Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare Virgilio Mail

di

Da alcuni giorni a questa parte, stai riscontrando difficoltà ad accedere al tuo account di posta Virgilio Mail? Ti sei accorto di aver erroneamente bloccato un mittente e, non ricevendo più i suoi messaggi di posta elettronica su Virgilio Mail, vorresti sapere come porre rimedio al problema? Se hai risposto in maniera affermativa a una di queste domande, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, avrò modo di illustrarti in maniera approfondita come sbloccare Virgilio Mail. Che tu abbia bisogno di sbloccare il tuo account in quanto non riesci ad accedervi oppure che tu voglia semplicemente rimuovere un mittente dalla lista degli indirizzi bloccati, puoi stare tranquillo: nei prossimi paragrafi troverai spiegato per filo e per segno come devi procedere in ambedue le situazioni.

Se sei pronto per iniziare, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che sto per darti. Così facendo, ti assicuro che potrai riprendere a usare Virgilio Mail senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura!

Indice

Come sbloccare casella di posta elettronica Virgilio Mail

La procedura per sbloccare Virgilio Mail varia a seconda del motivo per cui la tua casella di posta elettronica risulta bloccata. Infatti, questa potrebbe essere stata disattivata in seguito a un periodo di inattività, sospesa per attività anomale o risultare inutilizzabile per mancanza di spazio. Trovi tutte le indicazioni del caso proprio qui sotto.

Casella di posta elettronica Virgilio Mail disattivata

Sbloccare Virgilio Mail

Per sbloccare una casella di posta elettronica Virgilio Mail che risulta disattivata è sufficiente effettuare nuovamente l'accesso con le proprie credenziali. Prima di mostrarti come procedere, però, potrebbe esserti utile sapere cosa comporta la disattivazione di una casella Virgilio Mail.

Nel caso di un periodo di inattività superiore a 4 mesi ma inferiore a 9 mesi, la casella di posta elettronica viene automaticamente disattivata con i nuovi messaggi che non verranno mai recapitati, neanche in caso di riattivazione. Se il periodo di inattività è superiore a 9 mesi ma inferiore a 15 mesi, la casella viene automaticamente disattivata e tutti i messaggi inviati e ricevuti saranno eliminati definitivamente. Maggiori informazioni qui.

In entrambi i casi, per sbloccare Virgilio Mail non devi far altro che collegarti al sito ufficiale del servizio, inserire il tuo indirizzo email nel campo apposito e cliccare sul pulsante Avanti. Inserisci, poi, anche la password del tuo account e premi nuovamente sul pulsante Avanti, per effettuare il login e sbloccare automaticamente la casella di posta elettronica.

Da smartphone o tablet, invece, avvia l'app Virgilio Mail per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, seleziona l'opzione Accedi con Virgilio, inserisci i tuoi dati d'accesso nei campi Indirizzo di posta e Password e fai tap sul pulsante Accedi.

Come dici? Anche così facendo non riesci a sbloccare Virgilio Mail? In tal caso, se visualizzi il messaggio Account errato o non esistente significa che il tuo account è stato cancellato definitivamente poiché il periodo di inattività è stato superiore a 15 mesi. In tal caso, non è possibile sbloccare la tua casella di posta elettronica e l'unica soluzione disponibile è quella di creare una nuova email su Virgilio.

Casella di posta elettronica Virgilio Mail sospesa

Cambiare password Virgilio Mail

Se nel tentativo di accedere alla tua casella di posta su Virgilio Mail visualizzi il messaggio La casella di posta è stata sospesa: rilevata attività anomala sulla tua casella o Il nickname predefinito associato al tuo account è stato sospeso, significa che il tuo indirizzo email risulta temporaneamente bloccato a causa di attività anomale (es. un numero elevato di tentativi di accesso non andati a buon fine).

Se questo è il tuo caso, ti verrà chiesto di cambiare la password, operazione che puoi effettuare in qualsiasi momento collegandoti alla pagina Recupero password di Virgilio. Inserisci, quindi, il tuo indirizzo email nel campo apposito, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Non sono un robot, per verificare la tua identità, e clicca sul pulsante Avanti.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona una delle opzioni di recupero password disponibili tra Ricevi le istruzioni all'indirizzo di email secondaria e Ricevi un SMS con codice di verifica sul tuo cellulare (disponibile solo se hai associato anche un numero di telefono al tuo account) e clicca sul pulsante Avanti.

Nel primo caso, accedi alla casella di posta elettronica relativa all'indirizzo email secondario e apri il link contenuto nell'email inviata da Virgilio con oggetto Virgilio.it: istruzioni per cambio password. Se, invece, hai optato per il recupero password tramite numero di cellulare, inserisci il codice di verifica che ti è stato inviato tramite SMS nel campo apposito e clicca nuovamente sul pulsante Avanti.

A prescindere dalla scelta fatta in precedenza, nella schermata Recupero password, inserisci la nuova password da associare alla tua casella di posta elettronica nei campi Nuova password e Ripeti password e clicca sul pulsante Avanti per due volte consecutive, per impostare la nuova password e sbloccare Virgilio Mail.

Come dici? Non hai la possibilità di recuperare la password né tramite email né utilizzando il tuo numero di telefono? In tal caso, seleziona l'opzione Clicca qui relativa all'opzione Non riesci a recuperare la password?, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Dimostra di essere il titolare dell'account e premi sul pulsante Avanti.

