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Cos’è la mail su dominio

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Stai cercando di consolidare la presenza della tua azienda online e, tra le varie cose che ti hanno consigliato di fare, c'è l'apertura di una casella mail con dominio personalizzato. Bene, ma di che si tratta di preciso? In cosa differisce dai classici servizi di posta elettronica proposti da Gmail, Outlook e simili? Quanto costa? Insomma, perché dovresti avere un indirizzo di questo tipo? Domande più che lecite le tue, alle quali sono pronto a fornirti tutte le risposte di cui hai bisogno.

Nel corso della guida che stai leggendo andremo a scoprire cos'è la mail su dominio, quali sono i suoi principali vantaggi rispetto alle classiche email gratuite, come ottenerne una in modo semplice e veloce e, infine, come usarla su tutti i principali device e sistemi operativi.

Ti anticipo sùbito che si tratta di uno strumento praticamente indispensabile se si ha un business online — fondamentale per avere un'immagine più professionale e affidabile agli occhi dei clienti — e che è molto più accessibile di quello che si potrebbe pensare, sia in termini di facilità d'uso, sia in termini di costi da sostenere. Al bando le ciance, dunque, e passiamo all'azione. Trovi tutte le informazioni di cui necessiti proprio qui sotto!

Indice

Perché scegliere una casella mail su dominio

Mail su dominio

Cominciamo dalle basi: cos'è una mail su dominio e perché sceglierla quando si deve promuovere la propria azienda o la propria figura professionale online?

La mail su dominio è un tipo di indirizzo email che utilizza un dominio personalizzato (es. il dominio del proprio sito Web aziendale o personale, come @miaazienda.com o @mariorossi.it) come suffisso degli indirizzi generati, da usare al posto del dominio generico di un provider email (es. @gmail.com per le caselle Gmail o @outlook.com per le caselle di Outlook.com).

Come facilmente intuibile, avere degli indirizzi email di questo tipo, in cui anche la parte dopo la chiocciola (@) è personalizzata con il proprio brand o il proprio nome, aiuta a dare un'immagine più professionale del proprio business (fa sì che il mittente appaia più serio e affidabile rispetto a chi scrive da un indirizzo di posta elettronica gratuito) e aiuta a rendere gli indirizzi più facili da ricordare (ci sono un'infinità di indirizzi che finiscono, per esempio, con @gmail.com, mentre gli indirizzi con il tuo dominio saranno soltanto quelli tuoi ed eventualmente dei tuoi collaboratori). Ma non è solo una questione di “marketing”: usare una mail su dominio personalizzato porta anche tanti altri vantaggi.

Ad esempio, avere una mail su dominio è comodo perché aiuta a organizzare meglio le proprie caselle di posta (tutte le email inviate e ricevute vengono gestite all'interno del proprio dominio) e la rende più personalizzabile (è possibile personalizzare le impostazioni del proprio account di posta elettronica, come la firma automatica, le regole per inoltrare/spostare i messaggi ecc.). Inoltre, una mail su dominio è tipicamente più sicura di una gratuita (in quanto è possibile regolare in modo preciso le impostazioni relative a password, crittografia ecc.) e offre generalmente più spazio per la conservazione di messaggi e allegati.

Un altro vantaggio che si potrebbe menzionare è la flessibilità di una casella associata a un dominio personalizzato rispetto a una “ferma” sul dominio di un provider: se per qualsiasi motivo si sceglie di cambiare dominio (es. perché si cambia nome alla propria azienda), è possibile mantenere la stessa casella di posta e associarla a un nuovo dominio senza perdere le proprie comunicazioni. Ad ogni modo questa cosa è generalmente sconsigliata, in quanto vorrebbe dire cambiare l'indirizzo email che clienti e fornitori usano per comunicare con te, e questo potrebbe creare un po' di confusione negli stessi.

