Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare Virgilio Mail

di

Ultimamente, stai riscontrando alcuni problemi nella fruizione dei servizi offerti da Virgilio Mail, ad esempio in fase di accesso alla tua casella di posta elettronica sul sito o sull'app del provider in questione, oppure nella sincronizzazione delle email da un client esterno. Nonostante i tuoi tentativi di risolvere in autonomia la questione, purtroppo al momento non sei riuscito a trovare una valida soluzione e, dunque, ora hai assoluta necessità di entrare in contatto con il suo supporto tecnico o amministrativo.

Ebbene, se le cose stanno così, posso senz'altro darti una mano io a capire come contattare Virgilio Mail: nei prossimi capitoli, infatti, troverai tutte le informazioni che ti occorrono sui vari canali messi a disposizione da Italiaonline, il fornitore del servizio in oggetto, per segnalare un malfunzionamento oppure per chiedere informazioni di carattere generale o chiarimenti su una particolare funzionalità.

Ti basterà dedicare appena qualche minuto del tuo prezioso tempo libero alla lettura dei prossimi paragrafi, e vedrai che non ci metterai molto a individuare la modalità più adatta per entrare in contatto con gli operatori di Virgilio Mail. Allora, sei pronto? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buon proseguimento!

Indice

Come contattare lo staff di Virgilio Mail

Come promesso, qui di seguito ti spiego, in appositi capitoli dedicati, come contattare lo staff di Virgilio Mail per telefono, tramite compilazione di un modulo da Web, oppure, se disponi di un servizio Premium, anche via chat.

Come contattare Virgilio Mail telefonicamente

composizione nuemro assistenza telefonica Virgilio Mail

Se vuoi sapere come contattare Virgilio Mail telefonicamente, in quanto hai assoluto bisogno di esporre a voce le tue esigenze a un operatore in carne e ossa del provider in questione, tutto quello che devi fare è prendere in mano il tuo telefono e comporre il numero 02.83905521. Ovviamente, ti consiglio di tenere a portata di mano tutte le informazioni che potrebbero essere necessarie per risolvere la tua segnalazione.

Dopo aver ascoltato una breve introduzione da parte della voce guida, attendi in linea che qualcuno risponda. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 08:30 alle 20:00, è raggiungibile sia chiamando da linea mobile sia da linea fissa, e può comportare dei costi in base al piano tariffario di cui disponi.

Come contattare Virgilio Mail da Web

pulsante Contattaci sulla pagina Web Virgilio Aiuto

Per la tipologia di segnalazione che intendi fare preferiresti utilizzare la forma scritta? In tal caso, ti suggerisco di avvalerti dell'apposito modulo di contatto messo a disposizione da Virgilio, al quale puoi accedere a partire dalle varie pagine di assistenza della sezione Virgilio Aiuto.

Se, dunque, vuoi saperne di più su come contattare Virgilio Mail da Web, innanzitutto collegati con il tuo browser preferito a questa pagina del sito ufficiale del provider, quindi seleziona il servizio di tuo interesse dall'elenco ivi presente, ad esempio Virgilio Mail, Virgilio Mail Plus, Virgilio PEC e così via.

Ora, se prima di ingaggiare il supporto tecnico vuoi consultare le istruzioni messe appositamente a disposizione dal provider in questa area del suo sito, individua la categoria di riferimento della tua segnalazione nelle sezioni Informazioni di prodotto o Soluzioni presenti nella nuova pagina che ti viene mostrata, ed espandi il relativo menu con un clic sul simbolo [+] posto in sua corrispondenza. A seguire, premi sull'argomento che reputi più idoneo, in modo da essere rimandato alla rispettiva pagina informativa.

Se la spiegazione o i consigli forniti non ti soddisfano o non ti sono di aiuto per risolvere la tua problematica, scorri la schermata fino in fondo con il mouse in modo da visualizzare il pulsante Contattaci e premi su di esso, dopodiché esegui l'accesso al servizio con il tuo account Virgilio inserendo indirizzo email (incluso il dominio) e password nel modulo posto sulla destra.

