Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Problemi accesso Alice Mail: come risolvere

di

Non riesci più ad effettuare l’accesso su Alice Mail o su TIM Mail? Ti viene detto che il tuo nome utente o la tua password sono sbagliati? Beh, in casi come questo c’è ben poco da fare: o cerchi la combinazione di username e password esatta o effettui un reset dei dati d’accesso.

Come dici? Hai già provato a resettare la password ma la procedura non va a buon fine perché non ricordi le risposte che avevi impostato per le domande di sicurezza? Male, molto male! Dimenticanze di questo genere possono costare caro. Basta pochissimo per perdere l’accesso ad anni di corrispondenza, allegati e a tutti i propri contatti… ma per fortuna c’è ancora una strada che puoi percorrere. Puoi metterti in contatto con l’assistenza di TIM e inviare una segnalazione per problemi accesso Alice Mail.

Ad operazione effettuata potrai richiedere la “forzatura” dell’account, e quindi il ripristino dei dati d’accesso, inviando un fax all’operatore con in allegato una copia del tuo documento d’identità (o meglio, del documento d’identità a cui è intestato il contratto telefonico). Ti avverto: la procedura non è molto difficile da portare a termine ma potrebbe volerci qualche giorno prima che tu possa accedere nuovamente alla tua casella di posta elettronica.

Ripristino username e password Alice Mail

Prima di metterti in contatto con TIM, assicurati di aver seguito correttamente la procedura per il ripristino di username e password. Per resettare la password di Alice Mail (o TIM Mail), collegati a questa pagina Web e servizio e clicca sulla voce recupera username e password che si trova nella parte bassa del modulo di login.

Nella pagina che si apre, digita il tuo username nel campo di testo che si trova sulla sinistra (sotto la dicitura …la tua password?), scegli il suffisso del tuo indirizzo di posta elettronica (@tim.it, @alice.it o @tin.it) e clicca sul pulsante Recupera password.

Problemi accesso Alice Mail: come risolvere

Digita dunque il codice di conferma (captcha) che viene visualizzato nella pagina che si apre e clicca su Avanti. A questo punto, se hai associato un numero di cellulare al tuo account Alice, riceverai un SMS con all’interno un codice di verifica da digitare sul sito Internet di TIM. Ad operazione completata potrai resettare la password del tuo account e quindi avrai risolto i tuoi problemi di accesso al servizio. In caso contrario dovrai rispondere alle domande di sicurezza impostate in sede di apertura dell’account su Alice Mail e impostare una nuova password per accedere alla casella di posta elettronica.

Se non hai impostato né un numero di cellulare né delle domande di sicurezza per recuperare la password, ti verrà detto che non puoi andare avanti nella procedura perché non risultano impostate delle opzioni di recupero. In tal caso devi passare al capitolo successivo del tutorial e procurarti il modulo di “Richiesta rigenerazione Password per il servizio TIM Mail”.

Problemi accesso Alice Mail: come risolvere

Per quanto riguarda il recupero del nome utente, devi seguire una procedura molto simile a quella che abbiamo appena visto insieme per la password. Dopo esserti collegato a questa pagina Web, clicca sul pulsante Recupera username, digita il codice di conferma (captcha) che viene visualizzato nella pagina che si apre e clicca su Avanti. Per concludere, devi inserire il numero della linea TIM associata all’email di Alice, devi confermare la tua identità e il gioco è fatto.

Problemi accesso Alice Mail: come risolvere

Se stai cercando di recuperare l’username per un account associato a una linea mobile, devi digitare il codice di verifica che ti viene spedito via SMS o devi rispondere alle domande di sicurezza impostate in fase di iscrizione. La procedura è attuabile solo per gli indirizzi @tim.it e @alice.it, non per quelli @tin.it.

Forzatura account Alice Mail

Se seguendo la procedura standard per il recupero di username e password non sei riuscito ad accedere alla tua casella di posta elettronica, devi metterti in contatto con l’assistenza di TIM e inviare una segnalazione per problemi accesso Alice Mail.

