Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pagare Aruba PEC

di

Hai bisogno di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per partecipare a un concorso che si terrà di qui a breve. Ti sei quindi messo a cercare il provider giusto al quale rivolgerti e ti sei soffermato sull’offerta di Aruba, la nota società italiana che da anni opera nei settori delle pratiche online, del Web hosting e del cloud. Prima di procedere, però, vorresti avere le idee più chiare circa i metodi di pagamento supportati da quest’ultima e le procedure da seguire per pagare l’abbonamento alla propria casella PEC.

Non preoccuparti: se le cose stanno così, hai appena trovato proprio il tutorial giusto al momento giusto! Nelle righe che seguono sarà mia cura fornirti una breve panoramica sui vari piani per la PEC di Aruba e sui relativi costi; successivamente, vedremo in dettaglio come pagare Aruba PEC con i vari metodi disponibili.

Infine, ti accennerò anche come rinnovare il pagamento della tua casella di posta certificata. Allora, che ci fai ancora lì fermo?! Prosegui nella lettura e scopri tutto quello che c’è da sapere sulla PEC di Aruba e la sua attivazione.

Indice

PEC Aruba: costi

Aruba PEC logo

Se sei d’accordo, vedrei innanzitutto quali sono i piani disponibili per aprire una casella di posta elettronica certificata con Aruba. Nota bene che, molto spesso, il primo anno di abbonamento viene proposto a un prezzo inferiore rispetto a quelli successivi (il rinnovo è poi necessario per mantenere attivo l’indirizzo PEC).

  • PEC Standard – 9,90 euro/anno + IVA; il primo anno il servizio costa 5 euro e offre 1 GB di spazio per i messaggi, filtro antispam e servizio antivirus.
  • PEC Pro – 25 euro/anno + IVA; offre 2 GB di spazio per i messaggi, 3 GB di archiviazione online (per conservare una copia dei messaggi eliminati) e notifiche via SMS, oltre al filtro antispam e al servizio antivirus.
  • PEC Premium – 40/anno + IVA, offre 2 GB di spazio per i messaggi, 8 GB di archiviazione online e tutti gli altri vantaggi delle versioni Standard e Pro.

I prezzi che ti ho riportato sono quelli in vigore al momento in cui scrivo (in futuro potrebbero quindi variare). Per ulteriori informazioni al riguardo, ti rimando all’apposita pagina del supporto di Aruba.

Per ciò che concerne i metodi di pagamento, le carte di credito/debito accettate sono quelle dei circuiti Mastervard, Visa, Visa Electron, Carta Sì, Masterpass e le carte prepagate o ricaricabili che fanno parte dei circuiti Visa Electron e Maestro di MasterCard, ad esempio HYPE e Revolut.

Gli altri metodi di pagamento disponibili sono PayPal, il bonifico bancario, il bollettino precompilato (incluso il bollettino postale). Per tutti i dettagli consulta pure questa sezione del sito di Aruba. Conclusa questa breve disamina iniziale, possiamo passare a vedere in dettaglio come effettuare il pagamento.

Come pagare casella PEC Aruba

Aruba logo

Hai letto il capitolo precedente e hai deciso qual è il piano di abbonamento più indicato per le tue esigenze? Ottimo! Allora ti mostro sùbito come pagare attivazione PEC Aruba. Da computer, smartphone o tablet, collegati a questa pagina e premi sul pulsante Acquista situato nella colonna dell’abbonamento che intendi sottoscrivere (es. PEC Standard).

Nella pagina successiva, ti saranno riepilogati i costi del servizio; premi quindi sul pulsante Prosegui. Ora, accedi al tuo account Aruba o, se non ne hai uno, premi sul pulsante Registrati e compila il modulo che ti viene mostrato con i tuoi dati personali (Nome, Cognome, Indirizzo, CAP e così via). Successivamente, premi sul pulsante Prosegui situato in basso.