Virgilio Mail

A questo punto, compila il modulo inserendo tutti i dati richiesti, indica la tipologia di documento da utilizzare per recuperare la password selezionando quello di tuo interesse (Carta d'identità, Patente o Passaporto) nel menu a tendina Tipo di documento e caricane una copia fronte/retro leggibile cliccando sui pulsanti Scegli file.

Apponi, poi, il segno di spunta accanto all'opzione per dichiarare che i dati inseriti corrispondono al vero e di essere il titolare della casella per cui richiedi il recupero della password e clicca sul pulsante Avanti per impostare una nuova chiave d'accesso.

Ti segnalo che la procedura che ti ho appena indicato è valida anche procedendo da smartphone e tablet, usando l'app Virgilio Mail. In tal caso, nella schermata di accesso, seleziona l'opzione Password dimenticata per avviarne la procedura di recupero della stessa.

Casella di posta elettronica Virgilio Mail piena

Virgilio Mail Plus

Se riesci ad accedere a Virgilio Mail ma tua casella risulta bloccata in quanto non puoi né inviare né ricevere email, significa che hai terminato lo spazio a tua disposizione.

Per averne la conferma, accedi a Virgilio Mail e, nella barra laterale a sinistra, individua la voce Quota Mail che, appunto, indica lo spazio attualmente occupato e quello a tua disposizione (la versione gratuita di Virgilio Mail offre 3 GB).

Per recuperare l'operatività della casella, quindi, è necessario fare spazio andando a eliminare manualmente alcuni messaggi. Per prima cosa, clicca sulla voce Posta collocata nel menu in alto, fai clic destro sulla voce Cestino nella barra laterale a sinistra e seleziona l'opzione Svuota cestino, per eliminare definitivamente tutte le email che hai precedentemente cancellato.

Accedi, poi, alla cartella Spam e, se sono disponibili messaggi indesiderati, apponi il segno di spunta accanto al singolo messaggio da cancellare e premi sull'icona del cestino. Puoi anche eliminare più messaggi contemporaneamente selezionando la prima casella mostrata poco sopra del primo messaggio disponibile. Allo stesso modo puoi procedere anche per le cartelle Bozze, Posta inviata e Posta arrivata, ricordarti sempre di svuotare anche il cestino.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l'app Virgilio Mail, fai tap sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e seleziona l'opzione Svuota relativa alla voce Cestino. Accedi, poi, alle cartelle di tuo interesse tra Spam, Bozze, Inviata e In arrivo, fai un tap prolungato su un singolo messaggio, seleziona tutti i messaggi che desideri cancellare e fai tap sull'icona del cestino, in alto a destra.

Se non desideri eliminare alcun messaggio o quelli eliminati non sono sufficienti per avere più spazio disponibile, puoi attivare Mail Plus. Si tratta di un servizio in abbonamento (a partire da 29,99 euro/anno) che consente non solo di avere 100 GB di spazio per le proprie email ma anche di rimuovere la pubblicità all'interno della casella di posta elettronica e di avere supporto prioritario in caso di problemi.

Per attivare Mail Plus, accedi alla tua casella Virgilio Mail, premi sull'icona della rotella d'ingranaggio, in alto a destra, e seleziona l'opzione Aumenta spazio mail. Dall'app Virgilio Mail, invece, fai tap sulla voce Store collocata nel menu in basso, premi sul pulsante Scopri relativo a Mail Plus (per due volte consecutive) e fai tap sull'opzione Attiva Virgilio Mail Plus.

Puoi disattivare il rinnovo automatico di Mail Plus in qualsiasi momento, accedendo alla sezione Servizi del tuo account Virgilio. Tieni presente, però, che se lo spazio occupato al momento della disattivazione è superiore a 3 GB (cioè lo spazio della versione gratuita) la tua casella risulterà nuovamente bloccata.

Come sbloccare mittente su Virgilio Mail

Sbloccare mittente Virgilio Mail

Se la tua intenzione è sbloccare mittente su Virgilio Mail che avevi precedentemente bloccato, accedi alla tua casella di posta elettronica da computer, clicca sull'icona della rotella d'ingranaggio, in alto a destra, e seleziona l'opzione Impostazioni dal menu apertosi.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Posta nella barra laterale a sinistra, seleziona l'opzione Filtri e, se desideri sbloccare tutti i contatti che avevi precedentemente bloccato, premi sulla voce Disattiva visibile in prossimità dell'opzione Mittenti bloccati.

Se, invece, vuoi sbloccare uno specifico contatto, premi sull'opzione Modifica e clicca sull'icona del cestino relativa all'indirizzo email di tuo interesse. Anche in questa schermata, puoi disattivare tutti i contatti bloccati senza eliminarli manualmente uno per uno (e senza rimuovere il loro indirizzo email nel caso volessi impostare nuovamente il blocco in un secondo momento) spostando la levetta relativa alla voce Mittenti bloccati da ON a OFF.

Tramite l'app Virgilio Mail per smartphone e tablet, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non è possibile né visualizzare e sbloccare i contatti bloccati né bloccare un nuovo contatto. Puoi comunque riuscire nel tuo intento utilizzando il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e seguendo le indicazioni che ti ho appena fornito per bloccare un mittente da computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.