Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare password posta certificata

di

Hai dimenticato di prendere nota della password dell’account PEC che hai appena creato e, avendo la necessità impellente di leggere un importante messaggio che sai di aver ricevuto, vorresti capire se esiste un sistema per recuperare le tue credenziali d’accesso? Non ti preoccupare: la risposta è affermativa e, se vuoi, posso spiegarti in dettaglio come agire.

Se mi concedi qualche istante del tuo prezioso tempo, posso infatti spiegarti, in maniera semplice e al contempo dettagliata, come riuscire nell’impresa. Per essere più precisi, nelle righe successive andremo a scoprire come recuperare password posta certificata da tutti quelli che sono i più diffusi servizi appartenenti alla categoria attualmente presenti su piazza, in modo tale che, alla fine, tu possa avere le idee perfettamente chiare sul da farsi.

Ti faccio solo una piccola ma fondamentale raccomandazione: dopo aver finalmente recuperato le tue credenziali d’accesso, appunta queste ultime in un luogo sicuro, ma a cui tu possa poi accedere senza problemi quando necessario, così da evitare nuovamente la trafila qualora dovessi avere altre dimenticanze. Ciò detto, mettiamo le chiacchiere da parte e procediamo.

Indice

Come recuperare password posta certificata Aruba

Come recuperare password mail PEC Aruba

Se possiedi un account PEC Aruba, per la precisione una PEC @pec.it, @pec.cloud, @arubapec.it, @mypec.eu, @gigapec.it, @casellapec.com o @pecditta.com, il primo passo che devi compiere per recuperare password posta certificata è avviare il browser che di solito utilizzi dal tuo computer (es. Chrome) e recarti sull’apposita sezione del sito Web del servizio.

Nella pagina adesso visibile, compila i campi Casella PEC e Codice fiscale / partita IVA titolare digitando l’indirizzo completo della PEC e il codice fiscale (o partita IVA) del titolare, dopodiché seleziona la casella Non sono un robot, completa eventualmente il CAPTCHA e premi sul pulsante REIMPOSTA PASSWORD.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, riceverai un messaggio con un link per eseguire il reset della password sull’email utilizzata per la registrazione dell’account Aruba. Clicca, dunque, sul collegamento contenuto nell’email e, nella pagina Web che compare, digita la nuova password che vuoi usare e la conferma nei campi appositi, dopodiché premi sul tasto REIMPOSTA PASSWORD.

Invece, nel caso di più PEC su dominio (es. @pec.[nomedominio].estensione), oltre che procedendo come ti ho già spiegato, puoi agire tramite la casella Postmaster. Per cui, recati sulla pagina per accedere al pannello di gestione della PEC, compila i campi Casella PEC e Password con i tuoi dati e premi sul bottone Accedi.

Successivamente, scegli l’opzione Ricerca caselle dal menu in alto a sinistra, digita nel campo Ricerca per la casella il nome della casella PEC di riferimento e clicca sul tasto Cerca.

Tra i risultati che ti saranno mostrati, individua quello di tuo interesse e fai clic sulla voce Cambia password. In seguito, inserisci la nuova password che vuoi usare e premi sul pulsante Cambia password per confermare i cambiamenti.

Per ulteriori approfondimenti, puoi fare riferimento alle linee guida di Aruba dedicate al reset della password per le caselle PEC e le PEC su dominio, oltre che al mio tutorial incentrato specificamente su come recuperare email PEC Aruba.

Come recuperare password posta certificata Poste Italiane

Recupero password PEC Poste Italiane

Possiedi una PEC Poste Italiane e vorrei capire come recuperare password posta certificata in tal caso? Nessun problema, ti spiego subito in che maniera riuscirci. Innanzitutto, avvia il browser e collegati all’apposita sezione del sito Web del servizio.

A questo punto, apponi un segno di spunta sula casella situata accanto alla voce Non sono un robot per superare il controllo, dopodiché digita il tuo indirizzo di posta elettronica certificata nel campo Indirizzo e-mail sottostante e fai clic sul pulsante Invia.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, riceverai un messaggio da parte di Poste Italiane all’indirizzo di posta elettronica associato al tuo account di posta certificata: aprilo e clicca sul link contenuto al suo interno, in modo da poter andare a recuperare password PEC Poste italiane.

Nella pagina che andrà ad aprirsi, digita la nuova password che intendi utilizzare negli appositi campi e conferma l’esecuzione dell’operazione premendo sul pulsante preposto.

