Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare Libero Mail per telefono

di

Da qualche giorno a questa parte, stai riscontrando problemi con il tuo account Libero Mail. Hai provato anche a far fronte alla situazione in maniera autonoma, ma purtroppo non ci sei riuscito. Dai, non preoccuparti: si tratta, quasi sicuramente, di difficoltà temporanee che possono essere facilmente risolte inviando una segnalazione allo staff di Libero.

A questo riguardo, che ne dici se ti spiego come contattare il customer care di Libero, in modo da poter parlare con un operatore e risolvere il problema con lui? Come dici? È proprio quello che cercavi di fare ma, per essere precisi, preferiresti contattare Libero Mail per telefono perché trovi questo canale di comunicazione più immediato? Comprendo. Beh, allora posizionati bello comodo e concentrati sulla lettura delle istruzioni che trovi qui sotto.

Sei pronto per scoprire come procedere? Sì? Ottimo! Prenditi il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulle informazioni presenti in questa guida e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che sto per darti. Ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Numero di telefono per contattare Libero Mail

Telefono

Sei finito su questo mio tutorial perché desideroso di scoprire come contattare Libero Mail per telefono, ho una bella notizia da darti: la cosa è fattibile!

Per un certo periodo la società Italiaonline S.p.A., ovvero quella che cura il servizio, aveva dismesso l’assistenza telefonica che un tempo era possibile ricevere tramite un apposito numero verde. Per tua fortuna, questa modalità di assistenza è stata ripristinata anche se, questo è bene che tu lo sappia, non è più disponibile tramite numero verde, ma tramite una numerazione che è possibile chiamare pagando il costo della telefonata in base al piano attivo sulla propria utenza telefonica.

Chiarito questo aspetto, per procedere devi comporre sul tastierino numerico del tuo smartphone o del tuo telefono fisso la numerazione 02 83 90 55 21. Dopodiché avvia la chiamata e attendi che il primo consulente disponibile risponda alla telefonata per fornirti l’assistenza di cui necessiti.

Ti rammento che l’assistenza telefonica di Libero è disponibile tutti i giorni dalle 08:30 alle 20:00.

Altre soluzioni per contattare Libero Mail

Qualora non ti fosse possibile sfruttare il servizio di assistenza telefonica messo a disposizione da Libero Mail, ad esempio perché ti trovi in una zona dove non c’è campo, potresti optare per altre soluzioni di contatto, a patto di disporre di una connessione Internet attiva e funzionante.

Ti anticipo che puoi decidere di usare un apposito modulo online, il servizio di chat oppure puoi decidere di rivolgerti al sito di supporto. Per tutti i dettagli del caso, prosegui nella lettura.

Modulo online

Form contatto Libero Mail

Il primo sistema che ti suggerisco di adottare in alternativa al contattare Libero Mail per telefono è la compilazione del modulo online che consente di rivolgersi allo staff del famoso provider in maniera diretta.

Se sei interessato a procedere in questo modo, apri il browser che di solito usi per navigare in Rete (es. Chrome), recati sulla pagina del sito di Libero dedicata al modulo online ed esegui l’accesso al tuo account di posta, digitando indirizzo email e password nei campi appositi.

Ad accesso avvenuto, compila il modulo visualizzato, inserendo nel campo Oggetto il motivo che si ta spingendo a metterti in contatto con l’assistenza di Libero Mail, specificando mediante il menu a tendina Tipo di richiesta la natura della tua richiesta (es. Supporto tecnico), usando il menu a tendina Per quale area ci contatti? per indicare il tipo di prodotto per il quale necessiti di assistenza (es. Mail e Account) e il campo Dettaglio del contatto per illustrare in dettaglio le problematiche che stai avendo o comunque sia le tue necessità.

Qualora tu ritenga necessario farlo, puoi anche caricare degli allegati cliccando sul pulsante (+) situato in corrispondenza della dicitura Aggiungi allegato collocato in basso.

In conclusione, procedi con l’invio del messaggio, facendo clic sul tasto Invia che trovi sempre nella parte in basso della pagina.

Ora non ti resta che attendere di essere ricontattato da parte del supporto di Libero, cosa che dovrebbe accadere nel giro di breve tempo. Considera inoltre che, qualora necessario, potrebbe anche venirti chiesto di fornire altre informazioni o dettagli utili per individuare il problema (es. data dell’evento, browser e sistema operativo adoperato ecc.).

Quando riceverai risposta, troverai i messaggi del team di libero direttamente nella tua casella di posta elettronica, tutti contrassegnati dal numero di ticket della segnalazione aperta (es. Ticket #12345). Volendo, oltre a leggerli al tuo indirizzo di posta elettronica, potrai vederli anche nell’area online dedicata alle segnalazioni inviate.

Se non hai la possibilità di accedere al modulo per contattare Libero Mail perché non ricordi più indirizzo email e/o password d’accesso al tuo account, puoi contattare l’assistenza di Libero Mail da un altro account di posta elettronica del provider, allo stesso modo sopra descritto, facendo però presente che necessiti di supporto per un indirizzo email diverso.

Qualora poi dovessi aver bisogno di richiedere informazioni di carattere generale a Italiaonline, puoi farlo utilizzando l’indirizzo info@italiaonline.it.

Se, invece, hai bisogno di ricevere supporto di tipo legale puoi avvalerti dell’indirizzo PEC utile a questo scopo: italiaonline@pec-italiaonline.it.

Sito di supporto

Aiuto Libero Mail

Anche il sito di supporto può costituire una più che valida alternativa al contattare Libero Mail per telefono. Non è un vero e proprio metodo di contatto, questo è vero, ma la consultazione delle FAQ e delle guide ad hoc riguardanti l’uso del servizio possono tornare utili per risolvere in autonomia alcune problematiche comuni.

Per potertene avvalere, visita la relativa home page e individua l’argomento relativo al problema che intendi risolvere tra quelli elencati nella sezione Mail. Nello specifico, clicca sul bottone (+) per espandere il macro argomento situato sotto la categoria di tuo interesse (es. Informazioni di prodotto, Soluzioni ecc.) e seleziona le tematiche specifiche per cui vuoi ottenere delle delucidazioni (es. Non riesco ad accedere alla mia casella di posta, Errori di invio e ricezione email, etc.).

In alternativa, puoi cercare la soluzione al tuo problema scrivendo la parola chiave che definisce quest’ultimo (es. problemi accesso) nel campo di testo Come possiamo aiutarti oggi? collocato in alto e selezionando il suggerimento pertinente tra quelli che vengon proposti in automatico.

Chat

Come contattare Libero Mail per telefono

Se hai effettuato l’acquisto di un servizio Premium che lo prevede (es. Mail Plus che permette di avere spazio aggiuntivo sulla casella di posta elettronica), puoi ottenere supporto da parte di Libero anche tramite chat, accessibile dalla medesima pagina in cui è presente il modulo online.

In tal caso, potrai interfacciarti direttamente, in forma scritta, con un operatore, a cui spiegare i tuoi dubbi in merito all’impiego di Libero Mail e da cui ricevere supporto in modo praticamente immediato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.