Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come contattare Alice Mail

di

Utilizzi da anni il servizio di posta elettronica Alice Mail di TIM e non hai mai avuto grossi problemi a consultare la tua corrispondenza o a scambiare email con i tuoi contatti. Negli ultimi giorni, tuttavia, stai riscontrando difficoltà sia nell’inviare che nel ricevere messaggi sulla tua casella di posta, per motivi apparentemente inspiegabili (il sistema si “ostina” a mostrarti solo generici messaggi d’errore).

Insomma: è come se la tua casella di posta elettronica fosse “isolata” e, dal momento che utilizzi quest’ultima anche per lavoro, hai urgenza che la situazione si risolva nell’immediato. Lasciami indovinare: avresti bisogno di consultare l’assistenza tecnica ma non hai la più pallida idea di quali siano i contatti di quest’ultima, giusto? Bene, allora, se vuoi, posso fornirti il mio aiuto spiegandoti in modo semplice e chiaro come contattare Alice Mail.

Essendo TIM il fornitore del servizio, dovrai rivolgerti proprio alla celebre azienda telefonica italiana per ricevere assistenza: puoi farlo tramite call center, computer e app per smartphone. Come vedi, dunque, hai una discreta possibilità di scelta, e sta a te selezionare il canale di comunicazione che preferisci. Detto questo, visto che hai un problema da risolvere, non ti rubo altro tempo prezioso. Ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come contattare telefonicamente Alice Mail

Servizio clienti TIM

Sei interessato a sapere come contattare operatore Alice Mail ed, essendo poco avvezzo all’utilizzo di computer e app per smartphone, preferiresti ricorrere alla classica chiamata tramite telefono? In questo caso, puoi comporre il numero verde gratuito 187 di TIM, che permette di contattare TIM per Alice Mail e qualsiasi altro servizio offerto dal gestore.

Questo numero è raggiungibile dall’Italia, sia da linea fissa, sia da mobile, ed è possibile usarlo anche se non si è clienti TIM. Il numero è attivo 24 ore su 24 e per parlare con un operatore basta premere due volte di seguito il tasto 2 sulla tastiera del telefono dopo aver ascoltato le opzioni di assistenza esposte dalla voce registrata (le combinazioni da premere potrebbero cambiare da un momento all’altro, quindi fai attenzione alle indicazioni della voce registrata).

Se ti trovi all’estero, puoi contattare TIM ai numeri +390285951 e +390636881: il centralino ti metterà direttamente in contatto con il numero dell’assistenza, il 187 di cui ti ho appena parlato.

In alternativa, se TIM è il tuo operatore telefonico per la linea mobile, puoi anche digitare il numero 119. Quest’ultimo è gratuito per i clienti TIM ed è attivo 24 ore su 24. Se sei fuori dall’Italia, il numero che devi chiamare è il +393399119, che ti reindirizzerà automaticamente al 119 (in questo caso, la chiamata è gratuita solo se si chiama da un Paese dell’Unione europea).

Infine, se hai sottoscritto con TIM un contratto per la connessione a Internet tramite fibra, puoi rivolgerti all’assistenza anche per il servizio di posta elettronica digitando 1949 sulla tastiera del tuo telefono. Insomma: ora sai chi contattare per Alice Mail via telefono in qualunque situazione!

Come contattare Alice Mail tramite computer

Assistente virtuale TIM

Utilizzi un computer, stai riscontrando diversi problemi con il servizio di posta elettronica di Alice e ti sta capitando, dunque, di domandarti sempre più spesso “come faccio a contattare Alice Mail”? Non disperare: ci sono diversi canali di assistenza raggiungibili proprio da computer (così come da smartphone e tablet).

Se sei cliente TIM e hai già effettuato la registrazione con un indirizzo email e un numero di telefono (fisso o mobile) TIM nell’area clienti del sito dell’operatore in questione, puoi accedere a quest’ultimo per ricevere l’aiuto di cui hai bisogno.

In questo caso, ti è sufficiente collegarti, con qualsiasi browser di navigazione, all’indirizzo tim.it e cliccare sulla voce MyTIM situata in alto a desta. Dovrai, quindi, inserire negli appositi campi l’indirizzo email e la password associati al tuo account MyTIM e infine premere sul pulsante Accedi. Se non sei ancora registrato, clicca sul link Registrati e compila il modulo che ti viene proposto. Maggiori informazioni qui.

In questo modo si aprirà la tua area cliente personale, dalla quale potrai chattare con un operatore TIM andando su Assistenza e quindi su Avvia Chat. Per altri dettagli al riguardo, consulta il mio tutorial su come contattare un operatore TIM).

