Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare password posta certificata

di

Hai dimenticato di prendere nota della password dell’account PEC che hai appena creato e, avendo la necessità impellente di leggere un importante messaggio che sai di aver ricevuto, vorresti capire se esiste un sistema per recuperare le tue credenziali d’accesso? Non ti preoccupare: la risposta è affermativa e, se vuoi, posso spiegarti in dettaglio come agire.

Se mi concedi qualche istante del tuo tempo, posso infatti spiegarti, in maniera semplice ma non per questo poco dettagliata, come riuscire nell’impresa. Per essere più precisi, nelle righe successive andremo a scoprire come recuperare la password della posta certificata da tutti quelli che sono i più diffusi servizi PEC attualmente presenti su piazza, in modo tale che, alla fine, tu possa avere le idee perfettamente chiare sul da farsi.

Ti faccio solo una piccola ma fondamentale raccomandazione: dopo aver finalmente recuperato le tue credenziali d’accesso, appunta queste ultime in un luogo sicuro ma a cui, al contempo, tu possa poi accedere senza problemi quando necessario, così da evitare nuovamente la trafila qualora dovessi avere altre dimenticanze. Ciò detto, mettiamo le chiacchiere da parte e procediamo.

Indice

Come recuperare password posta certificata Aruba

Screenshot che mostra come recuperare la password della PEC Aruba

Se possiedi un account PEC Aruba, il primo passo che devi compiere per recuperare la password della posta certificata è avviare il browser che di solito utilizzi dal tuo computer (es. Chrome) e recarti, tramite quest’ultimo, sulla pagina Web apposita per effettuare il login al servizio. Successivamente, clicca sul collegamento Recupero password che trovi nel box situato a destra.

Nella nuova pagina che a questo punto ti viene mostrata, immetti l’indirizzo email completo della tua casella PEC (nel campo Nome casella PEC) e digita il tuo codice fiscale o la tua partita IVA nel campo Codice Fiscale o Partita IVA titolare. In seguito, fai clic sul pulsante Prosegui.

A questo punto, se hai immesso correttamente le informazioni per il recupero della password richieste, dovresti ricevere un messaggio da parte di Aruba sull’account di posta elettronica tradizionale associato alla PEC. Apri, dunque, l’email e fai clic sul link presente al suo interno, per eseguire il reset della password.

Nella nuova pagina Web che andrà ad aprirsi, digita, nei campi preposti, la nuova password che vuoi usare al posto di quella che non ricordi più. Conferma quindi le modifiche apportate, facendo clic sul pulsante Salva nuova password, dopodiché premi sul bottone Vai che si trova a fondo pagina e potrai finalmente effettuare l’accesso alla tua casella di posta elettronica utilizzando le nuove credenziali appena impostate.

Se, invece, disponi di più indirizzi PEC su dominio (ad esempio @pec.[nomedominio].estensione), devi effettuare il reset della password tramite l’account postmaster. Per riuscirci, visita quest’altra pagina Web, digita nel campo Nome casella PEC l’indirizzo della casella di posta elettronica certificata di riferimento, nel campo Codice fiscale o partita IVA il tuo codice fiscale o il tuo numero di partita IVA e clicca sul pulsante Prosegui.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, riceverai, anche in tal caso, una email da parte di Aruba all’indirizzo di posta elettronica associato alla PEC. Apri poi il messaggio in questione, fai clic sul collegamento per reimpostare la password presente al suo interno e digita le nuove credenziali d’accesso che intendi usare nei campi appositi presenti nella pagina Web visualizzata, dopodiché conferma le modifiche apportate, premendo sul bottone Prosegui.

Se, invece, hai bisogno di recuperare la password della casella postmaster su dominio, accedi in primo luogo al relativo pannello di gestione collegandoti a questa pagina e digitando, nei campi preposti, le credenziali d’accesso (dominio, login e password); immetti poi i caratteri visualizzati nell’immagine per superare il controllo e premi sul bottone Accedi.

Successivamente, espandi il menu Servizi di posta situato a sinistra, clicca sul collegamento Modifica password Postmaster PEC e digita la  nuova password da usare nei campi appositi presenti nella nuova pagina che viene caricata, dopodiché clicca sui pulsanti ConfermaChiudi, per completare l’operazione.

Per ulteriori dettagli in merito alle pratiche descritte in questo capitolo, puoi fare riferimento all’apposita pagina Web informativa che trovi sul sito Internet di Aruba, oltre che alla mia guida specifica su come recuperare email PEC Aruba.

Come recuperare password posta certificata Poste Italiane

Recupero password PEC Poste Italiane

Vediamo ora come procedere nel caso in cui tu voglia recuperare la password per la posta certificata di Poste Italiane. Anche in tal caso, la prima cosa che devi fare è quella di avviare il browser che di solito usi per navigare in Rete dal tuo computer e collegarti alla pagina Web apposita per eseguire l’accesso al servizio.

Successivamente, fai clic sul collegamento Hai dimenticato la password? situato al centro della schermata e, nella nuova pagina Web che ti viene proposta, spunta la casella situata accanto alla voce Non sono un robot, per superare il controllo. Dopodiché digita il tuo indirizzo di posta elettronica certificata nel campo sottostante e fai clic sul pulsante Invia.