Per compiere quest’operazione, scarica il modulo di “Richiesta rigenerazione Password per il servizio TIM Mail”, compilalo in ogni sua parte e invialo via email all’indirizzo cambiopasswordmail@telecomitalia.it allegando una copia fronte/retro della carta d’identità dell’intestatario dell’account (che può essere anche differente rispetto all’intestatario della linea telefonica).

Problemi accesso Alice Mail: come risolvere

Se hai dei dubbi circa i tempi e le modalità di completamento di questa procedura, collegati alla pagina Facebook di TIM, clicca sul pulsante Messaggio che si trova in alto a destra e chiedi informazioni al servizio di customer care dell’operatore. Nel messaggio fornisci tutte le tue informazioni personali (nome, cognome, codice fiscale e numero di telefono), descrivi brevemente il tuo problema e inserisci l’hashtag #TIMFisso in modo da consentire ai tecnici di smistare rapidamente la tua richiesta. Dovresti ricevere una risposta entro breve.

Se preferisci usare Twitter puoi contattare gli operatori di TIM tramite gli account @TIM4ULuca@TIM4UFabio e @TIM4USara. Per maggiori informazioni consulta il mio tutorial su come fare per parlare con un operatore TIM.

Messa in sicurezza dell’account Alice Mail

Dopo aver riottenuto l’accesso al tuo account Alice Mail o TIM Mail, provvedi a configurare in maniera “seria” la password, il numero di cellulare per il recupero dei dati d’accesso e le domande di sicurezza. Per regolare tutti questi parametri, clicca prima sulla voce Impostazioni collocata in alto a destra e poi sull’icona Password e sicurezza situata al centro della pagina che si apre.

Problemi accesso Alice Mail: come risolvere

Dal pannello delle impostazioni relativo a Password e sicurezza puoi cambiare la password di accesso al tuo account Alice/TIM (cliccando sul pulsante Modifica collocato accanto alla voce Password), puoi impostare un numero di cellulare per il recupero della password (cliccando sul pulsante Modifica collocato accanto alla voce Cellulare di recupero) e puoi attivare il sistema di Autenticazione sicura per associare la password di Alice Mail/TIM Mail a un codice “usa e getta” da ricevere sul cellulare.

Problemi di accesso tramite client di posta elettronica

Se riesci ad usare Alice Mail/TIM Mail dal browser ma non dal tuo client di posta elettronica, probabilmente c’è qualcosa che non va nelle impostazioni del programma. Eccoti quindi i parametri giusti per configurare Alice Mail e TIM Mail in Outlook, Apple Mail, Mozilla Thunderbird e altri client di posta elettronica.

Problemi accesso Alice Mail: come risolvere

Parametri di configurazione Alice Mail (indirizzi @alice.it)

  • Server di posta in arrivo (IMAP o POP3): in.alice.it.
  • Server di posta in uscita (SMTP): out.alice.it.
  • Nome utente: il tuo indirizzo di posta Alice Mail completo di suffisso (es. nome@alice.it ).
  • Password: la password del tuo account Alice Mail.
  • Autenticazione posta in uscita (SMTP): Sì, stesso nome utente e password della posta in arrivo.
  • Numero porta server: 143 (IMAP) o 110 (POP3).
  • Numero porta server SMTP: 587.

Parametri di configurazione TIM Mail (indirizzi @tim.it)

  • Server di posta in arrivo (IMAP o POP3): imap.tim.it o pop.tim.it.
  • Server di posta in uscita (SMTP): smtp.tim.it.
  • Nome utente: il tuo indirizzo di posta TIM Mail completo di suffisso (es. nome@tim.it ).
  • Password: la password del tuo account TIM Mail.
  • Autenticazione posta in uscita (SMTP): Sì, stesso nome utente e password della posta in arrivo.
  • Numero porta server: 143 (IMAP) o 110 (POP3).
  • Numero porta server SMTP: 587.

Ti consiglio di utilizzare il protocollo IMAP anziché quello POP3, in quanto non cancella i messaggi dal server e consente la sincronizzazione delle email su più dispositivi.