Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come visualizzare tutte le mail su iPhone

di

Hai acquistato un nuovo iPhone e lo stai configurando per far fronte a tutte le tue necessità, sia lavorative che di svago. Tuttavia, c'è stato un piccolo “intoppo” legato alla posta elettronica: allo stato attuale, l'unica casella email che sei in grado di usare è quella appartenente all'ID Apple collegato al telefono. Tu, però, hai molte altre caselle di posta e non sai come impostarle sul nuovo “melafonino”.

Sconfortato dalla cosa, hai aperto Google alla ricerca di una guida che ti spiegasse come visualizzare tutte le mail su iPhone e sei finito dritto sul mio sito. Ebbene, lascia che te lo dica: sei capitato proprio nel posto giusto, in un momento che non poteva essere migliore! Di seguito, infatti, trovi spiegato per filo e per segno come aggiungere più caselle di posta all'app Mail di iOS e come fare ad accedere a ciascuna di esse. Infine, avrò cura di illustrarti alcune app di posta alternative, che puoi usare con ugual profitto per raggiungere il tuo scopo.

Dunque, senza attendere un attimo in più, ritaglia qualche minuto di tempo libero per te e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull'argomento: sono sicuro che, al termine di questo tutorial, sarai perfettamente in grado di applicare la soluzione che più si addice alle tue esigenze e di gestire la posta sul tuo “melafonino”. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non farti un grande in bocca al lupo!

Indice

Operazioni preliminari

Configurazione email iPhone

Prima di spiegarti come fare, in concreto, per poter visualizzare tutte le mail su iPhone, ci sono alcune operazioni preliminari che devi compiere per fare in modo che tutto fili per il giusto verso.

Tanto per cominciare, devi configurare gli account di posta elettronica nell'app Mail di iOS (la si trova preinstallata, ma qualora rimossa può essere scaricata nuovamente e gratuitamente dalla relativa sezione dell'App Store).

Per riuscirci, fai tap sull'icona delle Impostazioni (quella a forma d'ingranaggio) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS, dopodiché tocca la voce Mail, quella Account e successivamente l'opzione Aggiungi account.

A questo punto, indica il servizio di posta elettronica che vuoi configurare, a scelta fra iCloud, Exchange, Google, Yahoo!, Aol e Outlook.com e, quando richiesto, compila il modulo che ti viene proposto, indicando l'indirizzo email di tuo interesse, la password necessaria per accedervi e, se richiesto, una breve descrizione dello stesso. Quando hai finito, fai tap sul pulsante Avanti per passare allo step successivo.

Se il servizio di posta elettronica da te in uso non figura tra quelli elencati, devi fare tap sulla voce Altro, selezionare la voce Aggiungi account Mail annessa alla schermata successiva e digitare, quando richiesto, il nome da usare nelle email in uscita, la password per usare l'account e una descrizione dello stesso.

In seguito, tocca il pulsante Avanti per far sì che Mail tenti di riconoscere, in automatico, i parametri di configurazione della casella email di tuo interesse. Nel caso in cui non dovesse riuscirci, ti sarà proposto un modulo in cui inserire i parametri IMAP necessari per accedere al servizio di posta che ti appresti a configurare. Se non li conosci, potrebbe tornarti utile la consultazione della mia guida su come attivare IMAP, in cui ti ho fornito le “coordinate” da usare per i più noti servizi email, italiani e non.

Ad ogni modo, una volta compilati i moduli d'accesso e concesse le eventuali autorizzazioni, fai tap sulla voce Avanti situata in alto a destra e scegli gli elementi da sincronizzare con il servizio selezionato (posta, contatti, calendari, promemoria ecc.) intervenendo sulle varie levette e premi sul pulsante Salva per completare il tutto. Ripeti, se necessario, gli stessi passaggi per le altre caselle di posta che intendi consultare dall'iPhone.

Quando hai finito, ti consiglio di aprire l'app Mail per verificare che il tutto funzioni correttamente e scaricare la posta elettronica. Inizialmente, quest'operazione potrebbe durare alcuni minuti ma, non temere, in seguito l'iPhone impiegherà pochissimo tempo a scaricare la posta.

