Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare indirizzo email

di

Da tempo utilizzi sempre il solito indirizzo email per entrare “virtualmente” in contatto con amici, parenti e colleghi. Sei molto soddisfatto di quanto attualmente ti viene offerto dal servizio che hai scelto per gestire la tua corrispondenza elettronica, ma inizi ad avvertire la necessità di cambiare indirizzo email in favore di servizi più moderni, abbandonando così l’ormai storico account. Beh, se le cose stanno così ma non sai proprio come fare, non devi preoccuparti: posso aiutarti e spiegarti come fare per cambiare indirizzo email. Devi credermi, è più semplice di quel che tu possa pensare.

Partendo dal presupposto che attualmente esistono sulla piazza svariati servizi Web che offrono la possibilità di creare una casella di posta elettronica, cambiare indirizzo email è un’operazione estremamente semplice. Sono sicuro che, se seguirai i miei consigli, lo troverai facile come bere un bicchiere d’acqua. Tutto ciò di cui hai bisogno è soltanto una connessione ad Internet attiva e funzionate, il tuo computer o lo smartphone, nient’altro.

Se è dunque tua intenzione scoprire quali passaggi è necessario effettuare per poter cambiare indirizzo email ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura delle spiegazioni che sto per fornirti. Sono sicuro che alla fine sarai d’accordo con me sul fatto che cambiare indirizzo email non era per niente complicato. Vedrai che, all’occorrenza, saprai anche spiegare come fare a tutti i tuoi amici bisognosi di una dritta. A seconda di quelle che sono le tue preferenze e le tue esigenze puoi scegliere di cambiare indirizzo email appellandoti a differenti servizi. Attualmente quelli che a mio parere rappresentano le migliori piattaforme Web per creare una casella di posta elettronica sono Gmail, Outlook.com e Yahoo Mail. Io ti parlerò nel dettaglio di ognuno di essi, starà poi a te scegliere il servizio che pensi possa risultarti più congeniale. Sei pronto? Benissimo, allora cominciamo subito.

Cambiare indirizzo email con Gmail

Se sei intenzionato a cambiare indirizzo email e stai valutato l’ipotesi di utilizzare Gmail, non posso far altro se non dirti: “complimenti, ottima scelta!” Gmail è infatti uno dei servizi di posta elettronica più utilizzati al mondo, è completamente gratuito ed offre 15 GB di spazio per l’archiviazione della posta elettronica. Inoltre, essendo Gmail il servizio di posta elettronica reso disponibile da Google, creando un account non solo hai la possibilità di gestire comodamente la posta da qualsiasi piattaforma (Web, desktop, smartphone e tablet) ma anche quella di accedere a tutti i servizi del colosso di Mountain View (YouTube, Mappe, Google Drive ecc.) con un unico account.

Per cambiare indirizzo email con Gmail la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale della celebre casella di posta elettronica. Nella pagina che ti viene mostrata compila il modulo visibile a schermo. Le informazioni che devi fornire obbligatoriamente sono le seguenti: nome, cognome, nome utente e password da utilizzare per accedere a Gmail, data di nascita e sesso d’appartenenza. Ti suggerisco inoltre di compilare i campi opzionali ovvero quelli relativi al numero di cellulare e all’indirizzo email secondario. Si tratta di informazioni che Google potrà utilizzare per aiutarti a recuperare la password di accesso a Gmail, in caso di smarrimento.

Screenshot Gmail

Una volta compilato il modulo con i tuoi dati per la registrazione, se ti viene richiesto di effettuare la conferma, dimostrando di non essere un robot (procedura che Google richiede per evitare la registrazione di bot), copia il codice di verifica nel campo situato in fondo alla pagina sotto la scritta Digita il testo, indica il tuo paese, utilizzando l’apposito menu a tendina collocato sotto la voce Paese, e poi premi sul pulsante blu Passaggio successivo.

Scorri ora la nuova schermata che ti viene mostrata in sovrapposizione alla precedente e poi fai clic sul pulsante blu Accetto per indicare a Google il fatto che acconsenti e accetti i termini di servizio.

Fatto ciò direi che sei finalmente riuscito nel tuo intento: hai appena creato un nuovo indirizzo di posta elettronica con Gmail. Per accedere immediatamente alla tua nuova casella di posta clicca sul pulsante Continua e vai a Gmail che ti viene mostrato a schermo.

Screenshot Gmail

Nella nuova pagina Web che andrà ad aprirsi ti verrà prima mostrata una semplice guida a schermo indicante tutte le funzionalità e i servizi di base offerti da Gmail, dopodiché potrai accedere e cominciare ad utilizzare la tua nuova casella di posta elettronica.

