Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rinnovare la PEC

di

Qualche giorno fa, hai ricevuto un avviso circa l’imminente scadenza della tua casella di Posta Elettronica Certificata: che disastro, lo avevi completamente dimenticato! Giacché ormai non riesci a fare praticamente nulla senza PEC, saresti intenzionato a far fronte alla cosa a strettissimo giro ma, trattandosi della prima volta, proprio non hai la più pallida idea di come muoverti.

Ebbene, se le cose stanno in questo modo, sappi che ti trovi proprio nel posto giusto, al momento giusto! Di seguito, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come rinnovare la PEC nel giro di pochi minuti, laddove quest’ultima fosse ancora attiva, agendo tramite il sito Web del fornitore di servizi associato; per completezza d’informazione, avrò cura di darti utili delucidazioni anche circa gli step da compiere per tentare di recuperare le caselle PEC già scadute.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi attentamente quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono certo che, al termine della lettura di questa guida, avrai le idee ben chiare sul da farsi e su quali siano le procedure più consone alla tua precisa situazione. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come rinnovare la PEC prima della scadenza

Se la tua casella PEC è ancora attiva, puoi rinnovarla in qualsiasi momento antecedente la sua scadenza naturale, agendo dal sito Web del fornitore di servizi. A meno che non si utilizzino pagamenti con bollettino, bonifico o altri sistemi che richiedono tempo per il recapito dell’importo presso il beneficiario, il rinnovo della casella email è istantaneo; tuttavia, onde evitare di incappare in problemi di varia natura, ti suggerisco di eseguirlo con un margine temporale abbastanza ampio, senza sforare le 48 ore precedenti la scadenza.

In linea di massima, ciò che devi fare è accedere alla tua area utente, selezionare la casella PEC da rinnovare e premere sul pulsante dedicato al rinnovo. Nella maggior parte dei casi, ti verrà poi chiesto di confermare le condizioni e i prezzi attuali (o di aggiungere nuovi servizi), di definire un metodo di pagamento e di completare la transazione, con le modalità previste da quest’ultimo. Chiaramente, i passaggi precisi da compiere variano in base al fornitore di servizi scelto per ospitare la propria casella PEC: di seguito ti spiego come agire sulle piattaforme al momento più diffuse.

Come rinnovare la PEC Aruba

Come rinnovare la PEC Aruba

Per cominciare, scopriamo insieme come rinnovare un indirizzo PEC Aruba. La prima cosa che devi fare è collegarti a questo sito Internet, dopodiché premi sul pulsante Area clienti che trovi in alto e, in seguito, digita lo username del tuo account Aruba oppure l’indirizzo PEC della casella di posta da rinnovare all’interno del campo preposto. Allo stesso modo, fornisci la password collegata alla tua utenza/casella PEC e premi sul pulsante Accedi. Se necessario, autorizza l’accesso rispondendo in maniera affermativa alla notifica ricevuta nell’app Aruba PEC, così da completare il login.

Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti ora accedere alla schermata di riepilogo indicante lo stato della casella PEC; una volta lì, individua il riquadro denominato Rinnovo automatico e da’ uno sguardo alla levetta posta subito sotto: se questa si trova in posizione Attivo, vuol dire che la PEC verrà rinnovata in automatico una settimana prima della sua scadenza naturale, prelevando i fondi dal metodo di pagamento configurato precedentemente.

Qualora non ti ricordassi qual è, oppure se hai dubbi di aver configurato un prodotto finanziario che non usi più, premi sul tuo nome situato in alto a destra, seleziona la voce Metodi di pagamento e individua quello collegato al rinnovo della tua casella email; qualora volessi modificarlo, premi sul pulsante Sostituisci per due volte di seguito, indica se vuoi configurare un nuovo account PayPal oppure una nuova Carta di credito e, dopo aver schiacciato il bottone Prosegui, indica le informazioni di pagamento all’interno nei campi preposti.

Se, invece, l’opzione di rinnovo automatico risulta non attiva, puoi seguire due strade: rinnovare manualmente la casella di posta, oppure attivare il rinnovo automatico.

