Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare la mail di Libero

di

Possiedi un indirizzo di posta elettronica con Libero Mail, ma non riesci ad accedervi perché non ricordi più il relativo account o la password ad esso associata? Beh, direi allora che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo, infatti, posso spiegarti come recuperare la mail di Libero.

Contrariamente a quel che tu possa pensare, si tratta di un’operazione molto semplice e che può essere effettuata senza il benché minimo problema da parte di chiunque: anche da chi, un po’ come te, non si reputa propriamente un grande esperto in fatto di Internet e nuove tecnologie.

Come dici? Sei capitato su questo tutorial non per le ragioni di cui sopra, ma perché ti interessava capire se esiste un modo per recuperare delle email che hai eliminato per errore dalla tua casella di posta elettronica su Libero? Non preoccuparti, avevo già pensato anche a questo: nella parte finale del post, infatti, trovi un capitolo dedicato alla questione. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come recuperare una mail di Libero

Recupero password Libero da browser

Se quello che intendi fare è recuperare una mail di Libero — intesa come una casella di posta — perché magari non ricordi più il tuo indirizzo, mi dispiace dirtelo ma ciò non è fattibile, almeno non usando direttamente le funzioni di Libero Mail, in quanto non è disponibile un’opzione che permette il recupero del proprio indirizzo di posta partendo da altri dati.

Per rimediare, tuttavia, puoi provare a vedere tra le password salvate nel browser (se hai l’abitudine di fare ciò): trovi spiegato tutto nei miei tutorial su come vedere le password salvate, come vedere le password salvate su Android e come vedere le password salvate su iPhone.

Come recuperare la password della mail di Libero

Recupero password Libero Mail

Se, invece, hai perso la password del tuo account ma ricordi l’indirizzo, ecco come recuperare la password della mail di Libero tramite la procedura di recupero prevista ufficialmente dal servizio e accessibile sia da PC che da smartphone e tablet.

Collegati alla pagina del servizio per il recupero della password prevista dal servizio, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo Inserisci la tua email, spunta la casella Non sono un robot che si trova in basso ed esegui le azioni richieste (es. selezione le immagini che raffigurano determinati elementi), dopodiché premi sul pulsante Prosegui.

A questo punto, a seconda della tipologia di modalità di recupero che hai selezionato in fase di registrazione del tuo account, decidi se recuperare la password tramite un’email secondaria, via SMS, con una domanda segreta ecc., in modo da ricevere le istruzioni per la reimpostazione della parola segreta.

Ad esempio, se vuoi recuperare la password usando un indirizzo email alternativo, scegli l’opzione Ricevi le istruzioni all’indirizzo di email secondaria [indirizzo email] e premi sul bottone Prosegui, in maniera tale da ricevere il messaggio contenente le istruzioni necessarie per recuperare il tuo account.

Verifica altresì di aver ricevuto il messaggio con le istruzioni per il recupero della password all’indirizzo email secondario (se non riesci a trovarlo, guarda anche nello spam). È facilmente riconoscibile in quanto l’oggetto dovrebbe essere Libero.it: istruzioni per cambio password. Apri, dunque, il messaggio in questione e seleziona il link contenuto al suo interno.

Nella pagina Web che ti verrà mostrata, digita la nuova password che intendi associare al tuo account di posta elettronica Libero nei campi Nuova password e Conferma nuova password e premi sul bottone Prosegui che si trova in basso. Dopo aver fatto ciò, visualizzerai un avviso sullo schermo indicante il fatto che la procedura è andata a buon fine e potrai finalmente accedere nuovamente alla tua email usando la nuova parola segreta appena impostata.

I dati che avevi associato al tuo indirizzo email Libero per il recupero della password non sono aggiornati o, ancor peggio, non li avevi mai forniti? In tal caso, puoi procedere nel seguente modo: dopo aver effettuato l’accesso alla pagina Web apposita per la reimpostazione della password e dopo aver fornito il tuo indirizzo email, seleziona l’opzione Non riesci a recuperare la password? Clicca qui.

In seguito, spunta la casella Dimostra di essere il titolare dell’account, premi sul bottone Prosegui e compila il modulo che ti viene proposto fornendo i dati relativi alla tua persona, ovvero: nome, cognome, email secondaria e numero di cellulare.

Serviti poi del menu a tendina Documento d’identità per indicare il tipo di documento che intendi usare per dimostrare la tua identità e premi sui pulsanti Scegli file che si trovano in basso per effettuare l’upload della scansione fronte retro dello stesso. Dopodiché spunta la casella posta sotto la voce Assunzioni di responsabilità penali e premi sul bottone Prosegui.

Una volta fatto ciò, quando il team di Libero avrà verificato la tua identità, provvederà a spedirti via email o tramite SMS (utilizzando i dati che hai fornito con il modulo) le istruzioni necessarie per procedere con la reimpostazione della password. Se ritieni di aver bisogno di ulteriori dettagli, puoi consultare la mia guida specifica su come recuperare la password di Libero.

Come recuperare mail di Libero cancellate

Hai cancellato dei messaggi importanti per sbaglio e, dunque, vorresti capire come recuperare mail di Libero cancellate? Allora prova a mettere in pratica le procedure illustrate di seguito, le quali ti permetteranno di recuperare le email dal cestino disponibile nel servizio di posta.

