Come registrarsi al sito INPS
Spinto dalla curiosità di sapere quanto ti manca per andare in pensione e quale importo percepirai dopo aver smesso di lavorare, hai scoperto che puoi visualizzare tutti questi dati e usufruire di molti altri servizi sul portale dell’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale). Purtroppo, però, non sei riuscito a capire quali sono le credenziali da utilizzare per accedere al servizio in questione e ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!
Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso infatti spiegarti come registrarsi al sito INPS fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Ti anticipo sùbito che, trattandosi di un portale della Pubblica Amministrazione, non è più necessaria alcuna procedura di registrazione e per accedere è sufficiente utilizzare le proprie credenziali SPID o una delle altre modalità d’accesso disponibili, come CIE e CNS.
Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e sono sicuro che riuscirai ad accedere al sito dell’INPS senza problemi. A me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come registrarsi al sito INPS con SPID
- Come registrarsi al sito INPS senza SPID
- Come registrarsi sul sito INPS come prestatore occasionale
Informazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel concreto, come registrarsi al sito INPS, lascia che ti dia qualche informazione in più in merito alle modalità con cui ciò può accadere.
Inizialmente, l’accesso ai servizi INPS era garantito previo ottenimento di un PIN personale, il quale poteva essere richiesto direttamente online, tramite call center oppure recandosi fisicamente presso una sede INPS locale. Era dunque prevista una vera e propria procedura di registrazione per ottenere il PIN in questione e, successivamente, era necessario un’ulteriore procedura di primo accesso che permetteva di modificare il PIN.
Tuttavia, a partire dal 1° ottobre 2020, l’INPS ha interrotto il rilascio di nuovi PIN per favorire la transizione digitale e la semplificazione amministrativa. I codici già in possesso dei cittadini sono rimasti comunque validi per una fase transitoria, permettendo l’accesso ai servizi fino al 1° ottobre 2021. Il processo di dismissione si è poi concluso definitivamente il 1° settembre 2024, data in cui il PIN INPS è stato rimosso anche per le aziende (pubbliche e private) e i relativi intermediari, rendendo i sistemi di identità digitale l’unico canale di accesso disponibile.
Alla luce di quanto detto, non è più necessario effettuare una vera e propria registrazione al sito dell’INPS in quanto è possibile accedere tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all’azione.
Come registrarsi al sito INPS con SPID

Se vuoi accedere al sito dell’INPS con SPID, tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina principale del portale in questione e cliccare sulla voce Accedi, in alto a destra.
Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Entra con SPID e seleziona l’Identity provider al quale ti sei affidato per ottenere la tua identità digitale (es. PosteID, TIM ID, Aruba ID ecc.) dal menu apertosi.
A prescindere dalla scelta fatta, inserisci le tue credenziali SPID nei campi appositi, premi sul pulsante per accedere con SPID e, poi, segui le indicazioni mostrate a schermo per verificare la tua identità.
Per capire meglio, facciamo un esempio pratico prendendo come riferimento lo SPID di Poste Italiane. In tal caso, inserisci le tue credenziali nei campi Nome utente e Password, premi sul pulsante Entra con SPID e scegli una delle opzioni disponibili tra Voglio ricevere una notifica sull’App PosteID e Preferisco generare un PIN temporaneo con l’App PosteID.
Entrambe permettono di verificare la tua identità tramite l’app PosteID (Android/iOS/iPadOS): nel primo caso è sufficiente premere sulla notifica ricevuta sullo smartphone sul quale hai installato l’app in questione, mentre se hai scelto l’opzione relativa al PIN temporaneo dovrai generarlo manualmente tramite l’apposita funzionalità disponibile nella schermata principale dell’app.
In alternativa, puoi velocizzare l’operazione avviando direttamente l’app PosteID: dopo aver effettuato l’accesso con le tue credenziali, seleziona l’opzione Autorizza con QR code e inquadra il codice QR mostrato a schermo con la fotocamera del tuo smartphone. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come inquadrare QR code PosteID.
In ogni caso, una volta effettuato l’accesso, verrai automaticamente reindirizzato alla tua area MyINPS e potrai accedere ai servizi INPS di tuo interesse. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come entrare nel sito INPS.
Come registrarsi al sito INPS senza SPID
Come dici? Vorresti sapere come registrarsi al sito INPS senza SPID? In tal caso, come ti ho già anticipato nelle righe iniziali di questa guida, puoi accedere anche scegliendo una delle altre modalità disponibili, cioè CIE e CNS. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Come registrarsi al sito INPS con CIE

