Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare email su Gmail

di

Ricevi spesso delle email indesiderate sul tuo indirizzo di posta elettronica Gmail e vorresti capire come potertene liberare? Direi allora che sei capitato sulla guida giusta. Se mi dedichi qualche istante del tuo prezioso tempo, infatti, posso spiegarti come compiere l’operazione in questione.

Ti anticipo subito che, contrariamente a quel che tu possa pensare, bloccare email su Gmail è incredibilmente semplice. Puoi riuscirci sia andando ad agire su spam e newsletter che intervenendo su specifici indirizzi email. Inoltre puoi agire sia da computer (ovvero dalla versione Web di Gmail) che da smartphone e tablet (tramite l’app ufficiale del servizio).

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo e comincia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben felice e soddisfatto del risultato ottenuto. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come bloccare email indesiderate su Gmail

Vuoi capire come bloccare email indesiderate su Gmail? Allora segui le istruzioni presenti qui di seguito. Nelle righe successive, infatti, trovi spiegato in dettaglio come procedere per bloccare spam e newsletter da Web e da smartphone e tablet.

Bloccare email su Gmail da Web

Gmail Web spam

Se desideri scoprire come bloccare email su Gmail agendo da Web, il primo passo che devi compiere è quello di aprire il browser che in genere usi per navigare in Rete dal tuo computer, recarti sulla home page del servizio ed effettuare il login al tuo account Google (se necessario).

Ad accesso avvenuto, se quello che ti interessa fare è contrassegnare specifiche email come spam, fai clic sull’oggetto del messaggio di tuo interesse, nell’elenco che trovi nella sezione Posta in arrivo; dopodiché premi sul pulsante con i tre puntini in verticale situato in alto a destra nella schermata successiva e scegli l’opzione Segnala spam dal menu che compare.

Se vuoi contrassegnare come spam più email in contemporanea, seleziona la casella che trovi accanto ai messaggi di tuo interesse, nella sezione di Gmail dedicata alla posta in arrivo, e premi sull’icona con il rombo e il punto esclamativo situata in alto.

Qualora dovessi ripensarci, potrai rimuovere le email dall’elenco dello spam selezionando la cartella Spam dal menu laterale di Gmail, aprendo il messaggio di tuo interesse dall’elenco a destra e premendo sul pulsante Segnala come non spam che trovi nella schermata del messaggio.

In alternativa, puoi intervenire su più email in simultanea, selezionando la casella che trovi in loro corrispondenza e facendo clic sulla voce Non spam situata nella parte in alto della schermata in cui c’è l’elenco dei messaggi.

Puoi altresì decidere di bloccare la ricezione delle email indesiderate sfruttando i filtri. Per riuscirci, fai clic sull’icona con la ruota d’ingranaggio posta in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Dalla schermata che ti viene proposta, fai clic sulla scheda Filtri e indirizzi bloccati e seleziona la voce Crea un nuovo filtro.

Nella una nuova finestra che a questo punto ti verrà mostrata, compila i campi disponibili, per definire le regole del filtro in base al quale bloccare lo spam; dopodiché premi sul pulsante Crea filtro, indica l’azione da intraprendere quando ricevi dei messaggi corrispondenti alle caratteristiche appena specificate, premi ancora sul pulsante Crea filtro e il gioco è fatto.

Gmail Web filtri

In caso di ripensamenti, potrai rimuovere i filtri impostati, facendo nuovamente clic sull’icona a forma di ruota d’ingranaggio collocata in alto a destra, selezionando la voce Impostazioni dal menu che compare, cliccando sulla scheda Filtri e indirizzi bloccati e selezionando prima il collegamento elimina che trovi accanto al filtro di tuo interesse (nell’elenco al centro della pagina) e poi sul pulsante OK.

Se, invece, desideri bloccare la ricezione delle newsletter, ti informo che puoi riuscirci semplicemente facendo clic sul link Annulla iscrizione o Modifica le preferenze che trovi in alto oppure premendo sul collegamento apposito, del tipo Stai ricevendo questa email perché ti sei iscritto/a su [nome sito]. Puoi cancellarti quando vuoi dalla nostra mailing list, che solitamente trovi in fondo al corpo del messaggio.

Gmail Web annullamento newsletter

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, per iscriverti nuovamente a una determinata newsletter dovrai recarti sul sito Internet di riferimento, compilare con il tuo indirizzo email la sezione apposita e confermare le tue intenzioni.

Invece che usare la versione Web di Gmail hai configurato il tuo account di posta con un client per computer e vorresti capire come bloccare le email in questo caso? Allora puoi fare riferimento alle indicazioni contenute nella mia guida su come combattere lo spam.