Digita, quindi, due volte una password per il tuo nuovo account (nei due campi mostrati a schermo), premi sul pulsante Prosegui; dopodiché digita il nome che vuoi assegnare al tuo indirizzo PEC (es. tuonome@pec.it) e inserisci nuovamente la password appena scelta per due volte. Infine, premi sul pulsante Prosegui due volte di fila.

Adesso clicca sulle caselle poste accanto alle voci che fanno riferimento alle clausole e i termini del servizio per accettare entrambi e fai poi clic sul metodo di pagamento che preferisci (es. Carta di credito, PayPal, ecc.) nel riquadro a sinistra. Se desideri visualizzare altri metodi di pagamento oltre a quelli predefiniti, clicca sulla voce Altre modalità.

Aruba PEC metodo pagamento

Per impostare sùbito un numero di rinnovi (ne viene effettuato uno per ogni anno a partire dal momento in cui attivi la casella di posta elettronica certificata), premi sul pulsante + posto in corrispondenza della voce Frequenza di rinnovo (anni). Ti faccio presente che se selezioni le opzioni Carta di credito o PayPal, il rinnovo dell’abbonamento sarà automatico di anno in anno, mentre se selezioni le voci Bonifico bancario o Bollettino dovrai provvedere “manualmente” a effettuare il rinnovo dell’abbonamento quando quest’ultimo scadrà.

Se scegli la voce Carta di credito, nella schermata successiva, premi sul pulsante Paga ora e sarai reindirizzato a una pagina con un modulo da compilare con i dati della carta (Intestatario carta, Numero carta, Data scadenza e così via).

Premi, quindi, sul pulsante Procedi e il gioco è fatto. Per finalizzare l’operazione, potrebbe esserti chiesto di accedere all’app della tua banca e dare conferma all’operazione digitando il tuo PIN del tuo conto (oppure anche il tuo codice O-Key). Per altri dettagli al riguardo leggi la mia guida su come pagare con carta di credito online).

Pagamento carta di creduto Aruba PEC

Se, al passaggio precedente, hai invece selezionato l’opzione PayPal, dovrai premere sul pulsante Paga ora e sarai reindirizzato alla pagina di login del servizio in questione. Effettua, quindi l’accesso con email e password; seleziona, poi, la carta associata al conto o il conto stesso come metodo di pagamento, infine, conferma l’ordine premendo sul pulsante Accetta e continua e il gioco è fatto. Se hai altri dubbi con questa procedura, ti invito a consultare questo articolo.

Pagamento PayPal Aruba PEC

Oppure ancora, se al passaggio della scelta del metodo di pagamento hai selezionato l’opzione relativa al bonifico bancario, nella schermata successiva, ti saranno forniti i dati per procedere al pagamento (Beneficiario, IBAN, SWIFT/BIC, ecc.), prendine quindi nota copiandoli o effettuando uno screenshot.

Bonifico bancario pagamento Aruba PEC

Per finalizzare l’operazione, dunque, dovrai utilizzare il sito di home banking, l’app della tua banca (effettuando l’accesso con i tuoi dati e selezionando l’opzione relativa ai bonifici) o recarti personalmente in banca inserendo i dati in questione (fai attenzione anche a riportare correttamente la causale indicata). Come dici? Hai difficoltà a finalizzare questa operazione e il gestore del tuo conto è Poste Italiane? Allora potrebbe esserti utile la mia guida su come effettuare un bonifico online con Poste Italiane.

In tutti i casi citati sopra, la tua casella di posta elettronica certificata sarà attiva a partire dai 10 minuti successivi al versamento effettuato. Quest’ultimo sarà poi registrato entro 7 giorni lavorativi (la registrazione è automatica e immediata nel caso dei pagamenti con carta di credito), riceverai poi una email di conferma del pagamento dell’ordine sull’indirizzo email specificato nel modulo iniziale di registrazione.

