Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare password Libero

di

Password errata. Da stamani è questo il messaggio che ti viene mostrato quando provi a effettuare il login al tuo account Libero. Purtroppo hai distrattamente dimenticato la password d’accesso e, per quanto tu sprema le meningi, non riesci proprio a ricordare quale sia. Dai, non perdere la calma! Ti assicuro che, a dispetto delle apparenze, la situazione in cui ti trovi non è senza via d’uscita.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso infatti dirti come recuperare password Libero tramite una semplice procedura attuabile da computer, smartphone o tablet che permette di reimpostare la stessa. Anche se, da quel che ho capito, non hai molta dimestichezza con la tecnologia, puoi stare tranquillo: ti guiderò personalmente nell’attuazione di tutti i vari passaggi e ti porterò in condizione di ritornare in possesso del tuo account, promesso!

Allora, sei pronto per metterti all’opera? Sì? Molto bene! Posizionati bello comodo, concentrarti sulla lettura di questo tutorial e, cosa ancora più importante, segui passo-passo le “dritte” che sto per fornirti. Sono sicuro che non avrai alcun problema nel portare a termine la procedura di recupero del tuo account. Buona lettura e un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come recuperare password Libero da computer

Recupero password Libero Mail

Ti stai chiedendo come poter recuperare password Libero dal computer? Ti garantisco che la procedura da seguire è davvero molto semplice: tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina di Libero Mail per il recupero delle credenziali e seguire le istruzioni che visualizzi sullo schermo per impostare una nuova password con la quale accedere al tuo account. Vediamo più in dettaglio in che maniera procedere.

Tanto per cominciare, collegati alla pagina di Libero Mail per il recupero della password mediante il browser che solitamente usi sul tuo computer per navigare in Rete, inserisci l’indirizzo di posta elettronica del quale hai smarrito la password nel campo di testo situato sotto la voce Inserisci la tua email, apponi il segno di spunta sulla casella situata in corrispondenza della dicitura Non sono un robot, supera il controllo di sicurezza seguendo le istruzioni fornite e clicca sul pulsante verde Prosegui situato nella parte inferiore della pagina.

A questo punto, Libero ti fornirà le istruzioni necessarie per recuperare la password del tuo account. In base alla tipologia di modalità di recupero che hai selezionato in fase di registrazione, potrai scegliere di recuperare la password tramite un’email secondaria, via SMS, con una domanda segreta e così via.

Se, ad esempio, vuoi effettuare il recupero della password tramite un indirizzo email alternativo, clicca sull’opzione Ricevi le istruzioni all’indirizzo di email secondaria xxx•••••••••@provider e poi fai clic sul pulsante verde Prosegui per ricevere il messaggio contenente le istruzioni necessarie per recuperare il tuo account.

Successivamente, verifica di aver ricevuto il messaggio contenente le istruzioni per il recupero password all’indirizzo email secondario (se non lo visualizzi, prova a controllare la posta indesiderata): l’oggetto del messaggio in questione dovrebbe essere Libero.it: istruzioni per cambio password. Apri quindi l’email che ti è stata appena recapitata dallo staff di Libero e clicca sul link contenuto al suo interno.

Nella pagina che adesso vedi comparire, digita la nuova chiave d’accesso al tuo account nei campi di testo Nuova password e Conferma nuova password e fai clic sul pulsante Prosegui che è situato nella parte inferiore della pagina. Nel giro di qualche secondo visualizzerai il seguente messaggio: Gentile nomecognome@libero.it, la password è stata modificata con successo. Successivamente, potrai finalmente accedere al tuo account con la nuova password che hai appena impostato.

Se dovessi riscontrare difficoltà nel recuperare la password tramite una delle procedura che ti è stata proposta da Libero, fai clic sul link Clicca qui situato in corrispondenza della dicitura Non riesci a recuperare la password? che si trova nella pagina con le opzioni per effettuare il recupero della password, dopodiché segui le istruzioni che visualizzi sullo schermo per procedere con il recupero dell’account (ti verrà chiesto di effettuare il riconoscimento tramite l’invio di una copia dei tuoi documenti personali, il che potrebbe richiedere alcuni giorni prima di poter rientrare nel tuo account con una nuova password).

Come recuperare password Libero da cellulare

Libero cellulare

Se, invece, ciò che desideri fare è poter recuperare password Libero da cellulare, ti comunico subito che purtroppo per riuscirci non puoi fare affidamento all’app ufficiale di Libero Mail per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, visto che non consente di effettuare la procedura di recupero password.

Comunque sia puoi agire direttamente dal browser, collegandoti al sito Internet di Libero da mobile. Per cui, visita la pagina di Libero Mail per il recupero della password con l’app che in genere usi sul tuo smartphone o tablet per navigare su Internet (es. Chrome su Android e Safari su iOS/iPadOS).

