Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona la PEC di Aruba

di

Hai bisogno di aprire una casella di posta elettronica certificata e, cercando tra le varie offerte disponibili online, ti sei imbattuto in quelle di Aruba, che ti sono sembrate particolarmente interessanti. Prima di effettuare l’ordine, però, ti piacerebbe avere qualche informazione in più al riguardo e scoprire come funziona la PEC di Aruba. Le cose stanno in questo modo, vero? Allora lasciatelo dire: sei arrivato proprio nel posto giusto, al momento giusto!

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò il servizio PEC di Aruba con dovizia di particolari e ti guiderò nella scelta dell’offerta più adatta a te. Ti dirò, quindi, come procedere con l’attivazione, come accedere alla tua casella di posta elettronica certificata, sia da computer che da smartphone e tablet, e come configurare il tuo account PEC sui dispositivi e i software di tuo interesse.

Ti posso assicurare che si tratta davvero di un gioco da ragazzi. Direi, dunque, di non perdere altro tempo prezioso in chiacchiere e di passare subito al sodo. Forza e coraggio: ritagliati qualche minuto libero solo per te, rimboccati le maniche e scopri tutto quello che c’è da sapere sulla PEC di Aruba. Puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto!

Indice

Cos’è la PEC e a chi serve

Computer

Prima di spiegarti in dettaglio come funziona la PEC di Aruba, mi sembra doveroso fare qualche accenno al funzionamento della posta elettronica certificata in generale e al suo utilizzo.

Dunque, dal punto di vista tecnico, la PEC è uno strumento per la trasmissione telematica di comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna. Grazie ad essa, cittadini, aziende e Pubblica Amministrazione possono scambiarsi dei messaggi di posta elettronica aventi lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

La PEC è utile per tutti, ma in alcuni casi è addirittura obbligatoria: i casi in oggetto sono quelli delle imprese (incluse le ditte individuali), che devono iscrivere almeno un indirizzo PEC al Registro delle Imprese, e dei Liberi Professionisti iscritti a un ordine o collegio, che sono anch’essi obbligati ad avere una casella PEC.

La posta elettronica certificata può essere usata per inviare comunicazioni di ogni genere e, come già detto, conferire a queste ultime un valore legale equiparabile a quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Per ulteriori dettagli, puoi consultare il mio tutorial su come funziona la PEC.

Attenzione però, perché non vale come firma per i documenti allegati: per firmare dei documenti elettronici che abbiano una valenza legale, occorre la firma digitale, un altro servizio offerto da Aruba (e altri provider) e di cui ti ho parlato in dettaglio in un altro mio tutorial.

Prezzi e caratteristiche della PEC Aruba

Aruba PEC

Chiarito bene che cos’è la PEC e a chi serve, è giunto il momento di andare più nel concreto e di parlare di prezzi e caratteristiche della PEC Aruba.

Allo stato attuale delle cose, Aruba offre tre soluzioni differenti per la posta elettronica certificata, ognuna delle quali con prezzi e caratteristiche differenti. Eccole.

  • PEC STANDARD — costa 5,00 euro + IVA/anno per il primo anno e poi 9,90 euro + IVA/anno per i rinnovi successivi. Include 1 GB di spazio per posta e allegati, antivirus e antispam, applicazione Aruba PEC per dispositivi mobili e servizio Leggi Fatture per visualizzare e leggere le fatture elettroniche direttamente dalla casella PEC (in una cartella dedicata). Maggiori informazioni qui.
  • PEC PRO — costa 25,00 euro + IVA/anno. Comprende tutti i vantaggi del piano PEC Standard, con però 2 GB di spazio per posta e allegati, 3 GB di archivio e il servizio di notifica via SMS. Maggiori informazioni qui.
  • PEC PREMIUM — costa 40,00 euro + IVA/anno. Comprende tutti i vantaggi del piano PEC Pro, ma con 8 GB di archivio. Maggiori informazioni qui.

