Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare l’ECOCERT dal sito INPS

di

Parlando con un tuo amico, sei venuto a conoscenza della possibilità di scaricare il proprio ECOCERT agendo comodamente dal sito dell'INPS e la cosa ti ha incuriosito non poco. Non essendo un esperto in fatto di tecnologia, infatti, ignoravi questa possibilità e ora vorresti saperne qualcosa in più.

Se è per questo motivo che sei finito sul mio sito, sappi che ti trovi proprio nel posto giusto! Già, perché nelle prossime righe avrò modo di fornirti tutte le indicazioni necessarie per capire come scaricare l'ECOCERT dal sito INPS. Vedrai, riuscirci non sarà per niente complicato.

Se sei pronto per iniziare, mettiamo da parte le chiacchiere e procediamo. Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, segui attentamente le “dritte” che ti darò. Buona lettura!

Indice

Che cos'è l'ECOCERT dell'INPS

Requisiti INPS

Prima di andare a vedere come scaricare l'ECOCERT dal sito dell'INPS, mi sembra doveroso chiarire per bene che cos'è.

L'ECOCERT o Estratto Conto Certificativo, altro non è che un documento che va a elencare tutti i contributi che risultano presenti all'INPS in merito alla propria persona. Questo certificato, dunque, permette di vedere tutti i versamenti che sono stati fatti in merito ai contributi previdenziali, figurativi e da riscatto, relativi alla gestione per cui si risulta iscritti presso l'istituto previdenziale.

Per quanto riguarda la procedura di richiesta dell'ECOCERT, questa può essere effettuata online: una volta inviata la propria richiesta, l'INPS eseguirà tutti i controlli del caso riguardanti la posizione contributiva di chi ha richiesto il certificato (che sia un cittadino o un patronato) e, nel giro di qualche giorno, lo renderà disponibile al download.

Come si scarica l'ECOCERT dell'INPS

Come richiedere estratto conto contributivo INPS

Vediamo, ora, come si scarica l'ECOCERT dell'INPS agendo dal sito dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Devi sapere, infatti, che la richiesta può essere fatta recandosi sull'apposita pagina allestita su quest'ultimo.

Provvedi, pertanto, a recarti su questa pagina del sito dell'INPS, fai clic sul bottone Utilizza il servizio e, nel riquadro che ti viene mostrato, fai clic sul pulsante Utilizza il servizio corrispondente alla definizione in cui ti rivedi (es. Cittadini).

Dopodiché scegli la modalità di accesso con cui intendi effettuare il login (PIN, SPID, CIE o CNS), clicca sul pulsante corrispondente alla modalità di accesso selezionata poc'anzi (es. Entra con CIE), avendo cura di seguire le indicazioni su schermo necessarie per entrare nel sito dell'INPS.

Ad accesso fatto, leggi l'informativa inerente la richiesta di estratto conto certificativo che si è aperta a schermo e poi clicca sul bottone Procedi per avanzare la tua richiesta. Dopodiché controlla i dati ed eventualmente aggiungi quelli mancanti nel modulo proposto e poi clicca sul bottone Confermo i miei dati situato nell'angolo in basso a destra dello schermo.

Nella nuova pagina che si è aperta, poi, apri il menu Di quale tipologia di estratto conto certificativo hai bisogno?, seleziona una delle opzioni tra quelle disponibili (es. ECOCERT – Estratto conto certificativo; ECOCERT – per i lavoratori nell'ambito della gestione sport e spettacolo o ECOMAR – per i lavoratori marittimi) e poi clicca sul bottone Conferma le dichiarazioni.

Successivamente, rispondi alla domanda [Tuo nome] hai un tutore o un amministratore di sostegno?, selezionando l'opzione No, non ho un tutore o amministratore di sostegno o Sì, ho un tutore o amministratore di sostegno (in quest'ultimo caso, dovrai anche cliccare sul bottone Inserisci tutore / amministratore di sostegno e andarlo a indicare tramite il modulo proposto).

Dopodiché fai clic sul pulsante Continua senza tutele giuridiche o Conferma tutela giuridica (in base all'opzione precedentemente scelta), così da passare allo step successivo.

Alla domanda Hai maturato all'estero periodi assicurativi?, poi, rispondi o No e, quindi, clicca sul pulsante Conferma attività estere per proseguire. Successivamente, se hai dei documenti da allegare, fallo tramite il bottone (+) Aggiungi documento e, dopo averne effettuato l'upload, fai clic sul pulsante Conferma documenti caricati; altrimenti, se non ne devi caricare nessuno, clicca sul pulsante Continua senza caricare documenti.

A questo punto, ricontrolla le scelte fatte, analizzando il riepilogo proposto e, se sei convinto di procedere con la richiesta, inviala cliccando sul bottone verde Invia la richiesta > situata in basso a destra della pagina.

Adesso non ti resta che attendere la notifica da parte dell'INPS (che riceverai sui recapiti che hai fornito all'istituto), così da poterlo controllare e scaricare mediante il link che ti verrà fornito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.