Per ulteriori dettagli in merito alle pratiche su come recuperare password Postecert che ti ho appena indicato, puoi fare riferimento alla documentazione apposita che trovi sul sito Internet di Poste Italiane. Potresti inoltre trovare utile consultare il mio tutorial su come recuperare password Poste.it.

Come recuperare password posta certificata Legalmail

Legalmail

Se possiedi un account Legalmail di InfoCert, invece, per recuperare password posta certificata, procedi nel seguente modo: apri il browser, visita la pagina Web per effettuare l’accesso al servizio e seleziona il collegamento Non riesco ad accedere presente nel box a destra.

Nella nuova schermata adesso proposta, immetti l’indirizzo completo del tuo account PEC o la User ID di accesso nel campo sotto la voce UserID o nome casella, spunta la casella collocata accanto alla voce Non sono un robot per superare il controllo e fai clic sul bottone Avanti.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, ti verrà inviato un messaggio all’indirizzo di posta elettronica associato al servizio, contenente un collegamento per completare la richiesta di una nuova password: clicca, dunque, sul link in questione e, nella nuova pagina che si apre provvedi poi a immettere la nuova password nei campi appositi visibili sullo schermo, digita nuovamente il tuo indirizzo PEC o la User ID e conferma i cambiamenti apportati premendo sul pulsante Salva.

In alternativa alla procedura che ti ho indicato poc’anzi, oppure se i metodi sopra descritti non si rivelano efficaci, per effettuare il recupero credenziali posta certificata con Legalmail puoi servirti dell’apposito form online.

Dopo esserti collegato ad esso, indica il motivo per cui desideri richiedere il recupero della password, clicca sul tasto Avanti e compila i campi del modulo proposto con i daiti richiesti: indirizzo della casella PEC, User ID, nome e cognome, titolare del servizio, codice fiscale del titolare, indirizzo email su cui ricevere la password e numero di telefono. Per concludere, spunta la casella in basso per confermare le tue intenzioni e premi sul bottone Invia.

Tieni presente che qualora tu abbia acquistato il servizio PEC attraverso un Rivenditore Autorizzato InfoCert, dovrai metterti in contatto con l’assistenza clienti dello stesso per recuperare la password.

Se necessiti di maggiori riguardo le procedura che ti ho descritto in questo capitolo, ti invito a consultare l’apposita pagina Web informativa presente sul sito Internet di InfoCert.

Come recuperare password posta certificata Register

PEC Register

Se, invece, vuoi recuperare password posta certificata di una casella Register, la prima cosa che devi fare è aprire il browser è visitare la pagina Web per effettuare l’accesso all’email, dopodiché devi selezionare il collegamento Non ricordo la password che trovi nella parte in basso a sinistra della schermata proposta.

Nella nuova pagina che a questo punto andrà ad aprirsi, se sei l’effettivo titolare della casella di posta elettronica certificata e questa è attiva, digita il tuo indirizzo PEC nel campo Indirizzo PEC e poi cliccare sul bottone Procedi.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, riceverai un messaggio all’indirizzo email associato all’account di posta elettronica certificata tramite cui, cliccando sul link in esso contenuto, potrai procedere con il reset della chiave d’accesso, digitando nei campi preposti la nuova password che vuoi usare.

Invece, qualora non fossi tu il titolare della casella PEC di riferimento o se il servizio è scaduto, seleziona il collegamento Nel caso la tua casella fosse scaduta o tu non fossi l’attuale titolare clicca qui che si trova in alto e, nella nuova pagina che si apre, premi sul bottone Download per ottenere il modulo da usare per il recupero dell’account.

A download avvenuto, stampa il modulo e compilalo in ogni sua parte con i dati richiesti, dopodiché spediscilo via fax al numero 035 3230414, avendo cura di allegarvi anche la fotocopia fronte-retro di un tuo documento d’identità valido, oppure effettua la scansione della documentazione e spedisci il tutto tramite email all’indirizzo pec-recupero-password@register.it.

Tieni però presente che se la tua casella di posta elettronica certificata termina con @registerpec.it, @dadapec.com o @pec-mail.it, per recuperare la password dovrai avvalerti di un modulo differente, reperibile tramite l’apposita pagina Web. Dopo averlo scaricato, spediscilo via fax al numero 035 3230412. Per ulteriori informazioni, puoi fare riferimento all’apposita pagina Web informativa che trovi sul sito Internet di Register.

Come recuperare password posta certificata Libero

Come recuperare password PEC Libero

Se possiedi una casella di posta elettronica certificata con Libero, per recuperare password posta certificata provvedi ad aprire il browser, dopodiché visita l’apposita sezione sul sito Web del servizio.

