Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rinnovare PEC Aruba

di

Sei possessore di una casella PEC Aruba e la prima data di rinnovo inizia ad avvicinarsi. Non hai ben capito, però, come procedere, anche perché non sei a conoscenza di quali sono i metodi di pagamento generalmente disponibili per effettuare l’operazione in oggetto. Inoltre, ti stai chiedendo se esiste o meno una qualsivoglia opzione per il rinnovo automatico.

In parole povere, sei alla ricerca di informazioni generali su come rinnovare una PEC Aruba. Non preoccuparti: questo tutorial è qui proprio per analizzare tutte le possibilità del caso, prendendoti per mano e aiutandoti a comprendere quali sono i metodi per continuare a utilizzare serenamente la tua casella di posta elettronica certificata, senza incorrere in spiacevoli sorprese.

Ti posso assicurare che Aruba ha pensato un po’ a tutte le situazioni, dunque non dovresti preoccuparti più di tanto. Come dici? Sei curioso di saperne di più? Perfetto, allora prenditi un po’ di tempo per sistemare la questione e segui con attenzione le indicazioni presenti di seguito. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Rinnovo PEC Aruba: costo

PEC Aruba

Prima di approfondire le procedure relative a come rinnovare una PEC Aruba, ritengo sia giusto dare un’occhiata a quelli che solitamente sono i prezzi di rinnovo del servizio.

Ti ricordo, infatti, che a volte, ad esempio nell’ambito della PEC Standard, il primo periodo promozionale viene proposto a un costo inferiore a quello degli anni successivi. Chiaramente non ci puoi fare molto, in quanto il rinnovo è necessario per non perdere la tua PEC, ma ho ritenuto giusto fornirti un promemoria in merito. Di seguito puoi trovare quelli che generalmente sono i costi previsti da Aruba per il rinnovo del servizio PEC. Tutto varia ovviamente a seconda del tipo di casella scelto.

  • PEC Standard: 7,90 euro all’anno + IVA (il primo anno potresti invece aver pagato 5 euro + IVA).
  • PEC Pro: 25 euro all’anno + IVA.
  • PEC Premium: 40 euro all’anno + IVA.

In ogni caso, i prezzi indicati potrebbero variare, anche in base al periodo dell’anno, quindi ti consiglio di informarti in merito mediante il portale ufficiale di Aruba. Per il resto, nel caso un giorno si rivelasse necessario, ad esempio, ampliare lo spazio della tua PEC Standard, il costo di solito è di 5 euro all’anno + IVA per ogni GB aggiuntivo. Per maggiori dettagli, ti consiglio di fare riferimento alla mia guida su come attivare la PEC Aruba.

Per quel che concerne i metodi di pagamento disponibili, ti avviso che puoi procedere al rinnovo di una PEC Aruba utilizzando le carte di credito dei circuiti Visa, Carta Sì, Mastercard, Masterpass e Visa Electron oppure le carte prepagate abilitate al pagamento online dei circuiti Visa Electron e Maestro di MasterCard. Puoi anche pagare tramite profilo PayPal, bonifico bancario, bollettino precompilato o bollettino postale. Puoi trovare ulteriori informazioni nelle linee guide ufficiali di Aruba.

Come fare il rinnovo della PEC Aruba

Dopo aver approfondito prezzi e metodi di pagamento, direi che è giunto il momento di dare un’occhiata alle effettive procedure che possono consentirti di continuare a utilizzare la tua casella PEC Aruba. Se vuoi un consiglio, sarebbe sempre bene procedere 15 giorni prima dell’effettiva scadenza, in modo da evitare qualsivoglia grattacapo. Qui sotto puoi trovare tutte le informazioni del caso, che tu voglia procedere mediante rinnovo automatico o manuale (andando dunque oltre al rinnovo veloce guidato via e-mail, che a volte viene proposto all’utente). Trovi spiegato tutto qui sotto.

Come rinnovare PEC Aruba da Area Clienti

Come rinnovare manualmente PEC Aruba

Dato che ti stai chiedendo come rinnovare il pagamento della PEC Aruba, devi sapere che il metodo più semplice per fare questo consiste nel passare per l’Area Clienti di Aruba, ovvero una sezione che permette di gestire un po’ tutti gli aspetti legati al tuo account.

Per raggiungere quest’ultima, ti basta collegarti al portale ufficiale di Aruba, facendo poi clic sul pulsante Area clienti, presente in alto a destra. A questo punto, esegui il login digitando username o casella PEC e Password, premendo in seguito sul tasto ACCEDI. Dovresti dunque trovarti dinanzi alla sezione Posta certificata, ma in caso contrario ti basta fare clic sulla voce Rinnovi, collocata in alto a destra.

