Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellare un indirizzo email

di

Nei giorni scorsi hai finalmente deciso di provare quel servizio email di cui avevi sentito tanto parlare da tutti i tuoi amici sperando di poter rimpiazzare il tuo attuale account con una soluzione più convincente. Tuttavia se ore sei qui e stai leggendo queste righe mi pare ben evidente il fatto che ci hai ripensato ed adesso ti piacerebbe dunque sapere come fare per eliminare il tuo nuovo indirizzo di posta elettronica. Mi sbaglio? No, appunto. Beh, vista la situazione non hai di che preoccuparti… puoi contare sul mio aiuto.

Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero e ti posizioni ben comodo dinanzi il tuo fido PC posso infatti spiegarti, passaggio dopo passaggio, come cancellare un indirizzo email. Più precisamente, insieme scopriremo come fare per eliminare un account email su Gmail, su Outlook.com e su Yahoo. Sarà altresì mia premura fornirti delle indicazioni in linea più generale per altri tipi di account e spiegarti come effettuare un backup di tutti i tuoi messaggi e di tutti i tuoi contatti in modo tale da permetterti di accedervi anche successivamente ed eventualmente importare il tutto in un altro account di posta.

Come dici? Non sei molto esperto in fatto di nuove tecnologie e temi che le operazioni da compiere possano essere fuori dalla tua portata? Ma dai, non fare il fifone! Ti assicuro che, a prescindere dal servizio di posta su cui è tua intenzione andare ad intervenire ed al di là di quelle che sono le tue competenze in fatto di informatica, non dovrai fare nulla di troppo difficile. Poi di che cos’hai paura se ci sono qui io? Suvvia dunque, non perdiamo ulteriore tempo prezioso e mettiamoci subito al lavoro. Ti auguro, come mio solito, una buona lettura.

Indice

Operazioni preliminari

Prima di spiegarti come fare per eliminare questo o quell’altro account email mi sembra doveroso indicarti come effettuare alcune operazioni preliminari, quali il backup dei messaggi di posta e quello dei contatti, in modo tale da permetterti di potervi accedere senza problemi anche in seguito alla rimozione del relativo indirizzo di posta elettronica. Non dovrai fare nulla di troppo complesso, non temere.

Backup delle mail

Per effettuare il backup dei messaggi di posta elettronica presenti sull’indirizzo email che vuoi eliminare ti basta ricorrere all’uso di un client esterno, come Outlook, Mozilla Thunderbird o Apple Mail, in modo tale da andare a scaricare tutti i dati in locale.

Per configurare un nuovo account di posta elettronica nel tuo client, devi scegliere l’apposita voce dal menu del programma. Ad esempio, se utilizzi Outlook devi cliccare sul pulsante File che si trova in alto a sinistra, devi selezionare la voce Impostazioni account dal menu Impostazioni account e devi pigiare sul pulsante Nuovo presente nella scheda Posta elettronica.

Successivamente utilizza i seguenti dati per configurare il tuo account di posta elettronica nel client.

Gmail

  • Server posta in arrivo (IMAP): imap.gmail.com, Porta: 993, richiede SSL
  • Server posta in uscita (SMTP): smtp.gmail.com, Porta: 465 o 587, richiede SSL, richiede l’autenticazione
  • Nome: [il tuo nome]
  • Nome account o Nome utente: il tuo indirizzo di posta elettronica Gmail
  • Indirizzo e-mail: il tuo indirizzo di posta elettronica Gmail
  • Password: la password del tuo account Gmail

Outlook

  • Server posta in arrivo (IMAP): imap-mail.outlook.com, porta 993, richiede SSL
  • Server posta in uscita (SMTP): smtp-mail.outlook.com, porta 465 o 587, richiede SSL, richiede autenticazione
  • Nome: [il tuo nome]
  • Nome account o Nome utente: il tuo indirizzo di posta elettronica Outlook.com
  • Indirizzo e-mail: il tuo indirizzo di posta elettronica Outlook.com
  • Password: la password del tuo account Outlook.com

