Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accedere al mio fascicolo previdenziale INPS

di

Hai effettuato una domanda di pensione e ti interessa conoscerne lo stato di avanzamento? Oppure hai richiesto una prestazione o un bonus erogato dall’ente INPS e ora devi consultarne l’esito? Se sei capitato su questa pagina, probabilmente è perché, per una ragione o per l’altra, hai bisogno di un aiuto per risolvere questo problema. Allora non preoccuparti, perché ci sono qua io e posso sicuramente aiutarti a trovare una soluzione al riguardo.

Se le cose stanno esattamente come le ho descritte e, dunque, ti stai chiedendo come accedere al mio fascicolo previdenziale INPS, allora sappi che sei capitato nel tutorial giusto al momento giusto. Nella guida di oggi, infatti, ti mostrerò come collegarti a questo cassetto previdenziale digitale, tramite il quale recuperare tutta la documentazione relativa alla vita lavorativa del cittadino e i suoi rapporti con l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale.

Ti assicuro che la soluzione al tuo problema è molto più semplice di quella che immagini e io oggi te lo dimostrerò. Tutto ciò che devi fare è metterti bello comodo, concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, recuperare le tue credenziali di identificazione digitale quali SPID, CIE o CNS per portare a termine l’operazione. A me non resta altro da fare che augurarti buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari

Prima di procedere alla spiegazione pratica della procedura di accesso al fascicolo previdenziale del cittadino, credo sia opportuno darti alcune informazioni preliminari al fine di fare una breve panoramica del servizio in questione per chiarire il suo funzionamento e i vantaggi che comporta la sua fruizione.

Il fascicolo previdenziale è una piattaforma realizzata dall’INPS (l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale) che racchiude al suo interno una serie di servizi a cui i cittadini possono accedere per consultare (ed eventualmente scaricare o stampare) tutta la documentazione relativa alla propria posizione contributiva e previdenziale oltre alle comunicazioni e alla corrispondenza inviata dall’Istituto e le certificazioni sanitarie o reddituali.

In poche parole, il fascicolo previdenziale INPS è un vero e proprio cassetto digitale in continuo aggiornamento. Ogni informazione contenuta nella tua cartella, infatti, viene regolarmente aggiornata con la tua realtà lavorativa e pensionistica; vale a dire che ogni modifica anagrafica o movimento contributivo verrà automaticamente registrato in tempo reale rendendo quindi il fascicolo uno strumento affidabile e molto importante, sia per il presente ma anche per effettuare una valutazione del proprio futuro previdenziale.

La fruizione di questo strumento online è gratuita ed è rivolta a tutti i lavoratori, dipendenti pubblici e privati, e pensionati sia italiani che stranieri. Inoltre l’utilizzo del fascicolo previdenziale è molto utile anche a coloro che hanno presentato o devono presentare domanda di invalidità civile.

Le modalità di accesso sono molteplici: è necessario, infatti, essere in possesso di un’utenza SPID o di una carta d’identità elettronica (CIE) oppure della Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Puoi trovare ulteriori informazioni sul Fascicolo previdenziale del cittadino visitando questa pagina Web del sito dell’INPS.

Come accedere al mio fascicolo previdenziale INPS con SPID

Come accedere al mio fascicolo previdenziale INPS con SPID

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, direi che possiamo finalmente passare all’azione e andare a scoprire come accedere al mio fascicolo previdenziale INPS con SPID, ossia il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti. Se non sei in possesso dello SPID ti spiego nel dettaglio come attivarlo in questa guida.

Anzitutto, accedi a questa pagina del sito dell’INPS e clicca sul pulsante Utilizza lo strumento. Nella pagina successiva, assicurati che sotto alla voce Autenticazione sia selezionato SPID. Fatto ciò, clicca su Entra con SPID e, successivamente, sul gestore con il quale hai attivato l’identità digitale (come ad esempio PosteID o SPID Aruba)

A seconda del gestore scelto, nella nuova pagina appena caricata, potresti trovare modalità di accesso differenti. Inserisci il nome utente e la password cliccando sui relativi campi e digitando le informazioni richieste. Dopodiché, clicca nuovamente sul pulsante Entra con SPID.

Procedi ora con l’autenticazione della tua identità digitale tramite il codice OTP, ricevuto via SMS o generato da app, oppure premi sulla notifica di conferma dell’accesso ricevuta sullo smartphone. Infine, autorizza l’accesso al sito premendo sul bottone Acconsento per approvare l’invio dei dati personali al fornitore dei servizi e accedere definitivamente al Fascicolo previdenziale del cittadino.

