Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare email su iPhone

di

Proprio non ce la fai più: il tuo iPhone suona continuamente a causa dei tanti messaggi di posta ricevuti, la maggior parte dei quali sono per te assolutamente inutili. Intenzionato a mettere un punto a questa situazione, hai cercato di capire come bloccare email su iPhone “armeggiando” nelle impostazioni dello smartphone, ma purtroppo non sei riuscito a raggiungere il tuo scopo. Hai dunque pensato di effettuare una breve ricerca sul Web, in modo da fare luce sulla questione, e sei capitato tra le pagine del mio sito.

Bene, sappi che ti trovi esattamente nel posto in cui dovresti essere! Di seguito, infatti, è spiegato per filo e per segno come compiere l’operazione in questione in vari casi. Per prima cosa, vedremo insieme come bloccare le email provenienti dai mittenti sgraditi. In secondo luogo, vedremo come disattivare le notifiche per le app di posta elettronica, così da ridurre al minimo le distrazioni. Infine, ti fornirò le istruzioni necessarie per inibire completamente l’accesso alle app per email (scenario utile nel caso in cui dovessi prestare momentaneamente il telefono a parenti, amici o conoscenti).

Dunque, senza indugiare un attimo in più, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che alla fine sarai perfettamente in grado di agire nella maniera più appropriata per quelle che sono le tue necessità. Detto ciò, non mi resta che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come bloccare email indesiderate su iPhone

Bloccare email indesiderate su iPhone non è difficile: basta sapere come agire a seconda del servizio che si utilizza! In linea del tutto generale, è sufficiente bloccare il mittente tramite l’applicazione di posta in uso, oppure impostare dei filtri personalizzati (così da “dirottare” i messaggi ricevuti da un determinato indirizzo direttamente verso il cestino) agendo tramite Web. Di seguito trovi informazioni più approfondite relativamente a vari servizi.

Come bloccare email indesiderate su iPhone da Mail/iCloud

Mail iPhone

Gestisci la tua posta elettronica tramite l’app Mail predefinita di iOS? Allora, indipendentemente dal provider di posta elettronica utilizzato, puoi bloccare email su iPhone ricevute da mittenti sgraditi spostandole all’interno della posta indesiderata.

In che modo? Te lo spiego subito. Per prima cosa, avvia l’app Mail, accedi alla cartella in cui è presente l’email relativamente alla quale intendi andare ad agire (es. In entrata) e fai tap sul messaggio in questione.

Quando l’email viene aperta, premi sull’icona a forma di freccia collocata in basso, tocca la voce Sposta in Indesiderata dal menu che ti viene proposto e il gioco è fatto!

Per quanto riguarda i messaggi provenienti dalle mailing list, puoi utilizzare un’altra ottima funzionalità di Mail: una volta selezionata l’email in questione, dovresti veder comparire un banner contenente un avviso di appartenenza a una mailing list. Per provare a disattivarla, puoi premere sul link Rimuovi indirizzo ad esso corrispondente e confermare la volontà di procedere premendo sull’omonimo bottone che viene mostrato subito dopo.

Va detto che purtroppo questa tecnica non assicura il 100% di successo, poiché il messaggio di rimozione generato in automatico (e successivamente inviato all’indirizzo preposto, potrebbe non essere gestito in modo corretto.

Se utilizzi iCloud come provider di posta e vuoi far sì che la posta elettronica proveniente da mittenti sgraditi venga spostata immediatamente nel cestino, devi agire dal sito ufficiale del servizio, da computer.

Per riuscirci, accedi a iCloud Mail da browser, accedi alle sue preferenze (l’icona dell’ingranaggio) e vai su Regole. Adesso, clicca sull’opzione per aggiungere una regola, imposta il menu a tendina Se un messaggio sulla voce proviene da e specifica l’indirizzo email da bloccare nel campo di testo collocato subito sotto. Per concludere, imposta il menu a tendina allora sulla voce Sposta nel cestino (oppure su quella sposta nel cestino e segna come letto) e attiva la nuova regola premendo sul bottone Aggiungi.

In caso di ripensamenti, potrai eliminare rapidamente le regole così impostate facendovi clic sopra nell’elenco e selezionando la voce Elimina per due volte consecutive.