Mail su dominio

Ti chiedi se le caselle email su dominio personalizzato sono più difficili da usare rispetto a quelle gratuite? No. O almeno non sempre. Dipende tutto dal provider al quale ci si rivolge.

In linea di massima, un aspetto negativo delle mail su dominio può essere la difficoltà nella configurazione e nella gestione dei propri indirizzi, ma questo riguarda i casi in cui si decide di fare tutto da soli e non affidarsi a provider — come quelli di cui ti parlerò a breve — che si occupano di tutta la parte “noiosa” consentendo così all'utente di accedere alle proprie caselle in maniera facile e veloce proprio come quelle degli indirizzi email gratuiti (quindi da Webmail, client desktop e Libero Mail App per Android e iPhone/iPad) semplicemente immettendo i dati di accesso alla casella e, in alcuni casi, i parametri IMAP (forniti sempre dal provider).

Stesso discorso per quanto concerne l'acquisto del dominio: se si ha un minimo di dimestichezza con la tecnologia è possibile acquistare il dominio in autonomia e poi usarlo anche per le proprie caselle di posta elettronica; in alternativa, rivolgendosi ai provider giusti, è possibile acquistare un dominio direttamente in fase di creazione della casella di posta elettronica e trovarsi tutto già pronto all'uso in pochi clic.

Bene, ma quanto si spende? Sui costi delle caselle mail su dominio personalizzato non si può fare un discorso generico, in quanto ogni provider presenta piani e prezzi differenti, ma in linea di massima ti posso dire che ci sono molte aziende (tra cui quelle di cui ti parlerò a breve) che riescono a offrire servizi di assoluta qualità a prezzi estremamente contenuti, perfettamente in linea con le tante funzioni e con l'affidabilità di quanto offerto.

Insomma, si paga qualcosa ma i motivi sono ben chiari, e abbiamo appena visto insieme quanti vantaggi ci sono nell'uso di una casella su dominio personalizzato rispetto a una casella email gratuita.

Come aprire una casella mail su dominio con Libero Mail Business

Libero

Fatta la dovuta panoramica su pro e contro delle caselle mail su dominio, lascia che ti mostri come aprirne una rivolgendoti a uno dei migliori provider presenti attualmente sul mercato: Libero Mail Business.

Libero Mail Business permette di avere 1 o 5 caselle mail da 5 GB o 1 TB con suffisso personalizzato (es. @nomeazienda.it) con il dominio compreso nel prezzo attivabile in pochi clic direttamente nella fase di registrazione al servizio. Hai già un dominio? No problem: puoi creare le tue caselle di posta su Libero Mail Business utilizzando un tuo dominio già esistente in maniera altrettanto semplice.

Con Libero Mail Business avrai non solo un servizio di posta elettronica super personalizzabile (si possono cambiare sia i colori che il logo da mostrare nella Webmail) e accessibile da qualsiasi device (Webmail, client per PC e app mobile) ma anche tanti strumenti aggiuntivi per la produttività, come il calendario (per gestire tutti gli impegni della propria attività), la rubrica (per organizzare facilmente i contatti), il gestore delle attività da svolgere e, nei piani più completi, il servizio Drive e una suite di applicazioni online per la produttività.

Il Drive consente di avere uno spazio cloud su cui conservare file di ogni genere per poi scaricarli e condividerli (privatamente o pubblicamente) in pochi clic. Consente anche di recuperare le versioni precedenti dei file (i quali sono salvati in datacenter europei conformi al regolamento per la protezione dei dati) e permette di sincronizzare i propri dati su più device e sistemi operativi grazie alle applicazioni per Android, iOS/iPadOS, macOS e Windows. Grazie alle app in questione, è possibile, ad esempio, salvare file dal proprio PC e trovarli sincronizzati sulla Webmail, così come caricare foto e video dallo smartphone e ritrovarli nella Webmail per mandarli come allegati. Sono davvero tanti gli scenari d'uso possibili!