Screenshot Gmail

Successivamente, per accedere a Gmail dal computer, qualsiasi computer, ti basterà aprire il tuo browser preferito per la navigazione sul Web e visitare il sito mail.google.com. Troverai messaggi, contatti e allegati perfettamente sincronizzati da qualsiasi postazione.

Se vuoi configurare l’utilizzo di Gmail in un client di posta tradizionale ti rimando alla guida ufficiale di Google; dovrai soltanto seguire le indicazioni presenti sulla pagina Web visualizzata. Ti basterà infatti premere sul pulsante Voglio abilitare IMAP situato all’interno della tua casella di posta elettronica Gmail e selezionare il nome del tuo programma email dall’elenco che compare in basso per visualizzare le istruzioni dettagliate relative a quest’ultimo.

Se vuoi utilizzare Gmail da smartphone o tablet ti suggerisco invece di utilizzare l’app ufficiale. Se hai uno smartphone o un tablet Android dovresti avere l’app Gmail già installata sul tuo smartphone in maniera predefinita. Qualora non lo fosse, puoi scaricare l’applicazione ufficiale di Gmail cliccando qui. Se possiedi un iPhone oppure un iPad puoi scaricare l’app ufficiale di Gmail cliccando qui: verrai così rimando alla pagina ufficiale di App Store che ti permetterà di scaricare l’applicazione sul tuo dispositivo.

Cambiare indirizzo email con Outlook.com

Desideri cambiare indirizzo email, hai sentito parlare spesso di Outlook.com e vorresti provarlo? Bene! Vediamo subito come fare. Prima di illustrarti i vari passaggi che è necessario effettuare per cambiare indirizzo email con Outlook.com voglio però specificarti di che cosa si tratta. Qualora non ne fossi a conoscenza, sappi che Outlook.com è il servizio di posta elettronica offerto da Microsoft. Outlook.com è completamente gratuito ed offre ampio spazio per archiviare messaggi e allegati.

Se è tua intenzione cambiare indirizzo email con Outlook.com la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da collegarti subito all’apposita pagina Web di Microsoft mediante cui è possibile creare un nuovo indirizzo di posta elettronica. Fatto ciò pigia sul link Iscriviti ora che trovi collocato in alto a destra.

Verrai quindi reindirizzato in automatico verso il modulo di iscrizione ai servizi di Microsoft. Compila dunque i campi relativi ai tuoi dati personali digitando nome, cognome, data di nascita, ecc. dopodiché compila il campo presente sotto la voce Nome utente indicando la parte iniziale dell’indirizzo di posta elettronica Outlook che desideri creare ed utilizzare (ad esempio nomecognome). A seconda di quelle che sono le tue preferenze puoi poi scegliere, mediante l’apposito menu a tendina, un account Outlook del tipo @outlook.it@outlook.com ed eventualmente anche @hotmail.com.

Screenshot del sito Internet di Microsoft

Digita ora il resto delle informazioni richieste (password, numero di telefono, ecc.) e riporta il codice di sicurezza che si trova in fondo alla pagina. Non dimenticare di fornire un indirizzo di posta elettronica alternativo a quello che stai per creare compilando il campo Indirizzo e-mail alternativo. Un indirizzo di posta elettronica alternativo serve a Microsoft per verificare che chi sta per creare account Outlook sia una persona reale.

Se non è tua intenzione ricevere email promozionali da parte di Microsoft accertati poi del fatto che la casella collocata accanto all’opzione Desidero ricevere e-mail con offerte promozionali da Microsoft, non sia spuntata.

Infine, per concludere la procedura di creazione dell’account Outlook e quindi anche quella per cambiare indirizzo email, clicca sul pulsante blu Crea account che risulta collocato a fondo pagina.

Se hai seguito tutti i passaggi che ti ho indicato, tutto dovrebbe essere andato per il verso giusto e, dopo aver completato la procedura di registrazione, dovresti visualizzare un pannello di controllo del tuo profilo. Sarà attraverso questo pannello che  modificare ed aggiungere informazioni a te relative.

A questo punto non ti resta che accedere alla casella di posta elettronica di Outlook.com. Premi sulla voce Servizi e abbonamenti che risulta collocata in alto, dopodiché fai clic sulla voce Usa Outlook.com gratuitamente annessa sotto la voce Outlook.com della nuova pagina Web che ti viene mostrata.

