Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare password PEC

di

La buona memoria non è mai stato il tuo forte, questo devi ammetterlo, e devi ammettere anche che, sebbene tutti i tuoi amici ti avessero suggerito di prendere nota della password associata alla tua casella di posta elettronica certificata, quando hai provveduto a crearla, non hai seguito i loro consigli. Non mi sorprende, dunque, il fatto che oggi tu stia avendo delle difficoltà a ricordare la chiave d’accesso della tua PEC.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti allora sapere se posso darti una mano io? Certo che sì, non preoccuparti. Se mi dedichi qualche minuto della tua attenzione, posso spiegarti per filo e per segno come recuperare la password della tua PEC. Ti anticipo tuttavia che purtroppo non riuscirai a riavere indietro la tua vecchia password, bensì potrai impostarne una nuova e potrai così accedere al tuo account.

Mi raccomando però: dopo essere riuscito a recuperare la password della tua casella di posta elettronica certificata, appuntala in un luogo sicuro e custodiscila per bene, in modo da evitare il ripetersi di una situazione del genere. Ciò detto, suggerirei di non temporeggiare oltre e di metterci immediatamente all’opera. Sei pronto? Sì? Grandioso. Iniziamo!

Indice

Come recuperare password PEC Aruba

Come recuperare password mail PEC Aruba

Possiedi un indirizzo di posta elettronica certificata Aruba e vorresti capire come recuperare password PEC? la procedura che devi seguire è molto semplice.

Se sei in possesso di una PEC @pec.it, @pec.cloud, @arubapec.it, @mypec.eu, @gigapec.it, @casellapec.com oppure @pecditta.com, devi visitare l’apposito sito Web di Aruba e digitare l’indirizzo completo della PEC (ad esempio [nomecasella]@pec.it) e il codice fiscale (o partita IVA) del titolare.

Successivamente, completando eventualmente il CAPTCHA e premendo sul pulsante REIMPOSTA PASSWORD, se le informazioni inserite sono corrette, riceverai un messaggio con un link per eseguire il reset della password sull’email utilizzata per la registrazione dell’account Aruba.

Dopo aver cliccato sul link in questione, nella pagina Web che ti viene mostrata, devi immettere la nuova password (ed eventualmente la conferma della password, se richiesta) che desideri utilizzare in entrambi i campi visualizzati e premere poi sul tasto REIMPOSTA PASSWORD. Se necessiti di maggiori dettagli, puoi fare riferimento, oltre che alle linee guida ufficiali di Aruba, al mio tutorial su come entrare nella PEC Aruba.

Invece, nel caso di più PEC su dominio (ad esempio @pec.[nomedominio].estensione), oltre che eseguendo i passaggi indicati poc’anzi, puoi anche procedere tramite la casella Postmaster. Per cui, recati su pagina Web, fai clic sulla voce Ricerca caselle, digita nel campo apposito il nome della tua casella PEC e clicca sul bottone Cerca. Tra i risultati che ti saranno mostrati, individua quello di tuo interesse e fai clic sulla voce Cambia password. In seguito, inserisci la nuova password che vuoi usare e premi sul pulsante Cambia password, per confermare i cambiamenti. Per approfondimenti, consulta le linee guida.

Come recuperare password PEC Legalmail

Screenshot che mostra come eseguire il reset della password con la PEC Legalmail

Possiedi un account Legalmail e ti interessa capire come recuperare password PEC in questo caso specifico? Non c’è problema, te lo spiego subito.

In primo luogo, recati sulla pagina Web per effettuare l’accesso alla tua casella di posta certificata e seleziona il collegamento Non riesco ad accedere che trovi nel box sulla destra.

Nel riquadro che a questo punto vedi comparire sullo schermo, digita l’indirizzo completo del tuo account PEC nel campo sottostante la dicitura UserID o nome casella, dopodiché spunta la casella collocata accanto alla voce Non sono un robot, seleziona le immagini richieste per superare il controllo utente e premi sul bottone Avanti.

