Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare email da Gmail

di

Ultimamente hai ricevuto diversi messaggi di posta elettronica che vorresti cancellare in modo definitivo ma non sai bene come agire? Vorresti fare un po’ di pulizia nella tua casella di posta su Gmail ma non vorresti perdere troppo tempo? Se queste sono le domande che ti stai ponendo, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come eliminare email da Gmail attraverso l’utilizzo del classico pannello Web del servizio oppure tramite l’app ufficiale di Gmail per Android e iOS. Se poi lavori da computer e tutte gestisci tutte le tue caselle email da un client tradizionale, ti spiegherò come eliminare le email con i software di questo tipo.

Sei curioso di saperne di più, non è vero? In questo caso, iniziamo immediatamente: siediti comodo e dedicami alcuni minuti del tuo tempo per consultare i suggerimenti che sto per darti Ti assicuro che, al termine della lettura, non avrai il benché minimo problema nel fare un po’ di pulizia della tua inbox. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!

Indice

Eliminare email da Gmail tramite Webmail

Utilizzando il pannello Web della tua casella di posta su Gmail, puoi inviare e gestire le tue email senza alcuna difficoltà e necessità di configurazione. Dopo aver eseguito l’accesso al sito Web ufficiale di Gmail, infatti, puoi cancellare un messaggio inviato o ricevuto in diversi modi, tutti estremamente intuitivi.

Per prima cosa, dato che Gmail tende a concatenare i diversi messaggi di posta elettronica in un’unica conversazione, bisogna considerare il caso in cui tu voglia cancellare l’intera conversazione o un singolo messaggio.

Nel primo caso, nella schermata principale, fai clic sulla conversazione che racchiudere l’ultimo messaggio ricevuto e quelli precedenti. Fatto ciò, premi l’icona con un cestino che trovi nella barra in alto: in questo modo, avrai spostato l’email, incluse eventuali risposte inviate da te o dagli altri destinatari, nella scheda Cestino. In alternativa, senza aprire la conversazione, metti un segno di spunta nel riquadro a fianco, sulla sinistra, e fai poi clic sull’icona con un cestino situata nella barra in alto.

Nel caso in cui volessi eliminare un singolo messaggio di una conversazione, fai clic su quest’ultima per accedervi e poi un altro clic sul messaggio da rimuovere. Adesso, premi poi sull’icona , che trovi a destra, e seleziona la voce Elimina questo messaggio, nella schermata che visualizzi. Queste stesse procedure, di cui ti ho parlato nei precedenti paragrafi, si possono applicare a tutte le schede di Gmail, raggiungibili tramite il pannello laterale di sinistra.

Una volta spostate nel cestino, le email rimangono lì per 30 giorni. Se vuoi eliminarle istantaneamente, seleziona la voce Cestino dal menu laterale di Gmail, metti la spunta sui messaggi da eliminare e clicca sulla voce Elimina definitivamente che compare in alto. In alternativa, per svuotare completamente il cestino di Gmail, clicca sulla voce Svuota il cestino adesso che si trova in alto.

Stai scrivendo un’email e vuoi cancellarla? In questo caso, nella schermata di composizione del messaggio, fai clic clic sull’icona con un cestino che trovi nell’angolo in basso a destra, in modo da rimuovere in modo definitivo la bozza che è stata salvata automaticamente.

Infine, se vuoi cancellare dei messaggi nella scheda Spam, oltre ai metodi sopra indicati, puoi eseguire una procedura che cancellerà tutti i messaggi in questa scheda. Per fare ciò, seleziona la voce Spam situata nella barra laterale di sinistra e fai clic sulla dicitura Elimina tutti i messaggi spam adesso, che trovi in alto. Qualsiasi procedura tu esegua, ricorda che i messaggi di spam non vengono spostati nel cestino virtuale di Gmail, ma vengono rimossi immediatamente, senza alcuna possibilità di recuperarli.

Eliminare email tramite app Gmail

Se utilizzi l’app di Gmail, disponibile sia su Android che su iOS, puoi eliminare un messaggio di posta elettronica con facilità, in modo che non sia più disponibile anche accedendo da altri dispositivi. Sebbene l’app non abbia le stesse funzioni di eliminazione dei messaggi come quelle già viste nel pannello Web del servizio, non devi preoccuparti, perché nelle prossime righe ti spiegherò in dettaglio come procedere.

Come prima cosa, avvia l’app di Gmail e fai tap sull’icona , situata in alto a sinistra. Nella schermata che visualizzi, seleziona la scheda contenente i messaggi che vuoi cancellare, facendo tap su di essa. Adesso, nell’elenco delle email che visualizzi, mantieni la pressione del dito sulla conversazione che vuoi cancellare, così da selezionarla; a questo punto, fai tap sull’icona con il cestino situata in alto, per spostare la conversazione o il messaggio nel cestino virtuale.

