Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come entrare in Alice Mail

di

Su un foglietto di carta tutto stropicciato che hai ritrovato per puro caso sono riportate le credenziali di accesso del tuo account di posta Alice Mail rimasto ormai inutilizzato per anni. Data la “scoperta”, saresti particolarmente curioso di dare un’occhiata alla cartella della posta in arrivo relativa proprio a tale account per vedere se, magari, è presente qualche messaggio interessante in quest’ultima.

Il problema? Non riesci più a ricordare qual era la pagina di login mediante la quale accedevi al tuo profilo di posta elettronica e, a dirla tutta, hai anche qualche dubbio in merito al fatto che la stessa sia ancora disponibile in Rete o meno. Non ti preoccupare, se vuoi posso aiutarti io e spiegarti come entrare in Alice Mail (o meglio TIM Mail, cioè il nome attuale del servizio), con questo mio tutorial.

Vedrai che l’operazione suddetta è davvero immediata sia da computer che da smartphone e tablet; inoltre, se in fase di accesso dovessi notare che la password che utilizzi non è più valida, ti mostrerò anche come recuperarla in modo semplice. A questo punto, se ti va, possiamo anche cominciare senza perderci in ulteriori indugi. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come si entra in Alice Mail

Da qualche tempo a questa parte non fai che chiederti “come faccio a entrare in Alice Mail”? Nei prossimi capitoli troverai spiegato, in modo chiaro e dettagliato, come procedere in tal senso da computer e smartphone/tablet. Ecco tutti i dettagli al riguardo.

Come accedere ad Alice Mail da PC

Alice Mail login PC

Sei interessato a sapere come accedere ad Alice Mail personale da computer, dico bene? In tal caso puoi avvalerti di un qualsiasi browser di navigazione. Collegati, quindi, alla pagina di accesso a TIM Mail e clicca sul pulsante della busta da lettere che vedi in alto a destra.

Nella schermata successiva, fai clic sulla dicitura @alice.it e, nel campo posto in alto, digita lo username del tuo account (questo corrisponde alla porzione dell’indirizzo di posta elettronica situata prima di “@alice.it). Nel campo inferiore, invece, inserisci la password del tuo profilo. Se vuoi memorizzare le credenziali di accesso sul tuo browser senza doverle nuovamente inserire in futuro per effettuare il login, clicca sulla voce Ricordami.

Infine, premi sul pulsante Entra situato in basso e il gioco è fatto: potrai immediatamente visualizzare la posta in entrata facendo clic sulle voci Mail (situata in alto) o Leggi la posta. Una volta premuto sulla dicitura Mail avrai accesso alla tua casella di posta elettronica e potrai controllarne le varie cartelle facendo clic, di volta in volta, sull’elenco di voci situate a sinistra.

Come accedere ad Alice Mail da smartphone

iPhone

Per accedere alla tua casella di posta Alice Mail da smartphone e tablet devi avvalerti anche in questo caso del browser come spiegato per PC, visto che non esiste un’app ufficiale di TIM Mail per dispositivi mobili (e quelle non ufficiali prodotte da terze parti sono da evitare per questioni di privacy).

In alternativa puoi semplicemente configurare TIM Mail in un client di posta elettronica come quello che trovi di default su Android (es. E-mail o Gmail) o iPhone/iPad (es. Apple Mail) come ti ho spiegato nel mio tutorial su come configurare posta Alice e più avanti in questo stesso tutorial.

Come entrare in Alice Mail senza password

Recupero password Alice Mail

Hai provato più volte a inserire nel campo apposito la password del tuo account Alice Mail in fase di login ma qualcosa sembra non funzionare e vorresti sapere se c’è un modo per accedere senza quest’ultima? Ti stai chiedendo già da un po’ “come mai non riesco a entrare in Alice Mail”? In questo caso dovrai necessariamente seguire la procedura di recupero password.

Pertanto, collegati (da computer o smartphone/tablet) alla pagina di recupero account TIM Mail e, in quest’ultima, fai clic sulla casella situata accanto alla voce @alice.it. Successivamente, digita nel campo username la porzione del tuo indirizzo situata prima della parte “@alice.it” e, infine, premi sul pulsante Recupera password.