Se preferisci accedere al sito INPS con CIE, anche in questo caso dovrai per prima cosa collegarti alla pagina principale del portale e cliccare sulla voce Accedi, in alto a destra.
Adesso, seleziona la scheda CIE, clicca sul pulsante Entra con CIE e, nella nuova schermata visualizzata, scegli una delle modalità d’accesso disponibili a seconda del livello di credenziali CIE che hai attivato.
Se hai le credenziali di livello 1, specifica i dati richiesti nei campi Numero CIE o Codice fiscale o Email e Password e premi sul pulsante Procedi. Autorizza, poi, l’accesso tramite il codice che ti è stato inviato tramite SMS o premendo sulla notifica relativa all’app CieID per dispositivi Android e iPhone.
In alternativa, se hai attivato le credenziali CIE di livello 2, puoi anche avviare direttamente l’app CieID, premere sulla voce Entra con QR code e inquadrare il codice QR che visualizzi nel box Entra con App CieID con la fotocamera del tuo dispositivo, autorizzando poi l’accesso tramite riconoscimento biometrico o specificando manualmente il codice app CiedID. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come scansionare codice QR CIE.
Per completezza d’informazione, ti segnalo che puoi accedere anche tramite lettura della CIE (se hai abilitato le credenziali di livello 3). In tal caso, scorri la pagina d’accesso verso il basso fino e premi sull’opzione Entra con lettura carta.
Nella schermata Seleziona la modalità di autenticazione, se hai uno smartphone dotato di tecnologia NFC con installata l’app CieID, scegli l’opzione Prosegui con smartphone e segui le indicazioni mostrate a schermo, per accedere leggendo la CIE con il tuo telefono. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come leggere la CIE con smartphone.
In alternativa, cliccando sul pulsante Prosegui con computer, puoi effettuare l’accesso senza usare il tuo smartphone a patto di aver precedentemente scaricato sul computer il software CIE e disporre di un lettore di NFC o un apposito lettore per smart card. Per approfondire l’argomento, ti rimando al mio tutorial su come accedere con CIE.

Hamlet HUSCR-NFC - Lettore di Smart Card USB e Contactless NFC per Car...
Come registrarsi al sito INPS con CNS

Infine, se intendi accedere ai servizi INPS tramite CNS, anche in questo caso dovrai disporre di un lettore USB di smart card che sia compatibile con la TS-CNS.
Dopo aver attivato la CNS e aver scaricato i driver adatti alla CNS in tua dotazione (maggiori info e download qui), collega il lettore di smart card al computer e inserisci la CNS al suo interno.
Adesso, collegati al sito ufficiale dell’INPS, premi sulla voce Accedi, in alto a destra, seleziona la scheda CNS, clicca sul pulsante Procedi e seleziona il certificato di autenticazione, che dovrebbe essere automaticamente rilevato e mostrato a schermo e contraddistinto dal codice fiscale dell’intestatario della tessera sanitaria.
Infine, premi sul pulsante OK, inserisci il codice PIN che ti è stato inviato dopo aver attivato la CNS e clicca nuovamente sul pulsante OK, per effettuare l’accesso. Adesso, non ti resta che autorizzare l’invio dei dati personali premendo sull’apposito pulsante, per finalizzare il tutto.
Come registrarsi sul sito INPS come prestatore occasionale

Se vuoi sapere come registrarsi sul sito INPS come prestatore occasionale, ossia creare e attivare il tuo profilo per svolgere prestazioni di lavoro occasionale e ricevere i relativi compensi, per prima cosa collegati al sito ufficiale dell’INPS, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, e seleziona la modalità d’accesso che preferisci, così come ti ho mostrato nelle righe precedenti di questa guida.
Fatto ciò, digita “contratto di prestazione occasionale” nel campo Ricerca servizi, informazioni, strumenti in alto e clicca sul pulsante Ricerca (o sul tasto Invio della tastiera). Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Contratto di prestazione occasionale e clicca sul pulsante Utilizza il servizio (o collegati direttamente a questa pagina).
A questo punto, ti verrà chiesto di scegliere il profilo con cui accedere al servizio: dal momento che devi registrarti come lavoratore, premi sulla voce Seleziona relativa all’opzione Prestatore e, nella nuova pagina apertasi, scegli la voce Prestatori di lavoro.
Nel box Conferma Registrazione Prestatore comparso a schermo, clicca sul pulsante Conferma e inserisci tutti i dati richiesti nelle sezioni Dati Anagrafici, Altri Recapiti, Categoria Prestatore, Modalità Riscossione e Assunzione di responsabilità, apponi i segni di spunta richiesti per accettare l’informativa sulla privacy e segui le indicazioni a schermo per completare la registrazione.
Fatto ciò, il tuo profilo di prestatore occasionale risulterà correttamente attivo all’interno del portale INPS. A questo punto, potrai essere associato dai committenti alle singole prestazioni di lavoro occasionale, senza dover intervenire ulteriormente: la gestione della prestazione e del pagamento, infatti, spetta interamente all’utilizzatore.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