La suite di produttività consente di visualizzare, modificare e creare (anche partendo da template professionali pronti all'uso) documenti di testo, fogli elettronici e presentazioni con la possibilità di salvarli sul proprio Drive e condividerli in un clic direttamente dal browser. Da sottolineare la possibilità di collaborare in real time e lavorare contemporaneamente con i propri collaboratori sullo stesso file, con accesso alla versione più aggiornata e modifiche salvate automaticamente in real time. Vengono salvate anche le versioni precedenti dei file, così da poter tornare indietro in qualsiasi momento in caso di necessità.

I prezzi, come accennato in precedenza, sono adatti a tutte le tasche e a tutte le esigenze, con piani annuali che partono da 25 euro/anno + IVA. Eccoli tutti in dettaglio.

  • Business GO (25 euro/anno + IVA) — include una casella di posta professionale con 5GB di spazio per le email e i tool Calendario, Rubrica e Attività. Maggiori info qui.
  • Business Suite (59 euro/anno + IVA) — include una casella di posta professionale da 1TB, il servizio Drive, i tool Calendario, Rubrica e Attività e la suite Testo, Foglio elettronico e Presentazioni. Maggiori info qui.
  • Business GO Five (69 euro/anno + IVA) — include 5 caselle di posta professionali (ciascuna da 5GB) e i tool Calendario, Rubrica e Attività. Maggiori info qui.
  • Business Suite Five (199 euro/anno + IVA) — include 5 caselle di posta (ciascuna da 1TB), il servizio Drive, i tool Calendario, Rubrica e Attività e la suite office Testo, Foglio elettronico e Presentazione. Maggiori info qui.

Tutti i piani comprendono il costo del dominio, filtri antivirus e antispam ad alta sicurezza e assistenza prioritaria anche via chat. Maggiori info qui.

Iscrizione e scelta del dominio

Libero

Puoi aprire la tua casella personalizzata su Libero Mail Business in pochissimi minuti: collegati al sito di Libero Mail Business, clicca sul pulsante per scoprire piani e prezzi e scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze. A questo punto accedi al tuo account Libero o, se non ne hai ancora uno, crealo al momento (ti basterà selezionare l'opzione apposita e compilare il modulo con i tuoi dati). Successivamente, controlla che nel carrello ci sia il piano di tuo interesse e premi su Procedi

Adesso devi scegliere il dominio personalizzato che vuoi usare per le tue caselle su Libero Mail Business: se vuoi usare il dominio personalizzato incluso in Libero Mail Business compila il campo nome dominio per verificarne la disponibilità (puoi scegliere tra le estensioni .com, .it, .net, .org, .biz o .info); se hai già un tuo dominio, invece, clicca sul link apposito e segui le istruzioni su schermo per configurarlo in Libero Mail Business. Una volta fatta la tua scelta premi nuovamente su Procedi.

Libero Mail Business 

È il momento del pagamento: puoi effettuarlo con carta o PayPal semplicemente scegliendo il metodo che preferisci e inserendo i dati richiesti.

A pagamento effettuato, clicca sul pulsante per attivare Mail Business e compila i vari moduli che ti vengono proposti: nel primo devi specificare se sei persona fisica o persona giuridica e inserire i tuoi dati; dopodiché devi verificare il tuo numero di cellulare immettendo il numero e poi il codice di conferma che ti arriva via SMS nei relativi campi.

Libero Mail Business

Verificato il numero, devi creare il tuo indirizzo di posta: indica nome della casella, nome e cognome dell'utilizzatore e password che intendi usare (potresti anche configurare il tutto in un secondo momento dal pannello di amministrazione, ma per comodità ti consiglio di farlo ora) e dai conferma.