Conclusa la fase di configurazione degli account e appurato il corretto funzionamento dell'app, ti suggerisco di scegliere subito l'indirizzo di posta elettronica predefinito con cui inviare le nuove email.

Per poterci riuscire, accedi nuovamente alla sezione Impostazioni > Mail di iOS, sfiora la voce Account di default e utilizza la schermata che ti viene proposta per scegliere la casella di posta predefinita tramite la quale inviare i nuovi messaggi.

Un altro passaggio importante che devi effettuare è quello di impostare il download automatico dei messaggi di posta elettronica, insieme con le opzioni di sincronizzazione degli stessi.

Per farlo, recati nella sezione Impostazioni > Mail > Account di iOS, fai tap sulla dicitura Scarica nuovi dati e assicurati che la levetta in corrispondenza della voce Push sia spostata su ON (in caso contrario, provvedi tu). In seguito, seleziona il nome della casella di posta che intendi configurare (es. iCloud) e apponi il segno di spunta accanto alla voce Push, in maniera tale che la ricezione di nuovi messaggi ti venga segnalata immediatamente.

Laddove l'opzione push non fosse disponibile, puoi far sì che Mail scarichi automaticamente i nuovi messaggi in base a un intervallo di tempo regolare. Per definire l'intervallo di tempo dopo il quale Mail deve verificare la disponibilità di nuovi messaggi, torna alla schermata Scarica nuovi dati, individua la sezione Scarica e scegli se scaricare la posta automaticamente (secondo le impostazioni push definite), manualmente (cioè all'apertura di Mail), oppure ogni 15 minuti, 30 minuti oppure ogni ora.

Inoltre, devi sapere che alcuni servizi di posta elettronica, ad esempio Outlook o quelli basati su Exchange, permettono di modificare la data dalla quale Mail deve avviare la sincronizzazione dei messaggi sull'iPhone.

Per modificare questo comportamento, recati nella sezione Impostazioni > Mail > Account di iOS, sfiora la voce relativa alla casella di posta di tuo interesse (es. Outlook) e fai tap sull'opzione E-mail da sincronizzare. Da lì, puoi scegliere di sincronizzare i messaggi ricevuti a partire da 1 giorno, 3 giorni, 1 settimana, 2 settimane, 1 mese, oppure di scaricare tutti i messaggi disponibili senza nessun limite.

Allo stesso tempo, devi sapere che invece gli account Gmail, a causa di una incompatibilità dei protocolli utilizzati, non consentono di ricevere le notifiche push per i nuovi messaggi tramite l'app Mail di iOS/iPadOS. È possibile invece ricevere le notifiche in tempo reale tramite l'app ufficiale di Gmail, come ti ho spiegato nel mio tutorial su come usare Gmail su iPhone.

Visualizzare tutte le mail su iPhone con Mail

Mail iOS

Dopo aver eseguito la configurazione dei servizi di posta elettronica sul “melafonino”, sei pronto per visualizzare tutte le mail su iPhone nel vero e proprio senso del termine.

Per cui, provvedi ad avviare l'app Mail, selezionando la relativa icona (quella con la busta da lettere) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS. Una volta visualizzata la schermata principale (cioè quella che si vede all'avvio), ti verrà mostrata la posta ricevuta tramite tutte le caselle email configurate.

Per quanto riguarda la composizione delle email, il discorso è, invece, leggermente diverso: se decidi di scrivere un nuovo messaggio partendo dalla schermata principale di Mail (ovvero facendo tap sul pulsante con il foglio e la matita situato in basso a destra) verrà usata la casella di posta predefinita che hai configurato in precedenza.

Se, invece, avvii la composizione di un nuovo messaggio tramite l'opzione Rispondi (fruibile sfiorando la freccia curva situata in fondo al messaggio di posta elettronica aperto e selezionando l'opzione Rispondi o quella Rispondi a tutti dal menu che compare), l'email di risposta sarà inviata dalla stessa casella di posta del messaggio originale.