Nella pagina successiva, completa il CAPTCHA, premi sul pulsante Avanti e accertati che le ultime cifre del numero di telefono mostrato nella schermata successiva corrispondano a quelle del numero che hai impostato per il recupero account. In caso contrario, premi sulla dicitura Clicca qui.

Se il numero per il recupero dell’account non è corretto dovrai, quindi, necessariamente provvedere a scaricare l’apposito modulo di recupero account e compilare quest’ultimo inviando una copia del documento di identità dell’intestatario via fax al numero 800.000.187 o all’indirizzo email cambiopasswordmail@telecomitalia.it. Per ulteriori dettagli su come contattare TIM ti rimando al mio tutorial dedicato e al mio approfondimento su come contattare Alice Mail.

Il modulo che ti ho linkato al paragrafo sopra va utilizzato anche qualora, seguendo i passaggi per il recupero password indicati sopra, dovesse comparire il messaggio che non è stato impostato alcun metodo di recupero password. Se hai verificato che, invece, le ultime cifre del recapito telefonico riportato nella schermata precedente corrispondono effettivamente a quelle del numero indicato per il recupero dell’account, premi sul pulsante Avanti.

A questo punto, dovrebbe esserti arrivato via SMS un codice; inseriscilo quindi nel campo apposito della schermata che hai di fronte e premi sul pulsante Avanti. Ora digita per due volte la nuova password che intendi utilizzare (nel campo superiore e in quello inferiore), premi poi sul pulsante Avanti e il gioco è fatto.

Per accedere alla tua casella di posta elettronica, a questo punto, non ti resta che ripetere i passaggi dei capitoli precedenti digitando, al momento opportuno, la nuova password che hai appena impostato. Se dovessi avere ancora difficoltà a effettuare il login, ti suggerisco di dare un’occhiata alla mia guida sulla risoluzione dei problemi di accesso ad Alice Mail.

Come configurare Alice Mail

Configurazione Outlook PC Alice Mail

Vuoi che ti consigli altri metodi su come entrare in Alice Mail? Devi sapere che avvalendoti di specifici parametri di configurazione dei server dei servizi di posta elettronica puoi aggiungere il tuo account Alice Mail anche su client di posta terzi per computer o per smartphone e tablet. In questo caso, puoi utilizzare i protocolli IMAP e POP3.

Ti consiglio, tuttavia, di utilizzare il primo piuttosto che il secondo dei due metodi appena menzionati dal momento che il protocollo IMAP è più “evoluto” rispetto a quello POP3. A differenza di quest’ultimo, infatti, il protocollo IMAP consente di visualizzare i messaggi di posta elettronica di un determinato account sincronizzandoli su tutti i dispositivi in cui quest’ultimo è memorizzato.

Qui di seguito provvedo a elencarti i parametri di configurazione IMAP di Alice Mail (se l’indirizzo che utilizzi termina con @tim o @tin puoi utilizzare i parametri che trovi in questa pagina).

  • Nome utente: corrisponde all’indirizzo di posta elettronica, completo di @alice.it;
  • Server posta in arrivo: in.alice.it;
  • Numero porta server posta in arrivo: 143; metodo di crittografia nessuna/automatica;
  • Server di posta in uscita: out.alice.it;
  • Numero porta server posta in uscita: 587; metodo di crittografia nessuna/automatica;
  • Autenticazione posta in uscita: sì.

Se intendi, ad esempio, configurare il tuo profilo Alice Mail sul client di Outlook per computer (che fa parte della suite di programmi inclusi nel servizio Microsoft 365), apri quest’ultimo e vai su File > Aggiungi account e inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo apposito; dopodiché, premi sulla dicitura Opzioni avanzate e spunta la casella posta accanto alla dicitura Consenti la configurazione manuale dell’account.

Successivamente, premi sul pulsante Connetti, seleziona la voce IMAP e digita la password del tuo account. Ora vai su C’è stato un problema > Cambia impostazioni account e compila il modulo della schermata successiva con i dati che ti ho elencato sopra. Infine, premi sul pulsante Avanti e il gioco è fatto. Per altri dettagli su questa procedura (e sapere come configurare il tuo profilo su altri client di posta elettronica ancora), consulta il mio tutorial su come configurare Alice Mail.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.