Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Libero Mail Business

di

Hai un'azienda o sei un libero professionista e stai cercando un servizio di posta elettronica mediante il quale creare degli indirizzi email su dominio personalizzato e gestirli in modo facile e sicuro da tutti i device? Sei un privato alla ricerca di un indirizzo email personalizzato per promuovere il tuo brand personale online? Allora credo proprio che dovresti dare un'occhiata a Libero Mail Business il quale offre proprio questa possibilità, e molto di più.

Libero Mail Business è un servizio di posta elettronica pensato per aziende e liberi professionisti (ma ottimo anche per i privati) che necessitano di una o più caselle email con dominio personalizzato. Gli indirizzi email con dominio personalizzato (es. info@tuaazienda.it, mario.rossi@tuaazienda.com o mario@rossi.it) sono più facili da ricordare e conferiscono un grado più elevato di credibilità e affidabilità agli occhi dei clienti, dunque è molto importante avvalersene in ambito professionale. Tra l'altro è possibile scegliere e attivare il dominio da utilizzare direttamente durante l'apertura della casella Libero Mail Business, oppure, se si possiede già un dominio acquistato separatamente, è possibile usare quello.

Con Libero Mail Business si hanno poi a disposizione un calendario per gestire al meglio i propri impegni; una rubrica per la gestione dei contatti; un task manager per la gestione delle attività da svolgere e — in base al piano scelto — anche uno spazio cloud da 1TB (Drive) per caricare e salvare i file, averli sempre sincronizzati su tutti i dispositivi, condividerli regolando le impostazioni di privacy e recuperare le loro versioni precedenti (i file, inoltre, sono salvati in datacenter europei conformi al regolamento per la protezione dei dati). Comprende inoltre dei tool per visualizzare, modificare e creare documenti di testo, fogli elettronici e presentazioni; il tutto accessibile comodamente da una Webmail (quindi da qualsiasi browser per la navigazione online e da qualsiasi device) con un'interfaccia estremamente intuitiva e personalizzabile nei colori e nel logo da mostrare. Inoltre, è possibile accedere ai propri indirizzi Libero Mail Business da qualsiasi client email per PC e da Libero Mail App per Android e iPhone/iPad. Per saperne di più continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Piani e prezzi di Libero Mail Business

LMB

Prima di entrare nel vivo della guida e spiegarti come attivare e usare Libero Mail Business, lascia che ti elenchi i piani e i prezzi del servizio, che sono davvero accessibili e permettono di scegliere tra varie soluzioni adatte un po' a tutte le esigenze.

  • Business GO — comprende una casella di posta professionale con 5 GB di spazio per le email e i tool Calendario, Rubrica e Attività a 25 euro/anno + IVA.
  • Business Suite — comprende una casella di posta professionale da 1 TB, il servizio Drive, i tool Calendario, Rubrica e Attività e la suite Testo, Foglio elettronico e Presentazioni a 59 euro/anno + IVA.
  • Business GO Five — comprende 5 caselle di posta professionali (ciascuna da 5 GB) e i tool Calendario, Rubrica e Attività a 69 euro/anno + IVA;
  • Business Suite Five — comprende 5 caselle di posta (ciascuna da 1 TB), il servizio Drive, i tool Calendario, Rubrica e Attività e la suite office Testo, Foglio elettronico e Presentazione a 199 euro/anno + IVA.

Tutti i piani hanno il costo del dominio sempre compreso nel prezzo, filtri antivirus e antispam ad alta sicurezza per proteggere i tuoi dati e l'assistenza prioritaria anche via chat: per saperne di più ti invito a consultare il sito di Libero Mail Business.

Come attivare una casella Libero Mail Business

LMB

La procedura per attivare una casella Libero Mail Business è davvero semplicissima: tutto quello che devi fare è collegarti al sito di Libero Mail Business, cliccare sul pulsante per scoprire piani e prezzi del servizio e scegliere quello che preferisci (premendo sul relativo pulsante di attivazione).

Nella pagina che si apre, accedi dunque al tuo account Libero o, se non ne hai ancora uno, crealo al momento selezionando l'opzione apposita e compilando il modulo che ti viene proposto. Verifica dunque di aver inserito nel carrello il piano di tuo interesse, clicca sul pulsante Procedi e indica il dominio personalizzato che vuoi usare per le tue caselle Libero Mail Business.

Libero Mail Business

Se intendi usufruire del dominio personalizzato incluso in Libero Mail Business, verificane la disponibilità digitandolo nel campo apposito e scegliendo una delle estensioni disponibili (.com, .it, .net, .org, .biz o .info). Giusto per essere chiari, il dominio è quello che comparirà alla fine dei tuoi indirizzi Libero Mail Business, quindi se, ad esempio, scegli il dominio tuaazienda.it, i tuoi indirizzi saranno qualcosa come nome@tuaazienda.it, info@tuaazienda.it e così via.