Da qui potrai gestire tutto ciò che ruota attorno alla tua casella PEC (ad esempio, c’è anche l’opzione Aumenta Spazio, nel caso tu ne abbia bisogno). Per procedere al rinnovo manuale, ti basta fare clic sul tasto RINNOVA presente a destra. Così facendo, comparirà a schermo una pagina che ti chiederà di confermare il tipo di PEC di cui hai bisogno (puoi lasciare selezionato il tuo piano attuale se non hai bisogno di cambiamenti, oppure passare eventualmente, ad esempio, alla casella Pro o Premium, così come aumentare lo spazio a disposizione), nonché fare clic sul pulsante PROSEGUI per continuare con l’ordine.

Adesso, ti verrà richiesto di controllare un modulo (che dovrebbe già essere compilato interamente in automatico, dato che stai procedendo a un rinnovo) legato ai dati del titolare (ovvero alle tue informazioni). Una volta verificato che tutto sia corretto, premi sul tasto PROSEGUI per andare oltre. Perfetto, ora comparirà a schermo la pagina di riepilogo dell’ordine. A sinistra è presente il riquadro Modalità di pagamento: non ti resta che spuntare la casella di tuo gradimento, tra Carta di credito e PayPal (o Altre modalità, su cui mi soffermerò più nel dettaglio in seguito) e scegliere la frequenza di rinnovo (quanti anni, puoi già eventualmente prenderti avanti).

Come rinnovare PEC Aruba carta di credito PayPal

Dopodiché, spunta le caselle richieste presenti nell’area Accettazione delle condizioni contrattuali e premi sul tasto CONFERMA, seguendo infine le indicazioni che compaiono a schermo (che possono variare a seconda del metodo di pagamento scelto, ma non si tratta di nulla di complicato).

Perfetto, una volta portato a termine l’ordine, avrai rinnovato correttamente la tua casella PEC. Come puoi vedere, non si tratta di nulla di complesso: tuttavia, ti consiglio di proseguire con la lettura del tutorial, in quanto potresti trovare ulteriori indicazioni che potrebbero interessarti per non avere grattacapi, anche in futuro.

Come rinnovare PEC Aruba automaticamente

Come rinnovare PEC Aruba automaticamente

Se hai seguito la procedura su come rinnovare la PEC Aruba manualmente e hai scelto di utilizzare la carta di credito o PayPal, probabilmente hai già attivato il rinnovo automatico, che permette di non dimenticarsi di effettuare quest’operazione (in quanto i soldi verranno presi in automatico quando sarà il tempo, ovviamente avvisandoti tramite indirizzo e-mail).

In ogni caso, nel caso questa funzionalità non sia attivata sul tuo profilo, ti basta semplicemente raggiungere il sito Web di Aruba ed eseguire il login all’Area clienti con il tuo account, raggiungendo poi la sezione Posta Certificata (che dovrebbe già essere selezionata di default). Premi, dunque, sul riquadro NON ATTIVO presente a destra, appena sotto alla dicitura Rinnovo automatico.

A questo punto, se avevi già impostato un metodo di pagamento valido, ti basta selezionarlo dall’apposito menu a tendina e premere sul tasto Attiva, così che in futuro non ci siano troppi problemi con il rinnovo (in quanto avverrà in automatico). Nel caso, invece, tu non abbia ancora utilizzato un metodo di pagamento come carta di credito o PayPal (gli unici sistemi supportati per il rinnovo automatico), ti verrà richiesto di configurarlo, così da procedere in questo modo.

Come rinnovare PEC Aruba con bollettino postale

Come rinnovare PEC Aruba con bollettino postale

Se stai cercando un metodo alternativo e magari più classico per rinnovare la PEC, potresti pensare di prendere in considerazione l’utilizzo di un bollettino postale.

Se hai intenzione di procedere in questo modo, ti consiglio di seguire le indicazioni presenti nel capitolo relativo al rinnovo manuale della PEC Aruba. Infatti, la procedura da seguire è esattamente la stessa, tranne che per un’opzione da selezionare nella schermata finale di riepilogo dell’ordine. Più precisamente, una volta che hai raggiungo la pagina che presenta in alto la voce Completa il tuo acquisto, ti basta fare clic sulla voce Altre modalità, presente in alto a sinistra nel riquadro Modalità di pagamento.

