Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare PEC Aruba

di

Hai una casella PEC Aruba che avevi aperto per ricevere le comunicazioni e i documenti del tuo precedente lavoro; adesso però hai cambiato occupazione e, dato che ti sei reso conto di non usare più il tuo indirizzo di posta certificata, vorresti capire come disattivare PEC Aruba.

Se le cose stanno in questo modo sei capitato nel posto giusto al momento giusto: nel corso di questo tutorial ti darò, infatti, tutte le indicazioni di cui necessiti per disattivare ed eliminare correttamente la tua PEC Aruba o anche solo evitare il rinnovo automatico del servizio.

Tranquillo, si tratta di una procedura tutt’altro che complicata: seguendo le mie indicazioni ti assicuro che non avrai alcun problema a portarla a termine. Mettiti dunque comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come disattivare posta PEC Aruba

Come disattivare posta PEC Aruba

Se vuoi sapere come disattivare posta PEC Aruba, la prima cosa che devi fare è recarti su questa pagina Web ed eseguire l’accesso con le credenziali del tuo account: digita username o casella PEC e password e fai clic sul pulsante Accedi.

Una volta giunto all’interno del portale di Assistenza Aruba, fai clic sul pulsante Procedi posto nella sezione Nuova richiesta di assistenza e, dalla schermata che appare, seleziona la tua casella PEC. Nella schermata che appare, fai clic sulla voce Diritto di recesso, poi clicca su Recesso oltre 14 GG dal perfezionamento del contratto e infine fai clic sul primo risultato che compare in elenco, che ti reindirizzerà verso una nuova pagina. In alternativa, puoi fare direttamente clic su questo link.

Giunto in questa sezione, fai clic sul pulsante Scarica posto di fianco alla voce Modulo di recesso oltre 14 giorni e attendi il completamento del download. Adesso non ti rimane che procedere con la compilazione del modulo PDF (se non sai come fare dai un’occhiata al mio tutorial sull’argomento) e poi invialo tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo:

Aruba S.p.A. — Loc. Palazzetto n° 4 — 52011 — Bibbiena Stazione (Arezzo)

In alternativa, puoi anche inviare il modulo compilato tramite la PEC all’indirizzo recessi@aruba.it. Oltre al modulo di recesso adeguatamente compilato, dovrai anche allegare una copia fronte/retro del documento d’identità valido (ben leggibile) del richiedente.

Per ulteriori informazioni in merito alla procedura, dai un’occhiata alla pagina dedicata del supporto ufficiale o contatta l’assistenza clienti di Aruba attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Come disattivare rinnovo PEC Aruba

Come disattivare rinnovo PEC Aruba

Di recente è avvenuto in automatico il rinnovo della tua casella di posta PEC Aruba e la cosa ti ha creato qualche problema, magari perché la carta che avevi utilizzato per eseguire il pagamento la prima volta è stata dismessa e, di conseguenza, il pagamento non è andato a buon fine. Avevi completamente dimenticato di aver attivato il rinnovo automatico e, dato che solitamente preferisci eseguire i pagamenti manualmente, vorresti capire come disattivare rinnovo PEC Aruba.

Non ti preoccupare, questi piccoli inconvenienti a volte possono succedere, ma l’importante è poter subito rimediare. Se, dunque, vuoi sapere come disattivare rinnovo automatico PEC Aruba, recati su questa pagina Web (da PC, smartphone o tablet) ed esegui l’accesso con le credenziali del tuo account.

Una volta giunto nella schermata principale della tua PEC, ti basterà fare clic sulla voce Rinnovo automatico posta nel riquadro situato in alto a destra. Nella schermata che compare a schermo, ti basterà fare clic sul pulsante Disattiva.

Ad operazione conclusa riceverai un’email di conferma dell’avvenuta disattivazione del rinnovo automatico del servizio PEC Aruba.

Come eliminare account PEC Aruba

Come eliminare account PEC Aruba

Grazie alle indicazioni che ti ho dato nel precedente paragrafo sei riuscito con successo a disattivare il tu account di posta PEC Aruba, per cui, dato che non ne hai più la necessità, vorresti anche capire come eliminare account PEC Aruba.

Se hai già disattivato con successo il tuo account di posta PEC Aruba, non avrai alcuna necessità di eliminare l’account di posta elettronica certificata Aruba, poiché quest’ultimo è già stato eliminato in seguito alla disattivazione della casella di posta. Se, invece, ti riferisci all’account Aruba, tramite il quale puoi accedere anche ad altri servizi offerti dall’azienda, per procedere con la richiesta non devi avere alcun servizio attivo con Aruba e non avere alcuna posizione contabile aperta con Aruba.

Se soddisfi entrambe le condizioni, puoi procedere tramite il portale di Assistenza Aruba, a cui puoi accedere da questa pagina Web. Una volta eseguito l’accesso con il tuo account Aruba, fai clic sul pulsante Prosegui posto nella sezione Nuova richiesta di assistenza e, dalla schermata che appare, fai clic sulla voce Gestione Profilo Cliente. Giunto in questa sezione potrai procedere con la richiesta di cancellazione del tuo username Aruba.

In alternativa, ti basterà scaricare questo modulo, compilarlo in stampatello maiuscolo, firmarlo, spuntare la casella Cancellazione username Aruba (art. 17 GDPR) per la cancellazione dello username e spuntare Cancellazione dati (art. 17 GDPR) per la cancellazione di tutti i dati personali dai database Aruba.

Una volta compilato il modulo in questione, ti basterà inviarlo tramite mail all’indirizzo privacy@staff.aruba.it e allegare anche una copia fronte retro di un documento di identità valido e leggibile dell’intestatario dello username che si intende cancellare.

Se necessiti di ulteriori informazioni al riguardo, ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina dedicata sul sito Web ufficiale di Aruba.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.