Se, invece, sei già in possesso di un dominio personale da utilizzare, clicca sul link apposito e segui le istruzioni su schermo per poterne configurare l'uso con Libero Mail Business.

Libero Mail Business

Una volta completata la scelta del dominio, clicca sul pulsante Prosegui ed effettua il pagamento del piano scelto: puoi utilizzare sia la carta che PayPal. Immetti dunque i dati richiesti e, a pagamento effettuato, attiva Mail Business cliccando sul pulsante apposito e compilando i moduli che ti vengono proposti.

Nel primo modulo devi indicare se sei persona fisica o persona giuridica, inserire le informazioni richieste (nome, indirizzo, cellulare, CF ecc.) e spuntare le caselle tramite le quali dichiari di avere i requisiti per la registrazione del dominio e di accettare le condizioni per la registrazione del dominio.

Libero Mail Business

Clicca, poi, sul pulsante Prosegui e verifica il tuo numero di cellulare inserendo, nel campo apposito, il codice di conferma che ricevi via SMS.

Fatto questo, devi creare il tuo indirizzo Libero Mail Business su dominio personalizzato. Digita, quindi, il nome della casella, nome e cognome dell'utilizzatore e la password che intendi usare per accedervi, dopodiché dai conferma.

Se vuoi, puoi anche saltare il passaggio e configurare le caselle in un secondo momento direttamente dall'area clienti di Libero Mail Business.

Libero Mail Business

Missione compiuta! Un messaggio ti avviserà del fatto che la tua casella è stata registrata e che puoi gestire tutti gli aspetti della stessa dal pannello di amministrazione.

Nota bene che, in caso di attivazione di un nuovo dominio — come anche riportato nella pagina di conferma dell'attivazione della casella Libero Mail Business — per iniziare a inviare e ricevere correttamente le email potrebbe essere necessaria qualche ora, necessaria alla propagazione del nuovo dominio su Internet.

Come usare Libero Mail Business

Libero Mail Business

Una volta attivata la tua casella su Libero Mail Business, puoi accedervi comodamente collegandoti alla Webmail e inserendo come dati d'accesso l'indirizzo email che hai creato e la relativa password.

Ti ritroverai al cospetto di un'interfaccia estremamente intuitiva (ovviamente in italiano) con, in alto, le icone per accedere ai vari tool inclusi nella tua casella (es. Calendario, Rubrica, Attività, Drive e suite di produttività con Testo, Foglio elettronico e Presentazione), più la barra di ricerca per trovare velocemente messaggi, persone e allegati e altre icone, sulla destra, per visualizzare le notifiche, verificare la presenza di nuovi messaggi , accedere alle impostazioni della Webmail e gestire l'account.

Di lato, invece, c'è il menu per navigare fra le varie cartelle che compongono la casella email (Posta in arrivo, Bozze, Posta inviata, Posta indesiderata dove vengono convogliate automaticamente le email bloccate dal potente filtro antispam di Libero Mail Business ecc.), crearne di personalizzate e comporre un nuovo messaggio: cliccando sulla freccia presente di fianco a quest'ultimo pulsante è possibile creare rapidamente anche appuntamenti, contatti o attività. In fondo al menu ci sono poi il grafico che mostra lo spazio occupato sulla casella e il pulsante per la creazione rapida di nuove attività.

Per il resto funziona tutto come in ogni servizio di Webmail che si rispetti: cliccando sul pulsante per creare un nuovo messaggio si apre la schermata di composizione dell'email con i campi relativi a mittente, destinatario (con la possibilità di attivare i campi CC e CCN), oggetto e corpo del messaggio. In basso ci sono la toolbar con gli strumenti per formattare il testo e, a seguire, un'altra barra degli strumenti con le icone per aggiungere allegati, condividere file caricati sul Drive di Libero Mail Business e regolare altri parametri avanzati del messaggio (firma, priorità, attivazione della conferma di lettura e altro ancora). È possibile, infine, salvare il messaggio come bozza per riprenderlo in un secondo momento o inviarlo direttamente, premendo sul pulsante apposito.

Libero Mail Business

Cliccando sull'icona presente accanto al nome di una cartella è possibile anche aggiungere quest'ultima ai preferiti, rinominarla, archiviare o segnare come letti tutti i messaggi che contiene e altro ancora.

Anche il resto dei tool inclusi in Libero Mail Business è molto facile da usare. Ad esempio, accedendo al calendario è possibile trovare una rapida panoramica dei propri impegni (con vista quotidiana, settimanale, mensile o annuale) e la possibilità sia di creare nuovi calendari privati o condivisi, sia di iscriversi a calendari pubblici.

Per aggiungere nuovi eventi basta cliccare sul pulsante dedicato e compilare il modulo proposto con data/orario di inizio/fine, luogo, contatti con cui condividerli ecc.

Libero Mail Business

La rubrica è altresì facilissima da gestire: è possibile crearne diverse, sottoscrivere rubriche esterne e aggiungere nuovi contatti in pochi clic.