Per eseguire il rinnovo manuale, premi sul pulsante Rinnova, seleziona un piano in abbonamento tra quelli disponibili e, se lo ritieni opportuno, definisci l’eventuale spazio aggiuntivo da aggiungere, intervenendo sulla casella visibile all’interno del riquadro relativo al piano da attivare. Ora, esamina il riepilogo dei costi visibile all’interno del riquadro dedicato, premi sul pulsante Prosegui e completa l’ordine e verifica che i dati presenti nel riquadro successivo siano corretti (altrimenti provvedi a rinnovarli).

Quando hai finito, premi nuovamente sul pulsante Prosegui e completa l’ordine, configura la frequenza di rinnovo che desideri mediante la casella dedicata e accetta le condizioni contrattuali, apponendo il segno di spunta accanto alle caselle dedicate; per finire, premi sul pulsante Conferma e completa l’ordine, indica il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili (ad es. Carta di credito, PayPal, bonifico bancario o bollettino), e segui le indicazioni che vedi sullo schermo, per finalizzare il pagamento od ottenere le informazioni per eseguirlo in un secondo momento. Tieni conto che, se hai scelto di procedere tramite bonifico bancario o bollettino, il rinnovo della casella PEC potrebbe avvenire anche diversi giorni dopo l’avvenuto pagamento.

Qualora volessi, invece, attivare il rinnovo automatico della casella di posta (che avviene una settimana prima la scadenza naturale della stessa), ritorna alla schermata di riepilogo della casella PEC, premi sull’interruttore denominato Non attivo e, se hai già configurato in precedenza un metodo di pagamento, selezionalo dall’apposito menu a tendina e premi sul bottone Attiva, collocato in sua corrispondenza.

In caso contrario, premi sulla dicitura Aggiungi un nuovo metodo di pagamento, seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e procedi con la sua configurazione, attenendoti ai passaggi che ti vengono forniti; per concludere, scegli l’opzione appena configurata dall’apposito menu a tendina e premi sul pulsante Attiva, per concludere. Maggiori info qui.

Come rinnovare la PEC di Poste Italiane

Come rinnovare la PEC

Vediamo ora come rinnovare la PEC PosteCert di Poste Italiane, tramite gli strumenti disponibili sul sito Web dell’ente. La procedura qui di seguito può essere messa in pratica 60 giorni prima la scadenza della casella di posta, oppure fino a un massimo di 30 giorni dopo quest’ultimo evento.

Per procedere, collegati a questa pagina Internet e, quando richiesto, effettua l’accesso con le credenziali Poste.it associate usate in precedenza per creare la casella PEC. In alternativa, puoi altresì inquadrare il codice QR che vedi sullo schermo, mediante le applicazioni Bancoposta o Postepay, oppure premere sul pulsante Accedi con PosteID ed eseguire il login al sistema, usando le credenziali SPID Poste o inquadrando il codice QR mediante l’app PosteID.

Ad accesso completato, dovresti essere ricondotto automaticamente alla pagina di riepilogo contenente le caselle PEC associate al tuo account. Quando ciò avviene, individua l’email da rinnovare tra quelle elencate, verifica che all’interno della colonna stato sia presente la dicitura Da rinnovare (segno che l’indirizzo PEC può essere rinnovato) e, in caso affermativo, premi sul simbolo della freccia, che compare in sua corrispondenza.

In seguito, esamina la tabella successiva per verificare l’esattezza dei tuoi dati personali e, se lo desideri, imposta la durata del rinnovo e l’eventuale spazio aggiuntivo da acquistare mediante i menu a tendina denominati, rispettivamente, Validità e Spazio aggiuntivo.

Superato anche questo step, premi sul pulsante Continua, verifica che quanto presente in tabella corrisponda a ciò che desideri ottenere e premi nuovamente sul bottone Continua, per passare alla fase di pagamento. A questo punto, entro un massimo di 15 minuti, seleziona il metodo di pagamento che desideri usare per il rinnovo, a scelta fra quelli disponibili (ad es. carta di credito, Postepay o conto BPOL/Bancoposta) e porta a termine la transazione, seguendo le indicazioni che vedi sullo schermo. Per maggiori informazioni, consulta pure la mia guida su come rinnovare la PEC di Poste Italiane, nella quale trovi tutto spiegato con dovizia di particolari. Maggiori info qui.

