Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Problemi accesso Alice Mail: come risolvere

di

Non riesci più ad effettuare l’accesso su Alice Mail o su TIM Mail? Ti viene detto che il tuo nome utente o la tua password sono sbagliati? Beh, in casi come questo c’è ben poco da fare: devi cercare la combinazione di username e password esatta o effettuare un reset dei dati d’accesso.

Come dici? Hai già provato a resettare la password ma la procedura non va a buon fine perché non ricordi le risposte che avevi impostato per le domande di sicurezza? Male, molto male! Dimenticanze di questo genere possono costare caro. Fortunatamente è possibile tentare di risolvere problemi di accesso Alice Mail sfruttando le procedure di recupero delle credenziali che sto per mostrarti.

Ad operazione effettuata potrai richiedere la “forzatura” dell’account, e quindi il ripristino dei dati d’accesso, inviando un fax o un’email all’operatore con in allegato una copia del tuo documento d’identità (o meglio, del documento d’identità a cui è intestato il contratto telefonico). Ti avverto: la procedura non è molto difficile da portare a termine ma potrebbe volerci qualche giorno prima che tu possa accedere nuovamente alla tua casella di posta elettronica. Procediamo, comunque, con ordine e vediamo come procedere.

Indice

Risolvere problemi accesso Alice Mail da Web

Partiamo da come risolvere problemi accesso Alice Mail da Web. Nei prossimi paragrafi ti illustrerò, dunque, le procedure di recupero delle credenziali, così che tu possa rientrare in possesso del tuo account.

Ripristinare username email Alice

Recupero username Alice

Vediamo innanzitutto come ripristinare username email Alice. Se hai dimenticato quest’ultimo, sappi che puoi eseguire una procedura volta a recuperare questo dato di accesso.

Per quanto riguarda il recupero del nome utente, la prima cosa che devi fare è recarti su questa pagina Web, cliccare sul pulsante Recupera username, digitare il codice di conferma (captcha) che viene visualizzato nella pagina che si apre e cliccare sul bottone Avanti.

In conclusione, nella pagina apertasi, devi inserire il numero di telefono della linea TIM associata all’email di Alice, confermare la tua identità seguendo le indicazioni che compaiono a schermo e il gioco è fatto.

Se stai cercando di recuperare l’username per un account associato a una linea mobile, devi digitare il codice di verifica che ti viene spedito via SMS oppure devi rispondere alle domande di sicurezza impostate in fase di iscrizione. La procedura è attuabile solo per gli indirizzi @tim.it e @alice.it, non per quelli @tin.it.

Ripristinare password email Alice

Recupero password Alice

Per quanto riguarda il recupero della password, sappi che devi seguire una procedura analoga a quella che ti ho mostrato nel capitolo precedente. Per entrare più nel merito della questione, dopo essere giunto sulla pagina dedicata al recupero delle credenziali, devi cliccare sul bottone che permette di avviare la procedura relativa al ripristino della password e seguire le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine l’operazione.

Pertanto, recati su questa pagina, compila il modulo posto sulla sinistra, fornendo il nome utente della tua email nel campo di testo username e apponendo il segno di spunta sull’opzione corrispondente all’indirizzo che vuoi recuperare: @tim.it; @alice.it o @tin.it. Dopodiché clicca sul bottone blu Recupera password.

Nella pagina che si apre, inserisci il codice captcha nell’apposito campo di testo, fai clic sul pulsante blu Avanti e avvia la verifica della tua identità. Assicurati, quindi, che le ultime quattro cifre del numero di cellulare visualizzato siano corrette (in caso contrario, clicca sul link clicca qui e segui le indicazioni che ti vengono proposte per ovviare al problema, se possibile) e clicca sul bottone Avanti.

Ora, scrivi nell’apposito campo di testo il codice di verifica che dovresti aver ricevuto via SMS, clicca ancora una volta sul pulsante blu Avanti e imposta una nuova password per il tuo account, digitandola per due volte negli appositi campi di testo che vedi a schermo. In conclusione, clicca sul bottone Avanti e, se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare un messaggio che indica il corretto completamento della procedura.

Se non dovessi essere riuscito a recuperare la password tramite la procedura appena descritta (magari perché il numero di cellulare indicato non è corretto o non è più esistente e non avevi impostato altri metodi di recupero), non ti resta che contattare TIM.

Per inviare una richiesta di cambio password a TIM, collegati a questa pagina del sito ufficiale dell’operatore e clicca sul link Clicca qui per scaricare il modello da inviare via email (a metà pagina, circa), così da aprire nel browser in uso il modulo con cui inoltrare la richiesta. Puoi scaricalo cliccando sul simbolo del floppy disk o su quello della freccia rivolta verso il basso.

A scaricamento completato, compila il documento specificando, negli appositi campi di testo, tutte le informazioni del caso (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, indirizzo email di cui recuperare la password, e così via), firmalo e allega un tuo documento di identità in corso di validità. Dopodiché invialo via fax al numero 800 000 187 oppure inoltralo all’indirizzo email cambiopasswordmail@telecomitalia.it.

Ci tengo a ricordarti che è possibile utilizzare il modulo in questione solo per inviare richieste di rigenerazione della password per gli account @alice.it e @tim.it, non per quelli @tin.it. Intesi?

Risolvere problemi accesso Alice Mail da client

Client email

Se riesci ad usare Alice Mail/TIM Mail dal browser ma non dal tuo client di posta elettronica, probabilmente c’è qualcosa che non va nelle impostazioni del programma. Eccoti quindi i parametri giusti per configurare Alice Mail e TIM Mail nel menu Outlook, Posta di Windows 10, Apple Mail, Mozilla Thunderbird e tutti gli altri client di posta elettronica.

Parametri di configurazione Alice Mail (indirizzi @alice.it)

  • Server di posta in arrivo (IMAP o POP3): in.alice.it.
  • Server di posta in uscita (SMTP): out.alice.it.
  • Nome utente: il tuo indirizzo di posta Alice Mail completo di suffisso (es. nome@alice.it ).
  • Password: la password del tuo account Alice Mail.
  • Autenticazione posta in uscita (SMTP): Sì, stesso nome utente e password della posta in arrivo.
  • Numero porta server: 143 (IMAP) o 110 (POP3).
  • Numero porta server SMTP: 587.

Parametri di configurazione TIM Mail (indirizzi @tim.it)

  • Server di posta in arrivo (IMAP o POP3): imap.tim.it o pop.tim.it.
  • Server di posta in uscita (SMTP): smtp.tim.it.
  • Nome utente: il tuo indirizzo di posta TIM Mail completo di suffisso (es. nome@tim.it ).
  • Password: la password del tuo account TIM Mail.
  • Autenticazione posta in uscita (SMTP): Sì, stesso nome utente e password della posta in arrivo.
  • Numero porta server: 143 (IMAP) o 110 (POP3).
  • Numero porta server SMTP: 587.

Ti consiglio di utilizzare il protocollo IMAP anziché quello POP3, in quanto non cancella i messaggi dal server dopo il loro download e consente la sincronizzazione delle email su più dispositivi.

Se dovessi avere problemi nel configurare i parametri che ti ho riportato sopra, ti raccomando di dare un’occhiata alla guida in cui spiego in modo approfondito come configurare posta Alice: lì troverai spiegato passo-passo come agire tramite i principali client email.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.