Per quanto concerne, invece, l’acquisto di una casella PEC su dominio, i prezzi partono da 9,90 euro + IVA all’anno (su domini già esistenti). Maggiori informazioni qui.

Da sottolineare, poi, la possibilità di aumentare lo spazio della propria casella PEC in qualsiasi momento, al costo di 5 euro + IVA all’anno per ogni GB aggiuntivo acquistato. Gli aumenti di spazio sono illimitati su PEC PRO e PREMIUM, mentre sono di massimo 1 GB su casella STANDARD.

Come attivare la PEC di Aruba

PEC Aruba

Vediamo ora come fare per attivare la PEC di Aruba. Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito ufficiale di Aruba, identificare l’offerta di posta certificata più adatta a te e cliccare sul corrispondente pulsante ACQUISTA.

Nella schermata successiva, assicurati di aver selezionato il prodotto giusto e le esatte quantità da acquistare e vai avanti, cliccando sul pulsante Prosegui e completa l’ordine.

A questo punto, devi effettuare l’accesso ad Aruba: se hai già un account, compila il modulo di login con i tuoi dati e premi sul pulsante ACCEDI, mentre se non hai ancora un account, clicca sul pulsante REGISTRATI e compila il modulo che ti viene proposto con tutti i dati richiesti (dati anagrafici, residenza, telefono, indirizzo email ecc.).

Indica se sei Persona Fisica (privato), Libero Professionista, Azienda (ivi comprese associazioni, studi associati, enti, condomini), Ditta Individuale o Pubblica Amministrazione, spunta, in base alle tue preferenze, le caselle collocate in basso relative all’accettazione dei termini relativi alla privacy e clicca sul pulsante PROSEGUI e completa l’ordine, per confermare la registrazione e completare l’acquisto della tua casella PEC.

Ad accesso effettuato, compila il modulo che ti viene sottoposto, scrivendo il nome della casella PEC che vuoi acquistare (cioè la prima parte del tuo indirizzo di posta certificata) nel campo di testo Nome casella, dopodiché utilizza il menu a tendina adiacente per scegliere un dominio tra quelli disponibili (@pec.it, @pec.cloud, @arubapec.it, @mypec.eu, @gigapec.it, @casellapec.com, @pecditta.com o @pecaruba.it) e premi sul tasto PROSEGUI e completa l’ordine per andare avanti.

Verifica, dunque, che i dati dell’intestatario della casella PEC siano corretti e premi sul pulsante PROSEGUI e completa l’ordine in basso per passare allo step successivo.

A questo punto, devi controllare il riepilogo dell’ordine, selezionare un sistema per pagare la PEC di Aruba scegliendo tra Carta di credito, PayPal, Bonifico Bancario e Bollettino (spuntando una delle opzioni presenti sulla sinistra) e, se disponibile, inserire un codice sconto nell’apposito campo di testo. Da sottolineare che l’attivazione del servizio è automatica e immediata pagando con carta o PayPal, mentre richiede qualche giorno se si paga con bonifico o bollettino.

Fatto ciò, non ti resta che spuntare le caselle relative all’accettazione delle condizioni di fornitura, premere sul pulsante CONFERMA e completa l’ordine e completare l’acquisto della tua caselle PEC, eseguendo la transazione con il metodo di pagamento scelto.

Non appena la tua casella PEC sarà attiva, riceverai un’email da parte di Aruba con le istruzioni per accedere, impostare la password e cominciare a usare il servizio.

Come si usa la PEC di Aruba

Una volta ottenuta l’attivazione della tua casella di posta elettronica certificata, sei pronto per scoprire come si usa la PEC di Aruba.

Il servizio è accessibile direttamente da Web, tramite un qualsiasi browser (es. Chrome), agendo da computer, oppure tramite l’app Aruba PEC, che è fruibile da smartphone e tablet. Trovi spiegato tutto in dettaglio nelle righe che seguono.

