Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come recuperare email cancellate da Libero

di

Possiedi una casella di posta elettronica Libero e nel cercare di mettere un po’ d’ordine tra i tanti messaggi ricevuti hai cancellato erroneamente delle email per te importanti. Disperato, ti sei dunque precipitato sul Web alla ricerca di una qualche soluzione alla cosa e sei dunque finto qui, sul mio sito, speranzoso di ottenere utili dritte sul da farsi. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti dunque capire se posso realmente darti una mano oppure no? Ma certo che si, erano esattamente queste le mie intenzioni.

Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo sarà infatti mia premura spiegarti tutto ciò che puoi fare per cercare di recuperare email cancellate da Libero. Non ti assicuro nulla, sia ben chiaro, la cosa dipende da alcune variabili (quelle che trovi spulciate di seguito), ma, come si suol dire, tentar non nuoce. Come dici? Non sei molto esperto in fatto di nuove tecnologie e ti preoccupa il dover eseguire operazioni particolarmente complesse? Ma sta’ tranquillo, non è assolutamente mia intenzione proporti “astrusi” sistemi degni del miglior hacker bensì l’esecuzione di alcuni passaggi che possono essere messi in pratica facilmente da chiunque, anche da chi, come te, non si reputa propriamente uno “smanettone”.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di cominciare finalmente a darci da fare? Si? Grandioso. Non perdiamo dunque altro tempo e mettiamoci immediatamente all’opera. Posizionati quindi ben comodo dinanzi il tuo fido computer e leggi tutte le indicazioni che sto per fornirti. Spero vivamente che alla fine tu possa ritenerti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Buon “lavoro”.

Vai subito a ▶︎ Recuperare email Libero cancellate dal browser | Recuperare email Libero cancellate dal computer | Recuperare email Libero cancellare da smartphone e tablet

Recuperare email Libero cancellate dal browser

Vuoi scoprire come recuperare email cancellate da Libero e sei solito utilizzare il famoso servizio di posta elettronica tramite l’interfaccia Web dello stesso, direttamente dal browser? Allora prova a dare un’occhiata nel cestino. Lo so, potrà sembrarti banale, ma è una pratica che può essere molto utile alla quale però non si da grande importanza.

Devi infatti sapere che quanto clicchi sul pulsante per effettuare la cancellazione delle email presenti nella sezione Posta in arrivo queste non vengono subito cancellate in via definitiva ma spostate nella cartella Cestino dove vengono lasciate “in giacenza” per un arco di tempo massimo di 30 giorni (a meno che il cestino non venga svuotato “manualmente” o sia stata impostata la cancellazione diretta e definitiva dei messaggi nelle impostazioni del servizio). Trascorso tale periodo, le mail vengono poi rimosse in maniera definitiva e non possono più essere recuperare poiché eliminate anche dai server di Libero.

Per cui, per cercare di recuperare le email che hai cancellato dal tuo account Libero provvedi innanzitutto a collegarti alla tua casella di posta elettronica recandoti sulla pagina per il login della stessa, digitando negli appositi campi su schermo indirizzo email e password e facendo poi clic sul bottone Entra.

Ad eccesso eseguito, clicca sul bottone Leggi sulla sinistra o sulla scheda Posta in alto, poi sulla voce Cestino (che sta sempre sulla sinistra) e guarda tra le varie email spostate nella sezione in oggetto. Se tra queste trovi il messaggio che avevi rimosso per errore e che desideri recuperare, aprilo, fai clic sulla voce Altro che sta in alto, seleziona Sposta dal menu che si apre, indica la posizione in cui intendi spostare la mail (es. Posta arrivata) e clicca sul bottone Sposta per confermare l’esecuzione dell’operazione.

Come recuperare email cancellate da Libero

Se ad un primo colpo d’occhio non riesci a trovare il messaggio che desideri recuperare, ti segnalo che puoi aiutarti anche con il campo di ricerca in alto a sinistra digitando al suo interno eventuali parole chiave di riferimento.

In alternativa al metodo che ti ho appena indicato e nel caso in cui i messaggi di posta elettronica su cui agire fossero più di uno, una volta individuate le email da recuperare, seleziona la casella che trovi alla loro sinistra, clicca sulla voce Altro che sta in alto e procedi in egual maniera a quanto ti ho indicato poc’anzi.

Come recuperare email cancellate da Libero

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, la mail (o le mail) verrà subito sposata nella inbox del tuo account Libero o comunque sia nella posizione precedentemente indicata e potrai dunque accedervi così come fai di solito con qualsiasi altro messaggio di posta elettronica. È stato facile, vero?

Come recuperare email cancellate da Libero

Recuperare email Libero cancellate dal computer

Se invece hai l’abitudine di utilizzare il tuo account di posta Libero da computer mediante client apposito per la gestione della corrispondenza elettronica puoi provare a recuperare i tuoi messaggi, in alternativa al metodo che ti ho già indicato (e che comunque risulta inefficace in caso di mancata procedura di sincronizzazione tra la casella email e il client o in base a quanto impostato nel programma per la gestione della posta elettronica), mediante Easeus Data Recovery Wizard, un software che, per l’appunto, consente di recuperare i file cancellati dall’hard disk del computer in base alla loro tipologia. È gratis fino a 1 GB di dati (per recuperare una quantità maggiore di file occorre passare alla versione Pro, che è a pagamento) e si può usare sia su Windows che su Mac.

Mi chiedi come si utilizza? Te lo spiego subito. Per servirtene sul tuo PC Windows, provvedi innanzitutto ad effettuarne il download collegandoti alla relativa pagina Web e e facendo poi clic sul pulsante Free Download.

