Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare un indirizzo email

di

Nei giorni scorsi hai finalmente deciso di provare quel servizio email di cui avevi sentito tanto parlare da tutti i tuoi amici, sperando di poter rimpiazzare il tuo attuale account con una soluzione più convincente. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe, mi pare ben evidente il fatto che ci hai ripensato e adesso ti piacerebbe dunque sapere come fare per eliminare il tuo nuovo indirizzo di posta elettronica. No problem. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, posso spiegarti come cancellare un indirizzo email per vari provider tra i più popolari.

Prima di cancellare il tuo indirizzo di posta, però, ti consiglio di fare un backup di tutti i messaggi e di salvare tutti i contatti memorizzati su di esso. Per effettuare il backup dei messaggi di posta elettronica presenti sull’indirizzo email che vuoi eliminare, ti basta ricorrere all’uso di un client esterno, come Microsoft Outlook, Thunderbird o Apple Mail, in modo tale da andare a scaricare tutti i dati in locale. Per configurare un nuovo account di posta elettronica nel tuo client, devi scegliere l’apposita voce dal menu del programma(es. File > Impostazioni account per poi pigiare sul pulsante Nuovo presente nella scheda Posta elettronica, se usi Outlook). Successivamente, utilizza indirizzo email e password oppure inserisci manualmente i parametri IMAP del tuo account, per scaricare i messaggi. Per approfondimenti, dai un’occhiata al mio tutorial su come effettuare un backup delle email.

Per quel che concerne, invece, il backup dei contatti, puoi attenerti alle semplici procedure riportate nei miei tutorial su come esportare contatti da Gmail, come esportare contatti da Outlook e come trasferire la rubrica. Fatto questo, puoi passare all’azione e cancellare il tuo account.

Indice

Come cancellare un indirizzo email su Gmail

gmail

Possiedi un indirizzo email Gmail e vorresti capire come fare per poterlo eliminare senza, però, cancellare del tutto il tuo account Google? Allora collegati a questa pagina e accedi al tuo account Google: si aprirà così una pagina con i servizi disponibili sul tuo account con l’icona, a fianco, a forma di cestino, per procedere alla loro eliminazione. Se scegli di cancellare Gmail, Google ti chiederà d’inserire un indirizzo email alternativo (non Gmail) da usare come username per gli altri servizi associati all’account Google, quali Drive e YouTube, che continueranno a essere utilizzabili.

Una volta premuto il pulsante Avanti, sull’altro indirizzo indicato ti verrà inviata una email di conferma la quale ti chiede di leggere attentamente tutte le conseguenze dell’eliminazione del tuo indirizzo di posta elettronica. Nel caso tu voglia comunque proseguire nell’operazione, devi spuntare il riquadro che dice Si, voglio eliminare definitivamente [indirizzo@gmail.com] e rimuoverlo dal mio account Google e pigiare il pulsante Elimina gmail.

Nel caso tu voglia invece eliminare l’intero account Google, devi collegarti a questa pagina e fare l’accesso. Ti verrà chiesto di leggere le varie implicazioni che quest’operazione comporta (perderai l’accesso a tutti i servizi di “big G”), dovrai poi spuntare entrambe le voci in basso e pigiare su Elimina account, per concludere l’operazione. Per maggiori info ti consiglio di leggere il mio tutorial su come eliminare un account Google.

Cancellare un indirizzo email Outlook.com

img

Se invece possiedi un indirizzo di posta elettronica Outlook.com e desideri cancellarlo, collegati innanzitutto a quest’apposita pagina ed effettua il login al tuo account Microsoft digitando indirizzo di posta elettronica e password.

Successivamente, fai clic su sul bottone Avanti, poi metti il segno di spunta accanto a tutte le opzioni che ti vengono mostrate (Outlook.com, Hotmail e OneDrive non saranno più accessibili, I contenuti potrebbero non funzionare come previsto ecc.) e indica il motivo in base al quale hai deciso di effettuare la chiusura dell’account tramite il menu a tendina che si trova in basso. Dopodiché pigia prima sul bottone Contrassegna e successivamente su quello Fine. Per ulteriori informazioni riguardo la modalità di raccolta dei dati messa in piedi dall’azienda puoi leggere l’informativa sulla privacy di Microsoft.

Nota: Facendo così come ti ho indicato poc’anzi non solo andrai a eliminare il tuo indirizzo di posta elettronica Outlook.com ma anche l’account Microsoft da te impiegato. Questo sta a significare che a procedura di cancellazione ultimata non potrai più usarlo per accedere ai prodotti e ai servizi Microsoft che stai usando, ad esempio Microsoft 365 e Xbox Live.

Nel caso tu voglia eliminare un alias, invece, devi recarti su questa pagina e selezionare l’opzione Rimuovi relativa all’alias che non desideri più usare sul tuo account Outlook. Per approfondimenti al riguardo, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come eliminare un account Microsoft.

Come cancellare un indirizzo email iCloud

icloud

Per cancellare un indirizzo email iCloud, devi collegarti alla pagina di gestione dell’ID Apple e fare l’accesso all’account da eliminare. Da questa schermata devi scorrere in basso fino a trovare la dicitura Elimina l’account e fare clic sulla voce Richiedi l’eliminazione dell’account. A questo punto si apre una schermata dove spiega tutte le eventuali problematiche e rischi dell’eliminazione dell’ID, quali la perdita dell’accesso alle app acquistate, l’impossibilità di ricevere messaggi e molte altre elencate in modo certosino.

