Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare password Libero

di

Hai creato il tuo indirizzo su Libero Mail in fretta e furia e ora vorresti cambiare la password che, per questioni di tempo, avevi impostato in maniera un po’ troppo banale? Non riesci più a entrare su Libero Mail perché hai dimenticato la chiave d’accesso del tuo account? Non disperare, sono qui per darti una mano.

Prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri come cambiare password Libero grazie alle indicazioni che sto per darti: è un’operazione semplicissima da attuare, non richiede alcuna conoscenza tecnica e non presenta alcuna controindicazione. Mi raccomando però, stavolta utilizza una parola chiave composta da almeno una quindicina di caratteri, fra cui lettere minuscole e maiuscole, numeri e caratteri speciali e conservala al sicuro, così da ritrovarla con facilità. Se non agisci in questo modo renderai l’intera operazione completamente inutile.

Fin qui tutto chiaro? Sì? Molto bene! Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò, così da riuscire a portare a termine la tua “impresa” tecnologica odierna senza la benché minima difficoltà. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cambiare password Libero Mail su PC

Cambio password Libero

Se vuoi cambiare la password per accedere al tuo account Libero agendo da PC, devi recarti nelle impostazioni del tuo indirizzo di posta elettronica e procedere da lì. Collegati, dunque, alla pagina di login del portale Libero.it, inserisci la tua email nell’apposito campo testuale, che si trova in alto a destra, e clicca sul bottone Avanti. Successivamente, inserisci nell’apposito campo di testo la password associata al tuo account e clicca sul bottone Entra.

Ad accesso effettuato, fai clic sull’icona della rotellina posta in alto a destra (nella barra blu) e seleziona la voce Cambia password dal menu che si apre.

Nella pagina apertasi, compila il modulo che ti viene proposto digitando la tua password attuale nell’apposito campo e la nuova password che vuoi usare per il tuo account nei campi Nuova password e Conferma nuova password.

Ad operazione completata, apponi il segno di spunta sulla casella Non sono un robot e, per concludere, clicca sul pulsante verde Salva, in modo tale da salvare le modifiche fatte. Se vuoi, puoi anche impostare il servizio in modo che la tua password scada automaticamente (e quindi debba essere cambiata) ogni 180 giorni: basta apporre il segno di spunta accanto alla dicitura La password scade ogni 180 giorni prima di salvare la nuova password.

Vuoi cambiare la password del tuo account Libero perché non ricordi più quella vecchia? Beh, in tal caso, dopo esserti collegato collegato alla pagina di login di Libero, inserisci la tua email nell’apposito campo testuale, clicca sul pulsante Avanti e poi fai clic sul collegamento Password dimenticata?.

A questo punto, digita il tuo indirizzo Libero Mail nel campo Inserisci la tua email, apponi il segno di spunta sulla casella Non sono un robot (per superare la verifica di sicurezza) e fai clic sul bottone Prosegui. Scegli, quindi, se rispondere a una domanda di sicurezza, ricevere un’email con il link per resettare la password oppure ricevere un SMS con le istruzioni per il cambio della password e clicca su Prosegui.

Le opzioni relative all’email e all’SMS sono disponibili solo se in fase di registrazione hai fornito anche un indirizzo email secondario o il tuo numero di cellulare. Una volta selezionata una delle opzioni disponibili, completa la procedura di reset della password seguendo le indicazioni visualizzate a schermo e digita la nuova parola chiave che vuoi usare per accedere al tuo account Libero negli appositi campi testuali.

Per maggiori informazioni sulla procedura di recupero password di Libero, ti rimando all’approfondimento che ho interamente dedicato a questo argomento.

Come cambiare password Libero Mail su smartphone e tablet

Desideri sapere come cambiare password Libero Mail su smartphone e tablet? La procedura da attuare è analoga a quella che ti ho mostrato nel capitolo precedente. Permettimi di illustrarti nel dettaglio come agire sia su Android che su iPhone.

Come cambiare la password di Libero su Android

Cambiare password Libero su Android

Desideri cambiare la password di Libero su Android? Anche in questo caso, per riuscirci, devi semplicemente collegarti alla pagina di login del servizio tramite il browser in uso sul tuo device, recarti nelle impostazioni del tuo account e modificarla direttamente da lì. Nel momento in cui scrivo, sembra che l’operazione non sia eseguibile dall’app di Libero per Android.

