Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellare indirizzi email sbagliati

di

Recentemente ti sei accorto di aver memorizzato degli indirizzi email errati? Vorresti eliminare alcuni indirizzi di posta dalla tua rubrica perché sono obsoleti o, semplicemente, perché non li utilizzi? In tal caso, sappi che eliminare degli indirizzi email dalla rubrica è un’operazione davvero semplice da portare a termine, sia che tu voglia eliminare del tutto i contatti in questione o soltanto gli indirizzi di posta associati ad essi.

Nelle prossime righe avrò modo di spiegarti come cancellare gli indirizzi email sbagliati agendo sia dalle principali Webmail che adoperando i client di posta “tradizionali” più popolari. E qualora tu te lo stia chiedendo, nell’ultima parte di questo tutorial ti fornirò anche delle “dritte” che ti saranno utili per compiere la medesima operazione da smartphone e tablet.

Insomma, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di seguire passo-passo le indicazioni che ti darò. Ti auguro buona lettura!

Indice

Cancellare indirizzi email sbagliati da Webmail

Iniziamo a vedere come cancellare indirizzi email sbagliati agendo dalle principali Webmail, ovvero dalle principali applicazioni Web che permettono di gestire la posta elettronica direttamente dal browser: Gmail, Outlook, iCloud e Libero.

Gmail

Se utilizzi Gmail e vuoi rimuovere un indirizzo dalla rubrica di quest’ultimo, collegati su questa pagina, accedi al tuo account (se necessario) e individua l’indirizzo che intendi eliminare. Dopodiché fai clic sulla foto associata all’indirizzo in questione, pigia sul bottone (⋮) posto in alto a destra e seleziona la voce Elimina dal menu che si apre, in modo da eliminarlo. Per confermare l’operazione, clicca nuovamente sul pulsante Elimina.

Se anziché eliminare il contatto vuoi cancellare soltanto l’indirizzo di posta associato a quest’ultimo, pigia sull’icona della matita, passa con il cursore del mouse sul simbolo della busta da lettere e clicca prima sulla (x) che compare sulla destra e poi sulla voce Salva situata in basso a destra, nel riquadro che si è aperto.

Outlook.com

Per cancellare un indirizzo da Outlook.com, collegati a questa pagina, accedi al tuo account (se necessario) e clicca prima sull’icona del quadrato bucherellato e poi sul pulsante Persone che si trova nel menu che si apre. Dopodiché seleziona il contatto che vuoi eliminare, pigia sul bottone Elimina situato in alto e conferma l’operazione pigiando ancora una volta su Elimina.

Nel caso tu voglia mantenere il contatto e rimuovere soltanto il suo indirizzo email, invece, fai clic sul bottone Modifica posto in alto, cancella il campo di testo in cui è presente quest’ultimo e pigia sul pulsante Salva posto in basso. Più semplice di così?!

iCloud

Per cancellare un contatto da iCloud, invece, devi innanzitutto recarti su questa pagina, accedere con il tuo ID Apple (se necessario) e selezionare l’icona Contatti dalla pagina che si apre. Dopodiché individua il contatto relativo all’email che vuoi cancellare, selezionalo e pigia sul pulsante Modifica situato in alto a destra.

A questo punto, scegli se eliminare il contatto selezionato, pigiando sul bottone Elimina contatto situato in basso, oppure se eliminare soltanto l’indirizzo email collegato a quest’ultimo, cliccando prima sul pulsante (–) situato in corrispondenza del campo in cui è scritto l’indirizzo e poi pigiando sul bottone Salva.

Libero

Se vuoi eliminare indirizzi email sbagliati dalla posta di Libero, collegati alla pagina di login del servizio, accedi al tuo account (se non l’hai già fatto), pigia sulla scheda Rubrica, apponi il segno di spunta sulla casella corrispondente al contatto che vuoi cancellare, pigia sulla voce Elimina (in alto) e conferma l’operazione rispondendo Elimina all’avviso che compare su schermo.

Se, invece, vuoi eliminare soltanto l’indirizzo email associato al contatto selezionato, pigia sulla voce Modifica, cancella il recapito situato sotto la voce Indirizzo [N] e conferma l’operazione pigiando sul bottone Salva, in alto.

Cancellare indirizzi email sbagliati da client

Se utilizzi il tuo account di posta elettronica utilizzando uno o più client email, lascia che ti spieghi come procedere anche in questi ultimi.

Posta (Windows 10)

Se utilizzi l’applicazione Posta di Windows 10 e vuoi eliminare un indirizzo email da quest’ultima, avviala, effettua il login al tuo account di posta (se necessario), clicca sul bottone Persone (in basso a sinistra), digita il nome del contatto che ti interessa eliminare nel campo di ricerca situato nella finestra Contatti che si è aperta e, dopo aver fatto clic destro su quest’ultimo, pigia sulla voce Elimina per due volte di seguito.

Se non vuoi cancellare un contatto ma solo l’indirizzo email associato a quest’ultimo, fai clic sulla voce Modifica situata in alto a destra, pigia sulla (x) posta in corrispondenza del campo di testo E-mail/E-mail personale e salva le modifiche fatte pigiando sul bottone Salva. La modifiche verranno sincronizzate con i server remoti del servizio di posta utilizzato.

