Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sbloccare Virgilio Mail

di

Da alcuni giorni a questa parte, stai riscontrando difficoltà ad accedere al tuo account di posta Virgilio Mail? Ti sei accorto di aver erroneamente bloccato un mittente e, non ricevendo più i suoi messaggi di posta elettronica su Virgilio Mail, vorresti sapere come porre rimedio al problema? Se hai risposto in maniera affermativa a una di queste domande, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, avrò modo di illustrarti in maniera approfondita come sbloccare Virgilio Mail. Che tu abbia bisogno di sbloccare il tuo account, in quanto non riesci ad accedervi a seguito dello smarrimento della password, oppure che tu voglia semplicemente rimuovere un mittente dalla lista degli indirizzi bloccati, puoi stare tranquillo, perché nei prossimi paragrafi troverai spiegato per filo e per segno come devi procedere in ambedue le situazioni.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Alla grande! Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che ti darò. Vedrai, seguendo passo-passo le mie “dritte”, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua “impresa” tecnologica di oggi. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come sbloccare account Virgilio Mail bloccato

come sbloccare Virgilio mail

Se l’accesso al tuo account Virgilio Mail risulta bloccato, può darsi che tu non abbia digitato nel modo corretto il tuo indirizzo di posta elettronica o la password. Ricontrolla, quindi, i dati di login che hai inserito nel modulo d’accesso di Virgilio Mail e prova a effettuare nuovamente l’accesso.

Se il tuo account risulta essere ancora inaccessibile, è probabile che tu abbia smarrito la password o, nella peggiore delle ipotesi, può darsi che qualche malintenzionato sia riuscito a entrare nel tuo account e abbia modificato i dati di login per impedirti di accedervi.

Se le cose stanno così, tutto ciò che puoi fare per provare a sbloccare il tuo account è avviare la procedura di recupero password prevista da Virgilio. Per avvalertene, recati sulla pagina d’accesso di Virgilio Mail (qualora tu non l’abbia già fatto), digita il tuo indirizzo di posta nel campo di testo Inserisci la tua email e fai clic sul pulsante arancione Avanti.

A questo punto, ti verrà chiesto di fornire la password d’accesso del tuo account. Dal momento che non la ricordi, fai clic sul link Password dimenticata? per accedere alla pagina di recupero dell’account. Nella pagina Recupero password che si apre, scrivi l’indirizzo email che desideri sbloccare (es. nome.cognome@virgilio.it) nel campo di testo Inserisci la tua email e poi apponi il segno di spunta sulla casella Non sono un robot situata in basso a sinistra, così da effettuare la verifica di sicurezza necessaria per passare allo step successivo.

Dopodiché clicca sul pulsante arancione Prosegui situato in basso a destra, seleziona uno dei metodi di recupero tra quelli disponibili (es. l’indirizzo email alternativo che avevi indicato in fase di registrazione a Virgilio Mail o il tuo numero di cellulare) e clicca sul pulsante arancione Prosegui.

A questo punto, non devi far altro che seguire le istruzioni che ti verranno fornite a schermo. Se, ad esempio, avevi preventivamente impostato un indirizzo di posta elettronica per il recupero della password e hai optato per questa opzione, riceverai un’email all’indirizzo in questione contenente un link: cliccaci sopra e, nella pagina che si apre, compila i campi di testo Nuova password e Conferma nuova password con la nuova chiave d’accesso che intendi associare al tuo account.

Per concludere, poi, clicca sul pulsante arancione Prosegui posto in basso a destra e, se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare un messaggio “Gentile [tuoindirizzo]@virgilio.it, la password è stata modificata con successo“. Hai visto che non è stato poi così complicato recuperare il tuo account di posta Virgilio?

Come sbloccare mittente bloccato Virgilio Mail

come sbloccare Virgilio mail

Sei giunto su questa guida con l’obiettivo di scoprire come sbloccare un mittente bloccato su Virgilio Mail? Per riuscirci, ti basta seguire la procedura contraria a quella che ti ho indicato nell’articolo su come bloccare un mittente su Virgilio.

Per entrare più nel merito, tutto ciò che devi fare è accedere al tuo account, recarti nella sezione dedicata ai mittenti bloccati ed eliminare dalla lista quello che desideri sbloccare. Tanto per cominciare, quindi, collegati alla pagina d’accesso di Virgilio Mail ed effettua il login al tuo account: scrivi il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo di testo Inserisci la tua email, fai clic sul pulsante arancione Avanti, digita la chiave d’accesso del tuo account nel campo di testo Inserisci la tua password e poi clicca sul pulsante arancione Entra.

Ad accesso effettuato, fai clic sul pulsante Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio situata nell’angolo in alto a destra della pagina) e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. Dopodiché fai clic sulla voce Posta situata sulla barra laterale che si trova a sinistra e poi clicca sulla voce Mittenti bloccati dal menu che si apre.

Ora, per sbloccare un mittente che avevi precedentemente bloccato, non devi far altro che cliccare sull’icona della pattumiera posta in corrispondenza dell’indirizzo email di tuo interesse e il gioco è fatto. Da questo momento in poi, la ricezione dei messaggi che ti verranno inviati dall’utente che hai appena sbloccato sarà riattivata.

Nel momento in cui scrivo, la procedura in questione può essere eseguita soltanto dalla versione Web di Virgilio Mail e non dalla sua app ufficiale per Android e iOS.

Cosa fare in caso di problemi o dubbi

come sbloccare Virgilio mail

Se sei arrivato a leggere fino a questo punto della guida, evidentemente nutri ancora dei dubbi o hai dei problemi in merito allo sblocco di Virgilio Mail. Se le cose stanno così, ti consiglio vivamente di visitare il centro di assistenza del servizio, in modo tale da riuscire a individuare informazioni che possano esserti d’aiuto per venire a capo della situazione.

Dopo esserti recato nella pagina principale del centro di assistenza di Virgilio Mail, scrivi nella barra di ricerca situata in alto una o più parole chiave che descrivono il tuo problema (es. “account bloccato“) e clicca su uno dei suggerimenti presenti nel menu che si apre, così da recarti su un articolo realizzato dal team di Virgilio.

In alternativa, puoi trovare le informazioni che cerchi servendoti dei link presenti nelle sezioni Informazioni di Prodotto, Soluzioni, Articoli in evidenza e Articoli più letti. Sono sicuro che le informazioni che riuscirai a trovare ti saranno utili per risolvere le problematiche che hai riscontrato.