Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come contattare Libero Mail per telefono

di

Da qualche giorno a questa parte, stai riscontrando problemi con il tuo account Libero Mail. Hai provato anche a risolvere la situazione in maniera autonoma ma, purtroppo, non ci sei riuscito. Dai, non preoccuparti: si tratta, quasi sicuramente, di problemi temporanei che possono essere facilmente risolti inviando una segnalazione allo staff di Libero.

A questo riguardo, che ne dici se ti spiego come contattare il customer care di Libero, in modo da poter parlare con un operatore e risolvere il problema con lui? Come dici? È proprio quello che cercavi ma, per essere precisi, preferiresti contattare Libero Mail per telefono perché trovi questo canale di comunicazione più immediato? Purtroppo, nel momento in cui scrivo, non è possibile contattare Libero telefonicamente, ma avrò modo di spiegarti comunque come riuscire nell’intento usando altre modalità.

Sei pronto per scoprire come procedere? Sì? Ottimo! Allora mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che sto per darti. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Contattare Libero Mail per telefono

Telefono

Come ti accennavo nell’introduzione della guida, nel momento in cui scrivo, non è possibile contattare Libero Mail per telefono. La società Italiaonline S.p.A., che cura il servizio, ha infatti dismesso l’assistenza telefonica che un tempo era possibile ricevere mediante il numero verde 800 011 411.

Provando a comporre il numero e premendo il tasto 3 relativo a Libero Mail (e anche Virgilio Mail), infatti, ti verrà detto che le richieste di aiuto possono essere gestite solo tramite l’assistenza online. Se in futuro le cose cambieranno, non mancherò di aggiornare l’articolo con tutte le istruzioni del caso. In questo momento l’unica cosa che posso fare, quindi, è quella di spiegarti come avvalerti delle altre modalità di assistenza.

Altri metodi per contattare Libero Mail

Desideri risolvere problemi di natura tecnica che riguardano il tuo account di posta Libero Mail? In tal caso, per riuscirci, devi usare altri metodi di contatto, come il sito Internet di Libero e il servizio di assistenza via email. Individua la forma di contatto che ritieni più adatta alle tue esigenze e poi servitene seguendo le istruzioni elencate qui sotto.

Assistenza via email

come contattare libero email per telefono

Vediamo, adesso, come ricevere assistenza via email adoperando a tale scopo l’apposito modulo disponibile sul sito Web di Libero. Tramite questo, infatti, è possibile ricevere il supporto necessario per risolvere problemi relativi al proprio account Libero in modo estremamente semplice.

Per usufruirne, recati su questa pagina del sito Internet di Libero dedicata al contatto mediante posta elettronica e accedi al tuo account, specificando negli appositi campi testuali indirizzo email e password e cliccando sul bottone blu Avanti.

A login effettuato, compila il modulo comparso a schermo. Nel campo di testo Oggetto, dai una spiegazione chiara ed esaustiva relativa al problema per cui vuoi ricevere supporto; indica il tipo di richiesta mediante il menu apposito (es. Supporto tecnico, Informazioni, Supporto amministrativo, etc.), specifica il tipo di prodotto per cui ottenere assistenza (es. Mail e Account, Mail Pec, etc.) mediante il menu a tendina Per quale area ci contatti? e descrivi il problema nel campo di testo Dettaglio del contatto.

Qualora tu ritenga necessario farlo, puoi anche caricare degli allegati cliccando sul pulsante (+) situato in corrispondenza della dicitura Aggiungi allegato, collocato in basso, e non appena sei pronto per farlo inoltra il messaggio cliccando sul bottone Invia. Ora non ti resta che attendere di essere ricontattato da parte del supporto di Libero.

I messaggi che riceverai via email saranno contrassegnati dal numero di ticket della segnalazione aperta (es. Ticket #12345). Volendo, oltre a leggerli al tuo indirizzo di posta elettronica, potrai vederli anche nell’area online dedicata alle segnalazioni inviate.

Nel caso in cui non avessi la possibilità di accedere al tuo account Libero per utilizzare il modulo in questione, puoi avvalertene con un account alternativo, facendo presente che stai chiedendo di ricevere assistenza per un altro indirizzo email.

Qualora, dovessi aver bisogno di richiedere informazioni di carattere generale a Italiaonline (la società che, come ti dicevo, gestisce Libero), puoi farlo utilizzando l’indirizzo info@italiaonline.it.

Se, invece, hai bisogno di ricevere supporto di tipo legale puoi avvalerti dell’indirizzo PEC utile  a questo scopo: italiaonline@pec-italiaonline.it.

Sito di Libero

Aiuto Libero Mail

Anche il sito di Libero e, in particolare la sezione dedicata al supporto e all’assistenza può tornarti utile. Non è un vero e proprio metodo di contatto, questo è vero, ma le FAQ e le guide ad hoc riguardanti l’uso del servizio, può essere utile per risolvere in autonomia alcune problematiche comuni.

Come puoi avvalertene? Per prima cosa, recati su questa pagina Web e individua l’argomento relativo al problema che intendi risolvere tra quelli elencati nella sezione Mail. Nello specifico, clicca sul bottone (+), per espandere il macro argomento situato sotto la categoria di tuo interesse (es. Informazioni di prodotto, Soluzioni, etc.) e seleziona le tematiche specifiche per cui vuoi ottenere delle delucidazioni (es. Non riesco ad accedere alla mia casella di posta, Errori di invio e ricezione email, etc.).

In alternativa, puoi cercare la soluzione al tuo problema scrivendo la parola chiave che definisce quest’ultimo (es. problemi accesso) nel campo di testo Come possiamo aiutarti oggi? collocato in alto e selezionando l’occorrenza più opportuna dal menu apertosi. Spero che le informazioni che troverai ti saranno utili per venire a capo della situazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.