Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mai Libero Mail non funziona

di

Ci risiamo, ormai è la terza volta in una settimana: la tua casella di posta elettronica registrata sui server di Libero Mail sembra proprio fuori uso. Quando provi ad accedere ai tuoi messaggi, sistematicamente, spunta fuori un avviso che ti avverte che potrebbero esserci problemi di connessione e, pertanto, è impossibile procedere oltre.

Eccoti, dunque, costretto a startene con le mani in mano senza poter fare nulla al riguardo. Come dici? Vorresti comunque sapere come accertarti che il problema non sia dovuto a cause imputabili al tuo computer e ai mezzi che utilizzi per collegarti alla Rete (ad esempio, nel caso di problemi sulla tua linea Internet) e ti tornerebbe davvero utile che ti aiuti a capire come mai Libero Mail non funziona?

Beh, consideralo già fatto allora: ti mostrerò tutto ciò che puoi fare per venire a capo di questa antipatica situazione; fermo restando che, purtroppo, nella maggior parte dei casi di malfunzionamento temporaneo, il problema è dovuto proprio allo stato dei server di Libero e, dunque, non è possibile fare altro che attendere pazientemente che il tutto si risolva. Detto questo, non mi resta che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come mai Libero Mail non funziona oggi

Da ore ormai non fai che chiederti come mai Libero Mail non funziona, vero? Il primo passo da compiere, in questo caso, è accertarti se il problema sia dovuto al servizio di posta elettronica stesso o a cause che, invece, rientrano nelle tue possibilità di risoluzione. Come procedere in tal senso? Te lo spiego proprio nei prossimi capitoli!

Verificare lo stato dei server

DownDetector

Grazie al sito DownDetector, gestito da Ookla (azienda famosa per il suo Speedtest) puoi ottenere un resoconto dettagliato sulle segnalazioni dei malfunzionamenti relativi ai server di Libero (e, dunque, di Libero Mail), così come anche a quelli di altri popolari servizi Web e applicazioni.

Per procedere, ti è sufficiente collegarti alla sezione relativa a Libero e scorrere la pagina che ti viene mostrata: in alto puoi osservare un grafico che rappresenta il quantitativo di segnalazioni di problemi inviate dagli utenti nell'arco celle ultime 24 ore. Cliccando sul riquadro della mappa, presente sùbito sotto, ti sarà mostrata una cartina nella quale sono evidenziate in giallo le città nelle quali si sta verificando la maggior parte dei problemi.

Nel riquadro a destra, invece, puoi visualizzare un'anteprima riguardante la natura dei problemi riscontrati (es. Login o Sito Web) e le relative percentuali; in basso, puoi leggere i commenti degli utenti (e pubblicarne a tua volta, digitandoli nello campo in alto). Se noti che nelle ultime 24 le segnalazioni e i commenti sono numerosi, sicuramente il problema è diffuso ed è imputabile proprio a Libero.

In alternativa, puoi servirti di Twitter. Su quest'ultimo, infatti, gli utenti sono soliti segnalare i problemi con vari servizi: per trovare quelli relativi a Libero, ti consiglio di cercare su Twitter hashtag come #LiberoMail o #LiberoMailDown, selezionando poi la scheda dei risultati recenti. Eventualmente, puoi anche controllare direttamente la pagina ufficiale di Libero su Twitter, per controllare se sono presenti post di avvertimento riguardanti eventuali malfunzionamenti.

Mi chiedi come mai Libero Mail non funziona ancora? Se hai appurato il fatto che molti utenti stanno riscontrando i tuoi stessi problemi e, magari, Libero ha anche riconosciuto pubblicamente gli stessi (nella maggior parte dei casi si tratta di problemi momentanei dei data center) l'unica soluzione consiste semplicemente nell'aspettare pazientemente che la situazioni si risolva.

Verificare la propria connessione Internet

Smartphone Samsung

Hai verificato che le segnalazioni di malfunzionamento relative ai server di Libero Mail sono quasi del tutto assenti? In tal caso, controlla che la tua connessione Internet non abbia problemi.

Se utilizzi una connessione Wi-Fi sul tuo dispositivo, dai un'occhiata all'icona delle tre onde concentriche che rappresenta lo stato della stessa: sui dispositivi mobili la trovi in alto a destra, mentre su Windows è posizionata in basso a destra (accanto all'orologio, sulla barra delle applicazioni); su macOS la stessa è situata in alto a destra (sulla barra dei menu).

Hai notato che è evidenziata soltanto una tacca? In questo caso la connessione potrebbe essere molto instabile e lenta: cerca quindi, se possibile, di avvicinarti al tuo router. Tieni presente, inoltre, che anche se sei connesso a una rete Internet wireless e le tacche della relativa icona sono tutte evidenziate, potrebbe comunque esserti impedito di collegarti al Web a causa di una non corretta configurazione della connessione (es. password del Wi-Fi errata).

Se, poi, utilizzi un collegamento di tipo Ethernet (quindi cablato) per collegarti a Internet, assicurati che il cavo relativo sia perfettamente collegato e le estremità dello stesso siano inserite nelle corrette entrate presenti sul tuo PC e sul tuo router. In caso di dubbi, consulta pure la mia guida su come configurare una rete Ethernet.

