popolari, visibile effettuando uno scroll della pagina, c’è qualcosa di adatto alla tua situazione.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi accedere al Centro assistenza mediante l’app del social network per Android e iOS. Per riuscirci, fai tap sul pulsante (≡) nella schermata principale e recati nel menu Assistenza e supporto > Centro assistenza.

Se pensi di aver bisogno di maggiori indicazioni sul da farsi, puoi fare riferimento al mio post dedicato in via specifica a come contattare Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.