Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come recuperare email cancellate Gmail

di

Nei giorni scorsi hai ricevuto una marea di messaggi di posta elettronica su Gmail, perlopiù fastidiose pubblicità, email automatiche spedite dai tuoi amici iscritti a vari social network ed una discreta quantità di spam. Tuttavia se nel cercare di mettere un po’ d’ordine tra i tanti messaggi ricevuti ne hai eliminati per errore alcuni importanti non devi preoccuparti poiché recuperare email cancellate Gmail è possibile e io posso spiegarti come fare.

Lo so, probabilmente in questo momento starai pensando che sono impazzito e che un messaggio di posta elettronica cancellato è ormai perso in maniera definitiva ma posso assicurarti che le cose non stanno così o almeno non esattamente e leggendo le seguenti righe te ne renderai subito conto.

Se vuoi dunque scoprire che cosa bisogna fare per recuperare email cancellate Gmail, ti invito a prenderti qualche minuto di tempo libero ed a leggere con attenzione le indicazioni che trovi qui sotto. Vedrai che alla fine potrai dirti molto soddisfatto del risultato ottenuto e che sarai anche pronto a ringraziarmi per il prezioso aiuto che ti ho fornito. Che ne dici, scommettiamo?

Recuperare email cancellate Gmail dal browser

Se desideri scoprire che cosa bisogna fare per recuperare email cancellate Gmail ed hai l’abitudine di utilizzare il famoso servizio di posta elettronica direttamene dal browser Web, la prima cosa che devi fare è quella di avviare il tuo programma per navigare online preferito, collegarti alla tua casella di posta elettronica digitando mail.google.com nella barra degli indirizzi del browser Web e pigiare il pulsante Invio annesso alla tastiera del computer. Se richiesto, digita i dati relativi al tuo account Google e poi pigia sul pulsante Accedi.

Una volta fatto ciò, pigia sulla voce Cestino collocata nella barra laterale di sinistra (se non riesci a vederla clicca prima sul menu Altro). Se hai cancellato delle email di recente e se il cestino di Gmail non è stato ancora svuotato, il messaggio o i messaggi di posta elettronica che stai cercando saranno li.

Nel caso in cui guardando nel cestino di Gmail riuscissi a trovare il messaggio o i messaggi di posta elettronica che avevi perso, potrai recuperarli semplicemente cliccandoci sopra, pigiando poi sul pulsante raffigurante una cartella collocato in alto e selezionando la voce Posta in arrivo dal menu che compare. Semplicissimo.

Come recuperare email cancellate Gmail

In alternativa al metodo che ti ho appena indicato e nel caso in cui i messaggi di posta elettronica su cui agire fossero più di uno, puoi recuperare email cancellate Gmail mettendo il segno di spunta accanto ai loro titoli, pigiando sul pulsante Sposta in collocato in alto e selezionando la voce Posta in arrivo dal menu che compare.

Recuperare email cancellate Gmail da smartphone e tablet

Se invece vuoi scoprire che cosa bisogna fare per recuperare email cancellate Gmail agendo dal tuo smartphone oppure dal tuo tablet e se utilizzi l’app ufficiale di Gmail per device mobile, la prima cosa che devi fare è pigiare sull’icona dell’applicazione in modo tale da accedere al tuo account di posta elettronica.

Nella schermata che a questo punto ti verrà mostrata, fai tap sulle tre linee orizzontali collocate in alto a sinistra dopodiché scorri il menu visualizzato e pigia poi sulla voce Cestino. Se hai cancellato delle email di recente e se il cestino di Gmail non è stato ancora svuotato, il messaggio o i messaggi di posta elettronica che stai cercando saranno li.

Qualora guardando nel cestino di Gmail riuscissi a trovare il messaggio o i messaggi di posta elettronica che avevi perso potrai recuperarli semplicemente pigiandoci sopra, facendo poi tap sul pulsante raffigurante una freccia rivolta verso il basso in collocato in alto e selezionando la voce Sposta > In arrivo.

Come recuperare email cancellate Gmail

In alternativa al metodo che ti ho appena indicato e nel caso in cui i messaggi di posta elettronica su cui agire fossero più di uno, puoi recuperare email cancellate Gmail aggiungendo il segno di spunta accanto ai loro titoli, pigiando sul pulsante raffigurante una freccia rivolta verso il basso che risulta collocato in alto e selezionando la voce Sposta > In arrivo dal menu che compare.