Come usare la Webmail Aruba PEC

Aruba PEC

Se vuoi accedere alla tua casella PEC da computer, agendo direttamente dal browser, tramite il servizio di Webmail, non devi far altro che collegarti alla Webmail di Aruba PEC, compilare il modulo di login con i dati del tuo account e cliccare sul pulsante ACCEDI. Puoi scegliere se utilizzare la versione Classic del servizio (vale a dire quella standard) o quella Smart (con una grafica più moderna e accattivante), spuntando una delle due opzioni in oggetto, prima di effettuare il login, provvedendo altresì a fornire l’eventuale necessaria autorizzazione in caso di doppia autenticazione (2FA) attiva.

Se in precedenza avevi già scaricato, installato e configurato l’app Aruba PEC sul tuo smartphone o tablet, puoi altresì accedere inquadrando il QR Code mostrato, senza dover inserire le tue credenziali di login. Per riuscirci, avvia l’app Aruba PEC sul tuo device mobile, premi sul tasto (≡) in alto a sinistra, sfiora il simbolo del codice QR presente nella parte in basso del menu che si apre e inquadra con la fotocamera del dispositivo il codice che è visibile su computer.

Ad accesso effettuato, a seconda se hai scelto di usare la versione Classic o quella Smart, ti ritroverai al cospetto della pagina di riepilogo con tutte le informazioni sulla tua casella di posta certificata o direttamente nella cartella della posta in arrivo, con gli ultimi messaggi ricevuti.

In ogni caso, puoi usare la barra laterale di sinistra per accedere a tutte le sezioni della casella: posta in arrivo, posta inviata, archivio, spam ecc. Per accedere alle sezioni relative a Contatti, Calendario, Attività e Opzioni/Impostazioni, invece, devi usare sempre la barra laterale di sinistra se stai usando la versione classica della Webmail, o le schede in alto se stai usando la versione rinnovata.

Per avviare la composizione di un nuovo messaggio, premi sul pulsante Nuovo/Scrivi collocato in alto a sinistra e poi procedi come faresti in qualsiasi altro servizio di posta elettronica, digitando quindi indirizzo del destinatario, l’oggetto, il corpo del messaggio e inserendo, se lo desideri, degli allegati alla tua email. Finito il lavoro, premi sul pulsante per l’invio del messaggio.

Come probabilmente già saprai, in seguito all’invio di un messaggio via PEC, questo viene convalidato dal gestore (in questo caso Aruba), inviato al gestore del destinatario (che deve usare anch’esso un indirizzo PEC), verificato nuovamente e, infine, consegnato nella inbox di destinazione. Tutti i passaggi vengono notificati con delle ricevute che sia mittente che destinatario ricevono nelle rispettive cartelle di posta in arrivo (se non li visualizzi, è perché stata abilitata l’opzione per nasconderli nelle impostazioni della casella PEC, mentre se li visualizzi e desideri nasconderli devi agire sempre da lì).

Come usare l’app Aruba PEC

Aruba PC

Se preferisci agire da smartphone o tablet, puoi avvalerti dell’app gratuita Aruba PEC, disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS.

Per ottenerla, apri lo store del tuo dispositivo (Play Store se utilizzi Android o App Store se utilizzi iPhone/iPad), cercala all’interno di quest’ultimo e procedi alla sua installazione, premendo sul pulsante Installa/Ottieni. Su iPhone e iPad, potresti dover verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple.

Ad installazione completata, avvia Aruba PEC, premendo sulla sua icona comparsa in home screen e/o nella schermata con la lista di tutte le app installate sul dispositivo ed esegui l’accesso con i dati del tuo account. Se necessario, provvedi a eseguire l’autenticazione a due fattori.

Ti ritroverai così al cospetto della tua casella di posta in arrivo, con tutti i messaggi ricevuti. Per accedere alle altre cartelle (posta in arrivo, posta inviata, archivio, spam ecc.) e alle impostazioni dell’applicazione, premi sul pulsante (☰) in alto a sinistra e seleziona la voce di tuo interesse dal menu che si apre di lato. Se vuoi nascondere le ricevute dalla lista dei messaggi, attiva la relativa funzione dal menu dell’app.

