Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare tutte le mail da iPhone

di

Hai appena recuperato e configurato su iPhone un vecchio indirizzo email che non utilizzavi ormai da diverso tempo. Dando una rapida occhiata alla casella di posta elettronica in questione, hai notato che tutti i messaggi attualmente disponibili possono essere cancellati definitivamente: essendo, però, un numero piuttosto elevato e volendo evitare di procedere manualmente per ogni singola email, ti piacerebbe sapere se esiste una soluzione più pratica e veloce per cancellare tutti i messaggi.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come eliminare tutte le mail da iPhone. Per prima cosa, ti mostrerò la procedura dettagliata per cancellare contemporaneamente tutti i messaggi di posta elettronica da Mail, l'app per la gestione delle email installata di “serie” su tutti i dispositivi Apple. Successivamente, troverai anche le indicazioni necessarie per effettuare la stessa operazione utilizzando l'app Gmail.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a cancellare tutte le email dal tuo iPhone senza perdere troppo tempo. Buona lettura!

Indice

Come cancellare tutte le email da iPhone

Per eliminare tutte le mail da iPhone è sufficiente accedere all'app utilizzata per gestire la propria casella di posta elettronica e scegliere l'opzione per selezionare e cancellare tutti i messaggi disponibili. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come eliminare tutte le email da Mail iPhone

Come eliminare tutte le mail da iPhone

Per cancellare tutte le email da iPhone, se usi Mail come app di posta elettronica, è sufficiente utilizzare l'opzione che permette di selezionare tutti i messaggi e spostarti nel cestino, procedendo poi a svuotare quest'ultimo.

Dopo aver avviato l'app Mail, se necessario accedi alla schermata Caselle premendo sull'apposita voce, in alto a sinistra. Adesso, se hai configurato più account di posta elettronica e intendi eliminare i messaggi in entrata di tutti gli account, seleziona l'opzione In entrata (tutte). Se, invece, desideri eliminare le email di uno specifico account, fai tap su quello di tuo interesse.

A prescindere dalla scelta fatta, premi sull'opzione Modifica, in alto a destra, fai tap sulla voce Seleziona tutto in modo da selezionare automaticamente tutte le email ricevute e premi sull'opzione Cestina collocata nel menu in basso, per spostare tutti i messaggi nel cestino di Mail.

Adesso, se vuoi completamente vuotare la tua casella di posta elettronica andando a cancellare anche eventuali messaggi inviati, posta indesiderata, bozze ecc., ripeti la procedura che ti ho appena indicato agendo dalle sezioni Inviati, Bozze, Indesiderata ecc. di ogni singolo account di posta elettronica.

Fatto ciò, accedi nuovamente alla schermata Caselle, seleziona un account di posta e accedi alla relativa sezione Cestino. Premi, poi, sulla voce Modifica, in alto a destra, scegli l'opzione Seleziona tutto, fai tap sulla voce Elimina, in basso a destra, e premi sull'opzione Elimina tutte dal menu apertosi, per confermare la tua scelta ed eliminare definitivamente tutte le email cancellate dell'account selezionato. Ripeti, poi, la procedura per eventuali altri account.

Tieni presente che quest'ultima è un'operazione irreversibile: una volta svuotato il cestino di Mail non è più possibile recuperare email cancellate da iPhone, a meno che tu non abbia precedentemente effettuato un backup di iPhone.

Come eliminare tutte le email da Gmail iPhone

Eliminare tutte le email da Gmail su iPhone

Se la tua intenzione è quella di eliminare tutte le email da Gmail iPhone, anche in questo caso devi sapere che è disponibile un'apposita funzione che permette di selezionare e cancellare tutti i messaggi presenti nella propria casella di posta elettronica.

Per procedere, avvia dunque l'app Gmail sul tuo iPhone e, se necessario, accedi con il tuo account Google. Adesso, fai tap sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e seleziona l'opzione Tutti i messaggi dal menu apertosi, per visualizzare l'elenco completo di tutti i messaggi ricevuti e inviati. Se, invece, vuoi eliminare esclusivamente tutti i messaggi ricevuti o inviati, puoi procedere allo stesso modo selezionando l'opzione di tuo interesse tra In arrivo o Inviati.