Da computer

Libero Mail

Per recuperare le mail di Libero da computer, accedi al servizio di Webmail, fai clic sul tasto Leggi la posta situato a sinistra, quindi sul menu Posta collocato in alto e seleziona la voce Cestino nella barra laterale di sinistra.

Individua, dunque, l’email che intendi recuperare tra quelle in elenco (se necessario, puoi aiutarti con la barra di ricerca posta in alto a sinistra, digitandovi all’interno le parole chiave di tuo interesse) e fai clic sul suo oggetto, in modo da aprirla.

Nella nuova pagina che ti viene mostrata, premi sul menu Altre azioni posto in alto, scegli l’opzione Sposta e premi sul pulsante Sposta, per spostare il messaggio in questione nella sezione Posta in arrivo (oppure scegli una cartella differente) della casella.

Se devi recuperare più di un’email dal cestino, invece, fa’ così: seleziona la casella che trovi accanto al nome del relativo mittente nell’elenco delle email presenti nel cestino, clicca sul menu Altro che si trova in alto, scegli la voce Sposta dal riquadro che si apre e premi sul pulsante Sposta per spostare tutti i messaggi nella posta in arrivo. Se vuoi selezionare una cartella differente, fai clic sul suo nome dal menu apposito prima di procedere con lo spostamento.

Non usi Libero Mail tramite l’interfaccia Web ma mediante un client per computer? La cosa è fattibile anche in tal caso: devi aprire il programma in questione, selezionare il tuo account di posta elettronica Libero, recarti nella sezione Cestino, individuare il messaggio o i messaggi da recuperare, selezionarli e cliccare sul menu o sul pulsante per spostarli nella posta in arrivo (o in un’altra cartella). Per maggiori informazioni, puoi leggere il mio tutorial su come recuperare le email cancellate.

Da smartphone e tablet

Libero Mail app

Vuoi recuperare le email cancellate su Libero agendo dallo smartphone o dal tablet? In tal caso, puoi avvalerti dell’app di Libero Mail per Android (disponibile anche su store alternativi al Play Store) o iOS/iPadOS. Per cui, avvia quest’ultima e, se necessario, effettua l’accesso al tuo account.

Ad accesso avvenuto, fai tap sul pulsante Cartelle situato in basso a sinistra e seleziona la voce Cestino dal menu che compare. A questo punto, individua l’email di tuo interesse (se lo ritieni necessario, puoi aiutarti nella ricerca premendo sul pulsante con la lente d’ingrandimento che si trova in alto e digitando le parole di tuo interesse nel campo di testo apposito), facci tap sopra per aprirla.

Dopo aver compiuto i passaggi indicati poc’anzi, fai tap sul bottone Sposta che si trova nella parte in basso della schermata e seleziona la voce Posta in arrivo dal menu che compare, in modo da spostare il messaggio nella posta in arrivo, oppure scegli una cartella differente.

Se devi recuperare più di un messaggio di posta elettronica, invece, procedi nel seguente modo: recati nella sezione Cestino dell’app, premi e tieni premuto per qualche istante sul primo messaggio che intendi recuperare in modo da selezionarlo, dopodiché fai tap anche sugli altri messaggi di tuo interesse.

Per concludere, fai tap sul pulsante Sposta che si trova in basso e seleziona, dal menu che vedi comparire, la cartella della tua casella di posta elettronica in cui desideri spostare i messaggi. Ecco fatto!

Gestisci la posta di Libero con un’app differente e vorresti capire come recuperare i messaggi cancellati in questo caso? La procedura da seguire è praticamente analoga: avvia l’applicazione di riferimento sul tuo dispositivo, seleziona il tuo account email, recati nella sezione Cestino, seleziona il messaggio o i messaggi da recuperare e fai tap sul pulsante per spostarli nella posta in arrivo oppure in un’altra cartella.

Come recuperare email di Libero cancellate dal cestino

Come recuperare la mail di Libero

Avresti bisogno di recuperare email di Libero cancellate dal cestino? Mi spiace dirtelo ma ciò non è fattibile, in quanto non è prevista una funzionalità apposita, né agendo da computer mediante l’interfaccia Web del servizio e neppure tramite le app per smartphone e tablet.

Se però hai configurato il tuo account Libero su PC o Mac con un client per la posta elettronica, puoi valutare di affidarti a appositi software per il recupero dei dati che sono stati cancellati dal disco fisso del computer, i quali consentono di intervenire anche sulle email, e provare a vedere se in questo modo riesci a ottenere nuovamente i dati di tuo interesse. Ti ho parlato in dettaglio della suddetta pratica nella mia guida dedicata specificamente a come recuperare email cancellate da Libero.

Come recuperare la PEC di Libero

Come recuperare password PEC Libero

Sei finito su questo mio tutorial perché interessato a scoprire come recuperare la PEC di Libero e non l’indirizzo email tradizionale? Se le cose stanno così, procedi nel seguente modo: collegati al sito Web di Libero Mail PEC e fai clic sul collegamento Hai dimenticato la password? collocato sotto i campi di inserimento delle credenziali.

Nella pagina Web ora visualizzata, digita nell’apposito campo di testo il tuo indirizzo PEC, completando poi il CAPTCHA Non sono un robot e facendo clic sul pulsante PROSEGUI. Successivamente, ti basterà seguire le istruzioni fornite da Libero per completare la procedura.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.