Ad ogni modo, per visualizzare soltanto la posta ricevuta da una precisa casella email, non devi far altro che sfiorare il nome della casella di tuo interesse (es. iCloud) che trovi nella schermata principale e poi la cartella di riferimento dal menu che vedi comparire.

Qualora la casella di tuo interesse non dovesse essere visibile, fai tap sulla voce Modifica in alto a destra e apponi il segno di spunta accanto al suo nome. Se desideri modificare l'ordine dell'elenco, premi sull'icona (≡) collocata accanto alla casella di riferimento e, continuando a tenere premuto, trascinala fino alla posizione desiderata. Quando hai finito, fai tap sulla voce Fine situata in alto a destra per confermare le modifiche.

Puoi anche visualizzare tutte insieme le email in entrata, in uscita ecc. di tutte le caselle configurate sull'iPhone, facendo tap sulla voce In entrata, Non lette ecc. che trovi sotto la dicitura Caselle nella schermata principale dell'app. Se vuoi visualizzare specifiche sezioni che non sono visibili, puoi aggiungerle procedendo così come ti ho indicato qualche riga più su per le cartelle.

Per visualizzare i messaggi di posta archiviati (quindi non più visibili nella posta in entrata), devi recarti nella cartella Archivio annessa alla casella di posta nella quale hai ricevuto il messaggio. Per poterci riuscire, espandi il menu della casella email di riferimento e fai tap sulla voce Archivio che trovi nel menu che si apre.

Altre app per visualizzare tutte le mail su iPhone

Se non prediligi l'uso di Mail, puoi valutare di visualizzare tutte le mail su iPhone ricorrendo all'uso di altre app altrettanto valide, come quelle che trovi segnalate qui sotto. Individua la soluzione che ritieni possa fare di più al caso tuo e servitene subito.

Gmail

Gmail

Un'ottima app che puoi adoperare per visualizzare tutte le mail su iPhone è Gmail. Contrariamente a quanto si possa pensare, è in grado di gestire, oltre alla posta elettronica di Google, anche caselle email provenienti da altri servizi più o meno noti (con possibilità, ove necessario, di indicare manualmente i parametri IMAP da utilizzare). È gratis ed è facilissima da adoperare.

Per scaricare e installare Gmail sul tuo iPhone, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

Adesso, avvia Gmail selezionando la relativa icona (quella con il logo del servizio) che è stata aggiunta alla home screen e/o alla Libreria app di iOS, dopodiché premi sul tasto Accedi e se disponi di un account Gmail provvedi a compilare il modulo che ti viene proposto con l'indirizzo di posta elettronica e la password di Google. Se necessario, concludi il login superando il controllo di autenticazione a due fattori.

Tieni presente che, qualora sull'iPhone sia in uso un'altra app Google con la quale hai già effettuato l'accesso, ti verrà soltanto chiesto di confermare se intendi usare l'account anche con l'app ufficiale di Gmail.

Se, invece, la casella di posta elettronica che intendi configurare non appartiene a Gmail, fai tap sulla voce Aggiungi altro account, specifica il servizio da te in uso (a scelta fra Google, iCloud, Outlook/Hotmail/Live, Office365 o Yahoo!) e compila il modulo che ti viene proposto, inserendo l'indirizzo di posta elettronica e la password per accedere all'email.

Qualora il tipo di email non fosse elencato tra le scelte disponibili, tocca la voce Altro (IMAP) e segui la procedura che ti viene proposta per configurare la casella di posta, indicando, eventualmente, i parametri IMAP necessari.

Quando hai finito, sfiora il pulsante Fine e indica se acconsentire o meno all'invio di notifiche da parte dell'app, dopodiché ti ritroverai al cospetto della casella di posta appena configurata. Per aggiungere altre caselle email, tocca l'immagine profilo della casella di posta attualmente in uso che si trova in alto a destra, sfiora la voce Aggiungi un altro account e configura la casella seguendo le stesse istruzioni viste poco fa.

Dopo aver completato la configurazione di tutte le caselle di posta, puoi passare rapidamente dall'una all'altra sfiorando l'immagine profilo dell'email attualmente in uso collocata nella parte destra della barra di ricerca.