In questo modo, le possibilità a tua disposizione verranno ampliate e potrai selezionare l’opzione Bollettino, così da procedere in questo modo (ottenendo tutte le indicazioni del caso, nonché un bollettino precompilato). Per dubbi in merito alla procedura e indicazioni aggiornate relative alle coordinate per il bollettino postale, ti consiglio di fare riferimento alle FAQ ufficiali di Aruba (in cui vengono forniti dettagli relativi anche a causale e numero di ordine).

Come rinnovare PEC Aruba con bonifico

Come rinnovare PEC Aruba con bonifico bancario

Oltre al già citato bollettino postale, c’è anche un altro metodo più classico per procedere al rinnovo della PEC Aruba. Mi riferisco alla possibilità di passare per un bonifico bancario.

Tutto funziona in modo simile a quanto già esplicitato in precedenza. Più precisamente, se vuoi procedere in questo modo ti consiglio di seguire le indicazioni presenti nel capitolo del tutorial relativo al rinnovo manuale, selezionando poi nella pagina Completa il tuo acquisto prima l’opzione Altre modalità (presente nel riquadro Modalità di pagamento) e spuntando in seguito la casella Bonifico Bancario.

Così facendo, poi otterrai tutte le indicazioni del caso per procedere in questo modo. Per il resto, se vuoi rimanere aggiornato in merito alle coordinate bancarie e se hai dubbi in generale su questo metodo di pagamento, ti invito caldamente anche alle linee guida ufficiali di Aruba relative al bonifico (fai attenzione alle indicazioni relative a causale di pagamento e numero di ordine).

Come rinnovare una PEC Aruba scaduta

Come rinnovare una PEC Aruba scaduta

Se la tua PEC Aruba è scaduta, puoi provvedere al suo rinnovo solo se non sono ancora trascorsi 90 giorni dalla data di scadenza. Insomma, nel caso tu ti sia semplicemente scordato di rinnovare il servizio, Aruba ha pensato anche a questo (la prossima volta, però, magari fai più attenzione alle comunicazioni che Aruba ti ha inviato tramite posta elettronica).

In ogni caso, entro i 90 giorni dalla data di scadenza la casella PEC verrà impostata nello stato Sospeso, ovvero in una modalità in cui è disponibile la sola lettura della posta già ricevuta, quindi senza la possibilità di inviare o ricevere messaggi. Se ti trovi in questa situazione, ti consiglio di consultare i capitoli della guida relativi al rinnovo della PEC: seguendo quelle indicazioni, infatti, riuscirai a raggiungere rapidamente il tuo obiettivo. In ogni caso, potresti anche voler dare un’occhiata alle informazioni ufficiali di Aruba sul rinnovo, in cui viene spiegata anche la questione dello stato Sospeso.

Se sono invece trascorsi 90 giorni dalla scadenza della PEC, la casella verrà cancellata e dovrai procedere a un nuovo acquisto. Non potrai purtroppo recuperare il contenuto, ma quantomeno avrai nuovamente accesso alla PEC (che però ora partirà vuota, come quando l’avevi acquistata la prima volta). Se vuoi saperne di più in merito alla questione, puoi consultare le FAQ ufficiali di Aruba sulle PEC cancellate, nonché la mia guida su come attivare PEC Aruba.

Come non rinnovare PEC Aruba

Come non rinnovare PEC Aruba

Non vuoi rinnovare una PEC Aruba? In tal caso, non devi preoccuparti, perché le caselle PEC sono attive solamente per il periodo che hai acquistato. Alla data di scadenza, la casella sarà rinnovabile ancora per altri 90 giorni, al termine dei quali verrà completamente cancellata. Ti basta, quindi, ignorare qualsiasi avviso che riceverai e lasciare che decorra il tempo necessario, nel caso tu non abbia più intenzione di utilizzare questo servizio.

Tuttavia, nel caso tu abbia in precedenza impostato un metodo di pagamento come carta di credito o profilo PayPal, potresti voler disattivare il rinnovo automatico. Per fare questo, ti basta raggiungere il portale di Aruba e premere sul tasto Area clienti, effettuando poi l’accesso con il tuo profilo e spostandoti eventualmente nella scheda Posta Certificata.

Infine, ti basterà fare clic sul riquadro ATTIVO collocato a destra, facendo poi clic sul tasto Disattiva. Insomma, non c’è nulla di complesso e non dovresti dunque avere avere alcun tipo di problema nel gestire come si deve il rinnovo della tua casella PEC in questo modo. Per maggiori dettagli, ti consiglio di fare riferimento al sito Web di supporto di Aruba.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.