Se hai seguito con attenzione le mie istruzioni dovresti essere riuscito ad accedere senza problemi, tuttavia qualora incontrassi qualche difficoltà, puoi aiutarti con le istruzioni che ti ho fornito nel tutorial su come usare SPID, nel quale trovare descritte dettagliatamente le modalità di autenticazione di alcuni dei provider abilitati.

Una volta che sei riuscito a effettuare l’accesso, potrebbe esserti chiesto di confermare il riepilogo dei contatti personali: verifica che sia tutto ok e premi su Prosegui per il servizio richiesto, in basso, per proseguire. Dunque, dovresti ritrovarti nella pagina principale del Cassetto Previdenziale Cittadino.

Al centro ci sono le tue informazioni private in dettaglio con i dati anagrafici oltre i dati residenza. Recandoti nel menu a sinistra, invece, puoi visitare le varie sezioni che compongono la piattaforma, quali Comunicazioni Telematiche, la banca dati per l’assunzione dei giovani genitori, Gestione Dipendenti Pubblici, Domande Presentate, ossia le domande di pensione accolte o rifiutate, Posizione Assicurativa, per avere informazioni sulla propria posizione contributiva o sull’estratto conto previdenziale, Prestazioni di pensioni o Invalidità civile, Inps Risponde per inoltrare dei quesiti e visualizzarne la risposta, Cessione Quinto ecc.

A titolo d’esempio, qualora avessi inoltrato una domanda riguardante una prestazione oppure un bonus erogato dall’INPS, puoi visualizzare l’evoluzione dello stato semplicemente cliccando sulla voce Prestazioni e poi selezionare Richieste presentate. Nella sezione appena apparsa potrai leggere se la tua domanda è stata accolta, respinta (con le relative motivazioni) oppure se è ancora in lavorazione.

Allo stesso modo, è possibile anche controllare l’erogazione e gli avvenuti pagamenti per una prestazione a cui si ha diritto, più precisamente quelli relativi al Reddito di Cittadinanza (RdC), NASpI (o Indennità di Disoccupazione), Assegno Unico, Bonus Asilo Nido, TFR. In questo caso ti basterà cliccare su Prestazioni e fare poi clic su Pagamenti (se ben ricordi, te ne ho parlato anche nel mio articolo su come vedere i pagamenti sul sito INPS).

Inoltre, se vuoi monitorare lo stato di lavorazione delle richieste di informazioni su servizi e pratiche INPS e/o chiarimenti normativi puoi selezionare la voce Inps risponde e aprire così la cassetta postale online.

Infine, se desideri consultare il tuo fascicolo previdenziale INPS anche in mobilità, puoi far affidamento su INPS Mobile, l’app ufficiale che dà accesso a numerosi servizi di consultazione disponibile per dispositivi Android (verifica anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS.

Come accedere al mio fascicolo previdenziale INPS senza SPID

Se non possiedi le credenziali SPID e ti stai chiedendo come accedere al mio fascicolo previdenziale INPS senza SPID, ti informo che questo è possibile, ad ogni modo, dovrai essere in possesso di altri metodi di accesso come la CIE (Carta di Identità Elettronica) o la CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Nei prossimi paragrafi trovi tutte le informazioni necessarie sulle soluzioni alternative per accedere al servizio.

Come accedere al mio fascicolo previdenziale INPS con CIE

Come accedere al mio fascicolo previdenziale INPS con CIE

Se la tua domanda è come accedere al mio fascicolo previdenziale INPS con CIE, vale a dire la Carta d’Identità Elettronica che ha ormai sostituito il tradizionale documento cartaceo, la prima cosa da fare è accertarsi che la CIE sia stata attivata (se non l’hai già fatto, ti ho spiegato come farlo qui), e disporre di uno smartphone con funzionalità NFC attiva, o di un lettore per PC.

A questo proposito, ti consiglio di leggere anche le guide che ho scritto su come attivare CIE e come accedere con CIE, in cui ti ho parlato di tutte le procedure preliminari da seguire prima di scoprire come accedere al fascicolo previdenziale INPS con la Carta d’Identità Elettronica.

Internavigare, Lettore di Carta d'Identità Elettronica usb2.0 CIE 3.0 ...
Vedi offerta su Amazon
Trust Ceto Lettore Smart Card Contactless, CIE 3.0 Lettore Carta Ident...
Vedi offerta su Amazon
Minilector CIE Bit4Id - Il lettore di smartcard ideale per utilizzare ...
Vedi offerta su Amazon

Una volta configurata correttamente la tua Carta d’Identità Elettronica, collegati alla pagina del Fascicolo previdenziale del cittadino del sito dell’INPS e clicca sul pulsante Utilizza lo strumento collocato in alto a destra.