Invece, per accedere alle varie cartelle dell'email (messaggi inviati, bozze, archivio ecc.), devi fare tap sul pulsante (☰) collocato in alto a sinistra.

Outlook

Outlook

Un'altra ottima app che a parer mio faresti bene a prendere in considerazione se ti interessa visualizzare tutte le mail su iPhone è Outlook. Si tratta dell'app per la gestione della posta elettronica resa disponibile da Microsoft. Anch'essa è in grado di gestire caselle di posta elettronica anche non appartenenti al produttore, con la possibilità di passare dall'una all'altra in modo semplicissimo. Inoltre, è totalmente gratis.

Per servirti di Outlook, scarica e installa l'app dalla relativa sezione dell'App Store seguendo la consueta procedura, dopodiché avviala e, una volta visualizzata la schermata principale, immetti il tuo indirizzo e-mail nella casella di testo visualizzata, premi il pulsante Aggiungi account e, quando richiesto, inserisci la relativa password. Se avevi preventivamente attivato l'autenticazione a due fattori, provvedi a completare il login usando il metodo da te scelto in fase di configurazione.

Se hai immesso i dati di un account Outlook, il servizio identificherà in automatico tutti i vari parametri necessari e non dovrai fare altro. La stessa cosa accade anche nel caso in cui tu abbia fornito i dati di un servizio di posta elettronica diverso, ma in talune circostanze Outlook potrebbe non essere in grado di “captare” automaticamente i parametri e qualora dovesse verificarsi ciò ti verrà proposto un secondo modulo nel quale immettere i dati IMAP relativi alla casella di posta da configurare.

A configurazione ultimata, Outlook dovrebbe chiederti se intendi aggiungere un altro account: in caso affermativo, fai tap sul pulsante Aggiungi account, dunque su quello Aggiungi e ripeti nuovamente i passaggi visti in precedenza.

Completata l'aggiunta delle caselle di posta, premi sul tasto per saltare il tutorial iniziale eventualmente proposto e indica se attivare le notifiche o meno.

Conclusa la configurazione dell'app, puoi accedere rapidamente a tutte le caselle di posta configurate e alle relative cartelle facendo tap sulla voce Posta in arrivo (o comunque quello della cartella attualmente aperta) che si trova in alto sulla barra blu e selezionando, dalla parte sinistra del pannello proposto sul display, la miniatura della casella email di tuo interesse e/o la cartella di riferimento.

Altre soluzioni

iPhone

Se cerchi altre soluzioni di terze parti mediante cui poter visualizzare tutte le mail su iPhone, puoi dare un'occhiata a quelle elencate di seguito. Tieni comunque conto dell'aspetto privacy: alcune funzioni, come le notifiche push o l'invio programmato dei messaggi, possono infatti essere basati sul cloud e prevedere il salvataggio di messaggi e token di accesso degli account configurati sui server remoti di proprietà dei gestori dei suddetti client.

  • Spark Mail — app ritenuta da molti come uno dei migliori client email per iOS, se non addirittura il migliore di tutti. Presenta un'interfaccia molto accattivante e offre svariate funzioni decisamente utili e interessanti, come la gestione intelligente della inbox, la programmazione dell'inoltro dei messaggi, la possibilità di firmare con uno swipe e molto altro ancora. È gratis e supporta tutti i principali servizi di posta, ma per rimuovere il water ari pubblicitario dai messaggi in uscita e sbloccare tutte le funzioni bisogna sottoscrivere un abbonamento a pagamento.
  • Airmail — è un altro celebre client email per iOS, il quale supporta tutti i principali servizi di posta elettronica ed è altamente personalizzabile secondo esigenza. Di base è gratis, ma sottoscrivendo l'abbonamento a pagamento (al prezzo di 5,49 euro/mese) si possono sbloccare tutte le funzionalità disponibili.
  • Email Edison — altra app appartenente alla categoria in questione che è facilissima da usare, ha un'interfaccia utente semplice e altamente comprensibile, supporta vari account di posta elettronica e integra una comoda funzione mediante cui organizza automaticamente le email. Di base è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al prezzo minimo di 10,99 euro) per usufruire di tutte le funzionalità.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.