Attendi poi che lo scaricamento del programma venga avviato e portato a termine dopodiché apri il file appena ottenuto (drw.exe) e completa la procedura di installazione di Easeus Data Recovery Wizard Free Edition cliccando in sequenza su OKAvantiAccettareConfermaInstallare e Completa.

Come recuperare email cancellate

Se invece quello che stai utilizzando è un Mac, effettua il download di Easeus Data Recovery Wizard collegandoti a quest’altra pagina Internet, pigiando sul bottone Free Download al centro della pagina e poi su quello Download Now ed aspetta qualche istante affinché il software venga scaricato sul computer.

A scaricamento ultimato, apri il file ottenuto (mac_data_recovery.dmg) e trascina l’icona del programma presente nella nuova finestra apparsa sulla scrivania sulla cartella Applications. Apri quindi il Launchpad e clicca sull’icona di Easeus Data Recovery Wizard per avviare il programma. In alternativa, puoi avviare il software tramite Spotlight oppure puoi “evocarlo” tramite Siri.

Come recuperare email cancellate da Libero

Se nel fare ciò ti appare un avviso a schermo indicate il fatto che non è possibile avviare l’applicazione poiché proveniente da uno sviluppatore non autorizzato, accedi alla cartella Applicazioni di macOS, individua l’icona del programma, facci clic destro sopra, seleziona la voce Apri dal menu che compare e poi conferma la tua volontà di avviare l’applicazione pigiando sull’apposito pulsante.

Adesso, a prescindere dal fatto che quello da te impiegato sia un PC o un Mac, nella finestra che andrà ad aprirsi su schermo, apponi una spunta accanto alla voce Email e pigia sul bottone Prossimo che sta in basso a destra. Seleziona quindi l’icona relativa all’hard disk in cui vuoi cercare le tue email cancellate (es. C:) e clicca su Scansione per avviare la ricerca.

Come recuperare email cancellate

A ricerca ultimata (dovrebbero volerci soltanto alcuni secondi, non temere!), serviti dell’elenco sulla sinistra per navigare fra tutte le cartelle che contengono i file cancellati recuperabili, fai poi clic destro sui file delle email da recuperare (es. dbx, eml, ecc.) e seleziona la voce Recuperare dal menu che vedi comparire per ripristinare il file delle email eliminate.

Metti poi il segno di spunta accanto ad essi e fai clic sul bottone Recupera…, specifica poi la posizione sul tuo computer in cui desideri salvare il tutto e clicca su Bene. Successivamente si aprirà in automatico la finestra di Esplora risorse/Esplora file relativa alla posizione scelta per il salvataggio delle mail recuperate.

Recuperare email Libero cancellare da smartphone e tablet

Puoi provare a recuperare le email cancellate da Libero anche dal tuo smartphone o dal tuo tablet. Se infatti utilizzi l’app ufficiale del servizio di posta (disponibile per Android e iOS) puoi riuscire nel tuo intento andando ad agire in maniera pressoché simile a quanto già visto nelle precedenti righe, quando ti ho spiegato come fare per recuperare i messaggi di posta da Web.

Quindi, provvedi innanzitutto ad avviare l’applicazione di Libero sul tuo smartphone o sul tuo tablet dopodiché pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale che trovi collocato in alto a sinistra, seleziona la voce Cestino dal menu che si apre e prova a vedere se all’interno del cestino della tua casella email è presente il messaggio che vuoi recuperare. Se non riesci a visualizzarlo, puoi anche aiutarti con il campo di ricerca che sta in alto digitando eventuali parole chiave di riferimento.

Se facendo in questo modo riesci a trovare il messaggio che ti interessa, pigiaci sopra, tappa poi sul pulsante con il simbolo con la cartella e la freccia che sta in basso, seleziona la posizione della tua casella di posta in cui desideri spostare il messaggio (es. Posta in arrivo) ed è fatta.

Come recuperare email cancellate da Libero

In alternativa al metodo che ti ho appena indicato e nel caso in cui i messaggi di posta elettronica su cui agire fossero più di uno, puoi recuperare le mail cancellate da Libero che hai trovato nel cestino pigiando per qualche istante sull’immagine dei mittenti che trovi alla sinistra di ciascun messaggio, tappando sull’icona con la cartella e la freccia che sta in basso e procedendo in egual maniera a quanto ti ho indicato poc’anzi.

Se invece non utilizzi l’app ufficiale di Libero bensì quella disponibile “di serie” sul tuo smartphone o tablet per gestire i messaggi di posta elettronica o comunque un’applicazione alternativa a quella ufficiale, puoi comunque provare a recuperare le email cancellate dal tuo account di posta semplicemente pigiando sull’icona del client presente nella schermata del dispositivo che stai usando in cui sono raggruppate tutte le app, selezionando la voce Libero dagli account disponibili e facendo tap sulla voce Cestino.

Nella schermata che successivamente ti verrà mostrata cerca tra i messaggi presenti nel cestino quello che vorresti ripristinare. Se riesci a trovarlo, pigiarci sopra e selziona l’apposita opzione annessa al menu della schermata visualizzata tramite cui poter spostare la mail nella posta in entrata o comunque sia in un’altra cartella a tua scelta.

In alternativa al metodo che ti ho appena indicato e nel caso in cui ile mail su cui agire fossero più di una, puoi recuperare i tuoi messaggi di posta cancellati da Libero facendo tap sulla voce Modifica e/o aggiungendo un segno di spunta accanto ai loto titoli, pigiando sulla voce per spostare il tutto in un altra cartella del tuo account email e, qualora necessario, confermando l’esecuzione dell’operazione.