Prova, altresì, a collegarti alla tua casella di posta elettronica Libero anche da altri dispositivi e, se i problemi continuano a verificarsi, metti in pratica i suggerimenti del mio tutorial sui problemi di connessione più comuni. Se, invece, per collegarti a Libero stai utilizzando la rete dati su un dispositivo mobile, accertati che in alto a sinistra o a destra, accanto al nome del gestore telefonico sia visualizzato il tipo di connessione (es. 3G/4G/H/H+ o 5G).

Se, al posto delle sigle appena elencate, viene visualizzata la dicitura “E” o EDGE, la copertura di rete è quasi del tutto assente e, quindi, la navigazione su Internet (così come anche l'utilizzo delle app con accesso alla Rete) è inevitabilmente problematica. Prova quindi a spostarti in un punto con una copertura migliore e, se la cosa non dovesse risolversi, contatta l'assistenza del tuo gestore telefonico (es. TIM, Vodafone, WINDTRE, Iliad, ho ecc.) per esporre a quest'ultima problema.

In aggiunta a quanto spiegato poc'anzi, ti suggerisco di effettuare anche uno speedtest per controllare la tua velocità di connessione a Internet. In Rete sono presenti numerosi e validi servizi che ti permettono di compiere questa verifica in un attimo e senza spendere un centesimo. Per approfondire l'argomento, ti rimando al mio tutorial dedicato.

Configurazione client

Thunderbird

Le segnalazioni di disservizi in merito a Libero Mail scarseggiano e la tua linea Internet non ha problemi? In tal caso, se non lo hai ancora fatto, puoi provare a utilizzare il servizio di posta elettronica in questione configurandolo su un client per le email e inserendo in quest'ultimo i dati di accesso del tuo account Libero Mail.

Oltre a questi ultimi, dovrai inserire all'occorrenza anche i parametri IMAP di Libero Mail. In sostanza, tali parametri (molto più “evoluti” rispetto al protocollo POP3), consentono la sincronizzazione, così come l'invio e la ricezione dei messaggi di posta elettronica da qualsiasi dispositivo nel quale si inserisce gli stessi (servendosi di un client per le email come, ad esempio, Outlook o Thunderbird). Ti elenco qui in basso i parametri suddetti (puoi trovarli anche sul sito ufficiale del gestore).

  • Server di posta in arrivo (IMAP): imapmail.libero.it, Numero di porta: 993, Richiede SSL: sì
  • Server di posta in uscita (SMTP): smtp.libero.it, Numero di porta: 465, Richiede SSL: sì, Richiede l'autenticazione: sì
  • Nome completo o nome visualizzato: [Il tuo nome utente]
  • Nome account o Nome utente: indirizzo di posta Libero (es. tuonome@libero.it)
  • Indirizzo e-mail: indirizzo Libero Mail (es. tuonome@libero.it)
  • Password: password di Libero Mail

Sul client di posta che utilizzi, dunque, ti basterà accedere alle impostazioni generali, poi al menu di gestione degli account di posta elettronica, selezionare prima l'opzione per l'aggiunta di un account, poi quella relativa ai parametri IMAP e, quindi, digitare questi ultimi nei campi appositi. Per tutti i dettagli del caso, ti invito a consultare la mia guida su come configurare Libero Mail.

Contattare Libero Mail

Sito Libero

Hai già compiuto tutte le verifiche consigliate ai capitoli precedenti e, dopo esserti accertato che la tua connessione di rete è perfettamente funzionante, anche perché, magari, continui a riscontrare malfunzionamenti soltanto con Libero Mail e tutti gli altri servizi che utilizzi di solito non hanno invece problemi, vuoi “prendere la situazione in mano” contattando direttamente l'assistenza del noto gestore di servizi Web e cercare, dunque, di capire come mai Libero Mail non funziona più?

In questo caso, devi sapere che Libero ha messo a disposizione dell'utenza un apposito modulo per la richiesta di assistenza. Puoi visualizzarlo aprendo questa pagina e, se necessario, effettuando l'accesso con i dati del tuo account. Successivamente, premi sulla voce Accedi posta nella sezione Le tue segnalazioni e, nella pagina successiva, fai clic sulla voce Contattaci.

Ora, non ti resta che compilare il modulo con le informazioni richieste (Oggetto, Tipo di richiesta, Dettagli del contatto e così via). Infine, premi sul pulsante Invia e il gioco è fatto. Se lo preferisci, puoi contattare Libero anche al numero 02.83905521 (la chiamata è soggetta ai costi standard previsti dal tuo piano telefonico).

Eventualmente, puoi anche controllare se è presente qualche soluzione ai problemi più comuni già inserita dall'assistenza nell'apposita sezione di aiuto del sito Web di Libero (seleziona quindi l'argomento che ti interessa, es. Libero Mail o Libero Mail Plus).

Infine, puoi controllare se sulla pagina Facebook ufficiale di Libero sono state rilasciate dichiarazioni o commenti in merito ai disservizi (puoi anche inviare un messaggio privato per richiedere assistenza, premendo sul pulsante Messaggio o sull'icona di Messenger posti in alto). Per altri dettagli su queste procedure, ti rimando al mio approfondimento su come contattare Libero Mail.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.