Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare indirizzo email su Alice

di

Non utilizzandolo ormai da diverso tempo, hai deciso di sbarazzarti del tuo indirizzo di posta elettronica Alice Mail (o, come si chiama ora, TIM Mail). Non avendo mai fatto prima un’operazione del genere, però, non hai la più pallida idea di come procedere e, per questo motivo, temi che non riuscirai a portare a termine la tua “impresa” tecnologica odierna.

Beh, in realtà non hai alcun motivo di preoccuparti: se vuoi posso spiegarti io come cancellare indirizzo email su Alice. Ti anticipo già che tutto ciò che dovrai fare sarà recarti sulla pagina del sito Web di TIM che permette di cancellare il proprio indirizzo email e seguire la procedura che ti viene proposta. Nel caso in cui tu, invece, voglia cancellare l’indirizzo di uno dei contatti salvati nella rubrica di Alice e non il tuo account, sappi che nella seconda parte della guida troverai informazioni utili anche a questo riguardo.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura di questa guida e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Operazioni preliminari

come eliminare indirizzo email alice

Se è tua intenzione cancellare l’indirizzo email su Alice, sappi che puoi riuscirci seguendo la semplice procedura di eliminazione prevista dal servizio. Dal momento che la cancellazione dell’account comporta anche l’eliminazione dei messaggi e di tutti gli altri dati associati a quest’ultimo, ti consiglio di effettuare il backup prima di procedere.

Per effettuare il backup dei messaggi, non devi far altro che configurare l’account su un “classico” client di posta (es. Outlook, Mozilla ThunderbirdApple MailPosta di Windows, etc.) utilizzando i parametri POP/IMAP indicati su questa pagina del sito Web di TIM e poi scaricarli in locale.

Se incontri delle difficoltà nel compiere la procedura in questione, consulta gli approfondimenti in cui spiego come configurare l’account di posta Alice nel client e come salvare i messaggi di posta in locale.

Se vuoi salvare anche i contatti presenti sul tuo account di posta, invece, collegati alla pagina d’accesso di Alice, accedi al tuo account, clicca sul pulsante Rubrica posto in alto, apponi il segno di spunta sulla casella Nome visualizzato, in modo tale da selezionare tutti i contatti salvati, passa con il cursore del mouse sul menu Imposta/Esporta ▾ e seleziona la voce Esporta con file .csv da quest’ultimo, per esportare i contatti in formato CSV. Per maggiori informazioni su come aprire file CSV, dai pure un’occhiata all’approfondimento che ti ho linkato.

Come cancellare il proprio indirizzo email su Alice

come cancellare indirizzo email alice

Dopo aver fatto il backup dei messaggi e dei dati associati al tuo indirizzo email Alice, puoi finalmente procedere alla sua effettiva cancellazione. Per riuscirci, devi recarti su un’apposita pagina allestita sul sito di TIM, fornire le credenziali d’accesso dell’account di posta che intendi eliminare e seguire la procedura guidata che ti viene indicata. I passaggi sono i medesimi sia che tu scelga di agire da computer che da mobile.

Per procedere, dunque, collegati su questa pagina e compila i campi di testo Inserisci il tuo indirizzo email e Inserisci la tua password fornendo le credenziali d’accesso dell’account che hai intenzione di cancellare, dopodiché clicca sul pulsante blu Procedi.

Ora, nella pagina che si apre, dovresti visualizzare le ultime quattro cifre del cellulare che hai collegato al tuo account di posta quando ti sei registrato al servizio. Per ricevere il codice di verifica necessario per avanzare la tua richiesta, clicca sul pulsante Avanti. Nel giro di qualche istante, riceverai un codice via SMS: scrivilo nel campo di testo Codice e clicca ancora una volta sul pulsante Avanti.

A questo punto, dovresti visualizzare una pagina nella quale è presente il messaggio di conferma che l’operazione è andata a buon fine. Nel frattempo, ti dovrebbe essere stato inviato anche un messaggio di posta elettronica con, all’interno, un link sul quale dovrai cliccare entro 15 giorni per confermare le tue intenzioni di eliminare l’account di posta. Se ignori il messaggio, la cancellazione del tuo indirizzo non verrà effettuata.

come cancellare indirizzo email alice

Ti ricordo che, una volta che avrai cliccato sul collegamento in questione, non potrai più accedere e utilizzare l’account di posta che hai deciso di eliminare e che questo verrà definitivamente dismesso dallo staff tecnico di TIM nel giro di 30 giorni. Hai visto che non è stato poi così complicato cancellare il tuo indirizzo email su Alice?

Come cancellare indirizzo email salvato nei contatti su Alice

come cancellare indirizzo email su alice

Sei giunto su questa guida con l’obiettivo di capire come cancellare un indirizzo email salvato nei contatti su Alice? In tal caso, sappi che compiere quest’operazione non è affatto complicato. Per riuscirci, infatti, devi semplicemente accedere al tuo indirizzo di posta elettronica, recarti nella rubrica del tuo account, selezionare l’indirizzo email (o gli indirizzi email) che vuoi eliminare e confermarne la cancellazione.

Per procedere, collegati alla pagina d’accesso di TIM Mail e accedi al tuo account: inserisci, quindi, il tuo nome utente nel campo di testo Username, apponi il segno di spunta sul suffisso del tuo indirizzo di posta elettronica (es. @tim.it, @alice.it o @tin.it), scrivi la chiave d’accesso del tuo account nel campo di testo Password e poi clicca sul pulsante blu Entra.

Una volta che avrai eseguito il login al tuo indirizzo di posta elettronica, fai clic sul pulsante Rubrica posto in alto e, nella pagina che si apre, individua il contatto corrispondente all’indirizzo email che desideri eliminare.

Dopodiché apponi il segno di spunta sulla casella corrispondente al contatto da rimuovere, clicca sulla voce Elimina situata in alto e, per concludere, rispondi Conferma alla domanda Procedere con l’eliminazione?.

Il contatto che hai deciso di eliminare, sarà stato definitivamente rimosso dalla rubrica del tuo account di posta elettronica. È stato semplice, vero?

Cosa fare in caso di problemi o dubbi

come cancellare indirizzo email alice

Se sei arrivato a leggere fino a questo punto del tutorial, mi sembra di capire che, per un motivo o per l’altro, nutri ancora dei dubbi su come eliminare il tuo account di posta Alice oppure hai incontrato dei problemi in merito alla cancellazione di un indirizzo di posta salvato nella rubrica di quest’ultimo. Se le cose stanno così, visitare il centro di assistenza di TIM Mail potrebbe aiutarti a venire a capo della situazione.

Per servirtene, recati su questa pagina del sito Internet di TIM e dai un’occhiata agli articoli realizzati dal team di assistenza dell’operatore. Con molta probabilità, riuscirai a trovare informazioni utili nel box Guida TIM Mail, che raggruppa argomenti riguardanti la gestione del proprio account di posta e della rubrica.

Se non riesci a individuare le informazioni che cercavi sul sito Internet di TIM o se quelle che hai trovato non ti sono state utili per risolvere i dubbi o i problemi che hai riscontrato, la cosa migliore che puoi fare per venire a capo della situazione è contattare TIM utilizzando uno dei molteplici canali di assistenza tra quelli messi a disposizione dal provider, come l’assistenza telefonica reperibile ai numeri 187 e 119, oppure il customer care via social network.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.