Se, invece, vuoi avviare la composizione di un nuovo messaggio, premi sul tasto (+) in basso a destra e poi sulla voce apposita se stai usando Android, oppure sull’icona della matita in basso a destra se stai usando iOS/iPadOS.

Se hai più di un account PEC, ti segnalo che puoi aggiungerli tutti all’applicazione, richiamando il menu laterale come ti ho spiegato poc’anzi, premendo sul tasto (+) situato sotto l’account attuale ed effettuando l’accesso tramite la schermata successivamente proposta, oppure premi sul tasto con l’icona dell’ingranaggio che trovi sempre nel menu laterale, premi poi sul bottone Aggiungi nuova e fornisci i dati richiesti.

Come configurare la PEC di Aruba

Mac Mail

Alla Webmail preferisci i classici client di posta elettronica per computer, come ad esempio Microsoft Outlook, Apple Mail o Mozilla Thunderbird? Nessun problema, puoi configurare la PEC Aruba anche in questi ultimi e usare la tua casella PEC insieme agli altri account configurati nel software, senza dover aprire per forza il browser.

Aruba PEC supporta sia il vecchio protocollo POP3 (che permette di usare l’account su un solo dispositivo alla volta e cancella i messaggi dal server, una volta scaricati) che il più moderno IMAP (che, invece, permette di sincronizzare la posta su più dispositivi e non cancella i messaggi dal server in seguito al loro download). Ovviamente, il mio consiglio è quello di utilizzare il protocollo IMAP.

Per configurare l’account Aruba PEC nel tuo client, non devi far altro che recarti nel menu delle impostazioni (es. File > Aggiungi account o Impostazioni account > Impostazioni account > Nuovo se vuoi configurare la PEC di Aruba su Outlook, oppure Mail > Aggiungi account in Apple Mail) e inserire i seguenti parametri.

Impostazioni account

Nome completo: [tuo nome]
Indirizzo email: indirizzo di posta certificata (es. nomecasella@pec.nomedominio.estensione)
Tipo di protocollo: IMAP o POP3

Impostazioni server di posta in arrivo IMAP

Posta in arrivo (IMAP): imaps.pec.aruba.it
Nome account: indirizzo di posta certificata (es. nomecasella@pec.nomedominio.estensione)
Password: password della casella PEC o la password per il programma di posta configurata con l’attivazione della verifica in due passaggi
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password
Porta del server di posta in entrata (IMAP): 993
Host del server di posta in entrata: imaps.pec.aruba.it

Impostazioni server di posta in arrivo POP3

Posta in arrivo (IMAP): pop3s.pec.aruba.it
Nome account: indirizzo di posta certificata (es. nomecasella@pec.nomedominio.estensione)
Password: password della casella PEC o la password per il programma di posta configurata con l’attivazione della verifica in due passaggi
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password
Porta del server di posta in entrata (IMAP): 995
Host del server di posta in entrata: pop3s.pec.aruba.it

Impostazioni server di posta in uscita

Nome Completo: [tuo nome]
Indirizzo email: indirizzo di posta certificata (es. nomecasella@pec.nomedominio.estensione)
Porta del server di posta in uscita (SMTP): 465
Host del server di posta in uscita: smtps.pec.aruba.it

La medesima operazione può essere compiuta anche nei client di posta elettronica disponibili per i sistemi operativi mobili Android e iOS/iPadOS.

In caso di problemi o, comunque, se desideri maggiori informazioni sulla configurazione della PEC di Aruba nei client di posta tradizionali, ti invito a consultare la pagina di supporto ufficiale dedicata all’argomento (nella quale troverai anche le istruzioni relative alle caselle PEC su dominio) e la mia guida su come configurare la PEC Aruba.

