Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come configurare Outlook con Gmail

di

Gmail è il servizio di posta elettronica che utilizzi principalmente per inviare e ricevere comunicazioni con i tuoi contatti o con i servizi online a cui sei registrato. Dato che vuoi rendere più pratico l’accesso alla tua casella email su computer, smartphone e tablet hai però deciso di rivolgerti a Outlook, il client di posta elettronica di casa Microsoft.

Questo software è infatti uno dei più avanzati per la posta elettronica: è possibile non solo leggere e inviare email, ma anche gestire gli appuntamenti in calendario, organizzare la rubrica dei contatti ed effettuare svariate altre operazioni. Chiedersi pertanto come configurare Outlook con Gmail appare più che lecito, se l’obiettivo è quello di cercare di organizzare in maniera migliore la corrispondenza virtuale. Eccomi quindi qui, pronto a darti una mano per capire come riuscirci al meglio, con questo mio tutorial sul tema.

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di passare all’azione concreta? Sì? Grandioso! Posizionati ben comodo, prenditi qualche minuti libero solo per te e concentrati sulla consultazione e sulla messa in atto di tutto quanto di seguito riportato. Sono certo che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto dei risultati ottenuti. Scommettiamo?

Indice

Operazioni preliminari

Gmail

Prima di entrare nel vivo della guida, andandoti a spiegare come configurare Outlook con Gmail, ci sono alcune operazioni preliminari che devi compiere, per fare in modo che tutto fili per il giusto verso.

A prescindere dal fatto che tu voglia agire da computer o da smartphone e tablet, è fondamentale che il protocollo IMAP, più moderno rispetto al protocollo POP3, concepito per funzionare su più dispositivi contemporaneamente, risulti attivato. Questo protocollo sincronizza i messaggi in entrata e in uscita su tutti i dispositivi in uso, mentre quello POP3, che è più datato ed è designato per operare su un solo device, prevede la cancellazione dei messaggi dai server di Gmail una volta che questi vengono scaricati sul client adoperato.

Il protocollo IMAP è abilitato per impostazione predefinita su Gmail a partire da gennaio 2025, ma potresti averlo disattivato volutamente o in maniera inavvertita. Per cui, per usare Gmail con esso tramite Outlook e mediante qualsiasi altro software per la gestione della posta elettronica, devi prima accertarti che sia funzionante nelle impostazioni della casella di posta elettronica di Google.

Per riuscirci ed evitare poi di dover asserire _ non riesco a configurare Outlook con Gmail!_, devi agire dalla versione Web di Gmail. Per cui, apri il browser che solitamente utilizzi per navigare online sul tuo computer (es. Chrome), recati sulla home page di Gmail ed effettua l’accesso al tuo account, se richiesto.

Nella schermata adesso visibile, clicca sull’icona a forma di ruota d’ingranaggio che si trova in alto a destra e premi sul pulsante Visualizza tutte le impostazioni nel menu che si apre.

Nella nuova schermata adesso visibile, seleziona la scheda Inoltro e POP/IMAP posta in alto e assicurati che in corrispondenza della sezione Scarica tramite POP, accanto alla voce Stato, sia presente la dicitura POP è disattivato. In tal caso, non devi fare altro, in quanto il protocollo IMAP è abilitato sul tuo account e puoi pertanto configurare Outlook con Gmail IMAP. Eventualmente, puoi intervenire dalla sezione Accesso IMAP collocata poco più in basso per regolare secondo esigenza le impostazioni relative ai messaggi eliminati e alla dimensione delle cartelle.

Se, invece, in corrispondenza della sezione Scarica tramite POP, accanto alla voce Stato, è presente la dicitura POP è attivato, disabilita il protocollo per fare in modo che venga automaticamente abilitato quello IMAP, selezionando l’opzione Disattiva POP sottostante e facendo clic sul tasto Salva modifiche in basso.