Libero Mail Business

Il gioco è fatto! Ora non ti resta che attendere l'attivazione della tua casella di posta (in caso di attivazione di nuovo dominio, per iniziare a inviare e ricevere correttamente le email potrebbe essere necessaria qualche ora; è il tempo necessario alla propagazione del nuovo dominio su Internet) e potrai iniziare a usare la tua mail su dominio personalizzato.

Accesso e gestione delle caselle di posta

Libero Mail Business

Libero Mail Business è utilizzabile da tutti i device senza dover affrontare configurazioni complicate. Il modo più semplice di accedervi è sicuramente la Webmail, raggiungibile a questa pagina da tutti i più comuni browser di navigazione online: puoi fare il login semplicemente con l'indirizzo email che hai creato e la relativa password.

L'interfaccia della casella di posta è molto intuitiva e consente di fare tutto in modo rapido (inoltre, accedendo alla scheda Personalizza del Pannello di Amministrazione si può modificare andandone a personalizzare colori e logo): in alto ci sono le icone di accesso rapido ai tool (Calendario, Rubrica, Attività, Drive, Testo, Foglio elettronico, Presentazione ecc.), il campo di ricerca per trovare messaggi, contatti, file ecc., le notifiche, l'icona per aggiornare la casella e quelle per accedere alle impostazioni della casella e dell'account.

Di lato ci sono le cartelle che compongono la casella di posta (Posta in arrivo, Bozze, Posta inviata, Posta indesiderata ecc.), il pulsante per crearne di nuove e il pulsante per comporre un nuovo messaggio: cliccando sulla freccia adiacente a quest'ultimo è possibile creare anche un nuovo appuntamento, un nuovo contatto o una nuova attività. In basso, infine, ci sono l'indicatore dello spazio occupato sulla casella e il pulsante per la creazione di nuove attività.

Per il resto funziona tutto come una classica Webmail, quindi non avrai alcuna difficoltà a familiarizzare con i vari comandi disponibili. Non mancano funzioni quali l'aggiunta di allegati ai messaggi, la condivisione di file di grosse dimensioni tramite il Drive sul cloud integrato, la gestione di priorità e firme e la possibilità di impostare conferme di lettura.

Anche la suite per la produttività integrata nel servizio è super semplice da usare e ricalca l'interfaccia dei più famosi software per l'elaborazione di testi, fogli di calcolo e presentazioni (sono supportati anche i file di Microsoft Office). Stesso discorso vale per il calendario, il gestore delle attività e gli altri tool compresi in Libero Mail Business: si può gestire tutto in pochi clic e c'è anche la possibilità di aggiungere elementi, come calendari e liste di attività, condivise dall'esterno.

Libero Mail Business

Hai la necessità di gestire la posta offline o, in ogni caso, preferisci i classici client di posta elettronica (es. Microsoft Outlook o Apple Mail) alla Webmail? Nessun problema.

Puoi configurare la tua casella di posta Libero Mail Business in qualsiasi client per PC o Libero Mail App per Android e iPhone/iPad accedendo con i tuoi dati. Nel caso in cui ti venissero richiesti i parametri di configurazione, puoi usare questi.

  • Username/Nome utente: indirizzo email da configurare (es. nome@tuaazienda.it).
  • Password: password di accesso alla casella Libero Mail Business.
  • Server di posta in arrivo: imap-biz.libero.it; Porta: 993 con SSL.
  • Server di posta in uscita: smtp-biz.libero.it (selezionando la richiesta di autenticazione); Porta: 587; connessione STARTTLS.

Comodo, vero? Se ti servono maggiori informazioni su Libero Mail Business e il suo funzionamento, puoi consultare il sito ufficiale del servizio e il mio tutorial specifico su come funziona Libero Mail Business.

Nel caso avessi bisogno di parlare direttamente con un consulente, puoi inviare richieste e segnalazioni tramite questa pagina e se sei un utente Libero Mail Business potrai usufruire dell'assistenza prioritaria, anche via chat.

Articolo realizzato in collaborazione con Italiaonline.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.