Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come bloccare email

di

È da un po’ di tempo a questa parte che continui a ricevere email da parte di mittenti indesiderati e, nonostante le tue ripetute richieste di cancellazione dalla lista dei destinatari, non c’è proprio verso di interrompere la distribuzione di questa corrispondenza elettronica. Non temere, posso capire che sia davvero una seccatura, ma fortunatamente, nei casi come questi in cui le buone maniere non servono a nulla, puoi optare per una soluzione tecnologica.

Ciò che ti suggerisco di fare è di bloccare completamente la ricezione di email attraverso una procedura che andrò ad indicarti passo per passo. Nel corso del tutorial di quest’oggi, infatti, ci tengo a spiegarti nel dettaglio che cosa dovrai fare per bloccare il mittente di un’email ed evitare così di ricevere le sue email in futuro. Si tratta di una procedura da utilizzare come ultima risorsa: in questo tutorial, infatti, non ti parlerò di come bloccare le email indesiderate, spostandole nella cartella di posta indesiderata (perché in quel modo continuerai a riceverle), ma ti spiegherò direttamente come creare delle regole che, in maniera automatica, sposeranno nel cestino o elimineranno email da parte di uno specifico indirizzo di posta elettronica.

Adesso che abbiamo ben chiarito l’argomento in oggetto di questo tutorial direi che possiamo incominciare a vedere assieme come effettuare la procedura, passo dopo passo. Tutto quello che ti serve è qualche minuto di tempo libero: mettiti seduto davanti al PC e prestami tutta la tua attenzione; sto per spiegarti come bloccare le email nei principali servizi di Webmail. Sei pronto per iniziare? Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come bloccare email su Gmail

Per bloccare le email che ricevi da uno specifico mittente sul tuo account di posta elettronica Gmail, puoi procedere attraverso l’impostazione di un filtro personalizzato, così da spostare automaticamente tutte le email ricevute da quel mittente all’interno di una casella da te impostata, come ad esempio la casella Cestino.

Per procedere con quanto ti ho accennato sopra, dovrai come prima cosa eseguire il login al tuo account di posta elettronica tramite il portale ufficiale di Google relativo alla sua Web Mail, inserendo le tue credenziali.

Adesso, per bloccare un’email di uno specifico mittente, dovrai raggiungere le impostazioni di Gmail; fai clic sull’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra. Fai poi clic su Impostazioni, così da aprire una nuova finestra che contiene tutte le impostazioni del tuo account di posta elettronica.

Per impostare quindi il filtro, fai clic sulla tab Filtri e indirizzi bloccati e poi fai clic sulla voce Crea un nuovo filtro, che si trova in basso. Nella nuova finestra che ti sarà apparsa, dovrai inserire alcuni dati per poter creare il filtro: digita quindi l’indirizzo email del mittente che vuoi bloccare nel campo di testo Da e poi fai clic sulla voce Crea filtro con questa ricerca, situata in basso a destra. Nella schermata successiva, metti un segno di spunta sulla casella Elimina e fai clic su Crea filtro. In questo modo avrai creato un filtro che sposterà tutte le email ricevute da quel mittente da te impostato direttamente all’interno della casella Cestino del tuo account Gmail.

Se per caso volessi sbloccare un mittente da te precedentemente bloccato tramite filtro, dovrai semplicemente tornare nella sezione Impostazioni > Filtri e indirizzi bloccati e fare clic sulla voce Elimina, in corrispondenza dell’indirizzo email del mittente che vuoi sbloccare.

Come bloccare email su Outlook

Se possiedi un account di posta elettronica Outlook, Hotmail oppure Live, sarei contento di sapere che è possibile bloccare i messaggi di posta direttamente tramite il pannello Web Mail. Potrai procedere attraverso la creazione di una regola personalizzata per spostare i messaggi direttamente nella casella Posta eliminata.

Ti illustrerò nei paragrafi che seguono come procedere nel tuo obiettivo, ma, per prima cosa, dovrai eseguire l’accesso con il tuo account di Microsoft (Outlook, Hotmail oppure Live) attraverso il link che ti ho fornito.

Non appena avrai effettuato l’accesso, dovrai fare clic sull’icona con il simbolo dell’ingranaggio, che si trova in alto a destra e poi, dal menu contestuale che ti apparirà, fare clic sulla voce Opzioni. Sulla sinistra ti si presenterà un menu, dal quale dovrai fare clic sulla voce Elaborazione automatica > Regole posta in arrivo e organizzazione. Fai clic quindi sul pulsante [+], che si trova sotto la voce Regole posta in arrivo, così da poter iniziare a configurare il tuo filtro in entrata. Inizia inserendo il nome per indentificare la tua nuova regolare (campo di testo Nome) e poi raggiungi il menu a tendina poco più in basso Quando il messaggio arriva e soddisfa tutte queste condizioni. Da questo menu, seleziona la voce È stato inviato o ricevuto > Ricevuto da e digita l’indirizzo email del mittente per cui non desideri ricevere i suoi messaggi, facendo poi clic su Ok. Nel menu a tendina successivo Esegui tutte le azioni seguenti, dovrai scegliere la voce Sposta, copia o elimina > Elimina il messaggio. Fai quindi clic su Ok e poi di nuovo su Ok così da confermare il tuo nuovo filtro.