Una volta fatto ciò, riceverai un’email da parte di Poste Italiane all’indirizzo di posta elettronica associato al tuo account di posta certificata: aprilo e clicca sul link contenuto al suo interno, per procedere con il reset della password della PEC. Nella pagina che andrà ad aprirsi, dovrai quindi digitare la nuova password che intendi utilizzare e ti verrà chiesto di confermare l’operazione premendo sul pulsante preposto.

Per ulteriori dettagli in merito alle pratiche che ti ho indicato in questo capitolo, puoi fare riferimento alla documentazione apposita che trovi sul sito Internet di Poste Italiane.

Come recuperare password posta certificata Legalmail

Screenshot che mostra come eseguire il reset della password con la PEC Legalmail

Se possiedi un account Legalmail, invece, per recuperare la password della posta certificata, procedi nel seguente modo: apri il browser che in genere utilizzi dal tuo computer per navigare su Internet, visita la pagina Web apposita per eseguire l’accesso alla casella PEC e seleziona il collegamento Non riesco ad accedere, presente nel box a destra.

Nella pagina che si apre, immetti l’indirizzo completo del tuo account PEC nel campo accanto alla voce UserID o nome casella, spunta la casella collocata accanto alla voce Non sono un robot, per superare il controllo, e fai clic sul bottone Avanti.

Successivamente, ti saranno proposte diverse opzioni per poter reimpostare la password: puoi scegliere se procedere tramite la stessa email usata durante la fase di acquisto della PEC, tramite SMS sul numero di cellulare associato all’account oppure rispondendo alla domanda segreta.

Nel primo caso, ti verrà inviata un’email contenente un link da cliccare, nel secondo caso ti verrà chiesto di immettere nel campo visualizzato sullo schermo il codice ricevuto a mezzo SMS, mentre nel terzo caso dovrai rispondere alla domanda segreta che avevi impostato al momento dell’acquisto della PEC (o che avevi modificato successivamente).

A prescindere dal sistema scelto per reimpostare la password, provvedi poi a immettere la nuova chiave d’accesso nel campo preposto visualizzato a schermo e conferma i cambiamenti apportati, premendo sul pulsante dedicato.

In alternativa alla procedura che ti ho indicato poc’anzi oppure se i metodi sopra descritti non si rivelano efficaci, per recuperare la password della posta certificata Legalmail puoi servirti di questo modulo. Per cui, scaricalo, stampalo e compilalo in ogni sua parte, dopodiché spediscilo tramite fax al numero 062 3328861, avendo cura di allegargli una copia fronte-retro di un tuo documento d’identità in corso di validità. La tua richiesta verrà evasa nel giro di pochi giorni lavorativi e la nuova password associata alla tua PEC ti verrà fornita tramite posta elettronica, all’indirizzo che hai provveduto a inserire nel modulo.

Oltre che così come ti ho appena detto, puoi procedere con l’invio della documentazione per richiedere il reset della password tramite posta elettronica, previa sottoscrizione del modulo con firma digitale, spedendo il tutto all’indirizzo cambio.password@legalmail.it.

Se necessiti di maggiori riguardo le procedura che ti ho descritto in questo passo, ti invito a consultare l’apposita pagina Web informativa presente sul sito Internet di Legalmail.

Come recuperare password posta certificata con altri servizi

Email

Utilizzi un servizio di posta elettronica certificata diverso da quelli sopra descritti e vorresti capire come procedere per il recupero della password anche in questo caso? Purtroppo, non essendo a conoscenza del provider esatto, non posso fornirti indicazioni dettagliate al riguardo. Quello che però posso fare è offrirti delle informazioni generiche, in modo tale da metterti in condizione di poter procedere con il recupero dell’account.

Nella maggior parte dei casi, per recuperare la password della posta certificata, basta recarsi sul sito del servizio di riferimento e selezionare il collegamento per procedere con il recupero della password, che in genere è posto sotto i campi dedicati all’inserimento dei dati per il login.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, è sufficiente seguire la procedura guidata proposta su schermo: solitamente, viene richiesto di digitare l’indirizzo email tradizionale associato alla PEC in fase d’attivazione, così da permettere l’invio di un messaggio con all’interno un link che, se cliccato, consente di reimpostare la chiave d’accesso. In altri casi o comunque in alternativa, può essere chiesto di scaricare, compilare e spedire via fax/email un apposito modulo.

Se poi collegandoti al sito Internet del tuo provider per la posta certificata non riesci a trovare alcun riferimento al reset della password o comunque la messa in pratica delle procedure proposte non riesce a dare i frutti sperati, puoi provare a fronteggiare la situazione cercando la password dell’indirizzo PEC tra i dati salvati nel browser, cosa che si rivela utile se in passato avevi salvato le credenziali per il login nel navigatore.

Per scoprire in dettaglio come procedere, puoi fare riferimento alle istruzioni sul da farsi che ti ho fornito nel mio tutorial su come trovare una password. In alternativa, puoi anche valutare di affidarti a uno dei software ad hoc di cui ti ho parlato nella mia rassegna sui programmi per trovare password.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.