Outlook (Windows/macOS)

Se utilizzi Outlook, avvia il programma, seleziona la scheda Home, digita il nome del contatto che ti interessa nel campo di testo Cerca persone (in alto a destra) e selezionalo dai risultati che vengono visualizzati sullo schermo. Nella finestra che si apre, pigia sul bottone Elimina per cancellare il contatto selezionato e rispondi OK per confermare l’operazione.

Se vuoi rimuovere soltanto l’indirizzo email associato al contatto e non il contatto nella sua interezza,, pigia sul bottone (–) situato in corrispondenza dell’indirizzo di posta da cancellare e il gioco è fatto. L’indirizzo verrà cancellato anche dalla rubrica remota del servizio email connesso al client (se la sincronizzazione dei dati è supportata).

Apple Mail (macOS)

Se usi Apple Mail, il client di posta incluso “di serie” su Mac, per eliminare uno degli indirizzi email utilizzati di recente devi procedere nel seguente modo: apri il menu Finestra (in alto), seleziona la voce Destinatari precedenti, individua l’indirizzo email che desideri eliminare dal client e pigia sulla voce Rimuovi dall’elenco.

Se, invece, vuoi rimuovere un indirizzo memorizzato nell’applicazione Contatti, avvia quest’ultima, seleziona la scheda Tutti i contatti dalla barra laterale di sinistra, individua il nome del contatto a cui è associato l’indirizzo che desideri cancellare, fai clic destro su di esso e seleziona la voce Elimina scheda dal menu che compare, dopodiché clicca sulla voce Elimina.

Se, invece, vuoi eliminare soltanto l’indirizzo email e non il contatto, pigia sul bottone Modifica situato in basso a destra, pigia sul bottone (–) posto in corrispondenza dell’indirizzo da rimuovere e pigia sul bottone Fine per salvare le modifiche.

Ti rammento che, se hai attivato la sincronizzazione dei contatti, l’indirizzo email verrà rimosso anche dalla rubrica di tutti i dispositivi associati al tuo account.

Thunderbird (Windows/macOS/Linux)

Utilizzi Thunderbird? Per cancellare un contatto, avvia il programma, pigia sul pulsante Rubrica posto in alto, seleziona il contatto relativo all’indirizzo email che vuoi eliminare, fai clic destro su quest’ultimo e pigia sulla voce Elimina presente nel menu contestuale.

Se vuoi rimuovere soltanto l’indirizzo email del contatto selezionato e non il contatto nella sua interezza, dopo aver selezionato quest’ultimo, facci clic destro sopra, seleziona la voce Modifica contatto dal menu che si apre, cancella l’indirizzo indicato nel campo Email e pigia sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.

Cancellare indirizzi email sbagliati da smartphone e tablet

Concludiamo questa guida scoprendo cosa bisogna fare per cancellare gli indirizzi email sbagliati da smartphone e tablet equipaggiati con Android e iOS.

Android

Se utilizzi un device Android, puoi rimuovere gli indirizzi email errati direttamente dall’app Google Contatti. Per procedere, avvia quest’ultima, seleziona il contatto relativo all’indirizzo che vuoi eliminare, pigiando sul bottone (⋮) situato in alto a destra, seleziona la voce Elimina dal menu che si apre e conferma l’operazione pigiando ancora su Elimina.

Per rimuovere soltanto l’indirizzo email errato anziché il contatto associato a quest’ultimo, selezionalo, pigia sul simbolo della matita che si trova in basso a destra, cancella il contenuto del campo Email e, per finire, pigia sulla voce Salva (situata in alto a destra).

Se il tuo dispositivo Android è associato a un account cloud, ad esempio Gmail, e hai abilitato la sincronizzazione dei contatti con quest’ultimo, l’indirizzo eliminato verrà cancellato anche dalla rubrica remota.

iOS


Se utilizzi un dispositivo iOS, quindi un iPhone o un iPad, puoi rimuovere gli indirizzi email errati dall’app Contatti. Avvia, quindi, quest’ultima sul tuo device, individua il contatto che ti interessa e pigia sulla voce Modifica situata in alto a destra. Scorri, dunque, la schermata che si apre fino in fondo e procedi con l’eliminazione del contatto pigiando prima sulla voce Elimina contatto e poi sul bottone Elimina contatto posto in basso.

Se anziché eliminare l’intero contatto vuoi rimuovere solo l’indirizzo email associato a quest’ultimo, dopo aver pigiato sul bottone Modifica, individua l’indirizzo che intendi cancellare e pigia prima sul bottone (–), poi sul bottone Elimina e quindi su Fine (in alto a destra).

Come puoi ben immaginare, se il tuo device è associato a un account remoto (es. iCloud o Gmail) e hai attivato la sincronizzazione dei contatti, l’indirizzo email che hai eliminato poc’anzi verrà rimosso anche su tutti gli altri dispositivi associati al medesimo account.