Poco più in basso viene anche consigliato d’eseguire un backup, verificare gli abbonamenti attivi e uscire dall’account sui vari dispositivi ad esso connessi. Fatto tutto questo, devi selezionare il motivo che ti spinge alla chiusura dell’ID e pigiare sul pulsante Continua per terminare l’operazione. Per maggiori informazioni ti lascio al mio articolo sulla cancellazione dell’account Apple.

Se, invece, desideri solo cancellare gli alias associati al tuo ID devi accedere a iCloud dalla pagina principale e, dalla pagina successiva, fare clic sull’icona Mail. A questo punto ti trovi nella tua casella di posta iCloud e, per andare a gestire gli alias, clicca l’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a sinistra.

Da qui seleziona la voce Preferenze, seleziona il menu Account e da qui ti troverai gli alias attivi associati al tuo indirizzo di posta principale. Per eliminarli devi cliccarci sopra e selezionare la voce Elimina alias.

Come cancellare un indirizzo email Libero

libero

Per cancellare il tuo indirizzo Libero Mail e, di conseguenza, anche la tua casella di posta, devi collegarti alla pagina principale del servizio ed eseguire l’accesso tramite le tue credenziali. Una volta dentro, dirigiti sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e cliccaci sopra, per aprire un menu.

A questo punto cerca la voce Cancellazione nella sezione che si trova a sinistra e cliccaci sopra per arrivare nella schermata dove viene spiegata la procedura di cancellazione. Per portarla a termine è necessario compilare ogni singolo campo indicato (nome, cognome, sesso, ecc.) cliccare sul pulsante Avanti, stampare e firmare tale documento, scansionarlo e inviarlo al servizio d’assistenza, con in allegato una fotocopia fronte/retro del documento d’identità del titolare della casella email.

Fai molta attenzione che ogni singolo campo coincida con il documento e, nel caso vi siano errori, correggili prima di cominciare questa procedura. Il servizio di assistenza è disponibile a questo link dove devi compilare ogni singola voce e allegare la copia firmata della richiesta di cancellazione con i tuoi dati oltre che la scansione o la foto del documento d’identità. Una volta fatto questo, premi il pulsante Invia e attendi che Libero provveda alla cancellazione del tuo account. Se vuoi sapere di più su come eliminare la tua casella di posta da Libero, ti lascio il link al tutorial dedicato.

Come cancellare un indirizzo email TIM

alice

Per cancellare la tua casella di posta TIM (o Alice Mail), devi collegarti alla pagina di cessazione e inserire le tue credenziali d’accesso collegate alla email che desideri che venga eliminata. Una volta inseriti i dati clicca sul pulsante Procedi per passare alle ultime verifiche di sicurezza prima della cancellazione.

Dalla schermata successiva infatti, ti viene chiesto d’inserire le ultime 4 cifre del numero di telefono associato a tale account per ricevere un messaggio in grado di confermare la tua identità. Clicca sul pulsante Avanti, inserisci il codice ricevuto e poi pigia ancora Avanti per concludere l’operazione.

TIM ti invierà un messaggio di posta con un link al suo interno sul quale cliccare entro 15 giorni per confermare la chiusura del profilo, la quale sarà portata a termine nei successivi 30 giorni (ma che risulterà inutilizzabile immediatamente dopo il clic). Se riscontri dei problemi, ti consiglio di rivolgerti al servizio assistenza della TIM. Per ogni altro dubbio, la guida su come cancellare la email TIM saprà rispondere alle tue domande.

Come cancellare un indirizzo email Virgilio

virgilio

La casella di posta di Virgilio è davvero molto semplice da cancellare, tanto che l’intera operazione richiede una manciata di minuti. Per prima cosa devi collegarti al tuo profilo attraverso la pagina principale di Virgilio ed eseguire il login al tuo account di posta elettronica pigiando sul pulsante Avanti.

Dalla schermata successiva individua, in alto a destra, il simbolo della rotella di un ingranaggio e cliccaci sopra. Da qui seleziona la voce Gestione dati personali e, dal menu sulla sinistra, fai clic sulla dicitura Cancellazione. Prima di chiudere definitivamente l’account Virgilio ti avverte che perderai tutte le email e delle altre conseguenze dovute a questa procedura. Se sei certo di voler continuare, verifica di non essere un robot tramite il captcha che si trova sotto l’avvertenza e clicca Conferma. Dall’ultima schermata aperta che ti chiede se sei davvero sicuro, clicca ancora su Conferma e il tuo account è cancellato.

Come cancellare un indirizzo email memorizzato

cestino

Cancellare un indirizzo email memorizzato su PC, smartphone o tablet è davvero semplicissimo, ma dipende moltissimo da quale dispositivo e provider di posta tu voglia eseguire l’operazione.

Basta accedere all’applicazione o alla pagina di gestione della rubrica, cercare il contatto interessato e modificarlo o cestinarlo, a seconda delle evenienze. Tuttavia, siccome trattare caso per caso sarebbe davvero troppo lungo, ti lascio ai miei tutorial in cui parlo di come eliminare un indirizzo email memorizzato e come eliminare un contatto dalla rubrica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.