Come bloccare email indesiderate su iPhone da Gmail

iPhone Gmail

Se gestisci la posta elettronica tramite l’app di Gmail per iPhone, bloccare i messaggi ricevuti da un particolare mittente è estremamente semplice.

Per prima cosa, avvia l’applicazione, accedi con il tuo account Google (se necessario) e apri un qualsiasi messaggio ricevuto da un utente sgradito facendoci tap sopra.

In seguito, individua il bottone (…) situato accanto al nome del mittente, premilo, seleziona l’opzione Blocca [nome mittente] collocata nel menu proposto e il gioco è fatto! A partire da questo momento, i messaggi provenienti dal mittente bloccato verranno automaticamente spostati nella cartella Spam.

Per quanto riguarda le email provenienti da una mailing list, in alcuni casi puoi usare un metodo ancora più semplice per bloccare i messaggi ricevuti da una newsletter: apri una delle email in questione, cerca la voce Annulla iscrizione in essa presente e rispondi affermativamente alla finestra d’avviso che ti viene mostrata. In questo modo, dovresti non ricevere più i messaggi provenienti dal servizio di riferimento.

In alternativa, puoi bloccare la ricezione delle email provenienti da un mittente impostando dei filtri a monte, cioè delle “regole” che permettano di spostare i messaggi in questione direttamente nel Cestino o nella cartella Spam. Per farlo, però, devi agire tramite la versione Web di Gmail per sistemi desktop.

Per cui, provvedi in primo luogo ad avviare Safari sull’iPhone, collegati alla home page di Gmail ed effettua l’accesso al tuo account Google digitando le tue credenziali (se necessario). Fatto ciò, premi sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra, scorri in basso la pagina che ti viene mostrata e fai tap sul collegamento Desktop collocato in corrispondenza della dicitura Visualizza Gmail in.

A questo punto, per avviare la creazione della tua nuova regola, fai tap sul link Crea un filtro una volta caricata la nuova pagina, immetti nel campo Da l’indirizzo email dell’utente a te sgradito, premi sul bottone Passaggio successivo e, in seguito, apponi il segno di spunta accanto alla casella Elimina. Per concludere, decidi se applicare il filtro anche alle conversazioni già esistenti e premi sul pulsante Crea filtro per renderlo operativo. Tutto qua!

In caso di ripensamenti, puoi eliminare i filtri impostati in modo altrettanto semplice: dopo aver avuto accesso a Gmail per Desktop come visto in precedenza, fai tap sul collegamento Impostazioni e poi sulla scheda Filtri, dunque individua il filtro che intendi eliminare e fai tap sul bottone Elimina in sua corrispondenza. Come facilmente intuibile, puoi effettuare le stesse operazioni anche da PC, accedendo al sito di Gmail.

Come bloccare email indesiderate su iPhone da Outlook

Outlook

Se vuoi bloccare email su iPhone usando l’app di Outlook, ti informo che pure in questo caso puoi avvalerti dell’apposita funzione che viene offerta direttamente dall’app.

In primo luogo, dunque avvia l’applicazione, e accedi alla casella di posta elettronica con l’account Microsoft (se necessario). A login avvenuto, apri uno dei messaggi di posta elettronica ricevuti dal mittente a te sgradito.

Una volta caricata l’email, fai tap sul tasto (…) che trovi accanto al nome del mittente, seleziona la voce Contrassegna dal menu che compare, dunque quella Blocca mittente. A partire da questo momento, non visualizzerai più le email provenienti dall’utente in questione.

Puoi inoltre creare rapidamente una regola per spostare in un’altra cartella le email ricevute da un dato mittente. Per riuscirci, però, devi agire dalla versione Web di Outlook per computer.

Pertanto, avvia Safari sull’iPhone, collegati alla home page di Outlook ed effettua l’accesso al tuo account Microsoft digitando le tue credenziali (se necessario). In seguito, premi sul bottone aA di Safari collocato in basso e seleziona la voce Richiedi sito desktop presente tra le opzioni proposte.

Successivamente, utilizzando la parte sinistra della schermata, apri uno dei messaggi di posta elettronica ricevuti dal mittente in merito a cui desideri intervenire, premi sul pulsante (…) collocato accanto al suo indirizzo, seleziona la voce Azioni avanzate dal menu proposto e poi quella Crea regola.