Yahoo

  • Server posta in arrivo (IMAP): imap.mail.yahoo.com, porta 993, richiede SSL
  • Server posta in uscita (SMTP): smtp.mail.yahoo.com, porta 465 o 587, richiede SSL, richiede autenticazione
  • Nome: [il tuo nome]
  • Nome account o Nome utente: il tuo indirizzo di posta elettronica Yahoo
  • Indirizzo e-mail: il tuo indirizzo di posta elettronica Yahoo
  • Password: la password del tuo account Yahoo

Backup dei contatti

Come cancellare un indirizzo email

Per quel che concerne invece il backup dei contatti, puoi attenerti alle seguenti semplici procedure riportate qui di seguito e diverse per ciascun account.

Gmail

  1. Collegati a questa pagina Web ed effettua il login al tuo account;
  2. Clicca sulla voce Altro posta sulla sinistra, scegli Esporta e clicca su Vai alla versione precedente;
  3. Clicca sul menu Altro che sta in alto, seleziona Esporta… assicurati che siano selezionati tutti i contatti nella nuova finestra che ti viene mostrata, indica il formato di esportazione e poi clicca su Esporta.

Outlook

  1. Collegati a questa pagina Web ed effettua il login al tuo account;
  2. Clicca sulla voce Gestisci presente in alto e poi scegli Esporta contatti dal menu che si apre;
  3. Assicurati che sia selezionata l’opzione per esportare tutti i contatti e poi clicca sulla voce Esporta che sta in alto.

Yahoo

  1. Collegati alla home page di Yahoo Mail ed effettua il login al tuo account;
  2. Clicca sull’icona dell’omino in alto a sinistra, pigia sul pulsante Azioni che sta a sinistra e seleziona la voce Esporta dal menu;
  3. Scegli il formato cui esportare i tuoi contatti e clicca sul bottone Esporta ora.

Cancellare un indirizzo email Gmail

Come eliminare account Gmail

Possiedi un indirizzo email Gmail e vorresti capire come fare per poterlo eliminare? Nulla di più semplice! Tanto per cominciare collegati alla home page di Google dopodiché se non hai ancora eseguito il login clicca sul bottone Accedi in alto a destra, digita indirizzo email e password relativi al tuo account e poi clicca nuovamente su Accedi. Se sul tuo account è abilitata l’autenticazione a due fattori, inserisci anche il codice di verifica che ti è stato inviato sul cellulare. Dopodiché clicca sulla tua foto in alto a destra e seleziona la voce Account personale dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, individua la sezione Preferenze account e pigia sul collegamento Elimina il tuo account o i tuoi servizi che si trova sulla destra. Clicca poi sulla voce Elimina prodotti, esegui nuovamente l’accesso al tuo account Google e clicca sull’icona del cestino collocata accanto alla voce Gmail.

Successivamente apponi il segno di spunta accanto alla voce Sì, voglio eliminare definitivamente [indirizzo@gmail.com] e rimuoverlo dal mio account Google (al posto di indirizzo@gmail.com trovi indicato il tuo indirizzo di posta elettronica Gmail), indica nel campo Nuovo indirizzo email principale l’indirizzo email che vuoi utilizzare per accedere al tuo account Google (al posto di quello Gmail che stai per rimuovere) e digita la password del tuo account Google nel campo Password corrente.

Pigia poi su Rimuovi Gmail ed il gioco è fatto. Tutti i tuoi dati presenti sulla casella email saranno poi cancellati in maniera definitiva nel giro di un paio di giorni lavorativi. Per maggiori info riguardo la modalità di eliminazione dei dati degli utenti raccolti dall’azienda puoi leggere le norme sulla privacy di Google.

Nota: Facendo in questo modo l’uso di Gmail verrà disattivato per il tuo account Google ma quest’ultimo continuerà ad essere attivo. Se vuoi cancellare l’account Google nella sua interezza e non il singolo servizio Gmail la procedura da seguire è totalmente diversa da quella vista insieme poc’anzi. Per info al riguardo, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come eliminare account Google.

