Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come parlare con un operatore ho

di

Stai avendo problemi con la tua SIM ho-mobile? Sei interessato a una delle offerte del gestore virtuale di Vodafone ma, prima di sottoscriverla, vorresti ricevere alcune informazioni dall’operatore? Se hai risposto in modo affermativo ad almeno una di queste due domande, sappi che ti trovi nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, avrò modo di spiegarti come parlare con un operatore ho. Che tu sia già cliente dell’operatore o che tu voglia diventarlo, poco importa: in ambedue i casi riuscire a portare a termine questa piccola impresa è assolutamente fattibile. Inoltre sappi che è possibile riuscirci sia telefonicamente che online o fisicamente, recandosi in uno dei tanti store ho-mobile presenti in tutta Italia.

Dato che ti vedo abbastanza interessato all’argomento, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e di passare sùbito all’azione. Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Molto bene: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò, così da non avere problemi nel metterti in contatto con il customer care di ho-mobile. Buona lettura!

Indice

Numero per parlare con operatore ho

Vediamo innanzitutto quale numero per parlare con operatore ho devi utilizzare per ricevere assistenza telefonica da parte del gestore. C’è un numero di assistenza utilizzabile da coloro che sono già clienti ho-mobile, e un altro dedicato a chi parla da un altro gestore.

Da numero ho

Contattare ho da numero ho

Se sei già cliente ho-mobile e vuoi metterti in contatto con un consulente del customer care dell’operatore, devi contattare l’apposito numero gratuito.

Da numero ho, puoi richiedere assistenza contattando il 19 21 21: dopo aver composto il numero in questione sul dialer del tuo smartphone (sarebbe la schermata che permette, appunto, di comporre i numeri di telefono) e aver avviato la chiamata, segui le indicazioni che ti vengono fornite dalla voce guida per parlare con un consulente “in carne e ossa”.

La chiamata, come detto, è completamente gratuita e il servizio è disponibile nei seguenti giorni e orari: da lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 22:00 e sabato e domenica dalle 09:00 alle 20:00.

Ti segnalo, inoltre, che sono disponibili questi altri numeri di assistenza per i clienti ho-mobile, che è possibile contattare a seconda delle necessità: 4 21 21, per verificare il proprio credito residuo, i contatori e tutti gli altri dettagli della propria offerta; 42 11 11, per avere informazioni sullo stato della portabilità (nel caso si contatti il customer care dal numero provvisorio); 42 11 13, per configurare in modo automatico il proprio device per navigare con il piano dati incluso nella propria offerta.

Da altro operatore

Chiamare ho da altro operatore

Vuoi contattare ho da altro operatore? In tal caso, sarai felice di sapere che è possibile fare ciò componendo il numero verde 800 688 788 sul dialer del telefono.

Il servizio in questione è concepito per fornire assistenza a chi ha acquistato una SIM online e, anche in questo caso, la chiamata è gratuita. È possibile parlare con un consulente da lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 22:00 e il weekend dalle 09:00 alle 20:00.

Dopo aver avviato la chiamata, premi uno dei tasti indicati dalla voce guida, in base all’operazione che hai intenzione di effettuare: tasto 1, per informazioni sulle tempistiche di consegna della SIM; tasto 2, per avere informazioni riguardo al portabilità del proprio numero in ho; tasto 3, per ricevere supporto sull’attivazione della SIM tramite app; tasto 4, per sapere come ricaricare, tasto 5, per ricevere informazioni sul codice PUK; tasto 6, per avere assistenza in caso di SIM smarrita o rubata e tasto 9, per altre richieste.

Tieni conto che le combinazioni potrebbero cambiare da un momento all’altro, quindi, mie indicazioni a parte, segui attentamente quanto detto dalla voce automatica, se vuoi evitare di commettere errori.

Come parlare con un operatore ho online

ho.fficina

Vorresti sapere come parlare con un operatore ho online? Nel momento in cui scrivo, ho-mobile non offre supporto via chat o via email. Tuttavia, se proprio vuoi rivolgerti all’operatore agendo online, puoi consultare la sezione ho.fficina presente sul suo sito ufficiale.

Il servizio in questione offre la possibilità di accedere a oltre 100.000 post curati dagli oltre 70.000 utenti che fanno parte della community ho-mobile e che potrebbero offrirti tutte le delucidazioni che ti servono per attivare una nuova offerta, risolvere problemi riguardanti la tua linea, etc.

Dopo esserti recato sulla pagina principale di ho.fficina, clicca dunque su una delle sezioni principali, per reperire le informazioni di cui hai bisogno: Passa a ho, se desideri ricevere assistenza sull’attivazione di un’offerta; Configuro Internet, per trovare le informazioni necessarie per configurare Internet; Uso la mia SIM, per ricevere informazioni riguardanti la gestione della tua offerta e dei servizi di ho, oltre che l’utilizzo della sua app, oppure Risolvo un problema, per individuare informazioni utili sulla risoluzione di problemi comuni.

Volendo, puoi anche avvalerti del campo di ricerca posto in alto per cercare in modo specifico la risoluzione a un determinato problema e selezionare poi il risultato più pertinente tra quelli trovati. Una volta giunto sull’articolo o sulla discussione che risponde al tuo quesito, prendi nota delle informazioni visualizzate a schermo per venire a capo della situazione.

Come parlare con un operatore ho in negozio

Negozi ho

Se vuoi sapere come parlare con un operatore ho mobile in negozio, non dovrai fare altro che individuare quello più vicino a te e recarti lì di persona per richiedere assistenza. Per cercare uno dei negozi ho presenti nella tua zona, recati su questa pagina e concedi al sito il permesso di accedere alla tua posizione o, se preferisci, scrivi la località di tuo interesse nel campo di testo Indirizzo o città, dopodiché seleziona l’indirizzo oppure la città di tuo interesse.

A questo punto, clicca sulla scheda Negozi, così da filtrare i risultati e vedere esclusivamente questi ultimi, prendi nota dell’indirizzo del negozio ho-mobile di tuo interesse e recati lì. Sono sicuro che i consulenti presenti nel negozio saranno in grado di fornirti l’aiuto di cui hai bisogno per procedere.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.