Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare password Libero

di

Hai creato il tuo indirizzo su Libero Mail in fretta e furia e ora vorresti cambiare la password che, per questioni di tempo, avevi impostato in maniera un po’ troppo banale? Non riesci più a entrare su Libero Mail perché hai dimenticato la chiave d’accesso del tuo account? Non disperare, sono qui per darti una mano.

Prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri come cambiare password Libero grazie alle indicazioni che sto per darti: è un’operazione semplicissima da attuare, non richiede alcuna conoscenza tecnica e non presenta alcuna controindicazione. Mi raccomando però, stavolta utilizza una parola chiave composta da almeno una quindicina di caratteri, fra cui lettere minuscole e maiuscole, numeri e caratteri speciali e conservala al sicuro, così da ritrovarla con facilità. Se non agisci in questo modo renderai l’intera operazione completamente inutile.

Fin qui tutto chiaro? Sì? Molto bene! Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò, così da riuscire a portare a termine la tua “impresa” tecnologica odierna senza la benché minima difficoltà. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cambiare password Libero Mail da computer PC

Cambiare password Libero da PC

Se vuoi cambiare la password per accedere al tuo account Libero agendo da PC, devi recarti nelle impostazioni del tuo indirizzo di posta elettronica e procedere da lì.

Collegati, dunque, alla pagina di login del portale Libero.it, inserisci la tua email nell’apposito campo testuale, che si trova in alto a destra, e clicca sul bottone Avanti. Successivamente, inserisci nell’apposito campo di testo la password associata al tuo account e clicca sul bottone Avanti.

Ad accesso effettuato, fai clic sull’icona della rotellina posta in alto a destra e seleziona la voce Cambia password dal menu che si apre. Nella pagina apertasi, compila il modulo che ti viene proposto digitando la tua password attuale nell’apposito campo e la nuova password che vuoi usare per il tuo account nei campi Nuova password e Ripeti password.

Ad operazione completata, apponi il segno di spunta sulla casella Non sono un robot e, per concludere, clicca sul pulsante azzurro Salva, in modo tale da salvare le modifiche fatte. Se vuoi, puoi anche impostare il servizio in modo che la tua password scada automaticamente (e quindi debba essere cambiata) ogni 180 giorni: basta apporre il segno di spunta accanto alla dicitura Scadenza password ogni 180 giorni prima di salvare la nuova password.

Vuoi cambiare la password del tuo account Libero perché non ricordi più quella vecchia? Beh, in tal caso, dopo esserti collegato collegato alla pagina di login di Libero, inserisci la tua email nell’apposito campo testuale, clicca sul pulsante Avanti e poi fai clic sul collegamento Password dimenticata?.

A questo punto, digita il tuo indirizzo Libero Mail nel campo Inserisci la tua email, apponi il segno di spunta sulla casella Non sono un robot (per superare la verifica di sicurezza) e fai clic sul bottone Avanti. Scegli, quindi, il metodo di recupero con cui procedere (es. Ricevi un SMS con codice di verifica sul tuo cellulare •••••••xxx), in base alle informazioni che hai fornito prima di perdere l’accesso all’account. Dopodiché clicca sul bottone Avanti.

Qualora non dovessi riuscire a recuperare l’account tramite il metodo di recupero che ti viene proposto, fai clic sul link Clicca qui annesso alla dicitura Non riesci a recuperare la password? e poi spunta la casella Dimostra di essere il titolare dell’account e clicca sul bottone Avanti. Dopodiché compila il modulo proposto e fornisci i documenti richiesti per il recupero del tuo account Libero Mail.

Una volta che avrai confermato la tua identità, completa la procedura di reset della password compilando i campi di testo Nuova password e Ripeti password e cliccando poi sul bottone Avanti per finalizzare il tutto.

Per maggiori informazioni sulla procedura di recupero password di Libero, ti rimando all’approfondimento che ho interamente dedicato a questo argomento.

Come cambiare password Libero Mail da cellulare

Desideri sapere come cambiare password Libero Mail su smartphone e tablet? La procedura da attuare è analoga a quella che ti ho mostrato nel capitolo precedente. Permettimi di illustrarti nel dettaglio come agire sia su Android che su iPhone.

Come cambiare password di Libero su Android

Come cambiare password Libero Mail su Android

Desideri cambiare la password di Libero su Android? Anche in questo caso, per riuscirci, devi semplicemente collegarti alla pagina di login del servizio tramite il browser in uso sul tuo device, recarti nelle impostazioni del tuo account e modificarla direttamente da lì. Nel momento in cui scrivo, sembra che l’operazione non sia eseguibile dall’app di Libero Mail per Android, qualora ti fossi chiesto come cambiare password app Libero.

Collegati, dunque, alla pagina di login di Libero, inserisci la tua email nel campo di testo apposito, fai tap sul pulsante Avanti e, dopo aver inserito l’attuale password del tuo account nell’apposito campo testuale, premi sul pulsante Avanti.

Ad accesso fatto, fai tap sull’icona della rotellina posta nella barra blu (in alto), pigia sulla dicitura Cambia password dal menu apertosi e, nella pagina che si apre, compila i campi Password attuale, Nuova password e Ripeti password con le informazioni richieste.

A operazione completata, apponi (se vuoi) il segno di spunta sulla casella Scadenza password ogni 180 giorni, per farti ricordare da Libero quando devi reimpostarla, metti il segno di spunta sulla casella Non sono un robot, fai tap sul bottone Salva e il gioco è fatto.

Se, invece, desideri cambiare la password del tuo account Libero perché non ricordi più quella impostata attualmente, dopo esserti recato sulla pagina di login di Libero, inserisci la tua email nell’apposito campo testuale, fai tap sul bottone Avanti e poi pigia sul link Password dimenticata?.

A questo punto, inserisci la tua email nel campo di testo apposito, metti il segno di spunta sulla casella Non sono un robot, fai tap sul pulsante Avanti e scegli il metodo di recupero disponibile (es. domanda di sicurezza, utilizzo di un’email di recupero o un numero di cellulare di recupero), in base alle informazioni che hai fornito a Libero in fase di registrazione, e poi pigia sul bottone Avanti.

Nel caso in cui non dovessi riuscire a confermare l’identità tramite uno dei metodi proposti, fai tap sul link Clicca qui relativo alla voce Non riesci a recuperare la password? e poi metti la spunta sulla casella Dimostra di essere il titolare dell’account e poi premi sul bottone Avanti, per poi andare a compilare il modulo proposto con le informazioni e i documenti necessari per avanzare la richiesta di recupero dell’account.

Quando sarai finalmente riuscito a confermare la tua identità, finalizza il tutto compilando i campi di testo Nuova password e Ripeti password e premendo poi sul pulsante Avanti per completare la procedura.

Se vuoi ulteriori istruzioni e dettagli riguardanti la procedura di recupero password di Libero, ti sarà utile la lettura dell’approfondimento che ho interamente dedicato a questo soggetto.

Come cambiare password di Libero su iPhone

Come cambiare password Libero Mail su iPhone

Vorresti sapere come si fa a cambiare la password di Libero su iPhone? Anche in questo caso, bisogna agire dal browser, visto che nemmeno l’app di Libero Mail per iOS/iPadOS consente di portare a termine l’operazione in oggetto.

Dal momento che la procedura da seguire è identica a quella indicata nel capitolo su Android eviterò di ripetermi: fai pure riferimento a quest’ultimo per portare a termine l’operazione di cambio password o, eventualmente, di recupero password.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.