Come dici? Il problema riguarda proprio l'autenticazione al servizio? In tal caso, qualora la procedura di sblocco descritta nella guida dedicata che ti ho appena linkato non dovessero funzionare, ti consiglio di aprire un nuovo account Virgilio Mail (come, d'altra parte, viene consigliato nelle note presenti all'interno della stessa pagina di accesso al servizio Virgilio Aiuto) e specificare poi nel modulo di contatto di cui ti parlerò a breve i riferimenti dell'account per il quale hai effettivamente bisogno di assistenza. Se necessiti di supporto in questa fase, leggi pure la mia guida interamente dedicata a come creare una casella di posta elettronica su Virgilio.

Una volta eseguito l'accesso, visualizzerai una pagina di riepilogo con le tue ultime attività. Qui, individua la sezione Le tue segnalazioni e premi sulla voce Accedi sottostante, dopodiché clicca sulla dicitura Contattaci.

modulo di contatto Web su sito Virgilio Aiuto

Arrivato a questo punto, non devi fare altro che compilare i vari campi del modulo che ti viene mostrato, digitando dunque l'oggetto (l'argomento della segnalazione) e selezionando poi il tipo di richiesta e l'area di riferimento dai rispettivi menu a tendina. In base alle scelte effettuate, potresti visualizzare nuovi campi, sia facoltativi sia obbligatori (questi ultimi sono contrassegnati dal simbolo di un asterisco), che ti consiglio di completare con accuratezza al fine di fornire agli operatori del servizio tutti gli elementi essenziali per risolvere quanto più celermente possibile la segnalazione.

A seguire, includi una descrizione dettagliata della problematica nel campo di testo sottostante e, se ne disponi, integra della documentazione atta a dimostrare il problema (ad esempio lo screenshot di un eventuale errore riscontrato) premendo dapprima il simbolo [+] collocato a fianco della funzione Aggiungi allegato e, successivamente, il pulsante Scegli.

Per concludere, premi il pulsante Invia posto in fondo alla pagina: ti verrà sùbito assegnato un numero identificativo del ticket, del quale ti consiglio di prendere nota. Potrai comunque controllare lo stato di avanzamento della pratica dall'area Virgilio Aiuto vista poc'anzi, all'interno della sezione Le tue segnalazioni. Verifica periodicamente anche nella tua casella email la presenza di messaggi di risposta da parte dell'assistenza di Virgilio Mail.

Come contattare Virgilio Mail da app

accesso al modulo di contatto dall'app Virgilio Mail

Ti capita spesso di utilizzare Virgilio Mail tramite l'omonima app compatibile con dispositivi Android (è disponibile anche su store alternativi per device privi dei servizi Google) e iOS/iPadOS e, dunque, vorresti sapere se c'è un modo di contattare il supporto tecnico direttamente dalla sua interfaccia?

Ebbene, devi sapere che in realtà la funzione in questione esiste, ma rimanda, tramite un browser interno, alla medesima pagina Web di Virgilio Aiuto illustrata nel capitolo precedente. Ad ogni modo, se sei interessato a scoprire come contattare Virgilio Mail da app, per cominciare avvia quest'ultima e, non appena visualizzi la schermata principale, pigia sulla voce Store nel menu in basso.

A seguire, fai tap sulla dicitura Area Clienti collocata in alto, quindi esegui l'accesso al servizio con le credenziali del tuo account Virgilio Mail. Una volta fatto ciò, pigia il simbolo [☰] posto in alto a sinistra e seleziona dal menu contestuale l'opzione Aiuto: a partire da questo momento, puoi tranquillamente seguire le indicazioni per la compilazione del modulo Web fornite nel capitolo dedicato.

Come contattare Virgilio Mail da chat

accesso alla chat per i client Premium di Virgilio Mail

Se disponi di un servizio a pagamento Premium come Mail Plus o Virgilio PEC, oltre alle soluzioni indicate nei capitoli precedenti puoi fare riferimento anche alla funzione di chat per contattare il supporto clienti del provider: si tratta, infatti, di una risorsa dedicata unicamente a coloro che hanno sottoscritto un abbonamento con assistenza prioritaria.

Per avvalertene, non devi fare altro che accedere alla pagina Web di Virgilio Aiuto con il tuo browser ed eseguire l'accesso con le credenziali utilizzate per attivare l'abbonamento Premium. Successivamente, clicca sull'apposito box che compare in basso a destra (se stai operando da un dispositivo mobile troverai il simbolo di un fumetto), digita il tuo messaggio e premi il pulsante Inizia Chat. Gli operatori sono disponibili dal lunedì al venerdì, con orario 09:00/18:00.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.