Successivamente, digita l’indirizzo di posta elettronica del quale hai smarrito la password nel campo di testo collocato sotto la dicitura Inserisci la tua email, metti la spunta sulla casella collocata in corrispondenza della voce Non sono un robot, supera il controllo di sicurezza seguendo le istruzioni fornite e poi premi sul bottone Prosegui posizionato in basso e attieniti alle istruzioni che ti ho già fornito nel capitolo precedente relativo a come recuperare password Libero da computer, i passaggi da compiere sono identici.

Come recuperare password Libero PEC

Come recuperare password PEC Libero

Sei finito su questo mio tutorial perché interessato a scoprire come recuperare password Libero PEC e non l’indirizzo email tradizionale? Se le cose stanno in questo modo, sono lieto di comunicarti che i passaggi da compiere per riuscire nell’impresa sono molto semplici e praticamente analoghi a quelli già visti insieme nelle righe precedenti.

Per riuscire nel tuo intento, infatti, devi collegarti alla pagina di Libero Mail PEC per il recupero della password, digitare nell’apposito campo di testo il tuo indirizzo PEC, apporre il segno di spunta sulla casella situata in corrispondenza della dicitura Non sono un robot, superare il controllo di sicurezza seguendo le istruzioni fornite e premere sul tasto Prosegui.

Successivamente, ti basterà seguire le istruzioni fornite da Libero per portare a termine la procedura e nel giro di breve tempo potrai finalmente recuperare le credenziali d’accesso del tuo account PEC.

Come recuperare Password Sicura Libero Mail

logo libero mail

Hai attivato la Password Sicura sul tuo account Libero Mail, ma stai riscontrando delle difficoltà nel recupero delle credenziali? Se è così, puoi provare ad attuare le indicazioni che trovi in questo passo, dedicate a come recuperare password sicura Libero Mail.

  • Se non hai ricevuto il codice di verifica di Password Sicura tramite SMS, il problema è quasi sicuramente legato alla linea, per cui verifica che il tuo operatore mobile e il tuo dispositivo supportino la ricezione dei messaggi di testo e che ci sia ricezione nella località in cui ti trovi.
  • Se non hai a disposizione lo smartphone con cui hai abilitato Password Sicura, usa i codici di backup che avevi stampato o annotato in precedenza, se ne possono generare fino a 10 nel menu delle opzioni del servizio e sono monouso.
  • Se hai perso i codici di backup, per sicurezza revocali e generane di nuovi, recandoti nell’area dedicata alla gestione dell’account, poi nella sezione dedicata alle opzioni, premendo sul tasto per visualizzare quelli in essere e su quello per crearne altri.
  • Se non hai i codici di backup e non hai a disposizione lo smartphone con cui hai attivato Password Sicura, puoi effettuare il recupero mediante un cellulare alternativo, visitando l’apposita pagina Web e seguendo le istruzioni fornite sullo schermo.

Per ulteriori dettagli, ti rimando alla consultazione della pagina Web sul sito di Libero dedicata proprio alla suddetta tematica.

In caso di dubbi o di problemi

Libero assistenza

Hai riscontrato problemi nel seguire una delle procedure indicate in questo tutorial? Nutri ancora dei dubbi su come recuperare password Libero? Beh, allora ti suggerisco di visitare la sezione del sito Internet di Libero dedicata a chi, come te, ha bisogno di supporto.

Per cui, recati sulla pagina del centro assistenza di Libero, seleziona il servizio di posta elettronica per il quale vuoi ricevere aiuto (es. Libero Mail) e, nella pagina successivamente mostrata, seleziona l’argomento che potrebbe ospitare la soluzione al problema che hai riscontrato (es. Password o Problemi con password) e poi fai clic sul link corrispondente al tuo problema (es. Cambio e recupero password o Recupero della password dimenticata o smarrita).

Se non sei riuscito a trovare la soluzione al tuo problema, prova a contattare lo staff di Libero in maniera diretta. Per farlo, visita l’apposita pagina Web, compila il modulo di contatto inserendo negli appositi campi e menu l’oggetto della tua richiesta (es.Problemi con la procedura di recupero della password), il motivo del contatto (es. Supporto tecnico), l’area di interesse (es. Servizi di posta) e l’email per il quale hai riscontrato il problema.

Successivamente, descrivi in modo dettagliato il problema riscontrato tramite il campo di testo situato in fondo e clicca sul pulsante Invia. Lo staff di Libero prenderà quindi in carico la tua richiesta e cercherà di fornire una soluzione al tuo problema il prima possibile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.