In alternativa, fai tap sulla conversazione per visualizzarne il contenuto e premi poi sull’icona con il cestino che trovi nella barra in alto. Le procedure sopra indicate sono valide per qualsiasi scheda contenente i messaggi di posta inviati o ricevuti. Purtroppo, non essendo possibile eliminare i singoli messaggi di una conversazione, puoi eseguire questa procedura da pannello Web, consultando i suggerimenti che ti ho indicato in questo capitolo.

Dopo aver spostato le conversazioni nel cestino virtuale, fai tap sull’icona , situata in alto a sinistra, e seleziona la scheda Cestino, nella schermata che ti viene mostrata. Fai quindi tap sulla dicitura Svuota il cestino adesso, per rimuovere definitivamente ogni email contenuta al suo interno.

Stai compilando un’email ma ci hai ripensato e vuoi cancellarla? In questo caso, nella schermata di compilazione di nuovo messaggio, fai tap sull’icona , situata in alto a destra e, nella schermata che visualizzi, seleziona la voce Elimina.

Infine, per quanto riguarda i messaggi di spam, puoi rimuoverli definitivamente con un solo tap, premendo sulla dicitura Svuota la cartella spam adesso, situata nella scheda Spam. In alternativa, seleziona il singolo messaggio, tenendo premuto il dito su di esso, e premi l’icona con il cestino che trovi in alto.

Eliminare email da Gmail tramite client di posta elettronica

Se utilizzi un client di posta elettronica, puoi rimuovere le email di Gmail in un modo altrettanto facile rispetto a quelli indicati nei capitoli precedenti. Nei prossimi paragrafi, ti illustrerò come cancellare i messaggi di posta elettronica di Gmail sia utilizzando Posta di Windows 10Mail di macOS, ossia i client predefiniti dei due sistemi operativi. Tieni presente che puoi prendere spunto dai procedimenti che ti indicherò per eliminare i messaggi da client di posta elettronica differenti.

Posta (Windows 10)

L’applicazione gratuita Posta di Windows 10 permette di gestire la posta elettronica delle caselle Microsoft (Outlook, Hotmail o Live), ma anche di servizi esterni, come Gmail. Se vuoi rimuovere le email tramite quest’applicazione, la prima cosa che devi fare è avviare Posta, tramite la sua icona nel menu Start o digitando “posta” nella barra di Cortana.

Nella schermata principale, fai clic sulla scheda Posta in arrivo o qualsiasi altra scheda e seleziona il messaggio che vuoi cancellare. Adesso, per spostarlo nel cestino, devi fare clic sull’icona con un cestino che trovi a fianco il nome del destinatario oppure fare clic con tasto destro sullo stesso messaggio e selezionare poi la voce Elimina nel menu contestuale. In alternativa, dopo aver aperto il messaggio, spostati nell’area di destra per visualizzarne il contenuto e premi sul pulsante Elimina che trovi nella barra in alto.

Dopo aver spostato i messaggi nel cestino virtuale, fai clic sulla scheda Cestino, situata nella barra laterale di sinistra, ed esegui la stessa procedura indicata nelle righe precedenti per cancellare definitivamente un singolo messaggio. In alternativa, fai clic con il tasto destro sulla scheda Cestino e scegli la voce Svuota cartella, per cancellare tutti i messaggi.

Stai compilando un’email che però vuoi cancellare? A tal proposito, premi sul pulsante Ignora che trovi in alto e, nella schermata che ti viene mostrata, scegli il pulsante Rimuovi, per cancellare l’email che stavi scrivendo.

Mail (macOS)

Sui Mac, l’applicazione predefinita Mail permette di gestire la posta elettronica iCloud e quella di altri servizi, come per l’appunto Gmail. Se già utilizzi quest’applicazione gratuita di Apple, devi semplicemente avviarla, tramite la sua icona che trovi nel Dock o nel Launchpad.

Nella schermata principale, fai clic su una qualsiasi scheda presente nella barra laterale, come ad esempio Importanti, Lavoro, Inviata o Indesiderata, e seleziona uno dei messaggi che vedi nell’elenco al centro. Adesso, premi sull’icona con il cestino in alto per spostare il messaggio evidenziato nella scheda Cestino. In alternativa, fai clic con il tasto destro sul messaggio e seleziona la voce Elimina dal menu contestuale.

Dopo aver eseguito quest’operazione, fai clic sulle voci Cestino > Google e seleziona l’icona con il cestino per cancellare definitivamente il singolo messaggio. In alternativa, fai clic con il tasto destro sulla voce Google, sotto la scheda Cestino, e seleziona la voce Cancella elementi eleminati; premi quindi il tasto Cancella per eseguire la rimozione dei messaggi eliminati.

Per cancellare i messaggi della cartella Spam, puoi seguire gli stessi procedimenti che ti ho indicato nelle righe precedenti oppure fare clic con il tasto destro sulla voce Google, sotto la scheda Indesiderata, selezionando la dicitura Cancella posta indesiderata e confermando tramite il pulsante Cancella.

Stai scrivendo un’email che vuoi però cancellare? In questo caso, premi sull’icona X che trovi in alto a sinistra e, nella schermata che visualizzi, seleziona la voce Non salvare, per eliminare il messaggio.