Se invece non utilizzi l’app Gmail bensì quella disponibile “di serie” sul tuo smartphone o tablet per gestire i messaggi di posta elettronica, sappi che è comunque possibile recuperare email cancellate Gmail semplicemente pigiando sull’icona del client, selezionando la voce Gmail dagli account disponibili e facendo tap sulla voce Cestino.

Una volta fatto ciò, per recuperare email cancellate Gmail ti basterà individuare se il messaggio su cui desideri agire risulta archiviato tra quelli eliminati, pigiarci sopra e selezionare l’apposita opzione annessa al menu della schermata visualizzata la voce che consente di spostare il messaggio nella posta in entrata.

Come recuperare email cancellate Gmail

In alternativa al metodo che ti ho appena indicato e nel caso in cui i messaggi di posta elettronica su cui agire fossero più di uno, puoi recuperare email cancellate Gmail facendo tap sulla voce Modifica e/o aggiungendo un segno di spunta accanto ai loto titoli, pigiando sulla voce per spostare il tutto in un altra cartella del tuo account email e, qualora necessario, confermando l’esecuzione dell’operazione.

Recuperare email cancellate Gmail dal computer

Se vuoi scoprire come fare per recuperare email cancellate Gmail ed hai l’abitudine di utilizzare un client di posta elettronica installato sul tuo computer per gestire tutta la tua corrispondenza puoi provare Easeus Data Recovery Wizard Free Edition. Si tratta di un programma gratuito (fino a 1 GB di dati) che permette di recuperare i file cancellati dall’hard disk del PC e da quello del Mac in base alla loro tipologia.

Per scaricare Easeus Data Recovery Wizard Free Edition sul tuo PC, clicca qui in modo tale da collegarti all’apposita pagina Web di download del software e clicca sulla voce Free Download.

Attendi poi che il download del programma venga avviato e portato a termine dopodiché apri il file appena ottenuto (drw_free.exe) pigiandoci sopra per due volte consecutive e porta a termine il processo d’installazione di Easeus Data Recovery Wizard Free Edition cliccando in sequenza su OKAvantiAccettareConfermaInstallare e Completa.

Come recuperare email cancellate

Se invece possiedi un Mac, fai clic qui per collegarti alla pagina di download del programma, clicca sul pulsante blu Free Download e poi su Download Now ed attendi che il software venga scaricato su macOS.

In seguito, apri il file appena ottenuto (mac_drw_free.dmg) e trascina l’icona del programma annessa alla nuova finestra che ti viene mostrata a schermo sulla cartella Applications. Successivamente accedi al Launchpad e clicca sull’icona di per avviare il programma. Se ti appare un avviso a schermo indicate il fatto che non è possibile avviare l’applicazione poiché proveniente da uno sviluppatore non autorizzato accedi alla cartella Applicazioni di macOS, individua l’icona del programma, cliccaci sopra con il tasto destro del mouse, seleziona la voce Apri dal menu visualizzato e poi conferma la tua volontà di avviare l’applicazione pigiando sull’apposito pulsante.

A questo punto, a prescindere dal fatto che quello da te impiegato sia un PC o un Mac, nella finestra che andrà ad aprirsi a schermo, metti il segno di spunta accanto alla dicitura Email e fai clic sul pulsante Prossimo collocato in basso a destra. Seleziona quindi l’icona relativa all’hard disk in cui vuoi cercare le tue email cancellate (es. C:) e clicca su Scansione per avviare la ricerca.

Come recuperare email cancellate

A ricerca completata (dovrebbero volerci soltanto alcuni secondi), utilizza l’elenco sulla sinistra per navigare fra tutte le cartelle che contengono file cancellati recuperabili, fai clic destro sui file delle email da recuperare (es. dbx, eml, ecc.) e seleziona la voce Recuperare dal menu che si apre per ripristinare il file delle email cancellate.Successivamente metti il segno di spunta accanto ad essi e clicca sul pulsante Recupera… per portare a termine la procedura mediante cui recuperare email cancellate Gmail dal computer.