Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare un indirizzo email su Gmail

di

Dopo aver scambiato quattro chiacchiere dal vivo, hai dato il tuo indirizzo di posta elettronica Gmail a una persona conosciuta da poco tempo, per permetterle di inviarti dei file di cui avevi bisogno; questa persona, però, si è rivelata essere uno spammer seriale, pronto a ingolfare la tua casella di posta con messaggi relativi a eventi di cui, francamente, ti interessa davvero poco. È questo il motivo per cui, stanco della situazione, sei alla ricerca di un metodo per bloccare questa persona e hai chiesto a Google informazioni in merito, finendo proprio su questa mia guida.

Ebbene, voglio dirti da subito che sei capitato nel posto giusto, al momento giusto: seguendo alla lettera le indicazioni che mi appresto a fornirti, infatti, imparerai come bloccare un indirizzo email su Gmail in quattro e quattr’otto, agendo da Web, dai più noti client di posta elettronica per computer e anche da smartphone e tablet.

Si tratta di procedure estremamente semplici e alla portata davvero di tutti, anche di chi, come te, non ha mai avuto un ottimo rapporto con il mondo della tecnologia. Dunque, cos’altro aspetti per iniziare? Trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come bloccare indirizzi email su Gmail da Web

Come bloccare indirizzi email su Gmail da Web

La versione Web di Gmail, accessibile attraverso qualsiasi browser per computer, dispone di una semplicissima funzionalità di blocco mittente che può essere attivata nel giro di un paio di clic.

In che modo? Te lo spiego subito: innanzitutto, collegati alla pagina principale di Gmail, effettua il login per accedere al servizio (se necessario) e, una volta caricata la cartella Posta in arrivo, apri uno qualsiasi dei messaggi ricevuti dal contatto che intendi bloccare.

Fatto ciò, fai clic sull’icona ⋮ collocata in alto a destra nel riquadro dedicato al messaggio e, nel menu che va ad aprirsi, premi sulla voce Blocca NomeMittente, quindi conferma la volontà di procedere cliccando ancora sul pulsante Blocca.

Come bloccare un indirizzo email su Gmail

Per sbloccare un indirizzo bloccato, sempre dalla pagina principale di Gmail, fai clic sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a destra e scegli la voce Visualizza tutte le impostazioni, nel riquadro che ti viene mostrato.

Nella nuova schermata che visualizzi, recati nella scheda Filtri e indirizzi bloccati, scorri la pagina fino in fondo, in modo da raggiungere la sezione dedicata agli indirizzi e-mail attualmente bloccati: individua il mittente da sbloccare e fai clic sulla voce Sblocca ad esso corrispondente per due volte consecutive.

Come bloccare indirizzi email su Gmail da client

Non ti affidi alla versione Web del servizio di posta elettronica di Google, ma hai configurato l’account nel tuo programma di posta elettronica preferito? Allora questa è la sezione che fa per te: di seguito intendo spiegarti come bloccare indirizzi email su Gmail dai più noti client di posta elettronica. Tieni presente che l’operazione può essere replicata in modo molto simile anche su altri programmi non presenti in questa guida.

Microsoft Outlook (Windows/macOS)

Come bloccare indirizzi email su Gmail da Outlook

Dopo aver seguito la mia guida su come configurare Outlook con Gmail, sei riuscito a consultare felicemente la posta elettronica servendoti del programma incluso nella suite Microsoft 365 (Office) e ora, per tenere pulita la casella di posta, hai tutta l’intenzione di bloccare gli indirizzi che ritieni inopportuni, evitando di ricevere la messaggi poco graditi provenienti dagli stessi.

Farlo è davvero semplice: dopo aver avviato Outlook, apri la cartella Posta in arrivo e identifica, nella parte sinistra del programma, il messaggio ricevuto dal mittente che vuoi bloccare. A questo punto, fai clic destro su di esso e, nel riquadro che visualizzi, seleziona le voci Posta indesid. > Blocca mittente e pigia sul pulsante OK per completare la procedura.

Qualora avessi bisogno di sbloccare un account precedentemente bloccato, raggiungi la scheda Home nella barra degli strumenti in alto e fai clic sulle voci Posta indesid. > Opzioni posta elettronica indesiderata (qualora non dovessi trovare la voce Posta indesid. fai prima clic sull’icona (…) sulla destra).

Nel riquadro che ti viene mostrato, spostati sulla scheda Mittenti bloccati, seleziona l’indirizzo che intendi sbloccare e pigia successivamente sui pulsanti Rimuovi e OK.

Posta (Windows 10/11)

Come bloccare indirizzi email su Gmail da client

Se consulti la posta elettronica di Google attraverso il programma Posta integrato in Windows 10 e Windows 11, allora questa è la sezione che fa al caso tuo: puoi bloccare un mittente sgradito (e i messaggi da esso provenienti), anche in questo caso, nel giro di un paio di clic.

