Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come configurare posta Aruba

di

Non avere un indirizzo di posta elettronica equivale a non poter sfruttare uno dei principali mezzi di comunicazione dei giorni nostri. Fortunatamente sei ben consapevole della cosa e, di recente, hai infatti provveduto ad attrezzarti, affidandoti ad Aruba e ai suoi servizi. Tuttavia, se adesso sei qui, probabilmente è perché stai riscontrando qualche problema nel configurare la posta Aruba. In tal caso non temere, ci sono qui io pronto e ben disponibile a darti una mano.

Anche se apparentemente potrà sembrarti un ostacolo insormontabile, configurare un’email Aruba (o una casella PEC, se ne hai una) è in realtà un’operazione semplice da effettuare, che può essere eseguita anche dai meno esperti in ambito di informatica. Chiaramente, scegliendo di configurare la posta di Aruba su computer o su smartphone, la procedura da mettere in pratica risulta leggermente differente, ma comunque non devi preoccuparti perché nei capitoli che seguono ti spiegherò tutto nel dettaglio, attraverso istruzioni passo-passo.

Se è dunque tua intenzione riuscire in questo intento, ti suggerisco di metterti seduto bello comodo e di dedicare qualche minuto di tempo libero alla lettura di questa guida. Sono pronto a scommettere che, alla fine, sarai pronto a darmi ragione sul fatto che configurare questo servizio di posta elettronica era davvero un gioco da ragazzi. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo, allora non mi resta altro che augurarti una buona lettura e un buon lavoro.

Indice

Parametri IMAP/POP3 per l’email Aruba

Per poter configurare la posta Aruba in un programma o in un’app per la gestione della posta elettronica, ti serve come prima cosa decidere quale protocollo utilizzare per la configurazione, scegliendo tra IMAP e POP3.

Qualora non ne fossi a conoscenza, sappi che il protocollo IMAP (che è quello che ti consiglio di utilizzare) è quello più moderno, in quanto consente l’utilizzo dello stesso account su più dispositivi contemporaneamente, mantenendo sincronizzati i messaggi (sia in entrata che in uscita) su tutte le postazioni di lavoro.

Il protocollo POP3, invece, è più datato e prevede l’utilizzo del servizio di posta elettronica su un singolo dispositivo, difatti provvede a cancellare i messaggi dai server remoti non appena questi vengono scaricati (salvo l’attivazione di apposite funzioni di backup).

Fatta questa distinzione, ciò che ti serve sapere sono i parametri di configurazione IMAP o POP3: li puoi trovare indicati qui di seguito sia per quanto riguarda le caselle di posta elettronica legate al dominio (del tipo nomecasella@nomedominio.ext) sia per le caselle di posta elettronica del tipo @aruba.it o @technet.it.

IMAP

  • Server posta in arrivo (IMAP): imaps.aruba.it
    • Porta: 993
    • Richiede SSL: si
    • Richiede autenticazione: si
  • Server posta in uscita (SMTP): smtps.aruba.it
    • Porta: 465
    • Richiede SSL: si
    • Richiede autenticazione: sì
  • Nome completo o nome visualizzato: [Il tuo nome]
  • Nome account o Nome utente: indirizzo di posta elettronica Aruba (es. nome@aruba.it)
  • Indirizzo e-mail: indirizzo di posta elettronica Aruba (es. nome@aruba.it)
  • Password: password scelta in fase di creazione della casella di posta elettronica Aruba

POP3

  • Server posta in arrivo (IMAP): pop3s.aruba.it
    • Porta: 995
    • Richiede SSL: si
    • Richiede autenticazione: si
  • Server posta in uscita (SMTP): smtps.aruba.it
    • Porta: 465
    • Richiede SSL: si
    • Richiede autenticazione: sì
  • Nome completo o nome visualizzato: [Il tuo nome]
  • Nome account o Nome utente: indirizzo di posta elettronica Aruba (es. nome@aruba.it)
  • Indirizzo e-mail: indirizzo di posta elettronica Aruba (es. nome@aruba.it)
  • Password: password scelta in fase di creazione della casella di posta elettronica Aruba

In caso di problemi relativi alla configurazione, fai riferimento ai parametri IMAP/POP3 indicati nella guida ufficiale di Aruba.

Parametri IMAP/POP 3 per la PEC Aruba

Quelli che trovi indicati qui di seguito sono, invece, i parametri IMAP/POP3 che devi utilizzare se hai acquistato una casella PEC di Aruba (con suffisso @pec.it). Quest’ultimi sono validi anche per le caselle PEC legate ad altri domini (per esempio quelle con suffisso @pec.nomedominio.xx).