Dopodiché, nella nuova schermata, fai clic su CIE e sùbito dopo premi il pulsante Entra con CIE. L’accesso al fascicolo previdenziale INPS può avvenire attraverso i seguenti livelli di autenticazione.

  • Livello 1 — mediante l’inserimento del Numero CIE (il numero che trovi in altro a destra sulla carta d’identità) o del Codice fiscale oppure l’Email associata alla tua identità digitale CIE e la Password. Clicca su Procedi per proseguire.
  • Livello 2 — inquadrando il QR Code sul monitor tramite l’app CieID (disponibile al download su smartphone Android e su iPhone).
  • Livello 3 — mediante l’utilizzo di un lettore o smartphone dotato di tecnologia NFC per la lettura della CIE. In questo caso fai clic su Entra con la lettura carta CIE e seleziona la modalità di autenticazione (se tramite smartphone o lettore di smartcard contacless).

Una volta effettuato l’accesso e aver acconsentito all’invio dei dati personali al fornitore dei servizi, i procedimenti da seguire sono i medesimi che ti ho esposto nel paragrafo precedente

Come accedere al mio fascicolo previdenziale INPS con CNS

Come accedere al mio fascicolo previdenziale INPS con CNS

In alternativa è possibile accedere al servizio anche con la
Carta Nazionale dei Servizi (o CNS), ossia una vera e propria smart card dotata di chip elettronico che può essere usata per verificare la propria identità sui siti della Pubblica Amministrazione, tra cui appunto l’INPS.

In questo caso, se ti stai chiedendo come accedere al mio fascicolo previdenziale INPS con CNS, sappi che ti basterà utilizzare la Tessera Sanitaria con lo specifico PIN associato per il suo utilizzo come CNS e un lettore di smart card da usare con il tuo computer.

Innanzitutto assicurati di aver effettuato la configurazione del lettore sul PC e l’installazione del software più adatto alla tua CNS: se hai bisogno di maggiori indicazioni, leggi pure la mia guida su come attivare la CNS, dopodiché collega il lettore di smart card al computer e inserisci la TS-CNS.

Apri dunque la pagina del Fascicolo previdenziale del cittadino del sito dell’INPS e clicca sul pulsante Utilizza lo strumento collocato in alto a destra. Nella pagina successiva, scegli la scheda CNS tra le opzioni supportate per l’accesso.

Ora, fai clic sul pulsante Procedi e seleziona il nome del certificato dalla finestra che compare a schermo riportante il tuo codice fiscale. Conferma la tua scelta cliccando sul pulsante OK, digita il PIN della CNS e fai nuovamente clic su OK. Infine, autorizza l’invio dei tuoi dati premendo sul pulsante Acconsento per accedere così al fascicolo previdenziale del cittadino INPS.

Bit4id Minilector evo 2.0, Lettore di Smart Card usb2.0, Readers Firma...
Vedi offerta su Amazon
Atlantis lettore smart card p005-smartcr-u,per tessera sanitaria, per ...
Vedi offerta su Amazon

Come accedere al mio fascicolo previdenziale INPS con PIN

Come accedere al mio fascicolo previdenziale INPS con PIN

Se vuoi sapere come accedere al mio fascicolo previdenziale INPS con PIN, devo subito farti desistere dall’intento: già da alcuni anni il codice Pin, con cui era possibile accedere ai servizi online INPS, è stato dismesso.

Nel momento in cui scrivo, però, esiste ancora un’unica eccezione in cui è possibile utilizzare il vecchio codice PIN dispositivo, cioè per quei cittadini residenti all’estero non in possesso di un documento d’identità italiano e per questo motivo impossibilitati a registrarsi all’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale secondo le modalità previste.

In questo caso, accedi a questa pagina del sito dell’INPS e clicca sul pulsante Utilizza lo strumento. Nella pagina successiva, assicurati che sotto alla voce Autenticazione sia selezionato PIN.

Ora provvedi a inserire il tuo Codice fiscale e il codice PIN nei relativi moduli, proseguendo facendo clic sul pulsante Accedi. In caso di primo accesso, occorrerà modificare il Pin con uno nuovo generato automaticamente, da modificare ogni 6 mesi per i cittadini e ogni 3 mesi per gli intermediari istituzionali. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come recuperare password INPS.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.