Inoltre, da diverso tempo TIM mette a disposizione, per ogni esigenza, la propria assistente virtuale, Angie. Per interagire con quest’ultima ti è sufficiente un clic qui. Successivamente, premi sull’icona del volto femminile posta in basso a destra. Nella finestra che si apre, digita alice mail e dai invio, dopodiché, premi sul pulsante Alice (@alice.it) e, da qui, scegli l’opzione di assistenza più idonea al tuo caso premendo sugli appositi pulsanti (Non invio/ricevo mail, Problemi con Username e Password, Parametri di configurazione mail ecc.).

TIM Pagina Facebook

Utilizzi spesso il popolarissimo social network Facebook? Allora contattare TIM tramite messaggio diretto potrebbe essere l’opzione che fa al caso tuo. L’assistenza della pagina ufficiale dell’operatore suddetto è sempre a tua disposizione per fornirti aiuto (per risposte più rapide, la fascia oraria di disponibilità va dalle ore 07:00 alle 24:00) e contattarla è semplicissimo.

Apri, dunque, questa pagina e, qualora fosse necessario, effettua l’accesso inserendo l’indirizzo email e la password del tuo account. Successivamente, fai clic sul pulsante Messaggio posto in alto a destra, digita il testo del messaggio nel campo posto in basso, nella finestra che si apre a destra e, infine, premi il tasto Invio. Facile, vero?

L’assistenza di TIM può essere contatta anche tramite Twitter. Su quest’ultimo sono a disposizione gli account dedicati all’assistenza per la telefonia mobile sono @TIM4UAlessio@TIM4UGiulia e @TIM4UStefano e quelli dedicati all’assistenza per la telefonia fissa @TIM4ULuca@TIM4UFabio e @TIM4USara.

Per contattare questi ultimi, collegati alle rispettive pagine, seguili, premi sul pulsante Twitta e scrivi il tuo messaggio richiedendo di necessitare di assistenza e di voler ricevere una risposta in privato. Non inserire dati privati, in quanto il messaggio sarà pubblico. Entro qualche minuto o qualche ora, l’account di TIM scelto ti risponderà e ti darà le indicazioni per continuare la conversazione in privato.

Come contattare Alice Mail tramite app

App MyTIM

Vuoi sapere come contattare Alice Mail da smartphone e tablet? Nessun problema. Innanzitutto, puoi procedere tramite i social network come spiegato poc’anzi, quindi tramite le app ufficiali di Facebook e Twitter.

In alternativa, puoi usare l’app MyTIM, utilizzabile solo se sei cliente TIM e hai creato un account MyTIM sfruttando un indirizzo di posta elettronica e un numero fisso o mobile TIM (ti ho spiegato come effettuare la registrazione nella mia guida su come creare un account TIM).

Per scaricare l’applicazione in questione uno smartphone o un tablet Android, visita questa pagina del Play Store (se il tuo dispositivo non dovesse avere accesso ai servizi Google controlla anche gli store alternativi) e premi sul pulsante Installa. Altrimenti, se quello che utilizzi è un iPhone o un iPad, visita la pagina dell’applicazione su App Store, premi sul pulsante Ottieni/Installa e, se richiesto, verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Una volta ottenuta l’app, avviala dalla schermata home o dal menu delle app e premi ripetutamente sul pulsante Avanti, per saltare il tutorial iniziale. Infine, premi sul pulsante Accetta, poi sul pulsante Ho letto e, per concludere, esegui un altro tap sul pulsante Accetto.

A questo punto, effettua l’accesso digitando l’indirizzo email e la password del tuo account TIM e premi sul pulsante Accedi (se sei collegato da rete TIM verrai identificato in automatico=. Una volta che avrai avuto accesso alla pagina principale dell’app, fai tap sull’icona del fumetto (la voce Chat) posta in basso e avvia la tua conversazione con l’assistente virtuale Angie (ti ho mostrato in questo capitolo del presente tutorial quali parole chiave digitare nel campo della chat).

Se preferisci ricevere assistenza da un operatore in carne e ossa, digita operatore umano nel campo in basso e premi l’icona del triangolo situata in basso a destra. Sarai messo in contatto con il primo operatore disponibile dopo aver selezionato il tipo di assistenza che vuoi ricevere. Ti segnalo, in conclusione, che TIM ti mette a disposizione anche un numero di assistenza tecnica da contattare tramite l’app di messaggistica istantanea WhatsApp (scaricabile su Android e iOS).

In questo caso, ti basta aggiungere alla tua lista contatti il numero 3351237272 e iniziare a chattare immediatamente con quest’ultimo, una volta avviata l’applicazione suddetta. Infine, per qualsiasi altro dubbio, ti invito anche a dare un’occhiata alla mia guida su come risolvere i problemi con Alice Mail e a quella su come come contattare un operatore TIM.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.