Come rinnovare la PEC Legalmail InfoCert

Come rinnovare la PEC Legalmail InfoCert

Effettuare il rinnovo di una casella PEC Legalmail presso il provider InfoCert è facilissimo! Per cominciare, apri la pagina dedicata ai rinnovi sul sito Web di InfoCert e digita l’indirizzo della casella PEC all’interno dell’apposito campo. Immetti poi la password della casella di posta oppure il nome utente associato all’account InfoCert (ad es. M123456) all’interno della casella denominata UserID o password e premi sul pulsante Procedi, per completare il login.

A questo punto, se tutto è filato liscio, dovresti ritrovarti al cospetto della pagina di rinnovo, tramite la quale puoi confermare o ridefinire le caratteristiche della casella di posta: tipologia (ad es. BRONZE, SILVER o GOLD), durata (1 anno, 2 anni oppure 3 anni), servizi aggiuntivi (ad es. invii massimi, protezione anti-phishing, protezione password ed eventuale spazio aggiuntivo) e opzioni di firma remota e/o riconoscimento SPID.

Una volta applicata la configurazione che desideri, esamina i box denominati Il tuo servizio e Riepilogo ordine, per essere certo che l’ID della casella PEC e i costi connessi al rinnovo siano in linea con quanto scelto in precedenza, clicca sul pulsante Aggiungi e vai al carrello e, a meno che tu non debba eseguire il rinnovo di altri prodotti InfoCert (in caso contrario, premi sul bottone Aggiungi altri prodotti e ripeti la procedura di rinnovo per tutte le volte necessarie), premi sul pulsante Procedi al pagamento e, quando richiesto, fornisci le credenziali utente della tua casella di posta InfoCert.

Ci siamo quasi: premi ora sul pulsante Accedi e procedi al pagamento, verifica che i dati di fatturazione risultino corretti (altrimenti provvedi a modificarli, premendo sulla voce Cambia anagrafica) e apponi il segno di spunta accanto alla casella denominata Confermo che i dati di fatturazione inseriti sono corretti.

Per finire, seleziona il metodo di pagamento che preferisci, tra quelli supportati (ad es. Carta di credito/debito, Mooney, PayPal o bonifico bancario), premi sul pulsante Procedi al pagamento e segui le indicazioni che vedi sullo schermo, per portare a termine la transazione o ricevere specifiche indicazioni circa gli estremi da fornire per completare fisicamente il pagamento.

Una volta conclusa la transazione, se hai usato un sistema di pagamento immediato (ad es. PayPal o carta), dovresti ricevere un’email indicante il fatto che la casella di posta è stata rinnovata; i rinnovi eseguiti tramite bonifico o Mooney non sono invece immediati, e potrebbero richiedere anche qualche giorno. Maggiori info qui.

Come rinnovare la PEC scaduta

Come rinnovare la PEC scaduta

Come dici? Sfortunatamente, ti sei ricordato di dover rinnovare la tua casella PEC soltanto dopo la scadenza della stessa e adesso non sai come muoverti? In questo caso, è innanzitutto necessario capire quanto tempo è trascorso dal mancato rinnovo. Nella maggior parte dei casi, infatti, il fornitore di servizi PEC potrebbe disattivare l’accesso alla PEC dopo la sua scadenza, senza però eliminare l’account né le email archiviate sul server: il periodo di inattività “consentita” varia in base al provider ma, in linea di massima, non supera i 60 giorni.

Se ti ritrovi in questa finestra temporale, potresti essere in grado di rinnovare la casella PEC in maniera classica, seguendo le stesse procedure viste poc’anzi; in qualche caso, il provider potrebbe decidere di applicare un sovrapprezzo per il ripristino delle vecchie email ricevute.

Qualora la casella di posta elettronica fosse scaduta da molto tempo, è improbabile che il fornitore di servizi ti consenta di rinnovarla. Ciò che puoi fare, però, è creare una nuova PEC avente lo stesso indirizzo di quella scaduta, ma fai attenzione: tutti i messaggi di posta elettronica presenti in precedenza e quelli che dovresti aver ricevuto durante il periodo di inattività andranno irrimediabilmente persi, mi dispiace.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.