Bloccare email su Gmail da Android

Bloccare email Gmail Android

Possiedi uno smartphone o un tablet Android e vorresti campire come bloccare email su Gmail in questo caso specifico? Afferra, dunque, il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi alla home screen o al drawer e avvia l’app di Gmail, sfiorando la relativa icona (quella con la busta da lettere bianca e rossa). Provvedi inoltre a effettuare il login al tuo account Google (se necessario).

Ora che visualizzi la schermata principale dell’applicazione, per contrassegnare un determinato messaggio come spam, fai tap sull’oggetto di quest’ultimo, nella sezione dedicata alla posta in arrivo; dopodiché sfiora l’icona con i tre puntini in verticale presente in alto a destra e scegli l’opzione Segnala come spam dal menu che compare.

Se hai la necessità, puoi contrassegnare come spam anche più email in simultanea, recandoti nella schermata principale dell’app, premendo e continuando a tenere premuto per qualche istante sui messaggi relativamente ai quali ti interessa andare ad agire, in modo tale da selezionarli, facendo tap sul bottone con i tre puntini in verticale situato in alto a destra e scegliendo l’opzione Segnala come spam dal menu che compare.

In caso di ripensamenti, potrai rimuovere le email dall’elenco dello spam, facendo tap sul pulsante con le tre linee in orizzontale che trovi nella parte in alto a sinistra della schermata principale dell’app, scegliendo la voce Spam dal menu che si apre, selezionando il messaggio di tuo interesse e premendo poi sul bottone Segnala come non spam che trovi nel corpo dell’email.

Per intervenire su più messaggi in simultanea, selezionali, premendo e continuando a tenere premuto per qualche istante sull’oggetto; dopodiché fai tap sul pulsante con i tre puntini in verticale collocato in alto a destra e scegli l’opzione Segnala come non spam dal menu che si apre.

Se, invece, ti interessa capire come annullare l’iscrizione a una newsletter, puoi riuscirci selezionando il collegamento Annulla iscrizione o Modifica le preferenze che trovi in alto oppure sul testo apposito, del tipo Stai ricevendo questa email perché ti sei iscritto/a su [nome sito]. Puoi cancellarti quando vuoi dalla nostra mailing list che solitamente trovi in fondo al messaggio.

In caso di ripensamenti, per poterti iscrivere nuovamente a una data newsletter dovrai recarti sul sito Internet di riferimento, compilare con il tuo indirizzo email la sezione apposita e confermare le tue intenzioni.

Qualora utilizzassi il tuo account Gmail con un’altra app per la posta elettronica, per capire come bloccare le email, puoi fare riferimento alle istruzioni contenute nel mio articolo su come bloccare email indesiderate su Android.

Bloccare email su Gmail da iPhone

Bloccare email Gmail iPhone

Possiedi un iPhone (oppure un iPad) e vorresti capire come bloccare le email indesiderate su Gmail in questo caso specifico? Allora prendi il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi alla home screen e seleziona l’icona dell’app di Gmail (quella con la busta da lettere bianca e rossa). In seguito, provvedi a effettuare il login al tuo account Google (se necessario).

Una volta visualizzata la schermata principale di Gmail, per contrassegnare un messaggio come spam, fai tap sull’oggetto di quest’ultimo, nella sezione dedicata alla posta in arrivo, premi sul pulsante (…) situato in alto a destra e scegli l’opzione Segnala come spam dal menu che si apre.

Puoi contrassegnare come spam anche più email in contemporanea. Per riuscirci, dirigiti nella schermata principale di Gmail, premi e continua a tenere premuto per qualche istante sui messaggi di tuo interesse, in modo tale da selezionarli. In seguito, fai tap sul bottone (…) che si trova in alto a destra e scegli l’opzione Segnala come spam dal menu che compare.

Qualora dovessi ripensarci, potrai rimuovere le email dall’elenco dello spam, premendo sul pulsante con le tre linee in orizzontale nella parte in alto a sinistra della schermata principale di Gmail, selezionando la voce Spam dal menu che si apre, aprendo il messaggio di tuo interesse e premendo poi sul bottone Segnala come non spam posto nel corpo dell’email.

Per intervenire su più messaggi in contemporanea, selezionali, premendo e continuando a tenere premuto per qualche istante sull’oggetto di uno di essi e poi selezionando gli altri; dopodiché fai tap sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e seleziona l’opzione Segnala come non spam dal menu che compare.