Una volta fatto ciò, ti saranno proposte diverse opzioni per la reimpostazione della password. A seconda delle tue esigenze e dei mezzi attualmente in tuo possesso, puoi scegliere se reimpostare la password tramite la stessa email usata durante la fase di acquisto della PEC, mediante SMS sul numero di cellulare associato all’account oppure usando la domanda segreta.

Nel primo caso, ti verrà spedita un’email con un link da cliccare, nel secondo caso dovrai digitare nel campo visualizzato sullo schermo il codice ricevuto via SMS, mentre nel terzo caso dovrai rispondere alla domanda segreta che avevi impostato al momento dell’acquisto della PEC (o che avevi modificato successivamente). A prescindere dalla scelta fatta, dovrai poi digitare la nuova password che intendi usare nel campo apposito che ti verrà mostrato sullo schermo.

In alternativa a come ti ho indicato poc’anzi o comunque se i metodi sopra descritti non sono risultati efficaci, puoi recuperare la password della tua PEC Legalmail compilando l’apposito modulo online, indicando il motivo in base al quale stai richiedendo il recupero della password, premendo sul tasto Avanti, inserendo i dati richiesti (indirizzo della casella PEC, UserID, nome e cognome richiedente, titolare del servizio, codice fiscale del titolare del servizio, indirizzo email a cui ricevere la password e telefono di contatto), spuntando la casella di accettazione dei servizi in basso e premendo sul tasto Invia. Per ulteriori informazioni, puoi consultare l’apposita pagina Web informativa che trovi sul sito Internet di Legalmail.

Come recuperare password PEC Register

PEC Register

Se, invece, vuoi recuperare password PEC di una casella Register, le indicazioni a cui devi attenerti sono le seguenti. È molto semplice, non temere.

La prima mossa che devi compiere è collegarti alla pagina Web per effettuare l’accesso all’email e selezionare il collegamento Non ricordo la password che trovi nella parte in basso a sinistra della schermata visualizzata.

Nella nuova pagina che a questo punto andrà ad aprirsi, se sei l’effettivo titolare della casella di posta elettronica certificata e questa risulta essere attiva, devi digitare il tuo indirizzo PEC nel campo apposito e poi cliccare sul bottone Procedi. In seguito, riceverai un messaggio all’indirizzo email associato all’account di posta elettronica certificata tramite cui, cliccando sul link in esso contenuto, potrai effettuare il reset della password.

Se non sei il titolare della casella PEC di riferimento oppure se il servizio è scaduto, seleziona il collegamento Nel caso la tua casella fosse scaduta o tu non fossi l’attuale titolare clicca qui presente in alto e, nella nuova pagina che si apre, quindi su quello Download, per scaricare il modulo utile al recupero dell’account.

A download completato, stampa e compila in ogni sua parte il documento ottenuto, dopodiché spediscilo via fax al numero 035 3230414, avendo cura di allegarvi anche la fotocopia fronte-retro di un tuo documento d’identità valido.

In alternativa, puoi effettuare la scansione del modulo e inviarlo via email all’indirizzo pec-recupero-password@register.it, sempre con fotocopia fronte-retro di un tuo documento d’identità valido.

Solo nel caso in cui la casella PEC in tuo possesso termini con @registerpec.it, @dadapec.com o @pec-mail.it, per reimpostare la password dovrai scaricare, stampare e compilare quest’altro modulo, che in seguito potrai spedire via fax al numero 035 3230412. Per ulteriori informazioni, puoi fare riferimento all’apposita pagina Web informativa che trovi sul sito Internet di Register.

Come recuperare password PEC Libero

Come recuperare password PEC Libero

Hai una casella di posta elettronica certificata con Libero? Recuperare la password è, ovviamente, fattibile anche in tal caso. Ti spiego subito in che modo riuscirci.

Tanto per cominciare, visita la pagina Web mediante cui è possibile effettuare l’accesso al servizio e clicca sul collegamento Hai dimenticato la password? collocato sotto i campi di inserimento delle credenziali.