IMAP

  • Server posta in arrivo (IMAP): imaps.pec.aruba.it
    • Porta: 993
    • Richiede SSL: si
    • Richiede autenticazione: si
  • Server posta in uscita (SMTP): smtps.pec.aruba.it
    • Porta: 465
    • Richiede SSL: si
    • Richiede autenticazione: sì
  • Nome completo o nome visualizzato: [Il tuo nome]
  • Nome account o Nome utente: indirizzo di posta elettronica PEC Aruba (es. nome@pec.it)
  • Indirizzo e-mail: indirizzo di posta elettronica Aruba PEC (es. nome@pec.it)
  • Password: password scelta in fase di creazione della casella PEC Aruba

POP3

  • Server posta in arrivo (IMAP): pop3s.pec.aruba.it
    • Porta: 995
    • Richiede SSL: si
    • Richiede autenticazione: si
  • Server posta in uscita (SMTP): smtps.pec.aruba.it
    • Porta: 465
    • Richiede SSL: si
    • Richiede autenticazione: sì
  • Nome completo o nome visualizzato: [Il tuo nome]
  • Nome account o Nome utente: indirizzo di posta elettronica Aruba PEC (es. nome@pec.it)
  • Indirizzo e-mail: indirizzo di posta elettronica Aruba PEC (es. nome@pec.it)
  • Password: password scelta in fase di creazione della casella PEC Aruba

In caso di dubbi o problemi relativi alla configurazione della PEC Aruba, consulta la guida ufficiale del servizio nella quale sono indicati i parametri IMAP/POP3.

Configurare la posta di Aruba su computer

Se hai intenzione di configurare la casella di posta elettronica tradizionale o quella PEC (Aruba Mail o Aruba PEC) utilizzando un client per computer Windows o macOS, la prima cosa che devi fare è avviare il programma che hai installato e di cui intendi usufruire, facendo doppio clic sulla sua icona.

Fatto ciò, potrai configurare la posta di Aruba attraverso la procedura guidata per l’aggiunta di un nuovo indirizzo email (solitamente viene visualizzata al primo avvio) e attenendoti alle indicazioni che trovi nelle prossime righe.

  • Outlook (Windows/macOS) – nel client Outlook per Windows 10 premi sul pulsante File situato in alto a sinistra e, nella successiva schermata, fai clic sul bottone Aggiungi account. Nel caso non vedessi il pulsante indicato, premi su Impostazioni account per due volte consecutive e poi su Nuovo. Successivamente compila il modulo proposto con i parametri IMAP/POP3 per Aruba Mail o Aruba PEC.
  • Posta (Windows 10) – se utilizzi il software Posta su Windows 10, fai clic sul pulsante (☰) situato in alto a sinistra, poi premi sulle voci Account > Aggiungi account e seleziona la voce Altro Account nel menu contestuale. Compila i campi di testo indirizzo di posta elettronica, invia messaggi con questo nome e password e fai clic su Accedi, per immettere successivamente i parametri IMAP/POP3 per Aruba Mail o Aruba PEC.
  • Mail (macOS) – se utilizzi il client di posta elettronica predefinito di macOS, premi sulla voce Mail situata in alto a sinistra e poi fai clic sulla dicitura Aggiungi account. Nella successiva schermata, premi sulla voce Altro account mail… e inserisci nel modulo proposto i parametri di configurazione indicati per Aruba Mail o Aruba PEC.
  • Mozilla Thunderbird (Windows/macOS/Linux) – avvia il programma e, alla sua apertura, ti verrà mostrata una schermata per la configurazione di un indirizzo di posta elettronica. Utilizza quindi il campo Nome, per digitare il nome che intendi visualizzare per la casella PEC o email tradizionale, poi digita l’indirizzo di posta elettronica (o quello PEC) e la password associata all’account. Dopodiché premi su Continua e inserisci successivamente i parametri IMAP/POP3 e SMTP precedentemente fornirti per la configurazione di Aruba Mail o la Aruba PEC.

Configurare posta di Aruba su smartphone e tablet

Se è tua intenzione usufruire della posta elettronica di Aruba, utilizzando delle applicazioni per gestire l’email su smartphone o tablet, la prima cosa che devi fare è accedere alla home screen del tuo dispositivo, cercare l’app che intendi utilizzare ed avviarla, pigiando sulla sua icona. Successivamente procedi seguendo le istruzioni che trovi qui di seguito indicate, per effettuare la configurazione nel modo corretto.

Preferisci utilizzare un’app per la posta elettronica diversa da quella precedentemente indicata? Nessun problema: dai un’occhiata alle indicazioni che trovi nelle seguenti righe, per scoprire come configurare la posta Aruba tramite app come per esempio Outlook, Mail, Spark o Gmail.