Tanto per cominciare, avvia il programma e clicca sulla cartella Posta in arrivo associata al tuo account Gmail, fai clic destro sull’anteprima di uno dei messaggi ricevuti dall’indirizzo che intendi bloccare e seleziona la voce Sposta come indesiderato situata nel menu che si apre: in tal modo, il messaggio viene immediatamente spostato nella summenzionata cartella e l’indirizzo del mittente bloccato.

Thunderbird (Windows/macOS/Linux)

Come bloccare indirizzi email su Gmail da Thunderbird

Se hai intenzione di bloccare un indirizzo email su Gmail e consulti la posta elettronica tramite il client Thunderbird, hai bisogno di configurare dei filtri affinché i messaggi provenienti dall’indirizzo in questione siano eliminati o spostati in spam non appena vengono scaricati del computer.

Per farlo, avvia il programma, clicca sull’icona ☰ situata in alto a destra e seleziona le voci Strumenti > Filtri messaggi dal menu che va ad aprirsi. Giunto nella nuova finestra, assicurati che nel menu a tendina Filtri per sia specificato il tuo indirizzo Gmail e avvia la creazione di un filtro cliccando sul tasto Nuovo.

A questo punto, indica il Nome del filtro che ti appresti a creare (ad es. Blocco mittenti) nell’apposita casella di testo, seleziona l’opzione Soddisfano tutte le condizioni, scegli la voce Mittente nel primo menu a tendina, immetti la voce è nel secondo menu a tendina e, nel campo di testo subito accanto, digita l’email da bloccare. Se lo desideri, puoi aggiungere ulteriori mittenti cliccando sul tasto [+] immediatamente adiacente al campo appena compilato.

Infine, scegli le opzioni Sposta il messaggio in e Indesiderata e conferma l’attivazione della regola pigiando sul pulsante OK. Se intendi invece cancellare l’e-mail, seleziona invece la voce Elimina messaggio. Il gioco è fatto!

Se dovessi ripensarci, puoi sbloccare i mittenti bloccati recandoti nuovamente nella sezione Filtri messaggi ed eliminando la regola creata, oppure cancellando l’indirizzo che ti interessa sbloccare da quelli specificati all’interno della regola stessa.

Mail (macOS)

Come bloccare indirizzi email su Gmail da Mail

Hai configurato il tuo account Google su Mail, il client di posta elettronica predefinito dei Mac, per cui vorresti sapere se è possibile bloccare indirizzi email su Gmail anche su questo programma? Certo che sì! Puoi riuscirci facilmente in pochi clic. Come? Semplicissimo.

Per prima cosa, avvia l’applicazione Mail e, tramite l’area di sinistra, individua il messaggio del mittente che vuoi bloccare. Fatto ciò, dopo aver visualizzato il contenuto del messaggio nell’area di destra, individua l’indirizzo di posta elettronica del mittente in alto, fai clic sull’icona ▼ a fianco e premi sulla voce Blocca contatto dal riquadro a schermo. Facile, dico bene?

Nel caso in cui volessi ripensarci e sbloccare il contatto, tramite la barra dei menu in alto, premi sulle voci Mail > Preferenze e, nella schermata che ti viene mostrata, seleziona la scheda Indesiderata. Premi poi nella sezione Bloccati in alto, individua l’indirizzo email che hai bloccato, fai clic su di esso e premi poi sull’icona () a fianco.

Bloccare indirizzi email su Gmail da smartphone e tablet

Come bloccare un indirizzo email su Gmail

Non hai trovato di tuo interesse i suggerimenti spiegati nel corso di questa guida, poiché accedi alla posta elettronica prevalentemente tramite l’app di Gmail per Android e iOS/iPadOS? Non preoccuparti, puoi bloccare indirizzi email su Gmail in modo estremamente semplice.

Apri un messaggio di posta elettronica ricevuto dal contatto che intendi bloccare e pigia sull’icona ⋮ in alto a destra. A questo punto, per bloccare email su Gmail da Android, premi semplicemente sulla voce Blocca utente nel riquadro che ti viene mostrato. Se, invece, vuoi invece bloccare un indirizzo email su Gmail da iPhone, nel riquadro che visualizzi premi sulla voce Blocca [nome mittente].

Bene: ora sei a conoscenza delle tecniche più semplici ed efficaci per bloccare indirizzi email su Gmail. Se desideri però conoscere le tecniche per effettuare la stessa operazione anche per altri provider di posta, come Outlook.com, iCloud Mail, Yahoo Mail e così via, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come bloccare le email indesiderate: troverai sicuramente ciò che cerchi!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.