Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare email cancellate dal Cestino Virgilio

di

La tua casella di posta elettronica su Virgilio Mail è piena di spam e altri messaggi indesiderati, così hai deciso di fare un po’ di ordine cancellando diversi messaggi. Ecco, tuttavia, che è successo ciò che non sarebbe dovuto succedere: nel cestino della casella di posta, per errore, sono finite anche delle email di lavoro importantissime che dovevi ancora leggere.

Come dici? Ti trovi in questa situazione e non hai la più pallida idea di come rimediare? Tranquillo: ti assicuro che, a meno che tu non abbia eliminato anche dal cestino i messaggi suddetti, non hai nulla da temere in quanto questi ultimi potranno essere ripristinati in una manciata di passaggi.

Nei capitoli che seguono ti spiegherò, dunque, come recuperare email cancellate dal cestino Virgilio. Tale operazione può essere compiuta da computer e, in modo simile, anche da smartphone o tablet; ma ora bando alle ciance e passiamo al “sodo”, sei d’accordo? Perfetto! Allora prosegui pure con la lettura!

Indice

Come recuperare email cancellate dal cestino Virgilio: computer

Virgilio Mail applicazione Web computer

Hai già di fronte lo schermo del tuo computer, hai avviato il tuo browser di navigazione preferito e non aspetti altro che sapere come recuperare email cancellate dal cestino Virgilio, vero? Bene, in tal caso, collegati innanzitutto alla pagina d’accesso di Virgilio Mail e, se necessario, inserisci negli appositi campi il tuo indirizzo email e la relativa password per effettuare l’accesso.

Fatto ciò, premi sulla voce Posta situata in alto, oppure, fai clic sul pulsante Leggi la posta che trovi in alto a sinistra e, da qui, premi sulla voce Cestino nell’elenco di sinistra.

Una volta individuata le email che vuoi ripristinare, apponi il segno di spunta in loro corrispondenza, seleziona la voce Sposta dal menu (al quale puoi accedere anche premendo sull’icona ☰), poi premi sulla voce Posta arrivata nella schermata successiva (o clicca sul nome di un’altra cartella a tua scelta). Per finire, clicca sul pulsante Sposta posto in basso e il gioco è fatto. Potrai visualizzare nuovamente le email ripristinate nella casella Posta arrivata (o in un’eventuale altra cartella scelta).

Come dici? Hai configurato Virgilio Mail in un client di posta elettronica come Posta di Windows, Outlook o Apple Mail? Nessun problema, anche in questo caso puoi recuperare le email dal Cestino semplicemente selezionandole e agendo dal relativo menu (c’è sempre l’opzione per spostarle e dunque rimetterle nella Posta in arrivo o in Archivio).

Se, invece, hai cancellato le email anche dal Cestino, mi spiace dirti che le possibilità di riuscire a recuperarle si assottigliano, e non di poco. Ad ogni modo, prima di gettare la spugna ti consiglio di provare a usare un programma di recupero dati come quelli che ti ho elencato nel mio tutorial su come recuperare email cancellate.

Come recuperare email cancellate dal cestino Virgilio: smartphone e tablet

Virgilio Mail app Android

Aspetta, mi stai domandando se è possibile recuperare email cancellate dal cestino Virgilio sull’app del servizio di posta in questione che è disponibile per i terminali Android (inclusi quelli senza accesso ai servizi Google) e per iPhone/iPad? Certo che sì! Ti mostro immediatamente come procedere.

Per prima cosa avvia l’app in questione e, successivamente, premi sull’icona = posta in alto a sinistra. Ora seleziona la voce Cestino nel menu laterale di sinistra e, successivamente, esegui un tap prolungato sull’anteprima dell’email che vuoi ripristinare. Premi, quindi, sull’icona della cartella con la freccia situata in alto destra e, nella schermata successiva, premi sul nome della cartella nella quale vuoi spostare l’email (es. In arrivo). Tutto qui!

Vuoi ripristinare più di un singolo messaggio con una sola operazione? In questo caso, esegui un tap prolungato sull’anteprima della prima email da recuperare e, poi, premi su quelle delle altre email. Infine ripeti il passaggio di cui sopra. Non pensavi sarebbe stato così semplice, dico bene?

Nel caso avessi configurato Virgilio Mail in un client di posta elettronica come Gmail su Android o Apple Mail su iPhone, puoi agire tramite il Cestino di queste app.

Se, invece, hai cancellato le email anche dal Cestino, puoi tentare solo con qualche soluzione per recuperare dati cancellati dal cellulare, ma anche qui le possibilità di successo, come detto in precedenza per il versante PC, si assottigliano molto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.