In ogni caso, fai un tap prolungato su un qualsiasi messaggio disponibile (o premi sull'immagine associata al mittente/destinatario di una specifica email) in modo da attivare la modalità di selezione. A questo punto, se nella tua casella di posta elettronica sono presenti numerosi messaggi, dovrai scorrere la schermata verso il basso affinché siano tutti selezionabili (altrimenti è possibile selezionare solo i primi 50 messaggi e dovrai ripetere la procedura più volte).

Fatto ciò, apponi il segno di spunta accanto alla voce Seleziona tutto e, poi, premi sull'icona del cestino collocata nel menu in alto in modo da spostare i messaggi selezionati nel cestino del tuo account, che verranno cancellati definitivamente dopo 30 giorni.

Se desideri eliminarli sùbito (senza avere più la possibilità di recuperare email cancellate da Gmail), puoi procedere manualmente premendo sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e selezionando l'opzione Cestino. Infine, fai tap sulle voci Svuota cestino ora e OK e il gioco è fatto.

Come eliminare tutte le email non lette iPhone

Eliminare email iPhone non lette

Nel caso in cui volessi eliminare tutte le email non lette iPhone, cioè segnare come “letti” tutti i messaggi ricevuti affinché non sia più visibile il numero sull'icona di Mail, devi sapere che è disponibile un'apposita funzionalità che permette di farlo senza eliminare le email.

Dopo aver avviato l'app Mail, accedi alla schermata Casella e seleziona l'opzione In entrata (tutte) in modo da visualizzare le email ricevute su tutti gli account che hai configurato su Mail.

Adesso, premi sulla voce Modifica, in alto a destra, e fai tap sulla voce Seleziona tutto, per selezionare tutti i messaggi in entrata compresi quelli non ancora letti. Premi, poi, sulla voce Segna, in basso a sinistra, e seleziona l'opzione Segna come letto dal menu apertosi: così facendo, tutti i messaggi non letti verranno automaticamente segnati come letti senza dover aprire manualmente ogni singola email.

Nel caso in cui la tua intenzione sia quella di eliminare esclusivamente le email non lette, accedi alla sezione In entrate (tutte) o seleziona uno specifico account tra quelli che hai configurato su Mail. Adesso, fai tap sul pulsante ☰ collocato nel menu in basso e, premendo sull'opzione Filtra per, assicurati che sia selezionata la voce Non lette in modo da visualizzare esclusivamente i messaggi non letti.

A questo punto, non devi far altro che premere sulla voce Modifica, apporre il segno di spunta accanto a tutti i messaggi da eliminare (in questo caso, non è disponibile l'opzione per selezionare tutte le email ma puoi velocizzare l'operazione scorrendo il dito verso il basso nella parte sinistra dello schermo in prossimità dell'opzione di selezione) e selezionare l'opzione Cestina.

Infine, accedi alla sezione Cestino di Mail e procedi alla cancellazione definitiva dei messaggi, così come ti ho spiegato in precedenza.

Come eliminare indirizzo email da iPhone

Eliminare indirizzo email da iPhone

Come dici? Vuoi eliminare indirizzo email da iPhone? In tal caso, se usi l'app Mail per la gestione della tua casella di posta elettronica, accedi alle Impostazioni di iOS facendo tap sull'icona della rotella d'ingranaggio che trovi in Home screen.

Adesso, seleziona l'opzione Mail, fai tap sulla voce Account e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'account che intendi eliminare. A questo punto, se desideri esclusivamente disattivare l'account selezionato dall'app Mail, sposta la levetta relativa alla voce Mail su OFF. Se, invece, vuoi rimuovere totalmente l'account in questione da iPhone, premi sulla voce Elimina account per due volte consecutive.

Se l'account che intendi eliminare da iPhone è quello di iCloud, invece che la dicitura Elimina account troverai l'opzione Esci, che dovrai premere per due volte di fila. Tieni presente, però, che se utilizzi il servizio in questione per la gestione dei tuoi dati su iPhone, uscendo dall'account iCloud non solo non visualizzerai tutte le email ricevute mediante il relativo account di posta ma neppure gli altri dati collegati e l'uso di iPhone sarà piuttosto limitato.

In caso di ripensamenti, ti segnalo che puoi aggiungere nuovamente un indirizzo email su iPhone procedendo sempre dalle Impostazioni di iOS, selezionando le opzioni Mail e Account e premendo sulla voce Aggiungi account. In tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come aggiungere email su iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.