Collegati, dunque, alla pagina di login di Libero, inserisci la tua email nel campo di testo apposito, fai  tap sul pulsante Avanti e, dopo aver inserito l’attuale password del tuo account nell’apposito campo testuale, premi sul pulsante Entra.

Ora, fai tap sull’icona della rotellina posta nella barra blu (in alto), pigia sulla dicitura Cambia password dal menu apertosi e, nella pagina che si apre, compila i campi  Password attuale, Nuova password e Conferma nuova password con le informazioni richieste.

A operazione completata, apponi (se vuoi) il segno di spunta sulla casella La password scade ogni 180 giorni, per farti ricordare da Libero quando devi reimpostarla, metti il segno di spunta sulla casella Non sono un robot, fai tap sul bottone Salva e il gioco è fatto.

Se, invece, desideri cambiare la password del tuo account Libero perché non ricordi più quella impostata attualmente, dopo esserti recato sulla pagina di login di Libero, inserisc la tua email nell’apposito campo testuale, fai tap sul bottone Avanti e poi pigia sul link Password dimenticata?.

A questo punto, inserisci la tua email nel campo di testo apposito, metti il segno di spunta sulla casella Non sono un robot, fai tap sul pulsante Prosegui e scegli il metodo di recupero disponibile (es. domanda di sicurezza, utilizzo di un’email di recupero o un numero di cellulare di recupero), in base alle informazioni che hai fornito a Libero in fase di registrazione, e poi pigia sul bottone Prosegui. Ora non ti resta che seguire le indicazioni che ti vengono fornite a schermo (in base all’opzione di recupero disponibile per il tuo account)

Se vuoi ulteriori istruzioni e dettagli riguardanti la procedura di recupero password di Libero, ti sarà utile la lettura dell’approfondimento che ho interamente dedicato a questo soggetto.

Come cambiare la password di Libero su iPhone

Cambiare password Libero su iPhone

Vorresti sapere come si fa a cambiare la password di Libero su iPhone? Beh, la procedura da seguire è identica a quella indicata nel capitolo su Android e quindi, anche in questo caso, bisogna agire dal browser, visto che nemmeno l’app di Libero per iOS/iPadOS consente di portare a termine l’operazione in oggetto.

Provvedi, dunque, a recarti sulla pagina di login di Libero, inserisci la tua email nel campo di testo visibile a schermo, pigia sul bottone Avanti e, dopo aver inserito nell’apposito campo l’attuale password del tuo account, fai tap sul pulsante Entra.

A login effettuato, pigia sul simbolo della rotellina situata nella barra blu collocata nella parte superiore della pagina, fai tap sulla dicitura Cambia password nel menu apertosi e poi compila i campi Password attuale, Nuova password e Conferma nuova password con le informazioni necessarie per il completamento della procedura.

Se lo desideri, poi, metti il segno di spunta sulla casella La password scade ogni 180 giorni, per ricevere un avviso di cambio password da parte di Libero, metti il segno di spunta sulla casella Non sono un robot e, per finire, pigia sul pulsante Salva.

Non ricordi la password attualmente impostata sul tuo account Libero e desideri sapere come reimpostarla? Anche in questo caso, recati innanzitutto sulla pagina di login di Libero, inserisci la tua email nell’apposito campo di testo, fai tap sul pulsante Avanti e poi premi sul collegamento Password dimenticata?.

Successivamente, inserisci la tua email nel campo di testo presente nella pagina apertasi, apponi la spunta sulla casella Non sono un robot, pigia sul bottone Prosegui e seleziona il metodo di recupero che desideri utilizzare, in base a quelli disponibili (es. domanda di sicurezza, utilizzo di un’email di recupero o un numero di cellulare di recupero). Tieni conto che i metodi di recupero che ti saranno proposti dipenderanno dalle alle informazioni di contatto che hai fornito a Libero in fase di registrazione. Selezionato il metodo di recupero che più ti aggrada, fai tap sul pulsante Prosegui e segui le indicazioni che vedi a schermo per recuperare il tuo account.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni in merito a come recuperare la password di Libero, leggi la guida che ho interamente dedicato all’argomento: sono sicuro che ti sarà di aiuto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.