Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona SpazioMail Illimitato di Aruba

di

Ti è mai capitato di avere la casella di posta bloccata a causa dell'esaurimento dello spazio disponibile? Scommetto di sì, e scommetto anche che questo ha portato a dei piccoli drammi, come la necessità di cancellare urgentemente allegati e messaggi di lavoro che un giorno sarebbero potuti servire. Non sarebbe bello poter contare su una casella di posta con spazio illimitato per messaggi e allegati? Sì, vero? Ebbene, devo comunicarti che una soluzione del genere esiste ed è anche a buon mercato. Mi riferisco a ‌SpazioMail Illimitato di Aruba.

SpazioMail Illimitato di Aruba è la prima casella email dallo spazio illimitato presente sul mercato, in grado di offrire agli utenti tutti gli strumenti necessari per migliorare la loro esperienza con la posta elettronica e dire addio allo stress delle “pulizie forzate” (nonché al rischio di cancellare documenti importanti di lavoro). Si può usare sulle caselle associate a un proprio dominio già acquistato o, in alternativa, si può acquistare un nuovo dominio con email e iniziare a usufruirne sin da subito, comodamente da qualsiasi device.

SpazioMail Illimitato di Aruba costa 14,99€ + IVA/anno ma se acquisti (registri o trasferisci) un dominio con email e lo abbini a SpazioMail Illimitato, il costo del servizio scende a 1,00€ + IVA per il 1° anno (promozione valida fino al 2 agosto 2023). Interessante, vero? Allora direi di non perderci ulteriormente in chiacchiere e vedere più da vicino come ottenerlo e come usarlo.

Indice

Come acquistare SpazioMail Illimitato di Aruba

SpazioMail Illimitato di Aruba

Per acquistare SpazioMail Illimitato di Aruba, non devi far altro che collegarti al sito ufficiale del servizio, cliccare sul pulsante di acquisto e scegliere se associare la casella illimitata a un tuo dominio già presente su Aruba o se registrare un nuovo dominio.

Nel primo caso, se hai già acquistato un dominio su Aruba, premi sul pulsante Accedi ed esegui l'accesso al tuo account Aruba. Se non hai ancora un dominio, invece spunta la casella Registra un nuovo dominio, digita nel campo sottostante il nome del dominio che intendi acquistare e clicca sul pulsante Prosegui, in modo da verificarne la disponibilità: ti verrà proposta la lista di domini disponibili in linea con il nome che hai digitato (con relativi prezzi): seleziona quello di tuo interesse e clicca su Prosegui. Scegli poi di attivare il dominio con email oppure un altro servizio (es. hosting, WordPress, sito Web fai da te o archiviazione file) e clicca di nuovo su Prosegui.

Superata la fase di scelta/creazione del dominio, compare la lista dei servizi aggiuntivi attivabili: qui devi spuntare la casella relativa a SpazioMail Illimitato e scegliere altri eventuali prodotti di tuo interesse (es. Aruba Drive o SuperSite), quindi devi cliccare su Prosegui.

SpazioMail Illimitato di Aruba

Ora, se non hai già fatto il login in precedenza, devi effettuare l'accesso al tuo account Aruba o cliccare sulla voce per crearne uno (se non l'hai ancora). La procedura di creazione di un account Aruba è estremamente semplice: ti basta indicare se sei Persona Fisica (privato), Libero Professionista, Azienda (ivi comprese associazioni, studi associati, enti, condomini), Ditta Individuale o Pubblica Amministrazione, compilare il modulo con i tuoi dati; spuntare le caselle collocate in basso (relative all'accettazione dei termini relativi alla privacy) e confermare il tutto.

Per concludere, ti viene mostrato il riepilogo dell'ordine: una volta controllato che sia tutto in regola, scegli un metodo di pagamento tra Carta di Credito, PayPal, Bonifico Bancario e Bollettino e clicca su Prosegui per completare l'ordine ed effettuare il pagamento (o, nel caso di bollettino/bonifico, ricevere una email con le istruzioni per completare il pagamento).

Come usare SpazioMail Illimitato di Aruba

SpazioMail Illimitato di Aruba

Una volta effettuato il pagamento, riceverai una email di conferma con le istruzioni per attivare SpazioMail Illimitato di Aruba. La procedura è semplicissima: accedi alla Webmail Aruba presso webmail.aruba.it usando la casella postmaster@[tuodominio] e la relativa password (se non l'hai mai cambiata sarà quella con cui gestisci anche il dominio).

Ad accesso effettuato, seleziona la scheda Gestione (in alto), quindi la casella su cui vuoi gestire lo spazio, vai nella sezione Spazio e clicca prima sul pulsante Applica SpazioMail e poi su Applica.

SpazioMail Illimitato di Aruba

Missione compiuta! Adesso puoi goderti la tua casella di posta con spazio illimitato. Il funzionamento della Webmail Aruba, qualora non l'avessi approfondito prima d'ora, è estremamente intuitivo e non si differenzia molto da quello dei principali servizi di posta elettronica.

Tramite la scheda Messaggi puoi gestire messaggi e allegati con funzioni avanzate quali la programmazione degli invii, la firma dei messaggi e l'attivazione delle conferme di lettura.

Nella scheda Contatti puoi gestire i tuoi contatti creando anche più rubriche; in Calendario puoi gestire i tuoi impegni con la possibilità di importare ed esportare i calendari, mentre in Note puoi conservare le tue annotazioni.

Infine, in Gestione puoi gestire caselle, template, alias, autorisponditori, mailing list e altri aspetti delle tue caselle email, mentre in Impostazioni puoi trovare tutte le informazioni sulla tua casella, gestire password, inoltro, antispam e tutti gli aspetti della Webmail.

E da smartphone e tablet? Nessun problema, puoi accedere alle tue caselle di posta tramite l'applicazione Webmail Aruba.it disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS.

Infine, ti segnalo che puoi accedere alle tue caselle anche dai classici client di posta elettronica configurando i relativi parametri POP/IMAP che trovi sul sito di Aruba e nel mio tutorial su come configurare mail Aruba.

Per altri dettagli ti rimando al sito ufficiale di Aruba, dove trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno su SpazioMail Illimitato e le sue caratteristiche.

Articolo realizzato in collaborazione con Aruba.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.