Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come privatizzare gli amici su Facebook

di

Navigando da un PC pubblico, ti sei accorto che la lista dei tuoi amici Facebook è visibile a tutti? Non è proprio il massimo sotto il punto di vista della privacy, lo capisco bene, ma non ti preoccupare perché c’è un modo facile e veloce per rimediare al problema.

Segui le indicazioni che sto per darti e in men che non si dica scoprirai come privatizzare gli amici su Facebook in modo che la lista dei tuoi contatti non sia visibile a tutti ma solo ai tuoi amici, ad una cerchia di persone ristretta o addirittura solo a te stesso. Vediamo subito come si fa!

Se vuoi imparare come privatizzare gli amici su Facebook, tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina iniziale del social network, poi clicca sulla freccia collocata nella barra blu in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni sulla privacy dal menu che compare. Nella pagina che si apre, fai click sul collegamento modificare le tue informazioni di base che i trova sotto la dicitura Controlla la privacy quando pubblichi qualcosa e dal menu a tendina Informazioni (collocato in alto a sinistra) seleziona la voce Amici.

A questo punto, non ti rimane che cliccare sul pulsante Modifica che si trova in alto a destra, selezionare l’icona del mondo presente nel riquadro che si apre e selezionare le persone che possono vedere la lista dei tuoi amici su Facebook. Puoi scegliere l’opzione Solo io per rendere la lista degli amici completamente privata (cioè visibile solo da te), l’opzione Amici per far sì che solo i tuoi amici possano vedere la lista oppure usare un’impostazione Personalizzata attraverso la quale indicare manualmente i nomi delle persone che possono o non possono vedere l’elenco degli amici. Le modifiche hanno effetto istantaneo.

Se non vuoi privatizzare gli amici su Facebook per tutti, oltre all’opzione Personalizzata hai a disposizione anche le liste di amici attraverso le quali puoi suddividere in maniera precisa le diverse categorie di persone presenti fra i tuoi amici su Facebook, come i colleghi di lavoro, i vecchi amici di scuola, i parenti, e così via.

Per creare una nuova lista di amici, non devi far altro che collegarti alla pagina principale di Facebook, cliccare sulla voce Altro collocata in fondo alla barra laterale di sinistra e selezionare la voce Amici. Nella pagina che si apre, fai click sul pulsante +Crea lista che si trova in alto a destra e procedi alla creazione della tua lista.

Una volta completata la creazione di questo elenco, potrai sfruttarlo per delimitare la cerchia di persone a cui permettere la visualizzazione dei tuoi amici su Facebook (tornando nella schermata con le impostazioni della lista amici e scegliendo il nome di una delle liste create dal menu con l’icona del mondo) oppure per specificare gli utenti che possono vedere i tuoi aggiornamenti di stato (selezionando il nome della lista dal menu a tendina che si trova in basso a destra nel box in cui si scrivono gli aggiornamenti di stato). Più facile a farsi che a dirsi, te lo garantisco.