Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accedere ad Aruba PEC con QR Code

di

La PEC (Posta Elettronica Certificata) è uno strumento divenuto ormai fondamentale nelle vite di tutti noi: ogni giorno privati cittadini, professionisti, aziende ed enti della Pubblica Amministrazioni ne fanno uso per scambiarsi comunicazioni importanti, le quali vanno salvaguardate da occhi indiscreti. In che modo? Ad esempio facendo attenzione a dove e come si effettua l’accesso alla propria casella PEC. Pensaci bene: ti è mai capitato di accedere alla tua casella di Posta Elettronica Certificata in treno o in un altro luogo pubblico? E prima di farlo hai controllato bene che chi si trovava nei paraggi non avesse modo di “intuire” la password che digitavi sulla tastiera del tuo computer? No? Ecco dove nascono potenziali rischi di sicurezza.

Per fortuna, però, i principali provider PEC stanno pensando anche a queste evenienze e stanno adottando misure atte a mantenere massima privacy e sicurezza nelle fasi di accesso e consultazione delle caselle di posta. Tra le aziende più attive in tal senso c’è sicuramente Aruba, nota società italiana che da anni opera nei settori delle pratiche online, del Web hosting e del cloud, la quale ha da tempo implementato l’autenticazione a due fattori (che impedisce accessi indesiderati agli account in quanto alla classica combinazione di nome utente e password vengono abbinate anche delle richieste di accesso da autorizzare tramite notifiche push sullo smartphone) e ora ha lanciato possibilità di effettuare l’accesso alla propria PEC da webmail tramite QR code.

Questo significa che è possibile accedere alla propria casella di Posta Elettronica Certificata senza inserire username e password e, quindi, senza rischiare di vedere i propri dati intercettati. Come si usa? Nulla di più facile: basta scaricare l’app PEC di Aruba, attivare la verifica in due passaggi di cui sopra ed effettuare l’accesso con il proprio account nell’app PEC. Una volta fatto questo, nel menu dell’app c’è un pulsante che permette di inquadrare il codice QR mostrato nella pagina di accesso alla Webmail e, quindi, entrare nella propria casella in massima sicurezza senza dover digitare username o password. Interessante, vero? Allora continua a leggere per saperne di più.

Indice

Requisiti per accedere ad Aruba PEC con QR code

Aruba PEC

Come appena detto, per poter accedere alla Webmail di Aruba PEC con QR code bisogna utilizzare l’app Aruba PEC, che è disponibile per Android (sul Play Store e HUAWEI AppGallery) e su iPhone/iPad (su App Store): nel caso in cui non sapessi come scaricarla, ti basta visitare uno dei link che ti ho appena fornito e premere sul pulsante Installa/Ottieni.

Al primo avvio dell’applicazione, accetta l’informativa sulla privacy e la ricezione di notifiche, dunque segui la presentazione iniziale e premi sul pulsante per aggiungere la tua casella PEC digitando username e password del tuo account Aruba. Se non hai ancora un account Aruba e/o un indirizzo Aruba PEC, collegati al sito ufficiale, scegli uno dei piani disponibili (a partire da 5 euro + IVA all’anno) e segui le rapide indicazioni su schermo per completare la procedura di acquisto e attivazione. Maggiori info qui.

Una volta eseguito l’accesso alla tua casella PEC da app, devi attivare la verifica in due passaggi sul tuo account, in modo che oltre alla classica combinazione di username e password, per entrare nella casella di posta sia necessario inserire anche un codice temporaneo da ricevere via app o dispositivo dedicato. Per compiere quest’operazione, ti basta rispondere in modo affermativo all’avviso che compare. Se non compare nessun avviso, invece, ti basta andare nel menu ☰, premere sull’icona dell’ingranaggio nel menu laterale e poi sul tuo indirizzo PEC. A questo punto spostati su Account > Verifica in 2 passaggi > Attiva e associa questo dispositivo.

Aruba PEC

Ora, se il tuo numero di cellulare è già stato inserito e verificato in precedenza nel pannello Gestione account di Aruba PEC, ti basterà digitare il codice di verifica che otterrai via SMS, altrimenti segui le istruzioni a schermo per rimediare. Nella mia guida su come attivare la verifica in 2 passaggi sulla PEC Aruba trovi spiegato tutto passo dopo passo.

È bene sottolineare che il device con cui si può effettuare la procedura di login tramite app & QR code deve essere necessariamente lo stesso in cui è stata attivata la verifica in due passaggi, perché l’accesso poi verrà autorizzato tramite notifica dell’app e conferma tramite PIN/dati biometrici.

Accedere ad Aruba PEC con QR code

PEC

Adesso sei davvero pronto per procedere ed effettuare l’accesso ad Aruba PEC con QR code. Per iniziare, collegati dunque alla pagina di login della Webmail Aruba PEC e individua il QR code che vedi sotto il modulo di accesso (se il riquadro risulta grigio, significa che il codice attuale è scaduto e ne va generato uno nuovo: basta cliccarci sopra per farlo).

Apri l’app Aruba PEC sul tuo smartphone, premi sul pulsante ☰ che trovi in alto a sinistra e poi sul logo con il QR code presente nel menu che si apre. Fatto questo, inquadra il QR code presente sulla pagina di accesso della Webmail e, in pochi secondi, dovresti essere dentro la tua casella di Posta Elettronica Certificata in maniera sicura e senza aver esposto username, password o codici di verifica a potenziali occhi indiscreti.

PEC

Per il resto non ti resta che usare normalmente la Webmail per gestire le tue email certificate. Non cambia assolutamente nulla rispetto a quanto eri abituato a fare accedendo con username, password e codice monouso.

Per maggiori informazioni

Aruba PEC

Per maggiori informazioni sull’accesso ad Aruba PEC con QR code ti invito a consultare la guida ufficiale e le mie guide precedenti dedicate ad Aruba PEC e all’app Aruba PEC.

Nel caso in cui necessitassi di assistenza diretta, invece, puoi utilizzare la pagina di assistenza di Aruba, la quale ti consentirà di contattare Aruba in modo semplice e veloce.

Articolo realizzato in collaborazione con Aruba.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.