Vuoi annullare l’iscrizione a una newsletter? In tal caso, puoi riuscirci sfiorando il collegamento Annulla iscrizione o Modifica le preferenze che trovi in alto oppure premendo sul testo apposito, del tipo Stai ricevendo questa email perché ti sei iscritto/a su [nome sito]. Puoi cancellarti quando vuoi dalla nostra mailing list, aggiunto direttamente al corpo del messaggio.

In caso di ripensamenti, per poterti iscrivere nuovamente a una data newsletter dovrai recarti sul sito Internet di riferimento, compilare con il tuo indirizzo email la sezione apposita e confermare le tue intenzioni.

Se utilizzi il tuo account di posta elettronica Gmail con un client differente, per bloccare le email indesiderate, puoi fare riferimento alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida su come bloccare email su iPhone.

Come bloccare indirizzo email su Gmail

Se vuoi evitare di ricevere messaggi di posta da un dato account, puoi anche bloccare un indirizzo email su Gmail. Per scoprire in che modo riuscirci, prosegui pure nella lettura.

Bloccare email su Gmail da Web

Blocco indirizzi email Gmail Web

Se utilizzi Gmail da Web, per bloccare un determinato indirizzo di posta elettronica, apri il messaggio che ti è stato spedito da quest’ultimo, selezionandolo nella schermata del servizio relativo alla posta in arrivo, fai clic sul pulsante con i tre puntini in verticale che si trova nella parte in alto a destra della nuova schermata visualizzata e scegli l’opzione Blocca “nome utente” dal menu che compare. Conferma poi le tue intenzioni, facendo clic sul pulsante Blocca.

Qualora dovessi ripensarci, potrai sbloccare un determinato indirizzo email procedendo in questo modo: clicca sull’icona a forma di ruota d’ingranaggio che trovi nella parte in alto a destra della schermata di Gmail, seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare e recati nella scheda Filtri e indirizzi bloccati nella schermata successiva.

Clicca poi sul collegamento sblocca che trovi accanto all’indirizzo email di tuo interesse nell’elenco presente al centro, dopodiché premi sul pulsante Sblocca in risposta all’avviso che compare.

Bloccare email su Gmail da Android

Blocco indirizzi email Gmail Android

Se possiedi uno smartphone o un tablet Android, per bloccare email su Gmail andando ad agire sugli indirizzi di posta elettronica, fa’ così: seleziona il messaggio che ti è stato spedito dall’account che vuoi bloccare, nella schermata principale dell’app, fai tap sul pulsante con i tre puntini in verticale situato accanto al nome del mittente e scegli l’opzione Blocca “nome utente” dal menu che si apre.

In caso di ripensamenti, potrai sbloccare un dato indirizzo email aprendo nuovamente una delle email che ti è stata spedita da quest’ultimo e premendo sul bottone Sblocca mittente che ti viene mostrato nella schermata successiva. In alternativa, premi sul bottone con i tre puntini in verticale presente accanto al nome e scegli l’opzione Sblocca “nome utente” dal menu che compare.

Bloccare email su Gmail da iPhone

Blocco indirizzi email Gmail iPhone

Sti usando un iPhone (oppure un iPad) e vorresti capire come bloccare le email nell’app di Gmail? Allora seleziona il messaggio spedito dall’indirizzo email che desideri bloccare nella schermata principale dell’applicazione, fai tap sul pulsante (…) situato accanto al nome del mittente e scegli l’opzione Blocca “nome utente” dal menu che si apre

Se hai dei ripensamenti, per sbloccare un determinato indirizzo email, apri nuovamente una delle email che ti è stata spedita da quest’ultimo e fai tap sul pulsante Sblocca mittente visibile nella schermata successiva. In alternativa, sfiora il pulsante (…) che trovi accanto al nome e, dal menu che si apre, scegli l’opzione Sblocca “nome utente”.

come bloccare email pubblicitarie su Gmail

Come disattivare email pubblicitarie Gmail

Se ti interessa capire come bloccare email pubblicitarie Gmail, puoi mettere in pratica grossomodo le stesse indicazioni che ti ho dato nelle righe precedenti.

Accedi, dunque, a Gmail da sito o app e cerca nella tua posta in arrivo from:newsletter, in modo da individuare rapidamente tutte le newsletter. A questo punto apri una delle email pubblicitarie che vuoi smettere di ricevere e premi su Annulla iscrizione in alto.

In alternativa, cerca nella stessa email link link per annullare l'iscrizione (spesso in fondo e in piccolo). Dai poi conferma della rimozione dalla newsletter nella pagina che si apre.

In alternativa, puoi bloccare il mittente della email indesiderata con i tre puntini e scegliendo la voce Blocca [nome mittente] come spiegato anche prima.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.