Come bloccare email su iCloud

Sul tuo account di posta elettronica iCloud ricevi dei messaggi fastidiosi che vorresti bloccare. Non sai però come procedere per bloccare questi mittenti indesiderati? Stai leggendo allora la guida giusta. Su iCloud è possibile impostare dei filtri per la rimozione automatica di messaggi che soddisfano particolari requisiti impostati dall’utente stesso.

Per accedere al servizio Web Mail di Apple, bisogna raggiungere il portale dei servizi Web iCloud.com. Effettua il login tramite le tue credenziali e seleziona l’applicazione Mail. Adesso, fai clic sull’icona con il simbolo dell’ingranaggio che puoi trovare in basso a destra e seleziona la voce Regole.

In questa nuova finestra potrai trovare tutte le regole di filtro che hai impostato sul tuo account. Ovviamente se non hai mai configurato alcuna regola, la finestra ti si presenterà vuota. Fai clic sulla voce Aggiungi una regola e, dal primo menu a tendina, seleziona la voce proviene da. Digita quindi l’indirizzo di posta elettronica della persona che vuoi bloccare nel campo Nome o indirizzo email. Nel successivo menu a tendina, seleziona invece la voce Sposta nel cestino e fai clic su Salva e poi ancora su Salva.

Da questo momento, tutti i messaggi ricevuti da quello specifico mittente saranno spostati automaticamente nella casella Cestino del tuo account di posta elettronica.

Come bloccare email su Yahoo

Come bloccare email indesiderate su Yahoo tramite Web Mail

Sugli account di posta elettronica Yahoo, è possibile bloccare i messaggi di specifici mittenti attraverso un’apposita sezione di blocco degli indirizzi. La procedura è veloce e te la illustrerò nei paragrafi che seguono. Il primo passo che dovrai compiere è quello di effettuare l’accesso al portale Web Mail di Yahoo con le tue credenziali, tramite questo indirizzo Web.

Ad accesso effettuato, fai clic sull’icona con il simbolo dell’ingranaggio che potrai trovare in alto a destra. Dal menu contestuale, fai quindi clic sulla voce Impostazione. Ti apparirà una nuova finestra con un menu sulla sua sinistra. Fai clic sulla tab Indirizzi bloccati e digita, nel campo Aggiungi indirizzo, l’indirizzo dell’account di posta elettronica dell’utente che vuoi bloccare. Premi quindi il pulsante Blocca e infine conferma il tutto, premendo su Salva.

Come bloccare email tramite l’app Yahoo Mail

Se utilizzi l’app Yahoo Mail sul tuo smartphone Android o iOS, potrai bloccare i messaggi di posta utilizzando i filtri. Se sei interessato a questa possibilità di blocco tramite l’app di Yahoo, continua a leggere questa mia guida.

Innanzitutto apri l’applicazione Yahoo Mail e fai clic sull’icona con il simbolo , che si trova in alto a sinistra. Adesso fai tap sulla voce Impostazioni e scorri l’elenco delle voci fino a trovare quella denominata Filtri. Fai tap quindi su di essa e seleziona l’account di posta elettronica su cui vuoi impostare il tuo filtro. Ti apparirà una schermata con un pulsante con il simbolo [+] in alto a destra, su cui dovrai fare tap.

Tramite il campo Nome filtro digita il nome da assegnare al tuo filtro e poi nel campo Mittente digita l’indirizzo email del mittente da bloccare. Scorri fino in fondo e fai tap sulla voce Sposta questo messaggio in e seleziona Cestino. Infine per confermare la configurazione del tuo filtro, fai tap sull’icona con il simbolo V, posto in alto a destra.

Come bloccare email su Virgilio

Puoi bloccare i messaggi in arrivo dagli account Virgilio tramite lo strumento Blocca mittente. Non lo sapevi? C’è sempre qualcosa da imparare. Prima però di iniziare a descriverti la procedura da effettuare, devi eseguire l’accesso alla Web Mail di Virgilio con i tuoi dati.

Dal menu laterale che troverai sulla sinistra, fai clic su Posta arrivata e apri un qualsiasi messaggio di posta del mittente che vuoi bloccare. Fai clic sul pulsante Altro, che si trova sopra il messaggio appena aperto, nella barra orizzontale. Seleziona quindi la voce Blocca mittente dal menu contestuale. Con questa semplice ma efficace procedura, avrai automaticamente impostato un filtro sul tuo account di posta elettronica che impedirà la ricezione di messaggi provenienti da quello specifico mittente.

Può capitare però che tu voglia sbloccare un mittente, magari perché semplicemente lo hai bloccato per errore. Vorresti quindi sapere come poter procedere al suo sblocco? Niente di più facile, ti spiego in pochi passaggi come gestire la lista dei tuoi mittenti bloccati.

Fai clic sull’icona con il simbolo dell’ingranaggio, che si trova in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni. Fai quindi clic su Posta > Mittenti bloccati (dal pannello dei menu di sinistra) così da poter gestire il tuo elenco di utenti bloccati.