Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare password Alice Mail

di

Dato che ci tieni alla tua sicurezza online, cambi regolarmente le password dei tuoi account: che siano social network, servizi online o account di posta elettronica. Recentemente, però, hai avuto non poche difficoltà a cambiare la password di Alice Mail, il servizio di posta targato TIM (che già da qualche tempo è stato ribattezzato TIM Mail). Sia che tu non ricorda la procedura da fare per cambiare la password del tuo account o che tu l’abbia addirittura smarrita e voglia provare a recuperarla, puoi stare tranquillo: questa è la guida che fa al caso tuo!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti guiderò passo dopo passo nella semplice procedura di cambio password prevista dal servizio di posta elettronica di TIM e, qualora tu ne abbia bisogno, anche nella procedura di recupero delle credenziali d’accesso al tuo account. Ti anticipo già che è possibile fare queste operazioni sia da computer che da smartphone e tablet, ma in quest’ultimo caso bisogna attivare la visualizzazione desktop del sito Web di TIM, perché quella mobile non offre le opzioni per il cambio/recupero della password.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, soprattutto, attua le “dritte” che ti darò. Sono convinto che, se seguirai in modo attento e scrupoloso le mie indicazioni, non avrai problemi nel modificare la password del tuo account di posta elettronica. Ti auguro buona lettura!

Indice

Cambiare password Alice Mail da computer

Iniziamo questa disamina vedendo come cambiare la password Alice Mail da computer. Nelle prossime righe ti spiegherò sia come effettuare la semplice modifica della password che la procedura di recupero di quest’ultima, qualora tu l’abbia dimenticata.

Modifica della password

Per effettuare la modifica della password del tuo account Alice Mail, collegati alla pagina principale del servizio, inserisci il tuo username e la tua attuale password negli appositi campi di testo, metti il segno di spunta sulla casella @tim.it, @alice.it o @tin.it (in base al tuo account) e pigia sul bottone Entra per effettuare il login.

Ad accesso effettuato, pigia sulla voce Impostazioni situata in alto a destra e, nel menu che si apre, fai clic sulla voce Password e sicurezza. Nella pagina che si apre, poi, pigia sul bottone Modifica situato accanto alla dicitura Password e, nel modulo visualizzato a schermo, scrivi la tua password attuale nell’omonimo campo di testo. Nel campo Nuova password, poi, fornisci la nuova chiave d’accesso che vuoi utilizzare da questo momento in poi e digitala nuovamente nel campo di testo Conferma password.

Per salvare le modifiche appena fatte, clicca sulla dicitura Salva situata nell’angolo in alto a sinistra del modulo. Se la procedura è andata a buon fine, dovresti visualizzare il messaggio “La password è stata modificata correttamente“.

Recupero della password

Non riesci ad accedere al tuo account Alice Mail perché hai smarrito la chiave d’accesso che avevi precedentemente impostato? Per tua fortuna, puoi avviare la procedura di recupero della password per riuscire ad accedere nuovamente alla tua casella di posta.

Per procedere, collegati quindi alla pagina di login di Alice Mail, clicca sul link recupera username e password e, nella pagina che si apre, digita il tuo nome utente nell’apposito campo di testo e seleziona il dominio del tuo indirizzo di posta apponendo il segno di spunta su una delle voci disponibili (@tim.it; @alice.it o @tin.it). Dopo aver fornito il tuo indirizzo email completo mediante la procedura che ti ho appena descritto, pigia sul bottone blu Recupera password.

Nella pagina che si apre, scrivi nell’apposito campo di testo i cinque caratteri che vedi nell’immagine e pigia sul bottone blu Avanti. Clicca poi sul bottone Avanti per una seconda volta e riceverai il codice di verifica grazie al quale potrai rientrare in possesso del tuo account via SMS (al numero che hai fornito in fase di registrazione). Inserisci, dunque, il codice in questione nel campo di testo apposito e poi pigia ancora una volta sul pulsante blu Avanti.

Il più è fatto: ora devi semplicemente scegliere la nuova password del tuo account di posta elettronica e inserirla per due volte: prima nel campo di testo La tua nuova password e poi nel campo Ripeti password. Per concludere, poi, pigia sul bottone blu Avanti. Più semplice di così?!

Cambiare password Alice Mail da smartphone e tablet

Se vuoi cambiare la password del tuo account Alice Mail da smartphone e tablet, devi seguire più o meno le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti. La versione mobile della Webmail di Alice, infatti, non permette di effettuare la modifica della password e, quindi, dovrai abilitare la visualizzazione desktop sul browser in uso sul tuo dispositivo per poter procedere.

Prima di spiegarti come modificare la password del tuo account o come recuperarla, pigia qui per collegarti alla pagina d’accesso di Alice Mail e abilita la visualizzazione del sito desktop dal browser. Se usi Google Chrome, puoi farlo pigiando sul bottone (…) e poi facendo tap sulla voce Richiedi sito desktop. Se usi Safari, invece, pigia sul pulsante Condividi (l’icona della freccia all’interno del quadrato) e pigia sulla voce Richiedi sito desktop.

Modifica della password

Per modificare la password del tuo account, dopo esserti recato sulla pagina d’accesso di Alice Mail e aver abilitato la visualizzazione del sito in modalità desktop, inserisci il tuo username e la tua attuale password negli appositi campi di testo, apponi il segno di spunta sull’opzione @tim.it, @alice.it o @tin.it e fai tap sul pulsante Entra.

A login effettuato, fai tap sulla voce Impostazioni posta nell’angolo in alto a destra della pagina e, nel menu a tendina che si apre, pigia sul collegamento Password e sicurezza. Ora, pigia sul pulsante Modifica posto accanto alla dicitura Password e, nel modulo che compare a schermo, digita la password che usi attualmente nel campo di testo Password attuale e, nel campo di testo Nuova password, fornisci la chiave d’accesso che vuoi utilizzare da questo momento in poi (dovrai inserirla una seconda volta nel campo di testo Conferma password).

Per concludere l’opera, fai tap sulla voce Salva situata in alto a sinistra del modulo che hai compilato poc’anzi. Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare il messaggio “La password è stata modificata correttamente“.

Recupero della password

Se hai la necessità di effettuare il recupero della password del tuo account Alice Mail da mobile, dopo esserti recato sulla pagina d’accesso del servizio e aver abilitato la visualizzazione del sito in modalità desktop, fai tap sul link recupera username e password e, nella pagina che si apre, digita il tuo nome utente nell’apposito campo di testo, dopodiché seleziona il dominio del tuo indirizzo di posta spuntando la casella @tim.it; @alice.it o @tin.it e fai tap sul bottone Recupera password.

Nel campo di testo Inserisci i 5 caratteri che vedi nell’immagine, immetti i caratteri che sono rappresentati nell’immagine situata sulla sinistra e pigia sul bottone blu Avanti. Nella pagina che si apre, poi, pigia nuovamente sul pulsante Avanti per ricevere via SMS il codice di verifica che ti permetterà di accedere al tuo account. Scrivi, dunque, il codice che hai ricevuto nel campo di testo codice e fai di nuovo tap sul pulsante Avanti.

Per concludere, indica qual è la nuova password che desideri utilizzare digitandola prima nel campo di testo La tua nuova password, poi nel campo Ripeti password e, infine, fai tap sul pulsante Avanti per portare a termine l’operazione. Hai visto che non è stato poi così difficile recuperare la password del tuo account Alice?