Nella nuova pagina che adesso visualizzi, digita il tuo indirizzo di posta elettronica certificata nel campo apposito, spunta la casella Non sono un robot, seleziona le immagini richieste per superare il controllo utente e fai clic prima sul pulsante Prosegui.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, verrà spedita un’email all’indirizzo di posta elettronica associato alla PEC in fase d’attivazione. Per cui, apri il messaggio ricevuto, clicca sul link contenuto al suo interno e segui la procedura guidata per reimpostare la password che ti viene proposta. Per ulteriori dettagli, puoi fare riferimento all’apposita pagina Web informativa che trovi sul sito Internet di Libero e alla mia guida specifica su come recuperare password Libero.

Come recuperare password PEC Namirial

Screenshot che mostra come eseguire il reset della password con la PEC Sicurezza Postale

Se, invece, vuoi recuperare password PEC di Namirial (Sicurezza Postale), le istruzioni a cui devi attenerti sono le seguenti.

Il primo passo che devi compiere è quello di recarti sulla pagina Web per effettuare l’accesso alla casella di posta certificata e cliccare sul collegamento Password dimenticata? presente a destra.

Nella nuova pagina Web che a questo punto ti sarà mostrata, seleziona le immagini richieste per superare il controllo utente, digita il tuo indirizzo PEC nel campo apposito collocato al centro dello schermo e fai clic sul bottone Avanti.

In seguito, clicca ancora sul pulsante Avanti e riceverai un messaggio di posta elettronica, all’indirizzo email tradizionale che hai associato alla PEC in fase di sottoscrizione, tramite il quale potrai effettuare il reset della password. Una volta ricevuto il messaggio, aprilo, clicca sul link contenuto al suo interno e segui la procedura per reimpostare la password che ti viene proposta, digitando quella nuova che intendi usare nei campi appositi visualizzati.

In alternativa a come ti ho appena indicato, puoi recuperare la password della tua PEC Sicurezza Postale scaricando questo modulo, stampandolo, compilandolo in ogni sua parte e inviandolo tramite fax al numero 029 366108, avendo cura di allegarvi una fotocopia fronte-retro di un tuo documento d’identità valido.

Oltre che come già spiegato, puoi spedire il modulo via email, all’indirizzo regtitolari@sicurezzapostale.it, oppure tramite raccomandata A/R, all’indirizzo Namirial S.p.A. — Servizio PEC – Via Caduti sul Lavoro n. 4 — 60019 Senigallia (AN), sempre dopo averlo stampato e compilato e sempre con in allegato la fotocopia fronte-retro di un tuo documento d’identità valido. Per approfondimenti, fa’ riferimento alla sezione dedicata alle FAQ che trovi sul sito Internet di Sicurezza Postale.

Come recuperare password PEC con altri servizi

PEC

Hai attivato un indirizzo di posta elettronica certificata con un provider diverso da quelli sopra indicati, per cui vuoi ad esempio recuperare password PEC Poste Italiane, desideri recuperare password PEC MPS o con un altro fornitore? Non temere, posso esserti d’aiuto anche in questo caso, tenendo però conto del fatto che non essendo a conoscenza del servizio esatto non potrò offrirti indicazioni dettagliate.

Ciò detto, quello che devi fare per recuperare la chiave d’accesso della tua PEC è, molto banalmente, recarti sulla pagina Web tramite cui poter effettuare l’accesso a quest’ultima e selezionare il collegamento per recuperare la password che solitamente è posto nella parte in basso dello schermo.

Attieniti poi alla procedura che ti viene proposta, per effettuare il reset della chiave d’accesso. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente digitare l’indirizzo email tradizionale associato alla PEC in fase d’attivazione, in modo da ricevere un messaggio contente un link che, se cliccato, consente di reimpostare la password. In alternativa, potrebbe essere necessario scaricare un apposito modulo, stamparlo, compilarlo e spedirlo via fax o tramite email ai recapiti indicati sullo schermo.

Qualora il sistema per il recupero della password previsto dal tuo servizio di posta elettronica certificata dovesse rivelarsi non risolutivo, puoi cercare di far fronte alla cosa andando a recuperare la chiave d’accesso tra i dati salvati nel browser (se sei solito compiere quest’operazione), attenendoti alle indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come trovare una password. Trovi segnalati degli strumenti utili allo scopo anche nella mia rassegna incentrata sui programmi per trovare password.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.