Libero Mail Business

Anche per le attività è tutto estremamente intuitivo: accedendo alla sezione apposita di Libero Mail Business è possibile visualizzare quelle già in programma (anche condivise tramite elenchi di attività esterni) e aggiungerne di nuove premendo sul tasto apposito.

È possibile, per ciascuna attività, definirne oggetto, descrizione data/ora di inizio e fine, impostare promemoria e tanto altro ancora.

Libero Mail Business

Il Drive consente poi di avere un proprio spazio cloud in cui ospitare file di ogni genere da poter gestire, scaricare e condividere in maniera pubblica o privata in pochi clic.

Con Libero Mail Business Drive puoi sincronizzare i tuoi file tra i tuoi smartphone, tablet e PC grazie alle applicazioni per Android, iOS/iPadOS, macOS e Windows. I file saranno sincronizzati automaticamente anche con la Webmail.È possibile, ad esempio, salvare un documento dal proprio PC e poi trovarlo sincronizzato sulla Webmail, realizzare foto e video con lo smartphone, caricarli sul Drive e poi trovarli nella Webmail pronti per essere condivisi come allegati, e così via. Si potrebbero fare davvero tantissimi esempi della sua utilità!

Libero Mail Business

Per quanto concerne la suite di produttività per la creazione di documenti di testo, fogli elettronici e presentazioni, è possibile visualizzare, creare e modificare file compatibili con Microsoft Office, con anche la possibilità di salvarli sul proprio Drive e condividerli con altri utenti; tutto comodamente dal browser e senza installare nulla sul computer. Sono disponibili anche dei modelli pronti all'uso per creare documenti professionali.

Da sottolineare la possibilità di collaborare in real time con i propri collaboratori contemporaneamente sullo stesso file, con accesso alla versione più aggiornata e modifiche salvate automaticamente in tempo reale: tutte, anche quelle precedenti, così è possibile sempre tornare indietro con un semplice clic.

Libero Mail Business

Per regolare le impostazioni della Webmail è possibile cliccare sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra e selezionare la voce per vedere tutte le impostazioni. Si aprirà così il menu da cui poter gestire le preferenze relative ad account, sicurezza e ogni tool presente in Libero Mail Business.

Libero Mail Business

Per quanto riguarda, invece, la gestione delle caselle create su Libero Mail Business, bisogna accedere al pannello di amministrazione con i dati dell'account Libero che ha effettuato l'acquisto di Mail Business (più il codice di verifica che arriva via SMS).

Nella pagina che si apre è possibile visualizzare lo stato delle proprie caselle, cambiarne la password, sospenderle, cancellarle e crearne di nuove (se il proprio piano lo consente).

Libero Mail Business

È possibile anche cambiare il look della Webmail scegliendone i colori e impostando un logo personalizzato: basta accedere alla scheda Personalizza e definire lì le proprie preferenze. Comodo, vero?!

Come configurare Libero Mail Business su client o app mobile

Libero Mail Business

Puoi utilizzare le caselle di posta Libero Mail Business anche nei client di posta elettronica per PC (es. Microsoft Outlook, Apple Mail e Thunderbird) e da Libero Mail App per Android e iPhone/iPad: non devi far altro che avviare la procedura di configurazione di un nuovo account e inserire username e password della tua casella Libero Mail Business.

Di norma viene riconosciuta automaticamente ma, se il tuo client è obsoleto potrebbe essere necessario configurare manualmente i parametri IMAP di Libero Mail Business (mediante il protocollo IMAP le email vengono sincronizzate automaticamente su tutti i device su cui si configura l'account e non vengono cancellate dalla Webmail). Trovi i parametri da inserire riportati qui sotto.

  • Username/Nome utente: l'indirizzo email da configurare (es. nome@tuaazienda.it).
  • Password: la password di accesso alla casella Libero Mail Business.
  • Server di posta in arrivo: imap-biz.libero.it; Porta: 993 con SSL.
  • Server di posta in uscita: smtp-biz.libero.it (selezionando la richiesta di autenticazione); Porta: 587; connessione STARTTLS.

Libero Mail Business supporta anche il protocollo POP, ma in realtà te ne sconsiglio l'uso, in quanto ormai datato: non consente la sincronizzazione della posta su più device (i messaggi vengono scaricati solo sul dispositivo su cui si configura il client) e cancella i messaggi dalla Webmail (cioè dal server principale). Maggiori info qui.

Per maggiori informazioni

Se hai bisogno di maggiori informazioni su Libero Mail Business ti consiglio di visitare la pagina di supporto ufficiale del servizio, nella quale trovi le risposte a tutte le domande più comuni relative ad attivazione, accesso, configurazione e utilizzo delle caselle di posta.

Nel caso avessi bisogno di parlare direttamente con un consulente, puoi inviare richieste e segnalazioni tramite questa pagina e se sei un utente Libero Mail Business potrai usufruire dell'assistenza prioritaria, anche via chat.

Articolo realizzato in collaborazione con Italiaonline.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.