Cancellare un indirizzo email Outlook.com

Se invece possiedi un indirizzo di posta elettronica Outlook.com e desideri cancellarlo, collegati innanzitutto a quest’apposita pagina ed effettua il login al tuo account digitando indirizzo di posta elettronica e password.

Successivamente fai clic su sul bottone Avanti, poi metti il segno di spunta accanto a tutte le opzioni che ti vengono mostrate (Outlook.com, Hotmail e OneDrive non saranno più accessibiliI contenuti potrebbero non funzionare come previsto ecc.) ed indica il motivo in base al quale hai deciso di effettuare la chiusura dell’account tramite il menu a tendina che si trova in basso. Dopodiché pigia prima sul bottone Contrassegna e successivamente su quello Fine. Per ulteriori informazioni riguardo la modalità di raccolta dei dati messa in piedi dall’azienda puoi leggere l’informativa sulla privacy di Microsoft.

Nota: Facendo così come ti ho indicato poc’anzi non solo andrai ad eliminare il tuo indirizzo di posta elettronica Outlook.com ma anche l’account Microsoft da te impiegato. Questo sta a significare che a procedura di cancellazione ultimata non potrai più usarlo per accedere ai prodotti e ai servizi Microsoft che stai usando. Per approfondimenti al riguardo, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come eliminare account Microsoft.

Cancellare un indirizzo email Yahoo

Possiedi un indirizzo di posta elettronica Yahoo e vorresti sapere come fare per poterlo eliminare? Allora tanto per cominciare collegati a questa pagina per inoltrare la tua richiesta per la cancellazione del tuo account. Effettua quindi il login al tuo account digitando indirizzo email e password, leggi tutta la documentazione che ti viene proposta e, se sei ancora convinto sul da farsi, digita la password del tuo account Yahoo nel campo Se sì, dacci conferma della tua identità inserendo qui la tua password.

Per concludere, copia il codice di conferma nel campo Digita il codice che si trova in basso e poi fai clic sul bottone Chiudi il mio account per portare a termine tutta la procedura.

Tieni presente che per fare in modo che la cancellazione dell’account risulti effettiva e che i tuoi dati vengano eliminati in maniera definitiva dai server di Yahoo potrebbero trascorrere all’incirca 90 giorni. Per maggiori dettagli riguardo i dati che potrebbero restare sui server dell’azienda anche in seguito alla richiesta di cancellazione dell’account ti consiglio di leggere l’informativa sulla privacy di Yahoo.

Nota: Procedendo così come ti ho indicato nelle precedenti righe non solo andrai ad eliminare il tuo indirizzo di posta elettronica Yahoo ma anche l’account ed i servizi ad esso associato. Per cui, mi raccomando, pensaci molto bene prima di compiere questo passo. A questo proposito, ti consiglio di leggere la mia guida su come cancellare account Yahoo in cui ho provveduto a parlarti della questione con dovizia di particolari.

Altri indirizzi email

Come cancellare account Libero

Ti interessa cancellare un indirizzo di posta elettronica facente capo ad un servizio differente da quelli summenzionati? Beh, in linea di massima dovessero essere sufficiente accedere alla sezione dedicata alle impostazioni di quest’ultimo, cercare quella adibita alla gestione dell’account ed identificare la voce relativa alla cancellazione dell’indirizzo di posta elettronica.

Ci sono poi alcuni casi particolari in cui anziché fare tutto dalle impostazioni dell’indirizzo di posta elettronica di riferimento bisogna mandare un documento stampato e firmato a chi di dovere, come ad esempio accade per la mail di Libero (te ne ho parlato in dettaglio nel mio tutorial su come cancellare account Libero). Ad ogni modo, si tratta di casi particolari. Generalmente i passaggi da seguire sono quelli che ti ho indicato poc’anzi.