Screenshot Outlook.com

Successivamente, per accedere a Outlook.com dal tuo computer o da qualsiasi altro computer, ti basterà aprire il tuo browser Web preferito per la navigazione e visitare il sito ufficiale di Outlook.com all’indirizzo https://outlook.live.com/. Troverai messaggi, contatti e allegati perfettamente sincronizzati da qualsiasi postazione.

Se lo desideri, puoi configurare l’utilizzo di Outlook.com in un’altra applicazione per la posta elettronica per smartphone. Per farlo, ti rimando alla guida ufficiale di Microsoft che sviluppa in modo approfondito l’argomento.

Se vuoi utilizzare Outlook.com da smartphone e tablet ti suggerisco invece di utilizzare l’app ufficiale. Se hai uno smartphone o un tablet Android puoi scaricare l’applicazione ufficiale Microsoft Outlook cliccando su questo link che ti rimanda al Google Play Store. Se hai un iPhone oppure un iPad puoi scaricare l’app ufficiale di Microsoft Outlook cliccando qui: verrai così rimando alla pagina ufficiale di App Store che ti permetterà di scaricare l’applicazione sul tuo dispositivo. Se invece sei in possesso di un dispositivo Windows Phone non devi scaricare nulla, l’app Outlook.com è già disponibile “di serie”.

Cambiare indirizzo email con Yahoo! Mail

Screenshot Yahoo! Mail

Se desideri cambiare indirizzo email potresti anche prendere in considerazione l’ipotesi di utilizzare il servizio Web di posta elettronica offerto da Yahoo! Mail. Se non ne hai mai sentito parlare sappi che Yahoo! Mail è il servizio d posta elettronica offerto da Yahoo. Utilizzare Yahoo! Mail è estremamente rapido e semplice e, tra le caratteristiche principali del servizio offerto da Yahoo, vi è 1 Terabyte di spazio di archiviazione a disposizione.

Per cambiare indirizzo email con Yahoo! Mail la prima cosa che devi fare consiste nel cliccare qui in modo tale da poterti collegare subito alla pagina Web principale del servizio. Successivamente, per registrare un nuovo indirizzo email con Yahoo Mail, premi sulla voce Non hai un Account? Registrati. Per incominciare la procedura di registrazione, compila i campi di testo del modulo che vedi a schermo. Digita quindi il nome e cognome, il nome utente dell’indirizzo utente che andrai a utilizzare per la tua nuova casella di posta elettronica (campo Indirizzo email visibile al centro dello schermo). Dovrai poi indicare la password da associare al tuo indirizzo email, la tua data di nascita e il tuo sesso. Infine indica il tuo numero di cellulare che verrà sfruttato da Yahoo! per inviarti i dati necessari ad accedere nuovamente al tuo account nel caso in cui dovessi smarrire o dimenticare le credenziali di accesso. Concludi la registrazione premendo sul pulsante blu Continua.

A questo punto dovrai verificare la tua identità, attraverso un codice che ti verrà inviato via SMS. Per farlo, nella schermata successiva, controlla che il numero di cellulare che hai indicato sia corretto e premi sul pulsante Inviami un SMS con una chiave Account. Attendi quindi la ricezione di un SMS da parte di Yahoo! al numero di telefono precedentemente indicato. L’SMS contiene un codice di verifica che dovrai provvedere ad inserire nella casella di testo visualizzata a schermo. Una volta digita il codice verrai finalmente reindirizzato alla tua nuova casella di posta elettronica e cominciare sfruttarne a pieno tutte le funzionalità.

Successivamente, per accedere a Yahoo! Mail dal computer, qualsiasi computer, ti basterà aprire il tuo browser Web preferito per la navigazione e visitare il sito https://login.yahoo.com/. Potrai così effettuare il login alla tua posta elettronica e trovare tutti i tuoi messaggi, contatti e allegati perfettamente sincronizzati da qualsiasi postazione.

Se vuoi configurare l’utilizzo di Yahoo! Mail in un client di posta tradizionale ti rimando alla guida ufficiale di Yahoo che, in maniera approfondita, ti spiegherà come effettuare la configurazione. Ti basterà seguire passo per passo le indicazioni presenti sulla pagina Web visualizzata.

Se vuoi utilizzare Yahoo! Mail da smartphone e tablet ti suggerisco invece di utilizzare l’app ufficiale. Se hai uno smartphone o un tablet Android puoi scaricare l’applicazione ufficiale Yahoo Mail cliccando qui mentre se hai un iPhone oppure un iPad puoi scaricare l’app ufficiale Yahoo Mail cliccando qui. Verrai rimandato ai rispettivi store virtuali ufficiali del tuo dispositivo.