Come configurare Outlook con Gmail su computer

Outlook Windows 11

Tanto per cominciare, andiamo a scoprire come configurare Outlook con Gmail su computer. Per procedere, la prima cosa che devi fare è avviare di Outlook sul tuo PC o Mac, facendo clic sul collegamento che trovi nel menu Start di Windows o l’icona presente nel menu App di macOS.

Se sul tuo computer non hai ancora installato Outlook, provvedi preventivamente a scaricare il client.

Una volta visibile la schermata di Outlook, se questa è la prima volta che avvii il client, ti ritroverai direttamente al cospetto della schermata per avviare la configurazione. Per cui, per configurare Outlook con Gmail, digita il tuo indirizzo di posta elettronica Gmail nel campo Immetti o seleziona un indirizzo di posta elettronica e fai clic sul pulsante Continua per due volte consecutive.

Tieni a mente che se in precedenza avevi associato altri account a Outlook su altri tuoi dispositivi, nel compiere i passaggi di cui sopra potresti vedere comparire una schermata mediante cui ti viene chiesto se vuoi configurarli o meno: se succede, declina l’invito per procedere con la configurazione di Gmail.

Successivamente, si aprirà il browser predefinito con una pagina di Google: accertati del fatto che nel campo Email o telefono ci sia il tuo indirizzo di posta elettronica Gmail precedentemente immesso e in caso contrario correggilo, dopodiché clicca sul pulsante Avanti, digita la password associata nel campo Inserisci la password e fai ancora una volta clic sul bottone Avanti e se sul tuo account hai attivato il 2FA provvedi altresì a fornire il metodo di autenticazione richiesto.

A questo punto, clicca sul pulsante Continua, concedi le autorizzazioni richieste e fai nuovamente clic sul tasto Continua e attendi qualche istante, affinché la procedura per reperire automaticamente i parametri necessari per configurare Outlook 365 con Gmail, configurare Gmail su Outlook 2019, configurare Outlook 2016 con Gmail, configurare Gmail con Outlook 2013, configurare Outlook 2010 con Gmail, configurare Outlook 2007 con Gmail e via discorrendo venga avviata e porta a compimento. Se nel fare ciò ti viene chiesto di scegliere il layout degli annunci, definisci le impostazioni come meglio credi.

Se, invece, avevi già usato il client di Outlook in altre occasioni e hai già configurato altri account in esso, per riuscire nella tua missione odierna, dopo averlo avviato, se stai usando il nuovo Outlook, clicca sull’icona a forma di ruota d’ingranaggio in alto a destra, seleziona l’opzione Account nella parte sinistra del menu comparto, premi sul pulsante Aggiunti account a destra, dunque fornisci il tuo indirizzo di posta elettronica Gmail e procedi all’impostazione dell’account come già spiegato qualche riga più su.

Se stai usando Outlook classico, clicca sul menu File collocato in alto a sinistra, poi sulla voce Aggiungi account al suo interno, dopodiché fornisci il tuo indirizzo di posta elettronica Gmail e procedi alla configurazione dell’account come ti ho già indicato nelle precedenti righe.

In tutti i casi, successivamente ti ritroverai dinanzi la schermata principale di Outlook con il tuo account Gmail impostato e potrai finalmente iniziare a usare il servizio di posta elettronica di Google dal famoso client email di Microsoft.

Ad ogni buon conto, per sincerarti del fatto che tutto sia filato come dove, ti suggerisco di dare uno sguardo alla sezione dedicata alla posta in arrivo accertandoti del fatto che siano presenti i tuoi messaggi di posta elettronica e/o di inviare una nuova email.

Come configurare Outlook con Gmail su smartphone e tablet

Outlook app Gmail

Se è tua intenzione configurare Outlook con Gmail su smartphone e tablet, vale a dire su smartphone e tablet Android, su iPhone e iPad, la prima mossa che devi compiere è avviare Outlook sul tuo dispositivo, facendo tap sulla relativa icona che trovi nella home screen e/o nel drawer di Android o nella Libreria app di iOS/iPadOS.