Nei prossimi capitoli del tutorial, ti mostrerò come procedere con gli altri metodi di pagamento disponibili. Come dici? Mi stai chiedendo come posso pagare la PEC Aruba? Ti basta mettere in pratica le indicazioni che trovi sopra o, in alternativa (se desideri pagare con bollettino o con carta Postepay) leggi i capitoli successivi del tutorial.

Come pagare Aruba PEC con bollettino postale

Bollettino postale pagamento Aruba PEC

Dopo aver selezionato il tuo piano d’abbonamento in questa pagina e aver compilato il modulo di registrazione per attivare il tuo indirizzo PEC (trovi tutti i passaggi in dettaglio nella prima metà del capitolo precedente), dovrai selezionare il metodo di pagamento nella schermata di riepilogo dell’ordine.

Se desideri pagare con un bollettino postale, fai quindi clic sulla relativa opzione in quest’ultima schermata, premi quindi sulle caselle relative alle clausole e i termini del servizio per accettarli e fai clic sul pulsante Conferma. Ora non ti resta che premere sul pulsante Scarica per ottenere il file PDF del bollettino.

A questo punto, potrai scegliere se pagare il bollettino tramite l’apposita opzione nella tua area personale (Paga online > Bollettino precompilato) del sito di Poste Italiane (dovrai prima registrarti se non lo hai ancora fatto), usare l’app di Poste Italiane o recarti personalmente presso un ufficio postale. Per tutti i dettagli al riguardo ti rimando al mio tutorial su come pagare un bollettino online.

Pagare PEC Aruba con Postepay

Aruba PEC pagamento

Come dici? Hai a disposizione una carta prepagata Postepay e vorresti sapere se è possibile effettuare il pagamento dell’abbonamento al servizio di posta elettronica certificata offerto da Aruba con questo tipo di carta? La risposta a questo interrogativo è affermativa.

Affinché l’operazione possa essere finalizzata, tuttavia, la tua Postepay dovrà essere abilitata ai pagamenti online e far parte dei circuiti Visa Electron e Maestro di Mastercard (trovi maggiori informazioni al riguardo sulla pagina del supporto di Aruba). Al momento della scelta del metodo di pagamento, dovrai quindi selezionare l’opzione Carta di credito e inserire i dati della tua Postepay nel modulo a schermo, ripetendo quindi i passaggi che trovi in questo capitolo del tutorial.

Come pagare rinnovo Aruba PEC

Area clienti Aruba PEC

Possiedi già un indirizzo PEC Aruba e vorresti sapere come procedere al rinnovo dello stesso? In questo caso, puoi effettuare l’accesso con i tuoi dati (indirizzo PEC e password) in questa pagina. Fatto ciò, premi sulla voce Rinnovi situata in alto a destra e, successivamente, premi sul pulsante Rinnova che vedi in alto a destra.

A questo punto, dovrai selezionare il tipo di abbonamento che desideri sottoscrivere (PEC Standard, Pro o Premium), premere sul pulsante Prosegui e selezionare, nella schermata successiva, il metodo di pagamento che preferisci seguendo quindi le indicazioni che ti ho mostrato precedentemente.

Sei interessato a sapere anche come pagare abbonamento Aruba PEC? Nella schermata di riepilogo dell’ordine, al momento della scelta del metodo di pagamento, potrai premere sul pulsante + posto in corrispondenza della voce Frequenza di rinnovo (anni) per impostare il numero di anni di rinnovo automatico del servizio.

Se la tua casella di posta elettronica è già scaduta e hai precedentemente annullato il rinnovo automatico del servizio, dalla schermata dell’Area clienti menzionata sopra, fai cli sul pulsante Gestisci situato nel riquadro Posta certificata.

Successivamente, fai clic sul pulsante Acquista di nuovo e ripeti poi i passaggi che trovi in questo capitolo selezionando, innanzitutto, il piano di abbonamento che preferisci. Ti ho spiegato tutte queste procedure in dettaglio nel mio tutorial su come rinnovare PEC Aruba, pertanto ti invito a consultare quest’ultimo in caso di problemi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.