A questo punto, digita il tuo indirizzo di posta elettronica certificata nel campo sottostante la voce Inserisci la tua email, spunta la casella Non sono un robot per superare il controllo e fai clic sul pulsante Prosegui.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, verrà spedita un messaggio all’indirizzo di posta elettronica associato alla PEC in fase d’attivazione: aprilo, clicca sul link in esso presente e segui la procedura guidata per reimpostare la chiave d’accesso che ti viene proposta, digitando la nuova password nei campi appositi.

Per ulteriori approfondimenti, puoi fare riferimento all’apposita pagina Web informativa che trovi sul sito Internet di Libero e alla mia guida dedicata specificamente a come recuperare password Libero.

Come recuperare password posta certificata Namirial

Screenshot che mostra come eseguire il reset della password con la PEC Sicurezza Postale

E per recuperare password posta certificata di Namirial (Sicurezza Postale)? Quali sono i passaggi che vanno compiuti? Te lo spiego subito. Innanzitutto, avvia il browser, dopodiché visita l’apposita pagina Web del servizio.

Nella schermata adesso visibile, seleziona le immagini richieste per superare il controllo utente, seleziona l’opzione Reset Password Casella Pec, digita il tuo indirizzo PEC nel campo Email Pec collocato al centro dello schermo e fai clic sul bottone Avanti.

In seguito, clicca ancora sul pulsante Avanti e riceverai un messaggio all’indirizzo email tradizionale che hai associato alla PEC in fase di sottoscrizione: aprilo, clicca sul link contenuto al suo interno e segui la procedura per reimpostare la chiave d’accesso che ti viene proposta, digitando la nuova password che intendi usare nei campi appositi visualizzati.

Oltre che come già spiegato, puoi recuperare la password della tua casella di posta elettronica certificata tramite l’apposito modulo, che devi scaricare, stampare e compilare in ogni sua parte e che, dopo averne effettuato la scansione, devi inviare tramite fax al numero 029 366108, avendo cura di allegarvi una fotocopia fronte-retro di un tuo documento d’identità valido. In alternativa, puoi spedire la documentazione tramite email, all’indirizzo regtitolari@sicurezzapostale.it, oppure tramite raccomandata A/R, all’indirizzo Namirial S.p.A. — Servizio PEC – Via Caduti sul Lavoro n. 4 — 60019 Senigallia (AN).

Se ritieni di aver bisogno di maggiori dettagli, puoi fare riferimento alla sezione dedicata alle FAQ che trovi sul sito Internet di Sicurezza Postale.

Come recuperare password posta certificata con altri servizi

Email

Utilizzi altri servizi di posta elettronica certificata rispetto a quelli di cui ti ho già parlato e vorresti capire come eseguire il recupero della password anche in questo caso? Purtroppo, non essendo a conoscenza del provider esatto, non posso fornirti indicazioni dettagliate. Quello che però posso fare è offrirti delle informazioni generiche, in modo da metterti in condizione di cercare comunque di procedere con il recupero dell’account.

Tieni presente che, nella maggior parte dei casi, per recuperare password posta certificata, è sufficiente recarsi sul sito Web del servizio di riferimento e selezionare il collegamento per procedere con il recupero della password, che in genere è situato sotto i campi dedicati all’inserimento dei dati per il login.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, basta seguire la procedura guidata proposta sullo schermo: solitamente, viene richiesto di digitare l’indirizzo email tradizionale associato alla PEC in fase d’attivazione, così da permettere l’invio di un messaggio con all’interno un link che, se cliccato, consente di reimpostare la chiave d’accesso. In altri casi o comunque in alternativa, può essere chiesto di scaricare, compilare e spedire via fax e/o email un apposito modulo o di procedere direttamente con la compilazione online.

Se poi collegandoti al sito Internet del tuo provider per la posta certificata non riesci a trovare alcun riferimento al reset della password o comunque se la messa in pratica delle procedure proposte non riesce a dare i frutti sperati, puoi provare a fronteggiare la situazione cercando la password dell’indirizzo PEC tra i dati salvati nel browser, cosa che si rivela utile se in passato avevi salvato le credenziali per il login nel navigatore. Per scoprire in dettaglio come procedere, puoi fare riferimento alle istruzioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come trovare una password.

In alternativa, potresti trovare utile anche affidarti a dei software ad hoc di cui ti ho parlato nella mia rassegna sui programmi per trovare password.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.