In seguito, indica, nell’apposito menu a tendina annesso alla finestra che si apre sullo schermo, la cartella nella quale “dirottare” i messaggi ricevuti dal mittente in questione. Quando hai finito, conferma la creazione della regola premendo sul pulsante OK ed è fatta.

Se ci ripensi, puoi sbaraccarti della regola creata facendo tap sull’icona a forma di ruota d’ingranaggio in alto a destra nella schermata principale di Outlook.com, selezionando l’opzione Visualizza tutte le impostazioni di Outlook dal menu che compare, la voce Posta nella barra laterale del riquadro mostrato e la dicitura Regole sita a destra, dopodiché premi sull’icona della pattumiera adiacente la regola. Come deducibile, puoi effettuare le stesse operazioni anche da PC, accedendo al sito di Outlook.com da lì.

Come bloccare notifiche email su iPhone

iPhone notifiche

Se la posta elettronica rappresenta per te un motivo di distrazione durante il lavoro, invece che bloccare email iPhone, puoi rimediare facilmente disattivando le notifiche delle relative app, attraverso il menu delle impostazioni dell’iPhone. In tal modo, finché non le riattiverai, non sarai più distratto dalle notifiche relative ai nuovi messaggi ricevuti.

Riuscirci è estremamente semplice: per prima cosa, accedi alle Impostazioni dell’iPhone toccando la relativa icona (quella a forma di ruota d”ingranaggio) collocata nella home screen e/o nella Libreria app di iOS, dopodiché seleziona la voce Notifiche, individua l’app di posta elettronica per cui intendi silenziare le notifiche nella lista proposta e fai tap sul suo nome.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, sposta su OFF l’interruttore Consenti notifiche per disattivare completamente tutte le notifiche ed è fatta. Ripeti l’operazione per tutte le app di posta elettronica installate sul “melafonino”.

Quando riterrai opportuno attivare nuovamente le notifiche, puoi recarti nella sezione Impostazioni > Notifiche > [app di posta] e spostare su ON la levetta Consenti Notifiche.

Se vuoi disattivare le notifiche solo in determinati orari o circostanze specifiche, invece, puoi usufruire della funzione Full immersioni, accessibile sempre dalle impostazioni di iOS. Per ulteriori approfondimenti, puoi consultare la mia guida su come silenziare iPhone.

Come bloccare app email su iPhone

Tempo di utilizzo iOS

Come dici? Vuoi bloccare tutte le app per le email che hai installato su iPhone e inibirne l’accesso? In tal caso, ti consiglio di utilizzare la funzionalità Tempo di utilizzo, la quale permette di limitare il tempo di utilizzo delle app, bloccandone l’accesso con un PIN.

Per procedere, apri le Impostazioni dell’iPhone, premi sulla voce Tempo di utilizzo e su Attiva l’opzione “Tempo di utilizzo”, quindi fai tap sui pulsanti Continua ed È il mio iPhone e tocca la voce Utilizza codice “Tempo di utilizzo” per poi specificare il PIN con cui bloccare l’accesso alle app da limitare seguendo le istruzioni mostrate sullo schermo.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, sfiora la voce Limitazioni app e premi sulla voce Aggiungi limitazione di utilizzo, dopodiché digita il codice impostato in precedenza e apponi il segno di spunta accanto alla voce Produttività e finanza, premi sul bottone Avanti e imposta il timer mostrato in seguito su 0 ore e 1 min (il minimo possibile).

A partire da questo momento, le icone delle app coinvolte nel blocco saranno identificate da una clessidra: come ultimo passaggio, avvia una delle applicazioni che hai deciso di bloccare e attendi un minuto affinché il blocco di iOS entri in funzione.

Tieni presente che il gruppo Produttività e finanza include anche app differenti da quelle dedicate alle email (come Calcolatrice, Calendario, Note, Promemoria e così via), per cui se vuoi consentire l’accesso ad alcune delle app incluse nel gruppo bloccato, mantenendo il blocco per le app dedicate alle email, devi recati in Impostazioni > Tempo di utilizzo > Sempre consentite e selezionarle premendo sul bottone (+) accanto a ciascuna di esse.

In caso di ripensamenti, puoi annullare il blocco recandoti in Impostazioni > Tempo di utilizzo > Limitazioni app > Produttività e finanza e premendo sul pulsante Elimina limitazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.