Come rinnovare la PEC di Aruba

PEC Aruba

Il servizio PEC di Aruba ha una durata da 1 a 5 anni, trascorsi i quali va rinnovato. Se non si provvede a rinnovare la PEC di Aruba entro la scadenza, la casella di posta certificata resta in “sospeso” per 90 giorni, offrendo solo la possibilità di consultare la posta, senza poter inviare o ricevere messaggi.

Una volta trascorsi i 90 giorni, se non si esegue il rinnovo, la casella PEC viene cancellata (motivo per cui sarebbe consigliabile salvare i messaggi PEC di Aruba, creandone regolarmente delle copie di sicurezza).

A ridosso della scadenza, riceverai un’email da parte di Aruba (sulla casella di posta tradizionale associata al tuo account) con il link e le istruzioni per eseguire il rinnovo che puoi altresì usare per rinnovare la PEC di Aruba scaduta. In alternativa, puoi attivare il servizio di rinnovo automatico e far sì che venga effettuato automaticamente il pagamento per il rinnovo della casella di posta elettronica certificata.

Per gestire le opzioni di rinnovo della PEC, collegati all’area clienti di Aruba PEC ed effettua l’accesso con i tuoi dati, dopodiché seleziona la voce Posta Certificata nel menu laterale di sinistra e intervieni sulle opzioni disponibili.

Più precisamente, per attivare il rinnovo automatico, fai clic sull’interruttore Non attivo a destra, imposta un metodo di pagamento dal menu a tendina dedicato e premi sul tasto Attiva. Per disattivarlo, in caso di ripensamenti, clicca sull’interruttore Attivo e conferma le tue intenzioni.

Per rinnovare la PEC all’occorrenza, invece, clicca sul tasto Rinnova situato a destra, seleziona il prodotto che intendi rinnovare, clicca sul tasto PROSEGUI e completa l’ordine in basso a destra e finalizza la procedura.

Per ulteriori approfondimenti, ti rimando al mio tutorial incentrato in via specifica sul rinnovo di Aruba PEC.

Come chiudere la PEC di Aruba

PEC Aruba

Hai attivato una casella PEC con Aruba, ma adesso ci hai ripensato e ti piacerebbe pertanto sapere se è possibile effettuarne la chiusura? Beh, se le cose stanno così, sappi che la risposta è affermativa: si può fare!

Per cui, se vuoi scoprire come chiudere la PEC di Aruba, non devi far altro che attenerti alle istruzioni che ti ho fornito nel mio tutorial dedicato.

Ti anticipo già che puoi riuscirci rivolgendoti all’assistenza per recedere dal servizio o eliminare definitivamente l’account. Inoltre, puoi valutare di disattivare la PEC di Aruba andando ad agire sul rinnovo automatico di cui ti ho parlato nel capitolo precedente.

Per maggiori informazioni

PEC Aruba

Se qualche passaggio non ti è ancora chiaro o magari vuoi maggiori informazioni su come funziona la PEC di Aruba, ti consiglio vivamente di consultare la guida ufficiale del servizio, la quale contiene tutte le informazioni relative all’attivazione, l’uso, il rinnovo e la configurazione delle caselle di posta elettronica certificata: basta selezionare un argomento dalla barra laterale di sinistra e leggere la documentazione proposta.

In alternativa, nel caso in cui avessi bisogno del supporto diretto di un operatore, puoi collegarti alla pagina di assistenza di Aruba e, a seconda dei casi, cliccare sul tasto Invia richiesta e accedere al tuo account per richiedere assistenza per un prodotto già acquistato, oppure premere sul tasto Contattaci per avere informazioni in merito a un nuovo servizio a cui sei interessato.

Per maggiori informazioni, puoi consultare anche la mia guida su come contattare Aruba, in cui ti ho spiegato nel dettaglio come contattare il customer care dell’azienda.

Articolo realizzato in collaborazione con Aruba.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.