  • Gmail (Android/iOS) – dopo aver avviato l’app, puoi configurare al suo interno la tua casella di posta elettronica Aruba. Per farlo premi su Accedi poi sulla voce + Aggiungi account e, nella successiva schermata, seleziona la voce Altro (IMAP). Digita l’indirizzo email di Aruba Mail o Aruba PEC, premi su Avanti e, nel successivo campo di testo visualizzato, digita la password. Utilizza poi i dati di configurazione IMAP/POP3 per Aruba Mail o Aruba PEC e premi su Avanti per terminare la configurazione.
  • Outlook (Android/iOS) – se hai deciso di avvalerti dell’app di posta di Microsoft, dopo averla scaricata e avviata, digita l’indirizzo email nel campo di testo presente a schermo e premi sul pulsante Aggiungi Account. Nella successiva schermata, sposta su ON la levetta Impostazioni avanzate e compila tutti i campi di testo relativi al nome visualizzato, alla password e alla configurazione IMAP/POP3 per Aruba Mail o Aruba PEC, dopodiché premi su Accedi per terminare la configurazione.
  • Mail (iOS) – se utilizzi un iPhone o un iPad e vuoi sfruttare Mail, il servizio di posta elettronica predefinito di iOS, fai tap sulla voce Altro che visualizzi nella schermata principale dell’app e, nella successiva schermata, compilando i campi visualizzati a schermo con le informazioni relative al nome, indirizzo e-mail, password e descrizione per l’email da configurare. Premi poi su Avanti per inserire i parametri di configurazione IMAP/POP3 per Aruba Mail o Aruba PEC. Puoi effettuare la medesima procedura recandoti nella sezione Impostazioni > Password e account > Aggiungi account e premendo poi sulla voce Altro, nella successiva schermata.
  • Spark (iOS) – ad applicazione avviata, inserisci l’indirizzo email nell’omonimo campo di testo, premi su Avanti, dopo aver apposto il segno di spunta sulla voce sono d’accordo con i termini di utilizzo e politica privacy di Spark. Dopodiché digita la password nel successivo campo di testo, fai tap sulla dicitura Impostazioni avanzate e inserisci i parametri di configurazione IMAP/POP3 per Aruba Mail o Aruba PEC. Infine, torna indietro tramite il pulsante (<) e premi su Accedi, per terminare.
  • Blue MailAndroid /iOS) – si tratta di un client che supporta tutti i principali servizi di posta elettronica via IMAP e POP3. Dopo averla scaricata e avviata sul dispositivo da te in uso, premi sul pulsante Accedi con Email e poi sulla voce Other Email che vedi nella successiva schermata. Adesso, nel menu contestuale visualizzato, inserisci l’indirizzo email e la password dell’email, premi su Avanti, dopodiché, nei successivi campi di testo, digita il nome e la descrizione per l’account da configurare. Per terminare, premi su Fine e poi su Fatto. Nel caso in cui non dovesse prenderti in automatico i parametri di configurazione, ti potrebbe venire chiesto di inserirli manualmente. Inoltre, una volta visualizzata la schermata principale di BlueMail, puoi inserire o modificare i parametri anche premendo sull’icona (…) in basso a destra e recandoti nella sezione Gestisci impostazioni Account. Premi poi sul nome dell’account, sulla voce Impostazioni in entrata/in uscita e utilizza gli appositi campi di testo, per digitare i parametri IMAP/POP3 per Aruba Mail o Aruba PEC.

Arrivati a questo punto dovresti essere finalmente riuscito a configurare la posta Aruba sul tuo computer o smartphone/tablet, attraverso l’utilizzo di uno tra i client o app indicate. Vuoi verificare che tutto sia andato per il verso giusto? Dai uno sguardo alla sezione Posta in arrivo o Inbox, per accertarti che siano presenti i tuoi messaggi di posta elettronica. In alternativa, prova ad inviare una nuova mail, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come inviare una PEC con Aruba che sono comunque valide anche per l’invio di email tradizionali.

Nel caso in cui, in seguito alla procedura di configurazione della posta Aruba, dovessi visualizzare un messaggio di errore, ti invito a verificare il corretto inserimento dei parametri di configurazione, tornando ai precedenti capitoli di questa guida dedicati ad Aruba Mail o Aruba PEC.

Accedere alla posta di Aruba senza configurazione

Se desideri accedere alla posta Aruba, ma non vuoi effettuare le procedure di configurazione, puoi semplicemente avvalerti dell’apposito servizio di Webmail per Aruba Mail o Aruba PEC che è accessibile da browser Web per computer ma anche per smartphone o tablet. In alternativa, sono disponibili gratuitamente le app ufficiali Webmail Aruba (Android/iOS) e Aruba PEC Mobile (Android e iOS).

Nel primo caso, per accedere al servizio di Webmail da computer o da smartphone/tablet, collegati alla home page del servizio da te scelto tramite il link fornito, compila i campi di testo Indirizzo email o indirizzo PEC e password, dopodiché apponi il segno di spunta sulla voce Completa e, infine, premi sul pulsante Accedi per effettuare il login.

Se invece vuoi utilizzare le applicazioni Aruba PEC Mobile o Webmail Aruba, dopo averle scaricate sul tuo dispositivo, avvia l’app da te scelta, pigiando sulla sua icona nella home screen o nel drawer. Fatto ciò, inserisci nei campi di testo Email e Password i dati di login per Aruba Mail o Aruba PEC (a seconda dell’app avviata) e premi sul pulsante Accedi. Facile, vero?