Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come configurare PEC Aruba

di

Hai appena aperto un account di posta certificata su Aruba ma non sai come configurare Outlook o Thunderbird per gestire le tue email senza dover accedere per forza al servizio tramite browser? Non ti preoccupare, si tratta davvero di un gioco da ragazzo.

Come ti ho già detto in altri tutorial sull’argomento, i servizi di PEC per l’utente funzionano proprio come i servizi email tradizionali. Questo significa che si possono configurare in Microsoft Outlook, Thunderbird, Apple Mail e qualsiasi altro client di posta elettronica utilizzando i classici protocolli IMAP e POP3. L’unica accortezza che bisogna avere – come sempre – è quella di compilare correttamente tutti i campi del programma.

Come dici? Ti piacerebbe utilizzare la PEC anche su smartphone e tablet? Nessun problema. Si può fare anche quello in maniera esternamente semplice, anche più semplice di quanto non si possa fare sul PC. Adesso però cerchiamo di andare con ordine e cominciamo a vedere come configurare PEC Aruba in Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail e simili. Ci vorranno al massimo un paio di minuti per completare tutto il lavoro.

Parametri IMAP e POP3

Per configurare adeguatamente un client di posta elettronica e utilizzare la PEC di Aruba in quest’ultimo devi inserire le “coordinate” dei server di Aruba. Le “coordinate” in questione possono far riferimento al server IMAP o POP3 del servizio, a seconda del protocollo di comunicazione che preferisci utilizzare.

Come configurare PEC Aruba

Il protocollo IMAP, che è quello che ti consiglio di utilizzare, è più moderno e consente l’utilizzo dello stesso account su più dispositivi contemporaneamente mantenendo sincronizzati i messaggi (sia in entrata che in uscita) su tutte le postazioni di lavoro. Il protocollo POP3 è più datato e prevede l’utilizzo del servizio di posta elettronica su un singolo dispositivo, difatti provvede a cancellare i messaggi dai server remoti non appena questi vengono scaricati sul PC (salvo l’attivazione di apposite funzioni di backup). Fatto questo doveroso distinguo, ecco le informazioni che devi inserire nel tuo client email per poter configurare PEC Aruba in maniera corretta.

IMAP

  • Server posta in arrivo (IMAP): imaps.pec.aruba.it
    • Porta: 993
    • Richiede SSL: sì
  • Server posta in uscita (SMTP): smtps.pec.aruba.it
    • Porta: 465
    • Richiede SSL: sì
    • Richiede autenticazione: sì
  • Nome completo o nome visualizzato: [Il tuo nome]
  • Nome account o Nome utente: il tuo indirizzo di posta certificata Aruba (es. nome@pec.it)
  • Indirizzo e-mail: il tuo indirizzo di posta certificata Aruba (es. nome@pec.it)
  • Password: password scelta in fase di registrazione al servizio Aruba PEC

POP3

  • Server posta in arrivo (POP3): pop3s.pec.aruba.it
    • Porta: 995
    • Richiede SSL: sì
  • Server posta in uscita (SMTP): smtps.pec.aruba.it
    • Porta: 465
    • Richiede SSL: sì
    • Richiede autenticazione: sì
  • Nome completo o nome visualizzato: [Il tuo nome]
  • Nome account o Nome utente: il tuo indirizzo di posta certificata Aruba (es. nome@pec.it)
  • Indirizzo e-mail: il tuo indirizzo di posta certificata Aruba (es. nome@pec.it)
  • Password: password scelta in fase di registrazione al servizio Aruba PEC

Se utilizzi la PEC di Aruba su un domino personalizzato, devi utilizzare le stesse coordinate IMAP e POP3 indicate qui sopra inserendo come nome account l’indirizzo PEC con il dominio personalizzato (es. nomecasella@pec.nomedominio.xx). In caso di problemi, fai riferimento a questa pagina del sito Internet di Aruba.

Come configurare PEC Aruba su PC

Il primo passo che devi compiere per configurare un account Aruba PEC in Outlook, ThunderbirdApple Mail o qualsiasi altro client di posta elettronica è – indovina un po’? – aprire il programma in questione e avviare la procedura guidata per l’aggiunta di un nuovo indirizzo email.

Per essere precisi, se utilizzi Microsoft Outlook devi selezionare la voce File > Impostazioni account > Nuovo dal menu che si trova in alto e seguire le indicazioni su schermo.

Se utilizzi Mozilla Thunderbird, devi cliccare sul pulsante  che si trova in alto a destra, selezionare le voci Nuovo messaggio > Account email esistente dal menu che compare e compilare il modulo che ti viene proposto con i parametri IMAP o POP3 indicati in precedenza.

Come configurare PEC Aruba

Se hai un Mac e usi Apple Mail come client di posta elettronica, per configurare il tuo account Aruba PEC devi andare nel menu Mail > Preferenze che si trova in alto a sinistra, selezionare la voce Account dalla finestra che si apre e pigiare sul bottone + collocato nella barra laterale di sinistra. Nella schermata che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Altro account Mail, pigia sul pulsante Continua e compila il modulo che ti viene proposto.

Come configurare PEC Aruba

Come configurare PEC Aruba su smartphone e tablet

Se vuoi accedere alla tua casella di posta certificata anche in mobilità, ti segnalo la disponibilità dell’applicazione ufficiale di Aruba PEC per iPhone/iPad e Android che permette di inviare e ricevere gratuitamente email dal Aruba PEC senza affrontare configurazioni complicate. Tutto quello che devi fare è scaricare la app sul tuo smartphone (o sul tuo tablet) ed effettuare l’accesso con il tuo nome utente e la tua password Aruba.

A login effettuato, avrai la possibilità di gestire il tuo account PEC, ricevere i messaggi e inviarne di nuovi (completi di allegati). Per sfogliare tutte le cartelle della casella di posta, basta fare “tap” sul pulsante  collocato in alto a sinistra e selezionare una delle voci che compaiono di lato.

Come configurare PEC Aruba

Qualora l’applicazione ufficiale di Aruba PEC non dovesse soddisfarti, puoi utilizzare un client di terze parti e configurarlo con i parametri IMAP/POP3 elencati all’inizio del post.

Di client email per smartphone e tablet ce ne sono a bizzeffe. Io personalmente ti consiglio Outlook di Microsoft che è completamente gratuito ed è compatibile con Android, iOS e Windows Phone (dove è incluso “di serie”). Per configurare un account di posta elettronica in Outlook per smartphone e tablet, basta recarsi nel menu Impostazioni della app e selezionare le voci Aggiungi account > Aaggiunti account email dalla schermata che si apre.