Se sul tuo dispositivo non hai ancora installato Outlook, provvedi preventivamente a scaricare l’app.

Una volta visibile la schermata di Outlook, se questa è la prima volta che avvii l’app, premi sul tasto Aggiungi account, dopodiché digita il tuo indirizzo di posta elettronica Gmail nel campo Indirizzo e-mail e fai tap sul pulsante Aggiungi account.

Ti faccio notare che se in precedenza avevi associato altri account a Outlook su altri tuoi dispositivi, nell’effettuare i passaggi di cui sopra potresti vedere comparire una schermata mediante cui ti viene chiesto se vuoi configurarli o meno: in tal caso, declina l’invito per procedere con la configurazione di Gmail.

In seguito, si aprirà una pagina di Google: assicurati, dunque, che nel campo Email o telefono ci sia il tuo indirizzo di posta elettronica Gmail precedentemente immesso e in caso contrario correggilo, dopodiché premi sul pulsante Avanti, digita la password associata nel campo Inserisci la password e fai ancora una volta tap sul pulsante Avanti e se sul tuo account hai attivato il 2FA provvedi inoltre a fornire il metodo di autenticazione richiesto.

Successivamente, premi sul tasto Continua, concedi le autorizzazioni richieste e premi ancora sul tasto Continua e aspetta qualche istante, affinché la procedura per reperire automaticamente i parametri necessari per la configurazione della casella di posta Gmail venga completata.

In seguito, porta a termine la procedura mediante cui configurare Outlook con Gmail, facendo tap sul pulsante Avanti, decidendo se inviare o meno i dati di diagnostica facendo tap sul tasto Accetta o su quello Rifiuta secondo esigenza e premendo sul tasto Continua su Outlook. Infine, quando ti viene chiesto se vuoi aggiungere un altro account, premi sul bottone Più tardi. Stabilisci altresì se abilitare o meno la ricezione delle notifiche da parte dell’app.

Se, invece, avevi già usato l’app di Outlook in altre occasioni e hai già configurato altri account in essa, per portare a compimento l’operazione oggetto di questo tutorial, dopo averla avviata, fai tap sulla tua foto (o sull’iniziale del tuo nome, se non hai personalizzato l’account) in alto a sinistra, premi sul tasto con la ruota d’ingranaggio nella parte in basso del menu che compare, sfiora la dicitura Account nella schermata che segue, seleziona l’opzione Aggiungi account, quella Account di posta elettronica, dunque fornisci il tuo indirizzo di posta elettronica Gmail e procedi alla configurazione dell’account come già spiegato nelle righe precedenti.

In tutti i casi, successivamente ti ritroverai al cospetto della schermata principale di Outlook con il tuo account Gmail impostato e potrai finalmente cominciare a usare il servizio di posta elettronica di Google da lì.

Ad ogni modo, per verificare che tutto sia andato per il verso giusto, ti suggerisco di dare uno sguardo alla sezione dedicata alla posta in arrivo, accertandoti del fatto che siano presenti i tuoi messaggi di posta elettronica e/o di inviare una nuova email.

Come sincronizzare Outlook e Gmail

Computer

Se utilizzi Outlook.com, il servizio di Web Mail targato Microsoft, puoi sincronizzare i messaggi di quest’ultimo con i messaggi di Gmail seguendo le indicazioni presenti nel mio tutorial specifico. In questo modo, potrai visualizzare i messaggi ricevuti sul tuo account Gmail in Outlook o viceversa. Non temere, sincronizzare Outlook con Gmail è un gioco da ragazzi!

Sempre restando in qualche modo in tema, se oltre alla posta vuoi sincronizzare la rubrica di Gmail in Outlook, ti suggerisco la consultazione di quest’altra mia guida dedicata alla questione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.